Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 KIT Nine Continent su Whistle 1052D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 02:26:14  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzuoli
Ho appena acquistato il kit di nandoischia, che dovrebbe essere spedito a breve.
Parliamo di un 9C REAR RH205S 48V 45A 1350/1650W "Super Torque" 26" - PAS.
Con centralina da 45 Amp e BATTERIA PRISMATICA DA 48v 12A/H.

Vorrei montare il kit sulla mia Whistle 1052D, ed ho alcuni dubbi.
Dalle foto potete vedere lo spazio tra il disco del freno e il forcellino destro, che purtroppo non è di 135mm. Se levo il disco e le due rondelle tra lui ed il forcellino sinistro ci dovremmo essere, ma poi come freno?
Il kit che mi spedisce Nando non ha il freno a disco, posso montarci quello della bici? Come faccio a far combaciare il disco con le pastiglie, se tolgo quelle 2 rondelle?
Il kit se non sbaglio monta un pacco pignoni da 7, mentre la mia bici ha un pacco da 8.
Posso smontare l'ultimo pignone e montarlo insieme al pacco pignoni n dotazione con il kit? (tutto questo escaumotage perché il pacco pignoni che ho sulla bici è un pò rovinato tranne l'ultimo)

Ipotizzo sia il caso di realizzare dei Torque Arms. Giusto?
Posso montare il gas a pollice ed il PAS per avere assistenza solo in caso di pedalata, ma in maniera graduale?







Per ora è tutto!
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO E LA PASSIONE CHE RIUSCITE A TRASMETTERE SEMPLICEMENTE SCRIVENDO SU QUESTO FANTASTICO FORUM!!!

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 09:26:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partiamo dal cambio, non serve a niente togliere un ingranaggio dal pacco dei pignoni, il supporto resterà della stessa lunghezza e non recupererai spazio nel carro posteriore.
Oltretutto devi vedere se il tuo è un sistema a cassetta (incompatibile con i nostri motori) o a ruota libera avvitata, che invece è compatibile.

Ti sconsiglio poi ASSOLUTAMENTE di gestire un simile kit (coppia mostruosa) con il Pas, ha un funzionamento talmente brusco da rompere il telaio o da torcere l'asse stesso del motore.
Se vuoi usare l'acceleratore ma vuoi che si attivi solo pedalando devi acquistare/costruire un circuito che si chiama "Gas legalizer" che serve proprio a questo, se fai una ricerca trovi lo schema,

Dovrai anche costruirti dei torque arms ben fatti, altrimenti i forcellini in lega di alluminio faranno una brutta fine.

Il tuo freno a disco si può tranquillamente montare sul Nine, e per allineare la pinza con il disco dovrai divertirti un pò con vari spessori finchè non trovi un compromesso accettabile.

Una sola domanda, cosa ci devi fare con una coppia così elevata a bassa velocità? Guarda che in fuoristrada con un motore HT o SHT e 500W si arriva al ribaltamento della bici, dovrai sempre stare attento a calibrare il gas e la cosa nei percorsi off-road non è nè facile nè piacevole, cerca almeno di appesantire la bici sull'anteriore con la batteria...
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6729 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 09:30:33  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo che, come dissi a suo tempo a Nando, quella batteria limn2o4 tiene anche 30A continui, ma non è fatta per essere scaricata a 45A.....


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 09:58:34  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo sicuri che non ci siano 135 mm lì dietro ? E' quasi impossibile...
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 10:38:56  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione del pacco pignoni inizia preoccuparmi,l'idea di toglierne uno e metterlo sul nuovo pacco, è dovuta al fatto che il pignone più piccolo è attualmente rovinato.
Per il discorso della potenza,vorrei limitare il motore con un selettore a tre velocità (30-60-100%) proprio per evitare una scarica continua troppo elevata e per evitare impennate e cappottamenti sulla salita per arrivare a casa (20% di pendenza media!)
Per quanto riguarda i torque Arms, cosa intendi per "fatti bene"?Ho visto delle immagini in un'altra discussione di torque arms in acciaio,ma non ho ben capito il perchè di 2 componenti per lato.
Per i 135 mm il problema è proprio il freno a disco,perchè se il motore+pacco pignoni da solo occupa 135mm, allora mi manda il disco fuori dalle pasticche.
Comunque a questo punto attendo l'arrivo del tutto prima di fasciarmi la testa!
Così da poter realizzare i torque arms per bene.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6729 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 10:49:06  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi mantenere le 8V, devi comprarti una ruota libera filettata nuova da 8V, non pensare di poter prendere un pignone da una cassetta 8V ed aggiungerlo ad una ruota libera 7V...
Per il discorso della potenza, non so se le centraline di Joffa abbiano la possibilità di montare un pulsante tre posizioni, chiedi a lui... al massimo compri un controller da meno A... o riduci lo shunt di quello da 45A .
Il motore con la ruota libera misura almeno 135mm, ma il disco lo monterai proprio sul motore, e come ti ha già scritto Barba, dovrai divertirti un po' per spessorarlo alla giusta misura, niente di assurdo..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 11:03:14  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok allora comprerò un nuovo pacco pignoni a 8V.Avete consigli su quale acquistare e da dove (qualche sito ben fornito e con prezzi ragionevoli)?
Per quanto riguarda la possibilità di ridurre la potenza tramite selettore,attendo la risposta di Joffa!
Per il resto quando arriverà il motore tornerò a rompervi!!
Grazie per la disponibilità!
Torna all'inizio della Pagina

bepperaf
Utente Normale


Toscana


67 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 19:17:12  Mostra Profilo Invia a bepperaf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho comprato ieri un pignone 8v 11/32 da un rivenditore fresbee
per 23,00 euro è montato di serie sulle loro bici
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 15/06/2012 : 20:44:17  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Beppe!
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 02:19:57  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed eccoci qua, il motore è arrivato e ho avuto 20 minuti per provare a montarlo sulla Whistle.
Purtroppo l'asse non entra nei forcellini (come in foto).

Ora non so se limare i forcellini, poi realizzare dei torque arms in acciaio inox.
Oppure se cercare una bici che possa ospitare il motore senza limare nulla e magari con un telaio più resistente (realizzerei cmq i torque arms).
Inoltre la staffa per alloggiare la batteria creata da Nando, non entra nel triangolo della mia whistle quindi anche l'alloggiamento batteria è un problema da risolvere.
Cosa mi consigliate?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6729 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 08:32:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa mi consigliate?


Non rovinare la tua bella bici...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 12:02:33  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok allora quale bici prendere per montare il tutto?
Sto vedendo alcune bici usate quale mi consigliate?
1.Per ora ho visto una bottecchia FX 520 del 2011 a 300€ o forse meno (devo chiedere la larghezza esatta dei forcellini posteriori altrimenti sono al punto di partenza).
2.Rockrider 5.3 2011 praticamente nuova a 320€
HELP!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 13:03:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare strano che l'asse del Nine non entri nei forcellini, le bici hanno quasi tutte l'asse da 10mm di diametro, che è appunto la larghezza dell'asse del motore.
Non mi è mai accaduto di trovare una bici dove i forcellini fossero stretti come dici tu.
L'asse non entra nemmeno dalla parte opposta? Talvolta è il supporto del cambio che dà fastidio e va limato, e comunque se mancano 0,1-0,2mm puoi togliere il materiale senza problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 13:51:05  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti Barba credo sia proprio questione di 1 mm!!
Però non sono molto contento di limare...
Supponendo poi di riuscire a mettere il motore, ho sempre da divertirmi con il freno a disco e la batteria non entra nel triangolo del telaio!

Tra qualche giorno però dovrei prendere una city bike a pedalata assistita (ha qualche anno!!) che monta un pacco batterie al piombo ed è un cancello!
Avevo ipotizzato di comprare delle batterie al litio e montarle nell'involucro delle piombo, per farla utilizzare alla mia donna!
A questo punto potrei utilizzare la Li-Mn per questa bici e comprare un nuovo pacco per la mia whistle!
Appena la prendo vi romperò subito per sapere se è fattibile.
GRAZIE PER LE RISPOSTE VELOCISSIME E VERAMENTE UTILI!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 15:14:46  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla mia rockrider ho dovuto limare i forcellini posteriori perchè mancava proprio quel millimetro che non faceva entrare il nine..Il perno misurato col calibro mi risultva poco piu' di 10mm.
Alla fine vedrai che limando piano piano e su un'ottima bici il risultato finale sarà soddisfacente.
Sta di fatto che ora se dovessi montare il cerchio mavic originale dovrei aggiungere ai lati del forcellino uno spessore a U per compensare il materiale che sono andato a togliere.

Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 16:16:55  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho dovuto limare un filo... Le bici di buona fattura hanno i forcellini leggermente più "precisi" è riportato anche qua
http://www.webalice.it/c.designer/bafang_bpm.htm
anche se si fa riferimento al BPM...
Io non sto usando i TA (per ora) ma il tuo motore è un super Torque mentre il mio è un HS (BPM) quindi i due motori hanno una coppia molto diversa...

Torna all'inizio della Pagina

NitrusOxygen
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 18:13:05  Mostra Profilo Invia a NitrusOxygen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
smaz7 ha scritto:

Anch'io ho dovuto limare un filo... Le bici di buona fattura hanno i forcellini leggermente più "precisi" è riportato anche qua
http://www.webalice.it/c.designer/bafang_bpm.htm
anche se si fa riferimento al BPM...
Io non sto usando i TA (per ora) ma il tuo motore è un super Torque mentre il mio è un HS (BPM) quindi i due motori hanno una coppia molto diversa...



In quel link ho letto che se uno ha il cambio originale a 9 marcie e poi monta un pignone da 7 come quello che da joffa, andrebbe sostituito anche il cambio, ma è verò?
a questo punto mettiamo il caso che una persona già possiede un kit 9c, e vorrebbe comprarsi una bici nuova dove installarlo, dovrebbe stare attento e comprare una bici con un cambio a 7 marcie?

Una legnano non è una legnata!!! ma che ho scritto?
Torna all'inizio della Pagina

NitrusOxygen
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 18:38:01  Mostra Profilo Invia a NitrusOxygen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bepperaf ha scritto:

ho comprato ieri un pignone 8v 11/32 da un rivenditore fresbee
per 23,00 euro è montato di serie sulle loro bici

scusa la domanda ma lo hai montato insieme ad un ninecontinent? no perchè il mio 7V ci va filo filo nel carro, non credo che un 8V entri!

Una legnano non è una legnata!!! ma che ho scritto?
Torna all'inizio della Pagina

Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 22:06:22  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai una bici predisposta per il 7 velocità ci monti i 7 rapporti, se hai la bici che monta l'8 velocità ci monti l'8 rapporti e se la bici è predisposta per il 9 velocità ci monti i 9 rapporti, basta aggiungere uno spessore tra la battuta del perno e il carro..A seconda della bici adatti il motore.
La lunghezza standard per montare tutto senza problemi è 135mm che equivale a montare il 7 rapporti.
Se hai una bici da 8 rapporti o 9 e ci monti il pacco pignone da 7 potresti avere problemi col cambio che è tarato con corse di cambiata e finecorsa diverse e allora sarebbe il caso di cambiare anche il controllo del cambio.
La cosa più semplice da fare è spessorare e tenere il cambio originale.
Se comunque usi il tasto cerca troverai altre risposte simili
Torna all'inizio della Pagina

NitrusOxygen
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 10:28:13  Mostra Profilo Invia a NitrusOxygen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dani85rr ha scritto:

Se hai una bici predisposta per il 7 velocità ci monti i 7 rapporti, se hai la bici che monta l'8 velocità ci monti l'8 rapporti e se la bici è predisposta per il 9 velocità ci monti i 9 rapporti, basta aggiungere uno spessore tra la battuta del perno e il carro..A seconda della bici adatti il motore.
La lunghezza standard per montare tutto senza problemi è 135mm che equivale a montare il 7 rapporti.
Se hai una bici da 8 rapporti o 9 e ci monti il pacco pignone da 7 potresti avere problemi col cambio che è tarato con corse di cambiata e finecorsa diverse e allora sarebbe il caso di cambiare anche il controllo del cambio.
La cosa più semplice da fare è spessorare e tenere il cambio originale.
Se comunque usi il tasto cerca troverai altre risposte simili


Scusami ma non riesco a capire, cito testualmente l'articolo "Ammesso e concesso che riusciate a procurarveli subentra un'altro problema:
un pacco da 6 rapporti che è montato come standard sul BPM è spesso 32mm mentre un pacco da 9 rapporti e spesso 40mm.

Quindi ci si ritroverebbe con 8mm in più che sommati ai 2mm che già ci sono in più nella larghezza
del motore (quota 137mm anzichè 135mm,vedi disegno sopra), farebbero un totale di 10mm oltre la quota di 135mm di un carro posteriore standard . In sostanza servirebbe un carro posteriore largo 145mm per poter accogliere un motore con pignone da 9 rapporti........Uno potrebbe pensare: mi accontento e metto un 8 rapporti; mi spiace ma anche il pacco da 8 rapporti è spesso 40mm come quello da 9 rapporti.

Quindi la scelta deve scendere a 7 rapporti, in questo caso ci sarebbero 6mm in più da gestire, anche qui 3mm da distribuire per lato ci potrebbero anche stare, ma poi diventa difficile togliere e rimettere la ruota in sede, ovvero non sarebbe per nulla una "passeggiata", specie se si dovesse forare.

Forse a questo punto sarebbe meglio un 6 rapporti per una facilità nel montaggio.
Ponendo il caso che si decidesse per il 6 o 7 rapporti occorre fare un altro sacrificio: sostituire il comando cambio in quanto non c'è compatibilità fra un comando cambio da 9 rapporti ed uno da 6 o 7 rapporti."

io concordo totalmente con l'articolo infatti nel mio carro standard da 135, più di 7pignoni non ci vanno, tu su una bicicletta con il cambio a 9 marcie e carro da 135 (il 99% delle bici in commercio ha questa misura di carro) come caspita fai a mettere il 9v?

Una legnano non è una legnata!!! ma che ho scritto?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6729 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 10:56:48  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"come caspita fai a mettere il 9v?"

Facendo forza per farlo entrare...come fanno tutti quelli che montano 9V

Con 7v non è per niente difficile mettere e togliere la ruota in sede.. basta un minimo di manualità ed è una "passeggiata"


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 11:28:07  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare strano che i pacchi da 8v e 9 v hanno a stessa larghezza. Sto usando un 8 rapporti con una trasmissione da 9 e non ho problemi di cambiata, quindi il passo dovrebbe essere uguale, quindi l'8 dovrebbe in teoria essere più stretto rispetto al nove.
Non ho fatto misure ma col mio BPM ma non ho nessuna difficoltà di alloggiamento, non devo forzare alcunché e tengo le rondelle anticoppia all'interno... Non ho esperienze di NINE...
Torna all'inizio della Pagina

Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 13:14:52  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio pacco pignoni 9v è 40mm, ma il mio carro è 140mm e anche il mio cerchio con mozzo mavic originale e pacco a cassetta era 9 velocità e misurava cosi', se prendo questo e lo monto su una mtb normale non ci entra a meno che vado a forzare il carro di brutto e lo storto.
L'8 velocità e il 9V hanno la stessa larghezza perchè cambiano gli spessori tra un pignone e l'altro e di conseguenza cambia anche la catena che è più fine.
Sicuramente poi dovrai riadattare la pinza freno con una diversa staffa.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 13:42:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Dani, vi dimenticate del fatto che i cambi con 8-9 rapporti hanno gli ingranaggi più ravvicinati rispetto ad uno da 7 rapporti, e infatti anche la catena è più stretta, e la stessa cosa accade tra un 7 rapporti ed un 5 rapporti.
Tutto questo viene fatto proprio per evitare di avere diverse larghezze del carro posteriore, quindi se il 7 ti entra benissimo il 9 è alla tua portata, basta aggiungere spessori e forzare un pò.
Torna all'inizio della Pagina

Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 13:50:43  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza dimenticare che con il motore/batteria/centralina che vai a montare tutti quei rapporti diventano un pò superflui per la potenza che hai...
Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 14:05:44  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok è giusto quanto dite, infatti mi torna, dato che le cassette sono sempre uguali.
Nel mio caso non forzo in apparenza nulla, ma forse non me accorgo neanche essendo lo scostamento minimo, la ruota entra senza difficoltà.

Poi è chiaro che i rapporti che uso sono solo i primi 3, anzi vorrei mettere una corona più grande davanti..
Torna all'inizio della Pagina

NitrusOxygen
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 16:53:13  Mostra Profilo Invia a NitrusOxygen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok mi avete convinto. basta forzare il carro.

Una legnano non è una legnata!!! ma che ho scritto?
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 23:12:57  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho riprovato a montare il motore e ho fatto alcune foto.
Come potete vedere, l'asse motore non entra nei forcellini, ed il telaio ha una parte bombata che credo dovrò rimuovere.Almeno dalla parte del freno.






Inoltre il motore è veramente vicino alle pasticche del freno a disco.
Sto seriamente pensando di togliere il freno a disco posteriore e montare un vbrake, visto che la bici li supporta.



Per quanto riguarda il cambio,penso che un 8V dovrebbe andarci.
Ho provveduto poi a creare 2 dime di cartone per creare i torque arms.
Una l'ho fatta con la U tipo forcellino, l'altra la farei solo con il buco per l'asse motore.
Le fisserei con delle viti o addirittura potrei saldarle.





Consigli?
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 23:16:41  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so perché mi ha messo solo le miniature...
QUI http://imageshack.us/photo/my-images/444/img1130ik.jpg/ trovate tutte le foto!
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 01:14:20  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo!
Ho provveduto a limare entrambi i forcellini per fare entrare il più possibile l'asse del motore.
Ecco il risultato:

non si vede molto, però rispetto a prima ora l'asse è quasi completamente nei forcellini (manca un mm scarso).
Come noterete dalla foto, sono riuscito a montare anche un disco da 160mm sul motore.Dovrò smontare le pasticche perché ho accidentalmente tirato il freno senza il disco ed ora toccano il disco senza frenare.

Il prossimo problema sarà realizzare i Torque Arms, ho disegnato 2 dime, ora vorrei riportarle su Cad per poi far tagliare una lastra di acciaio inox da un'azienda specializzata (sperando che mi chiedano poco!)
Personalmente non sono capace, qualche anima pia può aiutarmi?

Nel frattempo mi è stata regalata questa:


La ditta importatrice credo non esista più (Palma srl) la batteria secondo quello che c'è scritto sul caricabatterie:


dovrebbe essere una Piombo da 36V (pesa moltissimo (almeno 10Kg) e sul motore c'è questa etichetta:



cercando su google non ho trovato nulla.
Ho provato a collegarla al caricatore ma la batteria non dà segni di vita.
Vorrei aprire la batteria e metterci delle celle al Litio sempre a 36V, per voi è fattibile?
Grazie!!

P.S.
Da qualche giorno su Chrome per Mac non riesco ad aprire jobike.it, invece non ho problemi con Safari.Qualcuno ha il mio stesso problema?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 09:14:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per riportare le pastiglie in posizione non occorre smontare niente, basta fare leva tra le stesse con un oggetto che non rovini la superfice ed allontanarle l'una dall'altra.
Se invece intendi dire che la bici non frena più allora ti occorrerà fare uno spurgo dell'aria dal circuito del freno.
La bici cinese monta un vecchio Bafang, vedi quanti cavi ha in uscita dal motore e se è un brushless (8 cavi) vale la pena di recuperarla, se invece è un brushed (2 cavi) ed ha percorso molti chilometri forse non ne vale la pena.
Le batterie originali saranno quasi sicuramente delle 12V-12Ah che trovi nei negozi specializzati, altrimenti passa al Litio.

Torna all'inizio della Pagina

Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 09:19:03  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Madonna Barba, quanta ne sai!!!

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 09:21:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo è l'esperienza, indissolubilmente legata alla vecchiaia, quindi c'è poco da invidiare!!!
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 18:04:59  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba!
Fortuna che c'é la tua esperienza!!

Ho smontato la centralina e gli ho fatto una foto:



poi ho individuato i cavi del motore e per fortuna sono 8!!


La bici comunque non ha percorso nemmeno 300 km, il problema è che veniva utilizzata saltuariamente e le batterie sono morte prematuramente.
Ho aperto il pacco batterie e le 3 x 6-DMZ-10 erano rigonfie!



Volevo sapere se posso alimentare la centralina con la Li-Mn da 48 V 12Ah per fare una prova, o se ovviamente brucerei tutto.

Ancora e sempre Grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 23:27:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per sapere se puoi alimentare la centralina a 48V (che poi sono 58,8V) devi aprirla e leggere i valori di tensione sui condensatori: Se superano i 60V puoi fare un test, anche se non ti consiglio di insistere per molto tempo perchè ci sono altri componenti che potrebbero soffrire la sovralimentazione.
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 14:40:18  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba chiedo a te che sai tutto
Per quanto riguarda la cinesina,vorrei acquistare delle batterie al litio fatte su misura per rimpiazzare le Pb.
Le dimensioni sono: L15cmxL10xP10
Ho cercato un pò tra le varie batterie da 36V ma nessuna entrerebbe nella scocca.
Prima di ordinarne su misura (pensavo a 3 pacchi da 12V delle stesse dimensioni delle 6-DZM-10) vorrei capire se motore e centralina sono ancora funzionanti,ma non so come fare.
Consigli?
Thanks!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3483 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 14:57:13  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi fare altro che trovare qualcuno che ti presta delle batterie per fare una prova in corrente.
Magari facendo un collegamento volante anche a bici ferma e sollevata da terra.
Le dimensioni delle tue batterie corrispondono alle piombo "europee" da 12 V e 12 Ah, qualche produttore nello stesso formato ci mette anche 14Ah.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 18:44:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto T4R, vai un attimo da un ciclista che vende e ripara le bici come la tua (sono la maggioranza) e vedi se ti fa fare una prova, tanto le prese nere tripolari di solito sono intercambiabili.
Le tue batterie sono delle 12V-12Ah, e se desideri sostituirle con altre sempre al piombo ti troverai a dover spendere almeno 100-120 Euro da montare: Stai attento a non acquistare batterie da uso stazionario, hanno un prezzo allettante ma non sono adatte alle bici elettriche e durano niente.
Se invece vuoi passare al Litio (naturalmente dopo aver provato l'efficienza della bici) puoi scrivere a dennj1@virgilio.it Se vi trovate d'accordo sul prezzo gli mandi il contenitore e penserà lui a tutto.
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 19:05:56  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba chiedo a te che sai tutto
Per quanto riguarda la cinesina,vorrei acquistare delle batterie al litio fatte su misura per rimpiazzare le Pb.
Le dimensioni sono: L15cmxL10xP10
Ho cercato un pò tra le varie batterie da 36V ma nessuna entrerebbe nella scocca.
Prima di ordinarne su misura (pensavo a 3 pacchi da 12V delle stesse dimensioni delle 6-DZM-10) vorrei capire se motore e centralina sono ancora funzionanti,ma non so come fare.
Consigli?
Thanks!
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 24/07/2012 : 19:49:21  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!
forse ho qualcuno che può prestarmi delle batterie per la prova, il problema sarà come collegarle alla centralina.

Per quanto riguarda la mia whistle, conoscete qualche sito a cui posso mandare il dwg dei Torque Arms, che me li rimanda in acciaio inox belli e tagliati?
P.S.
Non so perché mi ha inviato 2 volte il post...Mistero!
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 18:41:19  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo, bene sono riuscito a realizzare un file dwg con gli ipotetici Torque Arms per la mia Whistle, prima di spendere soldi inutilmente, ho richiesto il taglio laser su compensato di pioppo per provarli sulla bici.
Ecco il risultato:

Ho predisposto 2 fori per poter fissare i TA al telaio della bici con delle viti.
Il problema è che l'asse del motore è più stretto di 1 mm al lato e almeno 1,5mm nella parte convessa, come si nota in questa immagine:

Ora vi chiedo, sarebbe meglio che restringessi il foro in maniera che sia il più preciso possibile?
Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6729 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 22:25:49  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, sarebbe molto meglio che non ci fosse nessun gioco.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 23:09:00  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si quoto, non deve esserci nessun gioco.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 23:58:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cavolo di asse hanno fatto, non ho mai visto una differenza del genere su nessun motore!
Comunque devi far fare il foro il più preciso possibile, altrimenti il torque arm non lavora.
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 19:05:52  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedrò mai la fine ...ma non mi perdo d'animo!
Bene, ho provveduto a modificare in Autocad (con il quale sto prendendo sempre più dimestichezza :D ) le misure dei fori per l'asse motore.
Vi allego un'immagine del file che manderò ad un sito specializzato nel taglio laser.




Il costo totale sarà di 62€ spedizione inclusa.
Come materiale ho scelto Acciaio Inox AISI 304 con finitura 2B con spessore di 5 mm.
Arrivo ai problemi e alle domande:
1.Mettendo la cassetta con 8 pignoni, la parte dell'asse motore che dovrebbe poggiare sui forcellini posteriori, è rientrata rispetto al pignone più piccolo.

Non so se si vede da queste foto






Ecco perché ho previsto 2 rondelle da tagliare insieme ai TA.
Il problema è se una sola rondella non basta, posso metterne 2 attaccate o pregiudico la loro funzione?

2.Vanno bene 5mm di spessore?Potrei in alternativa scegliere Acciaio al carbonio S235JR da 10mm, ma ho notato tra le caretteristiche dei due metalli, che l'AISI 304 ha una resistenza a trazione di 540-750 N/mm2 contro i 235 dell'S235JR.
3.Mettendo i TA servono comunque le rondelle con il dente piegato?
Queste per intenderci:



Attendo i vostri pareri e/o consigli con trepidazione!!
E vi ringrazio in anticipo!
P.S.
Adoro questo forum!!

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 04/10/2012 : 01:16:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo spessore da inserire sull'asse dovrà essere in grado di portare il pignone più piccolo a circa 3mm dal carro posteriore, se fai una simulazione puoi calcolare quanti millimetri deve essere.
Come materiale per i T.A. hai fatto bene a scegliere un acciaio molto resistente, per le rondelle (ne puoi tranquillamente appaiare due) la cosa è molto meno importante, casomai cerca di farle eseguire con il diametro esterno più grande possibile in modo da avere un'impronta grande sul forcellino.
Se monti i T.A. la rondella con il dente va tolta, non serve più, fai lavorare i dadi direttamente a contatto dei T.A.
Ricordati di usare una chiave dinamometrica tarata a 48-50Nm!
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 23/12/2012 : 19:14:34  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo!
Finalmente ho avuto un pò di tempo per montare il motore e provare la bici.
Che dire...fantastica!!!!!
Per ora ho montato solo l'acceleratore.
A breve voglio montare il PAS.
Non so dove mettere la batteria,dietro non mi va perché non voglio appesantire ulteriormente il retrotreno.
Nel triangolo del telaio non ci va.
L'unica idea che ho avuto è realizzare un alloggio in vetroresina da mettere nel telaio per alloggiarvi celle,bms e centralina.
Per ora l'ho appoggiata fissandola con una fascetta grande,sopra il telaio.
Ecco il risultato:


Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 23/12/2012 : 19:47:55  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato non ti ci stia nel triangolo.A questi punti ti consiglerei di vendere la batteria e provare con altro....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 23/12/2012 : 21:44:21  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raid0 ha scritto:

Eccomi di nuovo!
Finalmente ho avuto un pò di tempo per montare il motore e provare la bici.
Che dire...fantastica!!!!!
Per ora ho montato solo l'acceleratore.
A breve voglio montare il PAS.
Non so dove mettere la batteria,dietro non mi va perché non voglio appesantire ulteriormente il retrotreno.
Nel triangolo del telaio non ci va.
L'unica idea che ho avuto è realizzare un alloggio in vetroresina da mettere nel telaio per alloggiarvi celle,bms e centralina.
Per ora l'ho appoggiata fissandola con una fascetta grande,sopra il telaio.
Ecco il risultato:



Hai realizzato un lavoro quasi identico a questo:

Immagine:

124,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 24/12/2012 : 00:20:19  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raid0 mi diresti qual'è il sito a cui ti sei rivolto per il taglio laser dell'acciaio? Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Raid0
Nuovo Utente


Lazio


40 Messaggi

Inserito il - 24/12/2012 : 14:29:16  Mostra Profilo Invia a Raid0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco ha scritto:

Raid0 mi diresti qual'è il sito a cui ti sei rivolto per il taglio laser dell'acciaio? Grazie!

Certo Mirco!
Per fare i torque arms mi sono rivolto a lasermio.com
Mi è costato 90€ per un foglio A4 di acciaio Aisi 305 spesso 5mm.
Nel foglio A4 ci ho fatto entrare 4 TA e 4 rondelle.
Prima per provarli li ho realizzati in compensato al costo di 13€ da Matterlab.
Spero di essere stato d'aiuto!
Buonme feste! :)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.