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flip
Nuovo Utente



Veneto


8 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 16:59:17  Mostra Profilo Invia a flip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un mio amico è in possesso di una aprilia enjoy con batteria esausta e sapendo della mia passione per la bicicletta elettrica mi ha detto: "puoi riciclarmi la batteria?"
così ho preso un pacco li-ion 24V 12A e l'ho inserito nella custodia originale, dal pacco fuoriescono solo due cavi, + e -, ma la morsettiera della custodia prevede 4 uscite. quacuno mi sa consigliare come e cosa devo connettere ai 2 morsetti vm e t?
Preciso che ho già dato un'occhiata alle varie discussioni e ho tentato di connettere al morsetto vm un cavo a 12v preso "a mezzo" dal pacco batteria ( ho già tentato con 11,1V e 14,8V) e il t l'ho collegato a ponte con il morsetto negativo. la bicicletta sembra poco propensa a funzionare regolarmente. qualcuno mi può aiutare?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 28/12/2012 : 18:34:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una batteria LiIon da 12Ah a meno che non sia costituita da celle ad altissime prestazioni non riuscirà a fornire le correnti di spunto necessarie ad una Enjoy, quindi è probabile che durante le accelerazioni la centralina vada in blocco.
Che batteria hai acquistato?
Oltretutto siccome le batterie da 24V Li-Ion sono composte da 7 celle in serie non vedo come tu possa aver prelevato la tensione dal suo centro, ma comunque non penso che sia quello il problema.
Sei sicuro che la bici prima funzionasse bene?
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flip
Nuovo Utente



Veneto


8 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 10:20:40  Mostra Profilo Invia a flip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba.
In effetti mi sono posto il problema se la bici prima funzionasse, il mio amico mi ha assicurato che andava...
per quanto riguarda il collegamento dal centro, come hai precisato, essendo il numero di celle dispari si può solo tentare con 3 celle o 4 celle, ottenendo ovviamente tensioni diverse, comunque in entrambi i casi il funzionamento è irregolare e a scatti, spesso va in blocco. il problema probabilmente è quello che hai segnalato tu, a questo punto dovrei quindi tentare di far costruire un pacco più sostanzioso?
qualcuno ha dei consigli?
Rimane il problema dei collegamenti VM e T, sono indispensabili?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 29/12/2012 : 10:27:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni utenti hanno riscontrato il perfeto funzionamento della bici anche in assenza del collegamento centrale, mentre gli altri eventuali cavi sottili che in precedenza equipaggavano la batteria sono solo sensori di temperatura e possono essere eliminati.
Le LiIon devono essere progettate per lavorare prevalentemente ad 1C con qualche puntata a 2C, quindi con una Enjoy temo che occorra una batteria da 20Ah per evitare blocchi a causa del calo di tensione sotto sforzo con conseguente bloccaggio della centralina.
Anche il BMS dovrà essere generoso...
Puoi anche passare alle LiFePO4 tipo le Headway come hanno fatto molti utenti, quelle hanno una capacità di scarica sufficiente.
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