Autore |
Discussione  |
|
albystarvation
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 11:27:45
|
buongiorno a tutti, mi chiamo Alberto, e mi sto costruendo una bici custom - stile boardtracker / cruiser, per usarla per passeggiate (niente offroad, per quello ho le MTb, solo città e piste ciclabili).
vorrei anche elettrificarla, e mi rivolgo a voi nella vostra infinita sapienza collettiva per sapere se cio' che ho pensato ha senso oppure e' F.D.M. ( fuori di melone)....
allora, dato che il telaio sarà custom, e sono ancora nello stadio della progettazione, sto pensando anche alla motorizzazione e trasmissione, i cui ingombri ovviamente influiranno.
Per quanto riguarda trasm&mot, avrei pensato a: - guarnitura, la cui corona trascina il pignone di un motore hub montato a telaio; - dal lato opposto del motore, sull'attacco del disco del freno, monterei una corona che trascina il pignone di un cambio a mozzo Shimano nexus 8, - Dal lato opposto del Nexus, sull'attacco del disco del freno, monterei una corona che trascina il pignone montato sul lato sinistro della ruota post. Il lato destro della ruota post e' quindi libero: niente trasmissione. Il freno post. sara' montato sulla ruota, in una posizione un po' particolare: non influisce sulla trasmissione. La ruota posteriore ha un diametro fuori tutto comparabile con quello di una ruota da MTB da 26". Altro requisito, che il tutto sia legale. Cioe', non abbia niente di macroscopico che possa dare adito a dire che e' oltre i 25 KM/H o i 250W. Niente acceleratore, solo PAS o sensore di coppia. Mi spiego meglio: su motore, centralina e batterie non deve esserci scritto che so, ad esempio '750W', altrimenti diventa difficilmente difendibile. Poi, vedro' come fare per settare il tutto con due preset: 'legal mode' e 'mayhem mode'... Dato che ho ( come capirete) la massima libertà di scelta per quanto riguarda i rapporti di trasmissione dei vari rinvii, e supponendo un inviluppo di utilizzo richiesto che va al massimo fino a 35/40 km/h, ho pensato di demoltiplicare motore e Nexus, in modo che girino a velocità maggiori di quelle che avrebbero se fossero direttamente calettati sulla ruota posteriore. Questo ragionamento ha un senso per il Nexus, perche' riduce la coppia che il mozzo deve trasmettere, contribuendo cosi' a rendere piu' longevo il tutto. Per il motore, ha altrettanto senso, visto che poi lo stesso passerà attraverso il Nexus per arrivare alla ruota? Quale motore potrebbe fare al caso mio? Geared o no? Quale motore 'anonimo' puo' eventualmente essere pilotato a tensioni/correnti superiori a quelle di targa se mi cogliesse lo sghiribizzo di avere un po' piu' di birra per giocare su terreno privato?
Grazie in anticipo, alberto.
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 12:03:09
|
Ciao,
soluzioni con uno schema del genere ne hanno fatte, mi sembra che c'èra qualcosa su endless.
Comunque tutto si puo' fare. Se poi sei uno che costruisce telai fuoi fare tutte le modifiche senza problemi, il che è un ventaggio.
La teoria pero' come sai, è una cosa, ma la pratica è tutt'altro.
Per esempio ci sono da fare i conti con l'ingombro laterale massimo del perno motore con i dadi di fissaggio, e che i pedali non vadano ad interferire con esso.
Cosa che ti costringerà a mettere il motore abbastanza alto, oppure ad adottare un perno pedali piu' largo. Va bè , ma si risolve .
Poi però, c'è un problema tecnico piu' difficile da risolvere. Tu andresti ad utilizzare un NEXUS AL CONTRARIO!
Praticamente ti troveresti con il motore che fa girare il Nexus a vuoto, a causa del sistema a ruota libera interno che è studiato per girare nell'altro senso.
Coloro che hanno fatto una cosa similare, avevano inserito un cambio costuito ex novo, oppure senza cambio, hanno utilizzato , un pignone singolo ruota libera, con left drive ossia con scatto al contrario, per essere montato sul lato sinistro della ruota.
Fra parentesi : io sono anni che cerco un pacco pignoni con piu' ingranaggi a vite da montare a sinistra, quindi con scatto inverso e filettatura contraria, se qualcuno sa dove trovarne me lo puo'gentilmente indicare? |
 |
|
albystarvation
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 12:12:38
|
Aspes, ciao e grazie per il contributo!
Non sono un telaista, ma ho un po' di amici....
sono conscio dei problemi di ingombro laterale, infatti sto ipotizzando di usare una scatola movimento centrale da 100 mm.
Anche per il Nexus non credo che avro' problemi: girera' nel verso giusto. Infatti, per altri motivi devo disassare la catena della trasmissione finale che si troverà a circa 15 cm a sx della mezzeria della bici. Dovrebbero starci il motore ed il Nexus, lateralmente.
comunque, i problemi 'logistici' sono preventivati. I tempi di realizzazione saranno lunghi, e quindi mi posso permettere una fase di pianificazione molto dilatata....
Ecco perche' volevo avere un consiglio sulla demoltiplica della trasmissione, e su quale motore puo' essere piu' adatto: in base alle dimensioni del motore poi posso cominciare a verificare di che spazi ho bisogno per la trasmissione ed i rinvii.
Alberto.
|
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5025 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 14:14:36
|
 grazie per avermi reso edotto di un nuovo lemma "niubbo vuol dire novellino. una persona che si è appena accostata ad un attività. in genere è usato quasi solo su internet nei forum ex "sono niubbo del forum", cioè sono appena arrivato. è un italianizzazione dell'informale inglese newbie " |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36304 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 14:54:10
|
Si può fare tutto quello che dici, ma non vedo come questa soluzione possa essere superiore a quella standard con trasmissione a destra e doppia catena: In cosa ti pare migliore??? 
PS) Guarda che un selettore Legale-Illegale non ti salverebbe in caso di contestazione, è assolutamente proibito dal CdS... 
|
 |
|
albystarvation
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 15:33:42
|
@baldiniantonio : ;-)
@Barba: Non dico che la soluzione sia superiore, solo che e' quella che mi e' venuta in mente..... Diciamo che quando faro' vedere alcune componenti forse sarà chiaro cosa ho intenzione di fare.
Per il selettore, ok, diciamo che uno switch non e' proprio il massimo dal punto di vista della 'legalitudine'. E avere due centraline, che monto alla bisogna? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36304 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 17:03:59
|
Ho capito benissimo cosa vuoi fare, mi domandavo solo cosa vedi di superiore in questa soluzione rispetto a quella classica con la trasmissione sulla destra adottata da tutti i costruttori, tutto qua...    |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 17:24:46
|
In pratica hai un hub centrale, con gli svantaggi di: - avere 3 linee catena con relative perdite di rendimento; - non avere la tripla anteriore; - dover realizzare staffe di ancoraggio per l'hub; - dover realizzare staffe di ancoraggio per il nexus;
vantaggi?
Ma un bafang centrale no? |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
albystarvation
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2014 : 10:39:56
|
Be', la bici sara' esteticamente molto particolare. A tal fine, sono anche disposto a rinunciare ad un po' di efficienza. Visto che il telaio andrà pesantemente modificato, posso permettermi di pensare a dove affrancare Nexus e motore. Ora, io so che una ruota da 26" che gira a circa 333 RPM mi da' una velocità di 40 KM/H: questo e' il parametro a cui devo tendere come massimo. So che se demoltiplico un hub in modo che a 40 Km/h giri a piu' di 333 RPM, otterro' un aumento della coppia alla ruota; penso che questo faciliti la vita al motore e alle batterie, o no (+Coppia = -ampere di assorbimento e -velocità) - in pratica userei un hub come se fosse un centrale. La mia domanda era rivolta in realtà a sapere se facendo girare un hub motore a velocità superiori a quelle 'canoniche' posso avere anche degli svantaggi. Quale hub motore sarebbe piu' adatto in una configurazione simile? Gearless o geared?
Alberto. |
 |
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2014 : 11:42:17
|
Ciao, 
scusa, ma perchè al posto di impazzire con questo sistema faragginoso di trasmissione,
che fra l'altro con tutti i vari rinvii, ti perde anche un po' di potenza per strada,
non pensi si adottare un motore centrale Bafang BBS1?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36304 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2014 : 13:48:47
|
Il motore più adatto sarebbe ovviamente un geared, i gearless sono veramente grandi come diametro e non avendo la ruota libera interna offrono resistenza in caso di pedalata muscolare. 
Gli hub motors possono girare abbastanza veloci, caso mai il problema è la centralina che non riesce a seguire efficacemente la velocità di commutazione e si pianta: Un geared di solito è già ridotto di almeno 5/1, quindi il motore vero e prorio quando il "guscio" fa 400RpM gira a 2000RpM, e se prendi un Cute (9/1) addirittura girerà a 3600RpM! 
Personalmente ho già usato un hub come centrale, in particolare era un Bafang SWXH da 24V-250V alimentato a 48V-25A massimi, ma ho lasciato la trasmissione sul lato destro, ed è questa tua voglia di spostare tutto a sinistra che mi lascia perplesso, se lo fai solo per stupire non è proprio il caso, e come efficenza non è un granchè come idea.  |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2014 : 16:00:12
|
| albystarvation ha scritto:
@baldiniantonio : ;-)
Per il selettore, ok, diciamo che uno switch non e' proprio il massimo dal punto di vista della 'legalitudine'. E avere due centraline, che monto alla bisogna?
|
Sul piano legale il passaggio da legale a fuori norma non deve poter essere fatto agevolmente: di solito si intende che può essere fatto solo scendendo dalla bicicletta e, piuttosto che usare interruttori, è meglio che siano dei connettori, come si usa normalmente sui limitatori presenti su alcune centraline dei kit legali. Se la bici è molto vistosa nella parte meccanica, aspettati la reale possibilità di controlli da parte delle forze dell'ordine. |
ecocar |
 |
|
albystarvation
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2014 : 15:34:12
|
Ok, grazie a tutti per i consigli, preziosi anche quando... diversi dalla mia opinione.
Grazie ancora, Alberto. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|