Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Verniciatura rat style
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FranzK85
Utente Normale

55 Messaggi

Inserito il - 28/03/2015 : 16:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FranzK85 Invia a FranzK85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà che la bici sia elettrica non conta molto, ma chiedo comunque il vostro parere.

Voglio riverniciare la mia b'ebike 5 (la bici elettrica della decathlon, per capirci), perchè la sua livrea bianco/azzurra è decisamente brutta.
Ora, la mia idea era di fare tutto da solo e verniciarla in stile ratbike. Ora, se non conoscete il genere, si tratta più o meno di una cosa del genere:

Come potete vedere la moto nella foto è stata verniciata completamente, integralmente di nero.
Sono consapevole che al 99% di voi farà schifo, ma sono gusti

La mia idea era di mascherare i fari, la sella, i contatti elettrici della batteria e le manopole con del nastro da carrozziere e andare di bomboletta nero opaco a verniciare tutto.

Non essendo pratico della cosa vi chiedo però (qualcuno tra voi del forum - forse tutti - ne saprà qualcosa in più di me):

1)Devo prima passare la carta vetrata sul telaio?
2)Devo usare prima o dopo qualche altro prodotto per evitare che la vernice venga via col tempo? O se in altro modo come posso evitare che questo succeda?
3)La vernice che si depositerà sulla catena e gli ingranaggi del cambio potrebbe danneggiarli?
4)Che tipo di vernice devo usare?

Grazie mille

http://roadlifebike.blogspot.com/

b'ebike 5w a zonzo per la sicilia =D

E-COSO
Utente Attivo

Veneto

631 Messaggi

Inserito il - 28/03/2015 : 17:48:36  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma allora vuoi vincecere il bipacesso 2015 !

non preoccuparti dei gusti altrui , fra un po esce il nuovo episodio di MadMax e diverrà trendy !

piuttosto se non vuoi rischiare di rovinare una bipa comunque apposto (e lasciarla rivendibile un giorno ) puoi fare un'opera reversibile con modica spesa,
usando il vinile da wrapping termoformabile , oppure quello spray .
cerca "plastidip" , guarda qualche video su youtube.
la usano sui cerchi in lega , quindi resiste meglio di una vernice a bomboletta, e non serve prepare o grattare nulla..
se poi un giorno vuoi cambiare ancora o rifarla originale , stacchi la vernice come un adesivo.

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

FranzK85
Utente Normale

55 Messaggi

Inserito il - 28/03/2015 : 18:36:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FranzK85 Invia a FranzK85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uahahaha sì sì voglio vincere il bipacesso 2015! Dove mi devo iscrivere?

Terrò in considerazione anche l'idea del plastidip. Sembra una buona idea, anche se vedendo dai video non dà quell'aria grezza che vorrei ottenere io.
C'è però di buono il fatto che potrei togliere la pellicola se l'effetto non mi piace, mal che vada avrò buttato una ventina di euro...

Usare la vernice renderebbe la bipa invendibile, è vero, ma penso che non la venderei comunque...e del resto potrebbe esserci il lato positivo, ovvero quello di renderla meno appetitosa da rubare.
Mmm...ci penso su ;-) grazie del consiglio!

gianluigi08
Utente Senior

Campania

1216 Messaggi

Inserito il - 28/03/2015 : 18:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto E-COSO,per verniciare e fare un lavoro decente devi smontare tutto!!

Per verniciare dovresti teoricamente sverniciare dove c'è da sverniciare e passare l'ancorante dove c'è bisogno,poi dipende dalla bici se è acciaio o alluminio,passare una mano di fondo specifico da levigare, vernice opaca e trasparente opaco,questa è un pò la regola generale!

Adoperando le vernici acriliche a bomboletta al primo urto la vernice si graffia facilmente è molto "tenera" e il lavoro viene discreto ed economico!

Adoperando vernici acriliche bicomponenti,cioè catalizzate,il lavoro migliora un pò di qualità e forse qualche colorificio può mettertele in bomboletta,anche se non si usano più ora è tutto a base d'acqua solo col trasparente acrilico 2k ecc..

Lo stesso discorso per le vernici epossidiche ancor più resistenti ma i costi aumentano!!

Poi c'è la verniciatura a polvere a secco a carica elettrica ,secondo me la più resistente agli urti e la più adatta ai telai ,se trovi una fabbrica in zona con modica cifra ti vernicia il telaio e lo passa al forno ,in un paio di ore fai tutto!!!

Poi ci sono strade alternative tipo vernici da pavimento e altre cose strane...

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 28/03/2015 : 19:29:07  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho semplicemente dato lo smalto nero senza sverniciare niente e anche sopra gli adesivi... un vero lavoro da maiali
però le ruote sono ancora rotonde e la bici va. L'effetto " goccia che cola" e "pennellata spessa" è molto trendy per cui penso di candidarmi al Bipacesso 2015 e di rientrare almeno nei primi dieci.. avendo l'hub su quella bici ho anche un leggero vantaggio sui centrali

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 28/03/2015 : 20:48:28  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..schifo per schifo,
compra uno smalto grigio scuro, un pò di diluente e un pò di catalizzatore.
Mischia tutto e vacci su senza ritegno, a pennellata grassa, senza smontare nulla.
Secondo me (e non esagero) ti avvicini molto alla bmw della foto, poi lascia il tutto
all'intemperia per una ventina di gg, per aggiungere il tocco di classe: la ruggine.
Se ti avanza smalto, dai una passata anche al caschetto.
Buon lavoro e inviaci qualche foto.
Bubu

E-COSO
Utente Attivo

Veneto

631 Messaggi

Inserito il - 29/03/2015 : 16:55:46  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Io ho semplicemente dato lo smalto nero senza sverniciare niente e anche sopra gli adesivi... un vero lavoro da maiali

nonnò Adriano, è un lavoro d'artista.si chiama mascheratura paint brush

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj

FranzK85
Utente Normale

55 Messaggi

Inserito il - 29/03/2015 : 19:08:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FranzK85 Invia a FranzK85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Io ho semplicemente dato lo smalto nero senza sverniciare niente e anche sopra gli adesivi

Interessante...puoi mettere su una foto così vedo esattamente com'è venuto il lavoro?

bubunapoli ha scritto:

compra uno smalto grigio scuro, un pò di diluente e un pò di catalizzatore.
Mischia tutto e vacci su senza ritegno, a pennellata grassa, senza smontare nulla.

Mi sembra una buona idea, vediamo se ho capito

Lo smalto dovrebbe essere una cosa del genere http://www.bricoman.it/negozio/vernici/smalti-esterno/antiruggine/smalto-boero-nero-grafite-grana-fine/10004429/

Il diluente dovrebbe essere questo http://www.bricoman.it/negozio/vernici/diluenti-solventi/acquaragia/diluente-nitro-gold-fidea-1-lt/10000190/

Come catalizzatore ho trovato questo http://www.bricoman.it/search/?searchcategory=all&q=catalizzatore&stock=1&ordini=1
ma non so se sia quello che intendi tu.

In che proporzione li dovrei mischiare? E a che servono?

Scusa per la tempesta di domande, ma sono ignorantissimo in materia.

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 01/04/2015 : 12:22:56  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La foto della bici è nella discussione in 'pro e contro' dove parlo di salite ripide.. non viene lucido ma, considerato che il telaio è del 2006 ed era pieno di botte, non è neanche male e basta riverniciare sopra quando si prende una botta ulteriore.

gianluigi08
Utente Senior

Campania

1216 Messaggi

Inserito il - 02/04/2015 : 08:30:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per una vera bipacesso quella vernice Boero è buona,non ha bisogno di catalizzatore e la percentuale di diluizione è scritta sul barattolo,il diluente nitro può andare !

mistral1965
Nuovo Utente

42 Messaggi

Inserito il - 07/04/2015 : 23:32:33  Mostra Profilo Invia a mistral1965 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E per eliminare ogni traccia ed ogni imperfezione del lavoro venuto male fai prima una passata di diluente nitro e poi una bella passata di nitroglicerina pura: il risultato è garantito. Fidati!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.