Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Programmare il bbs01
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

xavier
Nuovo Utente


Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 29/05/2014 : 20:19:58  Mostra Profilo Invia a xavier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto usando da una decina di giorni la mia bici motorizzata con il Bafang BBS01 e finalmente inizio a capirci qualche cosa sulla logica di funzionamento.
Premetto che il motore non è stato riprogrammato e quindi ha il software e i parametri originali bafang.
Da quello che ho capito per ogni livello di assistenza oltre al limite di potenza erogata vi è un differente limite di velocità, tale limite aumenta al crescere del livello di assistenza, fino ad arrivare al valore impostato sul display della velocità massima quando è impostato il massimo grado di assistenza.
Questa logica di funzionamento potrebbe essere migliorata se si potesse portare il limite di velocità per tutti i livelli di assistenza pari alla velocità massima impostata sul display.

A priori non so dire se questo cambiamento gioverebbe all'esperienza ciclistica, ma mi piacerebbe provare

Quindi cercando in rete ho trovato questo interessante thread sul forum endless-sphere http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=58780 .
Il thread è lungo e in inglese, ma viene spiegato come si può programmare il bbs01-02.
Dal punto di vista elettronico la cosa è abbastanza semplice, superando il piccolo ostacolo dei connettori e del convertitore TTL.
I problemi nascono secondo me con il fatto che modifiche ad alcuni paramentri potrebbero portare a danneggiamenti del motore
Avendo qualche esperienza con firmware di origine cinese, non è detto che il software protegga al 100% il motore da danni derivanti dall'inserimento di parametri errati.
Oltre a questo vi è da mettere in conto la possibilità di decadenza della garanzia del motore in caso di manomissione non autorizzata

Sapendo che il forum è frequentato da smanettoni senza paura , mi chiedevo se qualcuno avesse già letto il thread su endless-sphere e avesse iniziato a sperimentare.

Allego screenshot per stimolare la curiosità


Immagine:

61,7 KB

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 01/06/2014 : 19:14:55  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Xavier, questo programma interesserà sicuramente a molti del forum me compreso, ma ci vorrebbe qualche smanettore del web per trovare dove scaricarlo io tra inglese e ceko mi sono perso.
Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 01/06/2014 : 20:30:24  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari si riuscisse a settare tutti i parametri!!!
Tanto ormai ho aperto :)

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 01/06/2014 : 23:17:26  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io lo trovai il software e me lo misi da parte su uno spazio online.
Il problema per me non è il software ma i collegamenti fisici. Bisogna costruirsi il cavo usb che si interfaccia alla centralina per riprogrammarla.
Nel thread inglese è descritto tutto ma io non ho competenze hardware. Sono un programmatore software.
Il software potete prenderlo da qui:
https://drive.google.com/file/d/0B5oZ05_PGEifQ0Z1TFlWQktVMjg/edit?usp=sharing

P.s. Si...c'è qualcun altro che stava seguendo sta strada

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6924 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 17:25:24  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geobike Assistenza ha scritto:

Bravo Xavier, questo programma interesserà sicuramente a molti del forum me compreso



Sicuramente mi metto in coda a Geobike!
Per il mio Tandem pieghevole Graziella 20".



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 18:48:47  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fusion!! C'e' tutto quello che si puo' desiderare per costruire il cavo e collegarlo all'8fun!!!

Caspita! solo il cavetto costa 30€ ( 20+ sped)

Aggiornamento : su amazon lo danno a 16€uri :)

Primo problema risolto ...

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 19:07:01  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mistic982 ha scritto:
Aggiornamento : su amazon lo danno a 16€uri :)

Primo problema risolto ...


Ciao...ci passi il link di amazon? Hai trovato proprio il cavo gia fatto o i componenti?

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 19:17:39  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccolo!

http://www.amazon.it/Cavo-Usb-TTL-compatibile-TTL-232R-5V-WE/dp/B007204T44/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1401728359&sr=8-1&keywords=TTL-232R-5V-WE

Basta collegare i vari cavetti ad una presa ed il gioco e' fatto :) almeno a livello hardware .

A livello software servono i driver del cavo e un po di natiche

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 19:44:25  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thx. Il cavetto usb va collegato al cavo con interno verde che esce dal motore e si collega al display. Bisogna usare dei jumper altrimenti non si riesce a collegare.
Qua spiega meglio la situazione:
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=58780&sid=8a25f4e945b029eb920a1306ea2abd8c&start=25#p884525

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 19:48:36  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto piu economico


http://www.miniinthebox.com/it/pl2303-usb-ttl-usb-stc-isp-on-line-program-editor-blu_p990954.html?currency=EUR&litb_from=paid_adwords_shopping&gclid=CLSJ4LHi274CFaYfwwod9jsAEQ 3€ hhiihhiih

poi per comodita' servira' questo

http://www.miniinthebox.com/it/40pin-1p-1p-femmina-a-femmina-dupont-linea-variopinta-dupont-wire-30cm_p905282.html

Aspettiamo qualche esastellato per buttare i soldi :)

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 20:34:58  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricapitoliamo , siccome il costo su miniinthebox e' irrisorio io li compro.

La procedura di collegamento sembra semplice e il software pure , al massimo avro' buttato 6€ ;)


Grazie a fusion e grazie a xavier , senza di voi non ci avrei neanche provato .

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 09:40:45  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati...voglio provarci anche io ma volevo un attimo capire bene. Alla fine mi sa che senza cavie non se ne esce :)
Ho solo un dubbio. Sul endless-sphere hanno usato il chip 232R mentre questo di miniinthebox è PL2303. Non so se va bene uguale...

Sarebbe questo:
http://www.miniinthebox.com/it/ft232-ft232rl-usb-a-ttl-modulo-con-indicatore_p1240853.html
Costa 11€ e forse c'è un motivo.

Per i drivers, forse, non occorrono per i chip più noti.
Non resta che provare o leggere bene tutti i post su endless.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 09:50:03  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non l'hai comprato ancora io prenderei questo:
http://www.amazon.it/JMT%C2%AEFT232RL-Downloader-seriale-Scarica-USBTO232/dp/B00IXE5Y4C/ref=sr_1_13?s=electronics&ie=UTF8&qid=1401781667&sr=1-13&keywords=5v+TTL

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 10:18:21  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gia preso quello dalla Cina, aspettero' un po più tempo.

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 03/06/2014 : 10:21:14  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche questo dovrebbe essere perfetto:
http://www.amazon.it/PowerArt-adattatore-seriale-arduino-FT232RL/dp/B00HSXDGOE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1401783580&sr=8-2&keywords=FT232RL

Magari lo prendo io...

Edit. Ho ordinato quello di cui sopra. Ci vorrà comunque tempo prima che arrivi (mi porta dal 12 al 28 giugno). Poi ci aggiorniamo.
Ciao

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 04/06/2014 : 05:03:19  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quello che posso capire e' diverso o non specificato il tipo di integrato , ma il suo lavoro dovrebbe farlo comunque.
Se importera' dati al bbs al pc , molto probabilmente poi li inviera' a comando e se cosi' non fosse.... spero ci sia qualche
controllo che impedisca l'evitabile!

qui:

https://www.youtube.com/watch?v=Vawhrr4COjI

Spiega quanto sono simili i sistemi

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 07/06/2014 : 15:47:54  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho controllato il connettore lato controller del mio kit bbs01. Ho il connettore verde i pin sono molto sottili...

Con questi connettori http://www.ebay.it/itm/10PCS-LOT-WATERPROOF-CABLE-5-PINs-CONNECTION-WIRE-SOLDERLESS-IP67-PVC-/111360659424?pt=US_Lighting_Parts_and_Accessories&hash=item19ed9ccfe0

si potrebbe sostituire il vecchio connettore lato controller e lato display e in più crearsi il cavetto con il convertitore ttl, rendendo molto semplice e sicuro il collegamento.


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 14:20:57  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io in effetti stavo seguendo il thread poco dopo che hanno iniziato la discussione e ho già fatto una decina di settaggi al software che devo dire al momento è molto meglio dell'originale.

Il procedimento non è affatto difficile e i componenti sono economici.
Il software l'ho preso dal link esposto sul thread http://ulozto.cz/x1zej9PD/software8fun-zipp

Questa è l'interfaccia USB che ho utilizzato
http://www.ebay.it/itm/321143252072?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Mentre per il collegamento ho fatto un cavetto un pò artigianale che però funziona ottimamente, utilizzando dei cavi abbastanza morbidi

Immagine:

149,6 KB



Immagine:

143,66 KB

Per me ha funzionato tutto in modo impeccabile con un bbs02 750W
Torna all'inizio della Pagina

xavier
Nuovo Utente


Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 21:32:18  Mostra Profilo Invia a xavier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mastermig81 per la testimonianza, mi pareva impossibile che nessuno ci avesse provato

Quali sono i parametri che hai modificato ?
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 09/06/2014 : 14:51:46  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo mastermig! A saperlo prima forse prendevo anche io quel cavetto li visto che è gia tutto integrato.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

Freccianera
Utente Normale


Campania


60 Messaggi

Inserito il - 10/06/2014 : 11:28:13  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i diversi tipi di interfaccia non preoccupatevi, funzionano tutti alla stessa maniera (li ho usati e li uso ampiamente per altri scopi): in pratica realizzano una COM virtuale, ovvero collegando l'adattatore nella presa usb è come avere una vecchia "porta seriale" a disposizione.
I drivers win7 li trova da solo tranquillamente.
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 11/06/2014 : 18:01:01  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Freccianera ha scritto:

Per i diversi tipi di interfaccia non preoccupatevi, funzionano tutti alla stessa maniera (li ho usati e li uso ampiamente per altri scopi): in pratica realizzano una COM virtuale, ovvero collegando l'adattatore nella presa usb è come avere una vecchia "porta seriale" a disposizione.
I drivers win7 li trova da solo tranquillamente.


Ah si dimenticavo...i driver io li ho dovuti scaricare qui
http://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41

Per quanto riguarda i settaggi ho:

  • variato il cut-off della centralina per le lipo 12S

  • impostato l'assistenza che eroga in modalità PAS da 20% a 90%

  • regolato i tempi di attivazione e stacco dell'assistenza

  • al momento sto cercando di capire come ottimizzare la spinta del motore in base alla cadenza di pedalata

Torna all'inizio della Pagina

mistic982
Utente Medio


Basilicata


234 Messaggi

Inserito il - 11/06/2014 : 23:45:19  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mastermig81: potresti inviare qualche screenshot ?


Grazie a tutti per la collaborazione!

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 17:45:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Master grazie per le dritte,
io con il mio BBS 36V quando necessito di spinta in più uso l'acceleratore ma vorrei ritoccarlo nel software,
volevo sapere se nei settaggi c'è la possibilità di alimentarlo a 48V invece che 36V visto che il mio provato a 50V andava in errore,
se è possibile tarare la barra led che indica la carica residua,
poi mi dici se ti scalda spremendolo,io a pas riesco a tenerlo caldo mentr econ l'acceleratore mi si arroventa,
un'ultima cosa passando da pas 20% a 90% immagino ad alta cadenza non strapazzi la trasmissione cambiando e non s'imennano i consumi,
grazie

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 14:40:35  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@blindo7: un'altra modifica importante che ho dimenticato è la possibilità di eliminare il vincolo che stacca l'assistenza per i livelli di assistenza più bassi, in base alla velocità raggiunta.
pur impostando la velocità massima fino a cui il motore deve garantire assistenza a 40km/h ad esempio, per impostazioni di fabbrica questo limite viene preso in considerazione solo per il livello massimo, quelli intermedi staccano l'assistenza del motore molto prima.
eliminando questo vincolo si ottengono anche dei notevoli miglioramenti nei consumi, perchè per arrivare a velocità più alte non si deve per forza aumentare il livello di assistenza e quindi l'amperaggio assorbito dal motore.

il motore non si scalda particolarmente anche adesso che qui a roma fa caldissimo

per le impostazioni che vorresti fare invece non penso si possa, ne per i 48v (perchè la centralina ha dei condensatori non adatti ad un altro voltaggio mi pare) ne per il settaggio della barra di carica residua

@mistic982: appena ho un pò di tempo mando degli screenshots
Torna all'inizio della Pagina

Valasquez
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 22:16:00  Mostra Profilo Invia a Valasquez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti per questo interessantissimo post. Volevo chiedere se con le modifiche che si possono fare tramite questo software si va a vanificare l'uso del power optimizer di Alcedo?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 22:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mille grazie Mastermig,peccato per le altre cose comunque il cambiare il vincolo velocità/livello mi interessa mi sa che provo a programmarlo anche io,ciao!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 08:29:17  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Velasquez
Credo, perchè non ho capito bene, che il "Power Optimizer" sia la riprogrammazione della centralina; cioè stiamo parlando della stessa cosa.
A meno che Alcedo non intenda un pezzo aggiuntivo, però ripeto la cosa non mi è ancora del tuttto chiara.


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 08:47:32  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcedo quando, a mia insaputa, ha messo il power-optimizer ha aperto il motore: la programmazione solo software non penso porti agli stessi risultati.
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 11:28:55  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ce l'ho il power optimizer. si confermo ha messo un modulo pure a me

Adriano Gecchelin ha scritto:

Alcedo quando, a mia insaputa, ha messo il power-optimizer ha aperto il motore: la programmazione solo software non penso porti agli stessi risultati.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 11:52:01  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo,
ripeto non mi era chiara la cosa


Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Valasquez
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 20:45:30  Mostra Profilo Invia a Valasquez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ronco, come ti trovi con il power optimizer? Che cosa fa di preciso?
Ti ringrazio già per le info :-)
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 10:51:08  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti fa andare con tutti i 250w anche senza manettino. l' attivazione del pas è piu immediata. direi che sembra un altro motore. in salita è portentoso. a dimenticavo che ha escluso il limite.. di velocità

Valasquez ha scritto:

Ciao Ronco, come ti trovi con il power optimizer? Che cosa fa di preciso?
Ti ringrazio già per le info :-)
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 18:57:52  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Ronco ma penso che siano 540 i watt che tira fuori a livello 9. La velocità l'ho limitata comunque a 22 km perché io vado solo su sterrato e la bipa è in uso al figlio.
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 15/06/2014 : 22:20:49  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Quoto Ronco ma penso che siano 540 i watt che tira fuori a livello 9. La velocità l'ho limitata comunque a 22 km perché io vado solo su sterrato e la bipa è in uso al figlio.


Il power optimizer che non conosco, sicuramente darà qualche cosà in più che il semplice aumento di potenza e sensibilità nella modalità PAS.
Queste cose infatti già le fai con la modifica software
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 00:10:33  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho notato altro.

mastermig81 ha scritto:

Adriano Gecchelin ha scritto:

Quoto Ronco ma penso che siano 540 i watt che tira fuori a livello 9. La velocità l'ho limitata comunque a 22 km perché io vado solo su sterrato e la bipa è in uso al figlio.


Il power optimizer che non conosco, sicuramente darà qualche cosà in più che il semplice aumento di potenza e sensibilità nella modalità PAS.
Queste cose infatti già le fai con la modifica software
Torna all'inizio della Pagina

xavier
Nuovo Utente


Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 11:14:15  Mostra Profilo Invia a xavier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul Power Optimizer si possono fare diverse ipotesi, escludendo la possibilità che venga modificata la centralina per il suo inserimento, restano possibili vie di comunicazione tra centralina ed il Power Optimizer solamente il pas e i sensori dei freni.
Dimentico qualche cosa d'altro ?
Il Power Optimizer, che come dichiarato nelle FAQ di AlcedoItalia (http://www.alcedoitalia.it/domanda/a-cosa-serve-il-bbs-power-optimizer/) è un componente accessorio dotato di microcontrollore, potrebbe aggiungere degli input aggiuntivi al sistema tramite altri sensori e alterare in maniera intelligente i segnali del pas.
Sarebbe interessante avere qualche spiegazione di più sul suo funzionamento perchè potrebbe essere un bel miglioramento al BBS01, così come sarebbe interessante vedere qualche foto dell'oggetto e del suo posizionamento nel motore.
Magari chi lo ha acquistato sarà curioso di vederlo prima o poi.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 16:30:50  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso di aver avuto questo power optimizer ancora in versione prova e senza il suo nome commerciale... Marco mi aveva fatto provare una versione sbloccata dal vincolo di cadenza del motore e dopo un paio di settimane l'ho chiesta perché dovevo bipizzare la bici per mio figlio. Io non apro il motore anche perché non ci capisco niente.. quello che posso confermare è che le partenze sono molto rapide; ogni tanto la catena cade ma dipende anche dal fatto che avevo un pacco pignoni vecchio di 8 anni..adesso l'ho cambiato e non è ancora caduta.
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 16/06/2014 : 18:07:38  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il power è un sistema chiuso sviluppato da alcedo e non credo voglia divulgarlo.
Tuttavia credo che riprogrammando la centralina ci si possa avvicinare molto alle stesse prestazioni. Comunque è sempre roba da smanettoni.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 10:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il power penso sia come lo speedup dimezza i segnali del pas,
e simulando una cadenza bassa fa spingere di più il motore,
e parole è facile!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 18:09:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo la descrizione pare che c'è un cut-off sulla cambiata legato alla tensione della catena tant'è che la modifica la fanno esclusivamente loro in sede,questa è una fantastica miglioria per non distruggere la trasmissione cambiando in tiro,
a me tocca giocare con il buco dell'acceleratore per cambiare,avevo pensato di sfruttare il pulsante del cambio per avere lo stesso effetto tramite il cut-off freni ma è troppo laborioso mentre come lo hanno fatto loro è efficace e invisibile,grandi!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 18:58:42  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece tocco leggermente i freni per far staccare il motore
E' un po scomodo ma dopo un po diventa quasi come la frizione

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

Valasquez
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 23:14:03  Mostra Profilo Invia a Valasquez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualcuno che ci fa vedere qualche screenshot delle modifiche effettuate? Io sono ignorante in materia di programmazione perciò prima di metterci mano mi piacerebbe avere una specie di "guida" Ringrazio in anticipo la buon'anima che mi fa questo piacerone :-)
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 15:15:09  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho tutto pronto. Mi servono solo i fili che vanno dal programmatore all'interfaccia controller.
Come si chiamano quei cavi? Si devono incastrare nei pioli sia del programmatore che del controller...
Appena collego tutto faccio 2 foto chiare.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 15:21:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Fusionman cambiare con il tocco di freno è l'ideale,solo che non ho montato le sue leve

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

mastermig81
Utente Medio



160 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 21:35:58  Mostra Profilo Invia a mastermig81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FuSioNmAn ha scritto:

Io ho tutto pronto. Mi servono solo i fili che vanno dal programmatore all'interfaccia controller.
Come si chiamano quei cavi? Si devono incastrare nei pioli sia del programmatore che del controller...
Appena collego tutto faccio 2 foto chiare.


Se non riesci questo è il top
http://www.elektrofahrrad-einfach.de/products/Einzelkomponenten/Zubehoer/ELFEi-Zubehoer/ELFEi-Displayverlaengerung-fuer-Mittelmotor.html
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 19/06/2014 : 10:00:59  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thx master...l'avevo anche visto tempo fa ma vorrei evitare di fare un ordine del genere per collegare 2 fili. Sarebbe un po assurdo. Ora vedo in un negozio di elettronica di ricostruire un attacco comodo altrimenti vedo se riesco ad incastrare i fili direttamente nei pioli come hai fatto tu.

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

FuSioNmAn
Utente Medio


Campania


301 Messaggi

Inserito il - 21/06/2014 : 17:13:55  Mostra Profilo Invia a FuSioNmAn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma con questi non dovrei risolvere?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=171349336818

Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/06/2014 : 17:37:59  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FuSioNmAn ha scritto:

Scusate ma con questi non dovrei risolvere?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=171349336818


No... i pin del connettore del bbs01/02 sono più sottili... meglio usare dei cavi con guaina morbida come suggerito da mastermig81

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 21/06/2014 : 17:51:08  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti provare con questi... http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=58780&start=222

FuSioNmAn ha scritto:

Scusate ma con questi non dovrei risolvere?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=171349336818

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Valasquez
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 21/06/2014 : 21:36:18  Mostra Profilo Invia a Valasquez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se può servire a qualcuno vi racconto la mia esperienza:
Per quanto riguarda la parte hardware ho fatto esattamente come Mastermig81, ho ordinato questo: http://www.ebay.it/itm/321143252072?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
ed ho usato dei cavetti abbastanza fini, non erano così morbidi perciò ho tirato indietro i fili di rame lasciando uno spazio vuoto dalla parte opposta dove potevano entrare i pin dell'interfacca del controller. Ho scaricato i driver, riavviato il PC e tutto funzionava alla grande.
Ho cambiato i settaggi come da immagini seguenti e adesso il motore sembra avere il turbo, l'assistenza alla pedalata aumenta gradualmente con l'aumentare dei 9 livelli, allivello massima ho la massima potenza, come prima con l'acceleratore. Dovrò fare altre prove ma al momento mi ritengo molto soddisfatto.



Immagine:

28,31 KB

Immagine:

23,67 KB

Immagine:

29,15 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.