Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mission impossible... me Vs bullone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 20:49:38  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ha vinto lui... Ho cercato di svitare il bullone per rimuovere le pedivelle, smontare il movimento centrale ed inserire il Pas.... Ma é stato tutto vano.
Ho lottato in passato con altri dadi e bulloni.... Utilizzando i vari wd40 e svitol ma con questo non c'è stata partita, non si é mosso di un grado. Si sta arrotondando ma non si muove.

Che faccio? Passo all'accelleratore?

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 14/04/2015 : 22:20:44  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo hai battuto in testa prima di provare a svitarlo?
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 07:59:49  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No... Perché avrei dovuto?

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 11:10:07  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una delle soluzioni piu semplici ed efficaci, dopo averle propinato i colpi di rigore vedi di usare la chiave giusta e di buona qualità, se si sta arrotondando la testa evidentemente cè una differenza tra chiave e bullone.

Sono morto

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 12:49:07  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie proverò con dei bei colpi di martello..
Il bullone é da 16 indubbiamente...
La chiave é made in Cina perché quella a tubo che ho purtroppo non entra nella sede dove è avvitato il bullone

Dr. Ergal
Utente Medio

Trentino - Alto Adige

120 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 13:10:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il senso di rotazione è corretto?
Nelle pedivelle e nei pedali, la vite destra è rovescia.

Mi scuso se magari ho scritto un'ovvietà...

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 15:55:40  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dr. Ergal ha scritto:

Veramente?! eppure ho visto tanti tutorial e tutti svitavano il bullone della pedivella in senso orario!

forse mi sono spiegato male, io voglio smontare il movimento centrale non i pedali.

Dr. Ergal
Utente Medio

Trentino - Alto Adige

120 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 16:24:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche per il movimento centrale è così, almeno per la mia esperienza diretta.

In buona sostanza, una "regola aurea" non scritta prevede che, ponendo la chiave in alto rispetto all'elemento da avvitare/svitare, girando verso la ruota anteriore si svita, e girando verso la posteriore si avvita; questo indipendentemente dal lato della bici in cui ci si trovi

Esempio, preso proprio dalla mia bici:
Qui è quando ho smontato il mio BB per montare il Bafang

Per rimuovere il BB dal lato della foto, ho dovuto girarlo in senso ORARIO (quindi come se avvitassi), mentre dal lato opposto ho dovuto ruotarlo in senso ANTIORARIO; ne consegue che la rotazione della chiave avveniva sempre nella stessa direzione (immaginandoti la chiave in alto, ruotava verso la ruota anteriore)

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 17:40:04  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

Dr. Ergal ha scritto:

Veramente?! eppure ho visto tanti tutorial e tutti svitavano il bullone della pedivella in senso orario!

forse mi sono spiegato male, io voglio smontare il movimento centrale non i pedali.

Chiedo venia.... Il sole mi ha dato alla testa... Volevo scrivere antiorario

Dr. Ergal
Utente Medio

Trentino - Alto Adige

120 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 18:04:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh appunto; i componenti del lato destro li SVITI in senso ORARIO, quelli del lato sinistro li SVITI in senso ANTIORARIO.
In soldoni, sul lato destro sono filettati rovesci

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 18:16:54  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dr. Ergal ha scritto:

Eh appunto; i componenti del lato destro li SVITI in senso ORARIO, quelli del lato sinistro li SVITI in senso ANTIORARIO.
In soldoni, sul lato destro sono filettati rovesci

Ti ringrazio per la pazienza...
Purtroppo i video tutorial mi hanno sviato in maniera assurda. Io avevo capito che solo la ghiera del movimento centrale avesse una filettatura al contrario!!

Speriamo di non aver stretto troppo il bullone allora

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 20:48:47  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonatemi..... Ma o sono diventato scemo o si é creata un pò di confusione, mi confermate che il bullone che fissa la pedivelle si svita in senso antiorario?

Purtroppo é un'operazione che non ho mai fatto... Ma mi sembra il colmo aver saputo raggiare una ruota, assemblare una batteria 10s4p e non saper svitare un bullone....

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 21:09:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I pedali e il mc si svitano in senso opposto alla pedalata. ma i bulloni delle pedivelle normalmente i svitano come tutti i bulloni e cioè in senso antiorario (che io sappia)...
Con la pedivella sinistra di una bici sono impazzito anch'io. Poi l'ho portata da un amico meccanico e quello l'ha svitata in un batter d'occhio con una chiavetta che sembrava di stagnola (e invece era una chiave Campagnolo).

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 21:39:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate che i bulloni delle pedivelle sono tutti destrorsi, siccome hanno il perno quadro o comunque di forma tale da impedire la rotazione non è necessario l'accorgimento usato per i pedali e il movimento centrale: Svita quindi in senso antiorario, non preoccuparti!!!

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 15/04/2015 : 23:17:40  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi di comprare un estrattore di pedivelle, costa poco e ha gia una sorta di chiave del 16 che entra nella pedivella in piu senza quella difficilmente riuscirai a togliere la pdivella.

Per il fatto di antiorario non saprei confermarti perchè: è come dice Dr. Ergal ma su tante bici il bullone del pedale ha la filettatura normale, su altre no.

Sono morto

Dr. Ergal
Utente Medio

Trentino - Alto Adige

120 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 07:48:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione, ma mi permetto di quotare:

mar976 ha scritto:

La questione è quindi sul MC.
Fino ad ora, io li ho sempre visti con la filettatura "contro-pedalata" (quindi rovescia su lato destro)

Le viti pedivelle con perno quadro si svitano come da standard

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 08:10:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le calotte del mc si differenziano in base al passo: quelle di passo italiano (36 mm) si svitano entrambe in senso antiorario, per quelle di passo inglese (34,7 mm), la destra si svita all'inverso.
La calotta sinistra, solitamente, è molto ardua da svitare. Se non devi cambiare tutto il movimento, probabilmente ti conviene lasciarla in sede: la manutenzione e l'ingrassaggio puoi farli benissimo lo stesso.
Se proprio la devi togliere, devi procurarti una chiave idonea. Questa, per esempio, va bene tanto per la sinistra quanto per la destra (se di tipo Campagnolo, Ofmega...):

Evita le soluzioni di emergenza: so di persone che hanno stretto la calotta in morsa e poi hanno girato tutto il telaio, rischiando di provocare seri danni...

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 08:38:19  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'estrattore l'ho comprato.. Non amo lavorare con attrezzi di fortuna. A questo punto speriamo che agisca il wd40!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 09:59:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se scrivi "Ho cercato di svitare il bullone per rimuovere le pedivelle" cosa pensi che possiamo capire???

Comunque la ghiera del movimento centrale lato sinistro si svita (per prima, naturalmente) in senso antiorario, mentre quella dal lato destro si svita in senso orario CON LE APPOSITE CHIAVI!!!

Non iniziate a fare lavori senza l'attrezzatura adatta, e la cosa peggiore che possiate fare.

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 12:00:32  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho tutte le chiavi necessarie...mai iniziato un lavoro sia elettrico, elettronico o meccanico con attrezzatura improvvisata o mancante.
Chiedo venia per l'imprecisione nel messaggio, non volevo creare confusione anzi il mio intento era proprio il contrario.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 13:27:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora è veramente strano che tu non sia riuscito a svitare la ghiera sinistra con l'apposita chiave, anche se purtroppo qualche costruttore del cavolo ci mette il frenafiletti!

depis61
Utente Attivo

Lombardia

658 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 13:43:56  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vedi che è ancora duro, piuttosto che sforzare , riscalda il telaio nella zona del filetto. Per dilatazione aumenta il diametro del necessario per poterlo svitare, però devi essere sicuro di svitare nel verso giusto, se per errore invece di svitare avvisi, con la filettatura calda , dopo non riesci più a svitarlo. Quando hai spruzzato il WD40 la bici la hai messa un orrizontale per farlo penetrare nel filetto, se hai lasciato la bici in piedi il WD40 gli ha fatto poco.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.