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 M’ILLUMINO DI MENO 2007
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Tino
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Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 15/02/2007 : 18:23:03  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Giornata Internazionale del Risparmio Energetico (il mio comune ha aderito)

Per il terzo anno consecutivo Caterpillar, la famosa trasmissione radiofonica di Radio2, lancia per il 16 febbraio M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettronici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18. Sono invitati a partecipare non solo i singoli cittadini, ma anche le scuole, i comuni, le associazioni. Gli scorsi anni M’illumino di meno ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in un’ allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali.

http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm



Immagine:

27,62 KB

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 15/02/2007 : 18:37:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

se è possibile, perché non dai la nostra adesione come forum?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Tino
Utente Master

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Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 15/02/2007 : 18:43:28  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:


se è possibile, perché non dai la nostra adesione come forum?

Bisogna inserire l'indirizzo di posta del nostro sito (come associazione?) poichè tutte le comunicazioni verranno ivi inviate.
Può farlo Job ?

"Crazy Horse"
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 15/02/2007 : 21:06:10  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ho aderito come ASSOCIAZIONE con questa dicitura:

Www.jobike.it - TRIESTE - TS

http://www.jobike.it/forum non può che aderire all'iniziativa, visto che propone l'uso di biciclette elettriche al posto delle automobili per risparmiare energia.

p.s.- la città era obbligatoria.

Adesso però non fate i furbi spegnete un po' di lampadine domani alle 18.00 o quanto meno togliete dalla carica le nostre preziose batterie


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 16/02/2007 : 00:12:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
.... dato che sono un collezionista di torce elettriche, vi raccomando caldamente di comprare solo torce a led che ormai producono luce più delle vecchie torce a lampadina e che hanno un consumo delle batterie 5 volte minore

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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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AlbertoC67
Utente Attivo

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Lombardia


638 Messaggi

Inserito il - 16/02/2007 : 13:37:08  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

.... dato che sono un collezionista di torce elettriche, vi raccomando caldamente di comprare solo torce a led che ormai producono luce più delle vecchie torce a lampadina e che hanno un consumo delle batterie 5 volte minore

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Anch'io ce l'ho come faro anteriore sulla bici, è una cannonata.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."
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Tino
Utente Master

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Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 16/02/2007 : 17:46:05  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

.... dato che sono un collezionista di torce elettriche, vi raccomando caldamente di comprare solo torce a led che ormai producono luce più delle vecchie torce a lampadina e che hanno un consumo delle batterie 5 volte minore

Grazie per la dritta Pix.
... fra poco devo spegnere....

"Crazy Horse"
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 21:35:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
job ha scritto:

Ho aderito come ASSOCIAZIONE con questa dicitura:

Www.jobike.it - TRIESTE - TS

http://www.jobike.it/forum non può che aderire all'iniziativa, visto che propone l'uso di biciclette elettriche al posto delle automobili per risparmiare energia.

p.s.- la città era obbligatoria.

Adesso però non fate i furbi spegnete un po' di lampadine domani alle 18.00 o quanto meno togliete dalla carica le nostre preziose batterie




Mi hanno mandato questa mail:

VIVA M'ILLUMINO DI MENO!
scarica il doppio podcast del 16 febbraio <http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/inonda.cfm>
guarda le foto degli ascoltatori <http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/inonda.cfm>

La terza edizione di M'Illumino di Meno è stata un enorme successo.
Una moltitudine - persone, amministratori, aziende, scuole, istituzioni, associazioni, famiglie legali e di fatto - ha aderito, comunicato, concretamente sperimentato il risparmio energetico. Dalle 18 del 16 febbraio abbiamo spento milioni di lampadine, apparati elettrici, stand by.
A tutti siamo grati. Per aver condiviso, appoggiato, inoltrato, arricchito un'idea e la riflessione che la sostiene. Quella sull'energia, gli stili di vita, la democrazia partecipativa.
Lo abbiamo fatto collettivamente, costruendo un grande evento sociale. Ne dobbiamo essere fieri.

La redazione di Caterpillar
www.caterueb.rai.it http://www.caterueb.rai.it/

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pixbuster
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Inserito il - 23/02/2007 : 23:51:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ne sono fiero !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 24/02/2007 : 23:46:17  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Ciao Pix, scusa una domanda: in un tuo post precedente davi l'autononia massima della tua bici a 80 Km, quindi il doppio di quella dichiarata dal costruttore.
Come è possibile ciò?
Grazie e a presto

Fabio

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 25/02/2007 : 00:17:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh i dati forniti dal costruttore parlano di 50 Km

Gli 80 li ottengo perchè viaggio su strade prevalentemente pianeggianti ed extraurbane (pochi stop&go)
E perchè non viaggio a "manetta" - cioè 26km/h - ma a 20km/h
Questa autonomia la raggiungo accompagnando solo i pedali senza esercitare sforzo salvo quando la velocità scende sotto i 19 km/h
Se spingo un pò sui pedali (circa quanto per andare a 10-15 all'ora con una bici muscolare) arrivo a superare i 100km

I dati forniti dalla casa sono invece relativi a "tutta manetta" e percorso misto
(a tutta manetta, intervenendo solo a velocità inferiori a 22 e nelle condizioni di strada come sopra faccio 55 km)

In realtà controllo lo sforzo da esercitare sui pedali non con la velocità, ma guardando l'amperometro di cui la Euro 7 è dotata: quando si accendono troppi led, spingo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
Utente Master




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Inserito il - 25/02/2007 : 20:51:17  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:



Se spingo un pò sui pedali (circa quanto per andare a 10-15 all'ora con una bici muscolare) arrivo a superare i 100km



Caspita!
Pedalando nello stesso modo l'autonomia della Flyer con batteria
da 7,2 A è esattamente la metà di quella della Frisbee.
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 25/02/2007 : 21:57:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quando siete stufi di numeri me lo dovete dire

Carlo i due risultati non sono per nulla sorprendenti

La Frisbee ha 3 accu da 12V e 12Ah reali - Ovvero 3x12x14 = 0.504 KWh

La Flyer ha 2 accu da 12V e 7.2Ah - Ovvero 2x12x7.2 = 0.17 KWh

Perciò la Flyer dovrebbe fare ancora meno (o la Frisbee di più), ma compensa con il motore che utilizza i rapporti del cambio e soprattutto con il peso minore


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 00:42:47  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Quando siete stufi di numeri me lo dovete dire



Non sono per nulla stufo,
anzi approfitto della tua vena numerica
per chiederti di valutare la presunta autonomia
di una pedelec di cui trascrivo qui sotto i dati, grazie.

2 accu al litio = 544 Watt
(27,2Volt x 10AH)

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 00:53:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e io neppure: i tuoi numeri ci illuminano

però qui ci dev'essere un refuso

La Frisbee ha 3 accu da 12V e 12Ah reali - Ovvero 3x12x14 = 0.504 KWh


e mi chiedo anche che sia del tutto casuale... ricordo di aver letto che, per ragioni che non ricordo, con la chimica al piombo una batteria da 10ah ne offre in realtà 8, e quindi una da 14 circa 12... questo - accanto al peso (anche il peso stesso delle batterie: 13,7 quelle della frisbee - 2 chili o forse meno quelle della flyer faltrad) e alla differenza tra l'erogazione di potenza tra un motore alla ruota e un motore centrale - forse può aiutare a spiegare la discrepanza?

e poi c'è da aggiungere che pix, come ha spiegato altrove, guida con la massima cura, con un occhio cioè costantemente all'amperometro, riuscendo a ricavare da queste obbiettivamente notevoli batterie al piombo davvero il meglio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
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Inserito il - 26/02/2007 : 06:45:34  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
comunque, quando provai la frisbee in città ottenni la stessa autonomia
che ora ottengo con la faltrad, con la differenza che quest'ultima
ha una buona pedalabilità e perciò la percorrenza può ulteriormente
allungarsi
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 11:01:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
te l'ho detto: pix ha una guida scientifica
giustamente la casa indica invece l'autonomia come una cinquantina di chilometri per l'utente normale
poi è chiaro che più ci si prende la mano meglio si fa - e l'accoppiamento di batterie al piombo così potenti con l'amperometro offre un notevole margine di manovra
comunque a me sembra che questo paragone non abbia molto senso... il peso della flyer faltrad è più vicino a quello della batteria della frisbee che non alla frisbee... sono due tipologie completamente diverse che rispondono ad esigenze completamente diverse: tu devi solo procurarti un'altra batteria per la ff (con o senza c3 annessa )

l.

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job
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Inserito il - 26/02/2007 : 18:31:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Con la mia Flyer t4 non credo si possa limare tanto i consumi, almeno fino adesso le mie prove hanno dato esiti minimi.

Carlo mi pare vuoi la botte piena e la moglie ubriaca... Anch'io!!!


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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elle
Utente Master

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Inserito il - 26/02/2007 : 19:22:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non so se è come la mia, ma la giant consuma di più se pedali più lentamente
insomma, c'è uno strano equilibrio da individuare: per un verso è vero che se tu fai più fatica lei ti aiuta di più e quindi consuma di più, per un altro verso se tu, senza farle avvertire lo sforzo, spingi di più, lei si accorge che sei in buona salute e ti lascia fare... dev'esserci un nesso appunto con la velocità di pedalata
detto questo, non voglio sfare lo sbruffone con la storia più ci vai / più ne capisci / più ne affini l'uso: io stesso certe volte resto sorpreso dal fatto di aver consumato anche molto di più o molto di meno di quanto credevo (questo dando per buona l'accuratezza dell'indicatore, su cui però non ho mai sentito lamenti: tieni anche presente che la mia ha l'indicazione della carica rimanente solo sulla batteria, quindi non la si vede durante la marcia: qualcuno degli inglesi mi ha detto che questa è una buona cosa in realtà, perché l'indicazione data da una batteria sotto sforzo può essere molto imprecisa... hai mai provato a verificare la carica rimanente dopo qualche minuto spenta?)

l.

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carlo n
Utente Master




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Inserito il - 26/02/2007 : 19:41:53  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:

Con la mia Flyer t4 non credo si possa limare tanto i consumi, almeno fino adesso le mie prove hanno dato esiti minimi.

Carlo mi pare vuoi la botte piena e la moglie ubriaca... Anch'io!!!




non mi sono fatto capire,
sono invece molto soddisfatto.
la moglie ubriaca ora c'è:
è la faltrad con le big apple soavemente ammortizzanti,
e la botte è più o meno piena.
se volessi esagerare, rendendola pienissima,
basterebbe che acquistassi un'altra batteria.
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carlo n
Utente Master




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Inserito il - 26/02/2007 : 19:44:48  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

io stesso certe volte resto sorpreso dal fatto di aver consumato anche molto di più o molto di meno di quanto credevo


idem! idem per me con la FF
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 26/02/2007 : 20:18:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
se volessi esagerare, rendendola pienissima,
basterebbe che acquistassi un'altra batteria.
[/quote]

Sarebbe bello facessero la batteria da 10 A. ma mi sa che sulla nostra piccola ma GRANDE FF non faranno piu' molte ricerche.
Ho comunque notato che con la FF anche se faccio molta attenzione ai consumi( in pianura stacco il motore e altri acorgimenti )non noto un grande beneficio, quindi ora uso il motore in maniera indiscriminata e la percorrenza e' pressoché uguale.
In questi giorni sto' usando molto di piu' la T8 e in effetti l'autonomia e' maggiore e soprattutto si sale ovunque .
Questo sarebbe in effetti anche possibile con la FF pero' le salite che abbiamo qua sono veramente allucinanti e la FF si ribalta.
Volevo postare qualche foto delle salite brevi ma intense ma ho visto che non rendono molto ....

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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elle
Utente Master

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Inserito il - 26/02/2007 : 20:22:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cioè tu trovi che la t8, nonostante le ruote da 28, alla fine in salita è meglio della ff?
io credevo che le ruote piccole la rendessero più forte proprio in salita...
è molto interessante
sei in grado di individuare la differenza di sostegno data dalle due versione del motore?

l.

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carlo n
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Inserito il - 26/02/2007 : 20:57:44  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
i miei amici di bikeaway [http://www.bikeaway.it/]
mi hanno fatto provare più volte e a lungo la t8,
bici bellissima e molto confortevole,
eppure io preferisco la FF, per la sua resa in salita
e per la maneggevolezza.
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carlo n
Utente Master




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Inserito il - 26/02/2007 : 21:04:41  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:


eppure io preferisco la FF, per la sua resa in salita
e per la maneggevolezza.


aggiungo che le beneamate big apple
rendono insignificante la differenza di confort
tra una bici a ruote piccole con queste gomme montate
e una bici con ruote da 28' e pneumatici tradizionali.
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job
Amministratore

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7696 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 21:29:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
non mi sono fatto capire,
sono invece molto soddisfatto.
la moglie ubriaca ora c'è:
è la faltrad con le big apple soavemente ammortizzanti,
e la botte è più o meno piena.
se volessi esagerare, rendendola pienissima,
basterebbe che acquistassi un'altra batteria.


Parlate sempre di queste Big apple in una maniera che mi viene voglia di mangiarle! E poi questa faltrad mi fa venire una voglia, meno male che non ha la batteria da 10Ah, senno' schiattavo d'invidia.

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Inserito il - 26/02/2007 : 21:31:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

elle ha scritto:

io stesso certe volte resto sorpreso dal fatto di aver consumato anche molto di più o molto di meno di quanto credevo


idem! idem per me con la FF


Idem! Sono queste stranezze che rendono quasi "vive" le nostre creature . Chi non ci ha convissuto, non lo può capire.

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Inserito il - 26/02/2007 : 21:44:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

cioè tu trovi che la t8, nonostante le ruote da 28, alla fine in salita è meglio della ff?
io credevo che le ruote piccole la rendessero più forte proprio in salita...
è molto interessante
sei in grado di individuare la differenza di sostegno data dalle due versione del motore?


Giudizio personalissimo: sono un tifoso delle ruote da 28 che su quasi tutti i terreni sono sempre meglio delle 26. Dalla mia esperienza le ruote da 26 danno una sensazione di accelerazione maggiore ma dura l'arco di pochi metri, poi fanno più attrito perche' sono più larghe oltretutto, e quindi anche sulla maneggevolezza non sono poi meglio.
Ostacoli, buche, terreni scivolosi si superano meglio con le 28. Sulla neve si va meglio con le 28. (poi dipende dalla larghezza delle gomme e dalla mescola e dal disegno ovviamente). Le 28 difficilmente s'impennano. le 28 sono più scorrevoli e quindi più veloci e più risparmiose.

Discorso completamente diverso per diametri più piccoli come le pieghevoli che giustamente devono essere meno ingombranti e qui si che la maneggevolezza si sente, vedi bmx.




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"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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dipolo
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Inserito il - 26/02/2007 : 22:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
elle ha scritto:

cioè tu trovi che la t8, nonostante le ruote da 28, alla fine in salita è meglio della ff?
io credevo che le ruote piccole la rendessero più forte proprio in salita...
è molto interessante
sei in grado di individuare la differenza di sostegno data dalle due versione del motore?


secondo me la sensazione di velocita' in salita con la FF e' maggore che con la t8 ma probabilmente e' una sensazione. In effetti su di un tratto di salita molto forte con la FF salgo a 8,5 Km/h mentre con la T8 nello stesso tratto salgo a 10 Km/h facendo lo stesso sforzo .
Non so se il paragone che ora andro' a fare sia giusto ma ditemi se puo' essere veritiero.
Io ho l'uso di due auto una e' una panda e l'altra e' una mercedes serie E , nello stesso tratto che faccio in bici a 8,5 km/h o a 10 con la panda mi sembra di volare e di andare a velocita' pazzesca (vado in realta a 40 km/h) e con la mercedes ci vado a 55 allora ma mi sembra di essere fermo!!!! A questo punto la mia considerazione e' che con la FF si abbia un sensazione di maggiore spinta e velocita' . Con la T8 in realta' si va piu' velocemente , ma e' un po' piu' ingombrante .Conclusione....... per la citta' uso la FF mentre per viaggi piu' lunghi uso la T8 e cosi per la mia panda la uso in citta' e per i lunghi tragitti uso la mercedes........MI CORREGGO per la citta' uso sempre la FF e non la panda!!!!!

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
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http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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carlo n
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Inserito il - 26/02/2007 : 22:23:51  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
il problema, il mio nuovo 'grande' problema
è che le big apple non mi fanno più avvertire la facile stanchezza
della pieghevole; ora non scenderei più di sella.
senza voler passare da sbruffone, credo di poter superare tranquillamente i 100 km
al dì con la faltrad, tra pedalata assistita e pedalata muscolita
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dipolo
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Inserito il - 26/02/2007 : 22:32:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

il problema, il mio nuovo 'grande' problema
è che le big apple non mi fanno più avvertire la facile stanchezza
della pieghevole; ora non scenderei più di sella.
senza voler passare da sbruffone, credo di poter superare tranquillamente i 100 km
al dì con la faltrad, tra pedalata assistita e pedalata muscolita

Il massimo in un giorno che ho fatto con la FF e' di 76 Km naturalmente con le Big Apple .
come hai risolto il problema parafango posteriore?
ps anturalmente 76 km anche con motore spento

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carlo n
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Inserito il - 26/02/2007 : 22:34:10  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

secondo me la sensazione di velocita' in salita con la FF e' maggore che con la t8 ma probabilmente e' una sensazione. In effetti su di un tratto di salita molto forte con la FF salgo a 8,5 Km/h mentre con la T8 nello stesso tratto salgo a 10 Km/h facendo lo stesso sforzo .


la questione è soggettiva.
provando la t8 e la FF più volte su una stessa ripida salita,
ho avuto la sensazione di faticare meno con la FF.
per quel che riguarda la velocità è ovvio che la T8 'tende' ad essere
più celere, ma ciò richiede energia da parte del ciclista
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elle
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Inserito il - 26/02/2007 : 22:37:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job, tu trovi preferibili i cerchi da 28 anche in città nel traffico?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
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Inserito il - 26/02/2007 : 22:49:58  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:

come hai risolto il problema parafango posteriore?



non hai letto il 2° telegramma illustrato che ti ho inviato
sui due forum?
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carlo n
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Inserito il - 26/02/2007 : 22:53:43  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
[/quote]

Idem! Sono queste stranezze che rendono quasi "vive" le nostre creature . Chi non ci ha convissuto, non lo può capire.

[/quote]

claro, claro!
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dipolo
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Inserito il - 26/02/2007 : 23:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

dipolo ha scritto:

come hai risolto il problema parafango posteriore?



non hai letto il 2° telegramma illustrato che ti ho inviato
sui due forum?
.

Abet presa visione 2° telegramma ora Stop.
Operazione conclusa con optimo successo. complimenti per ottimo lavoro
provero' a fare stessa operazione alt
Comunichero' nuovo stato avanzamento lavoro .
Grazie ....

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job
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Inserito il - 26/02/2007 : 23:28:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

job, tu trovi preferibili i cerchi da 28 anche in città nel traffico?


Sì, pero' tieni presente che non amo fare slalom, io mi metto sulla destra attaccato al marciapiede e se posso di lì non mi muovo e nelle ciclabili ovviamente sono come un tram su rotaie.

Pensa che sulla mia ho drasticamente ridotto la maneggevolezza, invertendo la pipa reggi manubrio, adesso pero' ho un comfort da vera cruiser, ma adesso che ci penso cosa c'entra tutto questo con m'illumino di meno ? Non sarebbe mero aprire 3d più appropriati, l'assetto e le ruote mi pare lo meritino.


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carlo n
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Inserito il - 27/02/2007 : 03:49:56  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:

carlo n ha scritto:
non mi sono fatto capire,
sono invece molto soddisfatto.
la moglie ubriaca ora c'è:
è la faltrad con le big apple soavemente ammortizzanti,
e la botte è più o meno piena.
se volessi esagerare, rendendola pienissima,
basterebbe che acquistassi un'altra batteria.


Parlate sempre di queste Big apple in una maniera che mi viene voglia di mangiarle! E poi questa faltrad mi fa venire una voglia, meno male che non ha la batteria da 10Ah, senno' schiattavo d'invidia.


scusami l'entusiasmo, ma io ritengo che le Big Apple siano l'invenzione ciclistica semplicemente più geniale, utile e rivoluzionaria degli ultimi decenni.
non per nulla è stato dedicato alle BA questo notevole sito:

http://www.balloonbikes.com/en/das_prinzip/
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pixbuster
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Inserito il - 27/02/2007 : 11:01:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Opperbacco mi ero perso una fetta consistente di questo 3d

Torno un attimo ai calcoli sulle batterie: ho invertito i valori !

Allora le mie batterie sono da 14 Ah nominali, ma, con la corrente che prelevo normalmente, diventano 12 Ah reali
Il calcolo giusto è perciò 3x12x12 = 0.432 kWh (per mia fortuna l'errore non fa cambiare la sostanza alla cosa)
Chiedo venia


per Carlo:
mi chiedevi un parere riguardo ad un pacco batt
composto da "2 accu al litio = 544 Watt (27,2Volt x 10AH) "
Non sono sicuro di capire: sono due accu da 27 volt 10Ah o sono due da 13V 10Ah? Se vale il primo caso (perciò due "pacchi" ciascuno da due accu a 13V)l'autonomia dovrebbe risultare molto buona visto che con il litio i pesi da trasportare sono bassi
Per stimare i km, bisognerebbe conoscere peso tot della bici e soprattutto quanto assiste


Big Apple
Le ho anch'io e non mi fanno rimpiangere l'assenza di ammortizzatore anteriore e del cannotto-sella ammortizzato

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
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Inserito il - 27/02/2007 : 11:31:13  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:



per Carlo:
mi chiedevi un parere riguardo ad un pacco batt
composto da "2 accu al litio = 544 Watt (27,2Volt x 10AH) "
Non sono sicuro di capire: sono due accu da 27 volt 10Ah o sono due da 13V 10Ah? Se vale il primo caso (perciò due "pacchi" ciascuno da due accu a 13V)l'autonomia dovrebbe risultare molto buona visto che con il litio i pesi da trasportare sono bassi
Per stimare i km, bisognerebbe conoscere peso tot della bici e soprattutto quanto assiste


Big Apple
Le ho anch'io e non mi fanno rimpiangere l'assenza di ammortizzatore anteriore e del cannotto-sella ammortizzato


i valori che ho indicato si riferiscono alla Giant Twist 1,
che viene data per un'autonomia massima di 130 km.
secondo te è attendibile?


http://cgi.ebay.de/Giant-Elektro-Fahrrad-Twist-1-0-Groesse-M_W0QQitemZ200017717094QQcategoryZ74469QQrdZ1QQssPageNameZWINQ3aPOST0Q3aRECOQ3aBINQQcmdZViewItem

Big Apple
l'effetto delle BA gonfiate a 2 bar equivale pressoché
all'ammortizzazione full sospended!
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elle
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Inserito il - 27/02/2007 : 11:31:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:
Sì, pero' tieni presente che non amo fare slalom, io mi metto sulla destra attaccato al marciapiede e se posso di lì non mi muovo e nelle ciclabili ovviamente sono come un tram su rotaie.


per me lo slalom è inevitabile e feroce e le ciclabili qui non sa neppure cosa sono... segno che non solo ci sono bici più adatte alla città e altre più adatte alla passeggiata, anche bici più adatte a una città e altre più adatte a un'altra


ma adesso che ci penso cosa c'entra tutto questo con m'illumino di meno ? Non sarebbe mero aprire 3d più appropriati, l'assetto e le ruote mi pare lo meritino.


sì, questo 3d è chiaramente scoppiato, ma c'è modo di traferire una serie di post in un altro 3d?


pixbuster ha scritto:
Torno un attimo ai calcoli sulle batterie: ho invertito i valori !

Allora le mie batterie sono da 14 Ah nominali, ma, con la corrente che prelevo normalmente, diventano 12 Ah reali
Il calcolo giusto è perciò 3x12x12 = 0.432 kWh (per mia fortuna l'errore non fa cambiare la sostanza alla cosa)


così torna tutto!

l.

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pixbuster
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Inserito il - 28/02/2007 : 00:29:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ho trovato questa tabellina nel manuale di istruzioni della Giant in olandese
ma mi pare si capisca
E mi pare che i dati siano coerenti con le batterie con cui è equipaggiata


Immagine:

64,58 KB

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elle
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Inserito il - 28/02/2007 : 00:48:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la linea rappresenta la pendenza e ciascuna è equiparata a una intensità di vento: nullo, moderato, forte - quindi per la twist 1.0 che sta seducendo carlo andiamo da un massimo di 160 km in modalità eco in piano e senza vento a un minimo di 40 in modalità sport in salita ripida e vento forte... sempre in piano ma con vento moderato non si superano i 110 km e così via

per sbizzarrirsi in calcoli, conoscete già questo giochetto?

http://w3.iac.net/~curta/bp/velocityMetric/velocity.html

l.

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carlo n
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Inserito il - 28/02/2007 : 07:40:05  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Ragazzi, sono lusingato di partecipare immeritatamente a questo forum.
Siete dei pozzi di scienza! E anche...maghi
Dal vostro cappello a cilindro escono sempre meraviglie.
Ecco qui che magicamente avete tirato fuori un'inaspettata
e provvidenziale tabella che mi consente di valutare perfettamente
l'autonomia della mia amata,
nonché un giochino per calcoli altrettanto utili.
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elle
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Inserito il - 28/02/2007 : 13:03:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be', considera che tra tutti noi tu sei certamente quello che esperienza più lunga di bici elettriche e che ne ha provate di più... insomma, ognuno porta il suo e la squadra cresce

(anzi, a pensarci bene io sono quello che porta meno di tutti... sono bravo a raccogliere, quest'è )

l.

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job
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Inserito il - 28/02/2007 : 17:03:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Non fate i furbi... il vero unico mago job è inarrivo... i suoi vaticini vi lasceranno esterrefatti.

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carlo n
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Inserito il - 28/02/2007 : 17:35:56  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:

Non fate i furbi... il vero unico mago job è inarrivo... i suoi vaticini vi lasceranno esterrefatti.


suvvia job, non perdiamoci in chiacchiere.
quando si parte per la traversata TS-NA?
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job
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Inserito il - 28/02/2007 : 18:06:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Blocco questa discussione, non è scoppiata... è esplosa!!!

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