Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 GUIDA AGLI ACQUISTI EXTRA UE
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 00:39:54  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Quello che mi accingo a scrivere non ha la pretesa di essere una sorta di vangelo, ma ciò che è scaturito dalla mia personale esperienza e, visto il servizio piuttosto disastrato della dogana italiana, non so quanto si possa considerare attendibile al 100% per tutte le situazioni. In tutti i casi spero possa essere d' aiuto.

Inizio col dire che la mia personale esperienza si basa sull' acquisto del kit Golden Motor www.goldenmotor.com che viene prodotto in Cina.

Il responsabile( Philip Yao) è una persona disponibile e cortese...finchè non ha ricevuto il pagamento. Da quel momento in poi avrete enormi difficoltà ad avere notizie di qualsiasi genere e passerete giorni cercando nella vostra casella di posta elettronica una risposta alle vostre email senza alcun esito. Non crediate che la cosa cambi rivolgendovi ad un altro produttore perchè pare che sia prassi piuttosto diffusa in Cina quella di trascurare completamente l' assistenza post vendita.
Se possibile pagate tramite Paypal...perchè a pensar male si fa peccato ma difficilmente si sbaglia.

La documentazione al seguito del pacco, nel 99% dei casi, risulterà insufficiente quindi sarebbe preferibile farsi inviare via email una fattura pro forma: in pratica un semplice preventivo recante il vostro nome e indirizzo, l' elenco completo dei pezzi che saranno contenuti nel pacco( nel caso di un kit è bene far specificare tutti i singoli pezzi che compongono il kit) con i relativi prezzi e i codici riscontrabili dal sito internet e le spese di spedizione. Se possibile, sarebbe meglio far inserire una copia insieme al bollettino di spedizione ALL' ESTERNO DEL PACCO, ma visto e considerato che sicuramente non verrà fatto, almeno ne serete voi in possesso quando la dogana ve lo chiederà. In alternativa fate voi questo lavoro( in pratica scrivete l' elenco degli oggetti che state acuistando con i relativi codici e prezzi, specificando che tale kit è composto da X parti ed elencatele una per una. Infine indicate il vostro nome e l' indirizzo al quale andrà spedito il tutto), ma fate in modo di avere la conferma dell' ordine tramite una risposta che abbia in allegato il vostro messaggio.
Tutto questo può tornare utile, oltre a far sdoganare il pacco, anche a diminuire i rischi di errori nella spedizione.

Molto probabilmente non riceverete mai un numero di spedizione perciò è utile farsi dire PRIMA DI INVIARE IL PAGAMENTO il nome del corriere, il nome e l' indirizzo esatto della ditta perchè sono indispensabili per aprire una pratica di reclamo. Sicuramente la spedizione avverrà tramite EMS( pacco celere internazionale) e, a tal proposito, è utile conoscere il numero verde delle poste 803160 al quale rivolgersi per chiedere informazioni ed eventualmente aprire una pratica di reclamo.
Evitate di far scrivere che si tratta di un regalo o di un campione omaggio: serve solo a bloccare il pacco in dogana perchè non ci crederà mai nessuno. Tra l' altro, per una cifra inferiore ai 300 euro comprensiva di spese di spedizione( voglio sperare che se decidete di andare incontro ad una spesa maggiore, non vi rivolgiate al mercato cinese!!) ho pagato 16,15 euro di dazi doganali.
Infine tenete a portata di mano la ricevuta del pagamento che avete fatto tramite carta di credito o, preferibilmente, Paypal perchè vi sarà richiesto dalla dogana.

Questa è la mia personale esperienza con un pacco proveniente dalla Cina. In sintesi

1 Non abbiate fretta di pagare: chiedete prima tutte le informazioni di cui avete bisogno e la documentazione necessaria per sdoganare il pacco
2 Siate precisi quanto più possibile nell' elencare i prodotti, compresi quelli che fanno parte di un kit
3 Evitate di cercare di aggirare gli oneri doganali perchè è molto improbabile che riusciate nell' intento( soprattutto se la spedizione proviene dalla Cina) perchè andrete incontro solo a consistenti ritardi per risparmiare pochi euro
4 Conservate le copie delle email relative al contenuto del pacco( meglio se scritte dal produttore o, almeno, confermate dal produttore stesso che DEVE ESSERE LO STESSO BENEFICIARIO DEL PAGAMENTO E LO STESSO MITTENTE DEL PACCO. Questo è importante per dimostrare l' avvenuto pagamento e la reale entità dello stesso. Può capitare che, per aggirare le imposte locali, produttore, beneficiario e mittente siano tre entità distinte e voi non siate in grado di dimostrare quanto state dichiarando alla dogana e il pacco potrebbe essere rispedito al mittente)

Con questo non voglio scoraggiare a rivolgersi a ditte cinesi per acquistare kit o quant' altro, ma bisogna mettersi nelle condizioni di entrare in possesso della propria merce che è stata pagata.
Le aziende cinesi sono famose per l' economicità dei propri prodotti, non altrettanto per l' accuratezza del lavoro o la professionalità nei confronti del cliente.
Io sono stato fortunato perchè mi sono ritrovato in mano la documentazione che m' è servita, ma sarebbe bastato poco per far tornare al mittente il pacco e perdere del tutto i soldi spesi

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 01:19:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
utilissimo hombre grazie!

e fortuna che tutto è finito bene

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 02:03:01  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
In linea di massima sì: adesso che sto controllando meglio il contenuto mi sto rendendo conto della poca accuratezza con cui sono state le singole parti. Ad esempio c' è un accessorio che comprende luce anteriore, indicatore di carica e chiave di accensione che è stato montato male ed è inutilizzabile. Oltre tutto è stato incollato e non c' è verso di aprirlo senza romperlo: in pratica, se anche non fosse difettoso, durerebbe al massimo fino a che non arriverebbe il momento di cambiare la lampadina
Manca l' acceleratore a manopola: ok lo riciclo dalla cinese per una bici e per l' altra uso quello a levetta che è nel pacco, comunque io quest' ultimo l' ho pagato a parte e l' altro doveva essere compreso nel kit( motivo per cui ho consigliato di elencare anche le singole parti che compongono un kit).
Per il resto sembra tutto a posto...almeno per il momento.
Il problema dei prodotti cinesi è che si perdono nei particolari( è così difficile chiudere a incastro due parti di plastica e un vetro di una lampadina? E magari fissare con un po' di silicone il plexiglass superiore?). Avrei speso volentieri 2 dollari in più per avere un prodotto ben fatto piuttosto che buttare l' intera somma per un pezzo di plastica inutilizzabile. Non è tanto per i soldi spesi perchè veramente parliamo di cifre irrisorie, ma è per l' utilità stessa del pezzo che mi ritrovo a non avere nè adesso nè in futuro perchè, anche se me ne mandassero un altro( cosa molto improbabile), comunque sarebbe come questo e quindi se lo possono pure tenere.

Come ho già detto, tutte queste cose le voglio scrivere adesso perchè si sappiano e perchè possano aiutare a decidere chi voglia rivolgersi ad un certo tipo di mercato( tra l' altro c' era qualcun altro che si stava interessando al GM). Se avessi aspettato e avessi scritto dopo aver montato il tutto, magari sarei stato condizionato dall' entusiasmo e avrei omesso quelli che sono i lati negativi della cosa.

viracocha
Utente Normale

Piemonte

79 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 10:37:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Grazie per la tua onestà e trasparenza queste che racconti sono cose che capitano un pò a tutti in aree diverse, tuttavia non sempre si è altruisti e coraggiosi nell'ammetterle e quindi nell'evitare ad altri le stesse brutte esperienze.
Saluti

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 01:34:03  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
I forum servono anche a questo: è stato grazie a questo forum che ho trovato la soluzione per rendere funzionanti le biciclette che ho comprato

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.