Autore |
Discussione |
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 08:48:59
|
Ciao! Pensavo di portare l'Enjoy a Marsiglia, ma pare un'impresa insormontabile... a meno di non salire e scendere da numerosi interregionali fino a Ventimiglia, per poi prender un treno per Nizza e poi ancora non so, per un totale - tra coincidenze e viaggi - di 24/26ore. C'e' un'altra soluzione? Magari un qualche corriere che voi conoscete?
Altrimenti, pensavo di approfittare dell'offerta Microbike e comprare una Microbike Tender 20", magari con motore 350W (a Marsiglia e' pieno di tantissime salite e c'e' molto vento), da spedire in aereo come semplice bagaglio (entra ripiegata in una mega valigia?).
Altre idee per il trasporto dell'una o dell'altra? Un'altra pieghevole da 700/800 affidabile e potente da consigliarmi che potrei comprare a MArsiglia?
Grazie a tutti! gia.
|
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 11:50:54
|
Per spedire con il corriere (l'ho fatto una volta) occorre un robusto scatolone in grado di contenere tutta la bici, smontando manubrio, pedali e magari ruota anteriore per ridurre il volume)
Su alcuni treni e in certe date c'è anche il servizio di "moto al seguito" delle ferrovie dello stato, ma mi sembra poco praticabile
Io ti consiglierei di telefonare o ancora meglio passare da uno spedizioniere tipo Bartolini (che è lento, un pò disorganizzato, ma economico) e sentire cosa ti dice in merito alle tariffe e alla possibile fornitura dello scatolone adatto
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2007 : 12:58:24
|
alcune pieghevoli sono trasportabili in aereo come bagaglio standard (adeguatamente protette: vanno nel bagagliaio) ma le elettriche tipo la microbike mi sembrano un po' grosse e anche troppo pesanti per i limiti di bagaglio... comunque bisognerebbe chiedere alla casa le misure ripiegata e alla compagnia aerea i limiti di peso e dimensioni
in francia non mi sembra che ci siano pieghevoli elettriche particolarmente attraenti... qualche tempo fa si parlava con interesse della easybike easymini, ma sembra che l'affidabilità lasci a desiderare |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 21:40:32
|
| elle ha scritto:
alcune pieghevoli sono trasportabili in aereo come bagaglio standard (adeguatamente protette: vanno nel bagagliaio) ma le elettriche tipo la microbike mi sembrano un po' grosse e anche troppo pesanti per i limiti di bagaglio... comunque bisognerebbe chiedere alla casa le misure ripiegata e alla compagnia aerea i limiti di peso e dimensioni
|
Per il peso, ci siamo quasi. Conosco una compagnia che permette 20Kg +6euro per ogni Kg extra. Le dimensioni indicate sul sito sono inadatte. Ho scritto oggi a Microbike per chiedere le dimensioni minime, svitando i pedali, piegando il manubrio, ecc... Ho anche chiesto altre informazioni, su tempi e costo di un'eventuale spedizione.
| in francia non mi sembra che ci siano pieghevoli elettriche particolarmente attraenti... qualche tempo fa si parlava con interesse della easybike easymini, ma sembra che l'affidabilità lasci a desiderare
|
Grazie Elle! Ho letto tutto. Devo dire che, a livello di costo, converrebbe molto piu' della Microbike, visto i pezzi in dotazione (pedali pieghevoli, batteria NiMh), ma ha un motorino a 220W che non mi convince proprio. Poca roba, comunque, perche' non si trova alcun venditore EasyBike e tale Easymini pare fuori produzione. Incredibile, non riuscire a trovare una pieghevole a prezzo basso in Francia. Viene voglia di prendersi un e-Solex
Ciao! Gia. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 22:29:00
|
fammi sapere poi cosa ti dicono sulle dimensioni... personalmente io consideravo ottimistiche quelle dichiarate sul sito: sarebbero dimensioni migliori di una dahon
in ogni modo il problema non è in francia: di pieghevoli elettriche credibili ce n'è poche nel mondo |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 15:37:49
|
| elle ha scritto:
fammi sapere poi cosa ti dicono sulle dimensioni... personalmente io consideravo ottimistiche quelle dichiarate sul sito: sarebbero dimensioni migliori di una dahon
|
Ah, brutta notizia. Già quelle dichiarate sono troppo per qualunque valigia.
| in ogni modo il problema non è in francia: di pieghevoli elettriche credibili ce n'è poche nel mondo
|
Ok, ma almeno in Italia abbiamo la Microbike e qualcun'altra... Qui proprio nulla!
Dopo due giorni, Microbike mi ha scritto di passare da loro per avere le risposte. Non è fattibile; ho chiesto che mi facessero avere solo la risposta sulle dimensioni effettive, ripiegando la Tender20 nel migliore dei modi, smontando anche pedali e qualcos'altro. Speriamo che rispondano...
Ciao! Gia. |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 15:13:25
|
| elle ha scritto:
|
Mi hanno risposto e confermato le misure indicate sul sito: 40x70xh90. Troppo per qualunque valigia. Occorre trovare una compagnia aerea che trasporti bici anche su aerei piccoli e a buon prezzo. In tal caso, potrei portare direttamente l'Enjoy...
-- giampie |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 15:27:15
|
è vero, adesso le misure indicate sul sito sono quelle, eppure io ricordavo distintamente 10 cm in meno su ciascuna, altrimenti non le avrei considerate migliori di una dahon... ma se hai abitualmente bisogno di una bici a marsiglia, non sarebbe più comodo/economico comprarla e lasciarla lì? |
l.
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 18:37:28
|
| elle ha scritto:
è vero, adesso le misure indicate sul sito sono quelle, eppure io ricordavo distintamente 10 cm in meno su ciascuna, altrimenti non le avrei considerate migliori di una dahon...
|
Poco; comunque siamo fuori valigia.
| ma se hai abitualmente bisogno di una bici a marsiglia, non sarebbe più comodo/economico comprarla e lasciarla lì?
|
Uh! Mi serve una pedelec. Qui le salite sono frequentissime e ripide. In confronto, Roma e` totalemente in pianura. Il budget e` assai ridotto, ma per una pieghevoli avrei speso volentieri la cifra della Tender in offerta. Magari trovo veramente il modo di far volare l'EnJoy qui con poca spesa. Altrimenti, sul serio prendo in considerazione un e-solex (come sara` la pedalabilita`?).
Ciao! gia. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 18:59:18
|
| giampiero ha scritto: ..... un e-solex (come sara` la pedalabilita`?)
|
Per quel che ne so senza averlo mai provato, ha un unico rapporto molto corto (come il suo antenato a benzina) poco adatto alla pedalata escluso in caso di emergenza
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 20:03:52
|
| pixbuster ha scritto:
| giampiero ha scritto: ..... un e-solex (come sara` la pedalabilita`?)
|
Per quel che ne so senza averlo mai provato, ha un unico rapporto molto corto (come il suo antenato a benzina) poco adatto alla pedalata escluso in caso di emergenza
|
Beh... Anche l'Enjoy e` poco adatta alla pedalata, anzi e` completamente inadatta! Se fosse stata pedalabile (e affidabile) sarebbe stata un gioiellino! Comunque, l'autonomia dell'e-solex e` buona (45-60Km), anche se non si tratta di una bici...
Ciao! giampiero |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 20:17:40
|
giampiero del solex non ho mai sentito parlare con entusiasmo in francia... per quella cifra (e quel peso) una solida cinesona (non che il solex sia fabbricato a versailles com'è ovvio) la trovi anche lì |
l.
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 20:24:41
|
| elle ha scritto:
giampiero del solex non ho mai sentito parlare con entusiasmo in francia... per quella cifra (e quel peso) una solida cinesona (non che il solex sia fabbricato a versailles com'è ovvio) la trovi anche lì
|
Eh eh... Comunque, o investo in qualcosa di affidabile che mi resti (o che possa poi girare in famiglia) oppure faccio volare l'Enjoy. Non mi va di spendere una mezza cifra per qualcosa che non mi dia affidabilita` o che sara` inutile dopo meno di un anno.
Ora vediamo le compagnie aeree cosa mi dicono. Vi faro` sapere; credo che sia una notizia interessante per molti.
Ciao! giamp |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 23:39:35
|
| Messaggio di giampiero
Ciao! Pensavo di portare l'Enjoy a Marsiglia, ma pare un'impresa insormontabile... [...]
|
[Aggiornamento] Un paio di ore fa, a Marsiglia e` stato avvistato un affascinante omino al manubrio di un rarissimo modello di pedelec "Enjoy" della celeberrima casa italiana "Aprilia"... ...presumibilmente si tratta dell'unica Enjoy marciante oltralpe (segue gesto apotropaico)!
-- gia. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 00:28:41
|
oh parbleu! e come hai fatto? (nel mentre ci uniamo tutti al gesto apotropaico)
|
l.
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 20:38:29
|
| elle ha scritto:
oh parbleu! e come hai fatto?
|
Allora, molte compagnie aeree permettono di portare "attrezzatura sportiva" con un piccolo sovrapprezzo, piccolo se confrontato con il volume e il peso di tali attrezzature. Nel mio caso, flyairone con solo 20euro permette il trasporto di bici al seguito del passeggero, se l'aereo e` abbastanza (!?)grande. Attenzione, sarebbe bene imballare la bici, smontando il manubrio. In realta`, far accettare la propria bici, soprattutto se con motore, e` un po' faticoso. Scrivo alcuni consigli, che potrebbero risultare utili.
1. Al primo controllo (ritiro biglietti+pagamento extra), sono utili le seguenti frasi: <<Guardi che la bici ha gia` viaggiato senza problemi su un SIGLA-AEREO (informarsi prima del tipo di aereo) o simile>>, <<All'andata mi hanno detto che la mia unica accortezza e` *sgonfiare le ruote*>>,
2. Andare al check-in con una copia stampata del regolamento, che nel mio caso parlava 'genericamente' di bicicletta... per esser pronti a superare ostacoli del tipo: <<Ha un motore!>> o <<E` troppo pesante!>>.
3. Al check-in: <<Ecco il mio biglietto e il biglietto per la mia bici>>=<<Alla biglietteria, mi hanno detto che e` tutto OK e mi hanno fatto pagare i 20euro per il trasporto bici, previsti dal regolamento.>>
4. E` bene incollare tutto l'adesivo con la destinazione sulla canna della bici, magari sulla batteria, come per rimarchiare che la bici e` stata accettata.
5. All'ufficio consegna bagagli extra, esser pronti con le chiavi per smontare la ruota anteriore per far passare la bici sotto la macchina a Raggi X e, di fronte a eventuali titubanze del personale, far notare che <<So che non vi capita spesso, ma non ci sono problemi; chiedete pure al Check-In per ogni informazione. L'aereo SIGLA-AEREO puo` portare... blah blah...>>
6. Una volta all'aereo: <<E` sua la bici? La batteria puo` perdere acido!>>. <<No, nessun problema: e` isolata e protetta, altrimenti non potrei utilizzare la bici sotto la pioggia, ne' parcheggiarla al sole e alle intemperie.>>
7. Varie: togliere tutti gli ammennicoli a rischio rottura (io ci ho rimesso l'aggancio dello specchietto retrovisore). Partire con la batteria carica, se occorre raggiungere la stazione dei treni una volta scesi dall'aereo.
| (nel mentre ci uniamo tutti al gesto apotropaico)
|
Grazie, grazie!!
gia. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 21:44:05
|
Utilissimo vademecum !!! |
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 22:14:10
|
fantastico giampiero!
ci apri nuovi orizzonti |
l.
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 23:05:58
|
| elle ha scritto:
fantastico giampiero!
ci apri nuovi orizzonti
|
Esageraaato! Ad ogni modo, dopo aver valutato l'acquisto di un eSolex e di una pieghevole, sono contentissimo per come e` andata a finire. Certo, ieri mi hanno fatto penare a ogni tappa. Ho *dovuto* aspettare anche ai piedi dell'aereo finche', con molta fatica, i trasportatori sono riusciti a far salire la bici su quella minuscola scala mobile. Spero che la mia esperienza risulti utile.
Ora tocca alla Enjoy di sostenermi qui. Domani vado a cercare un indispensabile specchietto da manicotto per manubri. Devo anche comprare un qualche lubrificante per sistemare la sella bloccata al minimo: ieri e` stato faticosissimo viaggiare carico di bagagli con le gambe sempre rannicchiate. Per evitare di rompermi le ginocchia, ho provato ad alzarmi, ma l'Enjoy con 25Kg dietro e` ingovernabile!
Ciao! giampie |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 23:17:21
|
| pixbuster ha scritto:
Utilissimo vademecum !!!
|
Grazie. Alla fine, potrebbe esser utile per tutti, perche' anche una pieghevole di lusso difficilmente si puo` portare in valigie enormi come bagaglio standard. Quindi, potrebbe esser piu` comodo ed economico farla viaggiare come apparecchiatura sportiva che non come bagaglio extra fuori misura.
Ciao! giampi
PS. Aggiungo che non ho imballato la bici, ne smontato il manubrio - se non s'era capito.
|
|
|
|
Discussione |
|