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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 12:25:34
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Pensavo poco fa: essendo due le tipologie di supporto che il motore delle biciclette elettriche può fornire (pedalata sostituita o assistita), a livello ipotetico (e poi magari reale) non potrebbe esistere una bicicletta che permetta di avere entrambe queste modalità, con la possibilità di selezionarne una piuttosto che l'altra a seconda delle necessità/disposizioni di quel particolare momento o giornata?
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La vita è come una ruota. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 13:26:34
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mibe, io credo che la caratteristica di consentire sia una marcia con pedalata fittizia sia una collaborazione graduabile del ciclista, secondo i suoi desideri, sia propria di tutti i motori al mozzo di sufficiente potenza dotati di regolatore, abitualmente a manopola: dal nine continent per esempio outside adopera con un assorbimento molto ridotto solo in funzione di supporto ad un'attività sportiva alla frisbee con cui pix fa meraviglie a molti altri... la graduabilità credo anche che sia favorita dalla presenza di un amperometro che consente di tenere sott'occhi con precisione il grado di impegno del motore
se invece per pedalata assistita ti stai riferendo alla naturalezza della pedalata tipicamente propria dei motori panasonic, questa dipende da elementi più sofisticati e in primo luogo dalla presenza di un sensore di sforzo, e qui le cose si fanno più complicate e dovremmo analizzare uno a uno i diversi modelli |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 15:21:52
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Vedi Elle, io ho esperienza solamente di motori a pedalata sostituita (in particolare la Dinghi e la Frisbee). Preferisco, come Pix, questo tipo di motore/assistenza. Ciononostante, pur non avendo mai avuto occasione di provarne concretamente alcun modello (vedi Flyer, e la Giant 2.0 se non erro), mi piacerebbe possedere una bicicletta che mi permetta alle volte (in momenti in cui voglio partecipare più attivamente alla propulsione) di utilizzarla con la modalità del motore assistito. Mi pare di capire dalla tua risposta che alcune biciclette/motori attualmente in commercio offrono già la possibilità da me esposta più sopra. |
La vita è come una ruota. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2007 : 21:19:29
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mibe bisogna sentire pix su questo: lui insiste molto sulla versatilità della frisbee sotto questo aspetto |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2007 : 12:07:37
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A mio parere la differenza fra "acceleratore" e "sensore di pedalata" è che con l'acceleratore devi IMPORTI un determinato sforzo (quello che faccio sulla Frisbee) e con facilità ti trovi a ... spingere sempre meno fino ad equilibrarti su uno sforzo modesto Con il sistema a sensore sei invece obbligato allo sforzo altrimenti la bici viaggia vistosamente più lenta L'amperometro delle Frisbee aiuta molto bene ma, ribadisco, si deve controllare ed è perciò meno istintivo del sistema a sensore
Anch'io credo che la soluzione più bella sarebbe avere il sensore con possibilità di regolare lo sforzo da zero al massimo (ma credo ci sia una difficoltà costruttiva nel fare un sensore con un così ampio raggio di sensibilità); i due-tre livelli disponibili sulle bici che ho visto finora, per me, sono troppo poco perchè con ognuno di questi ... sudo ... e per questo, allo stato attuale delle cose, preferisco l'acceleratore
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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