Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 sotto la neve...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 11:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
Come recita il proverbio ..."sotto la neve pane, sotto l'acqua fame":
qualcuno ha provato a vedere se può nascere qualcosa ...


Immagine:

47,3 KB

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 11:52:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
dallo strano manubrio senza leve deve essere una bici a scatto fisso, fai un'altra foto dopo il disgelo!
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 11:54:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
non ti sfugge proprio nulla!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 14:14:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
infatti ha solo il freno davanti.

ho trovato molte foto di bici a movimento fisso con neve e ghiaccio, pare che queste vadano piuttosto bene su questi terreni, ma mi sfugge il motivo.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 15:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
job ha scritto:

infatti ha solo il freno davanti.

ho trovato molte foto di bici a movimento fisso con neve e ghiaccio, pare che queste vadano piuttosto bene su questi terreni, ma mi sfugge il motivo.


è molto semplice almeno secondo la mia teoria:
quando freni su una bici normale e la ruota pattina sei già per terra o quasi, perchè la reazione a realizzare che stai scivolando
tarda un po ad arrivare. Andando con una bici a scatto fisso per quanto possa ricordarmi nella mia adolescenza, hai causa effetto sempre sotto controllo e senti subito nelle gambe che devi fare meno o piu' forza, una specie di ABS naturale cosa che con la leva del freno per mezzo dei giochi, dell'acqua sul cerchio, dell'improvviso o meno attrito dei pattini
il ns. cervello non è in grado di preventivare tutte queste variabili, lui è abituato che quando tiri la leva del freno la bici si arresta.

Non ti è mai capitato di frenare di colpo, la bici decelera, il cavo si spezza e tu rimani
come un ebete con la bici che corre via? e magari tenti di fermarla ancora con la leva del cavo spezzato?
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 15:09:21  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

job ha scritto:

infatti ha solo il freno davanti.

ho trovato molte foto di bici a movimento fisso con neve e ghiaccio, pare che queste vadano piuttosto bene su questi terreni, ma mi sfugge il motivo.


è molto semplice almeno secondo la mia teoria:
quando freni su una bici normale e la ruota pattina sei già per terra o quasi, perchè la reazione a realizzare che stai scivolando
tarda un po ad arrivare. Andando con una bici a scatto fisso per quanto possa ricordarmi nella mia adolescenza, hai causa effetto sempre sotto controllo e senti subito nelle gambe che devi fare meno o piu' forza, una specie di ABS naturale cosa che con la leva del freno per mezzo dei giochi, dell'acqua sul cerchio, dell'improvviso o meno attrito dei pattini
il ns. cervello non è in grado di preventivare tutte queste variabili, lui è abituato che quando tiri la leva del freno la bici si arresta.

Non ti è mai capitato di frenare di colpo, la bici decelera, il cavo si spezza e tu rimani
come un ebete con la bici che corre via? e magari tenti di fermarla ancora con la leva del cavo spezzato?



Per fortuna no, forse non sarei neanche qua a leggere in quel caso Ho una voglia matta di provare una movimento fisso, magari in un piazzale. Sono sempre stato curioso di provare anche il freno a contropedale che non ho mai avuto occasione.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 16:30:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Con il movimento fisso c'è anche un altro bellissimo vantaggio: si può stare in "sourplasse" ai semafori senza mettere il piede a terra e, quando viene il verde, si parte a palla di fucile

Ehm post-scriptum: ma lo conoscete anche voi il termine "sourplasse" o è solo nella mia memoria di antico appassionato di corse su pista?

Vabbè spiego: "sourplasse" è lo stare (quasi) fermi in equilibrio con la bici, tenendo lo sterzo un pò girato ed equilibrandosi con la spinta avanti e indietro sui pedali (perciò obbligatorio lo scatto fisso)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 16:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
il contropedale posso assicurarti che è veramente uno sballo!!
Ero scettico finchè non l'ho provato sul triciclo di mia moglie, e ti assicuro che è molto potente e piacevole da adoperare, l'unica cosa che bisogna ricordare è che non si possono girare i pedali all'indietro e quindi, nelle ripartenze ai semafori, bisogna ricordarsi di arrivare al semaforo con una pedivella in sù, per ripartire agevolmente.
Poi è sicuro perfino nelle discese più ripide, anche se in quel caso sarebbe opportuno accompagnare la frenata con qualche colpettino di freno anteriore, non si sa mai.....

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 16:54:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Con il movimento fisso c'è anche un altro bellissimo vantaggio: si può stare in "sourplasse" ai semafori senza mettere il piede a terra e, quando viene il verde, si parte a palla di fucile

Ehm post-scriptum: ma lo conoscete anche voi il termine "sourplasse" o è solo nella mia memoria di antico appassionato di corse su pista?

Vabbè spiego: "sourplasse" è lo stare (quasi) fermi in equilibrio con la bici, tenendo lo sterzo un pò girato ed equilibrandosi con la spinta avanti e indietro sui pedali (perciò obbligatorio lo scatto fisso)

certo pix sei in buona compagnia, per chi ha i capelli bianchi ci si ricorda il tempo dei pistard , io lo faccio tutt'ora con la BDC che ha le gabbiette
e non ho voglia di tirar fuori il piede e raramente mi tocca mettere giu' piede a meno di semafori eterni che ci puoi bere il caffe!
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 16:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
freno contropedale! chi di noi non ha mai usato una grazzzziella?
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 11/01/2008 : 17:42:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

freno contropedale! chi di noi non ha mai usato una grazzzziella?


le grazielle che ho montato io non avevano il contropedale... che fossero i primi falsi cinesi?

Siccome siamo in tema, chi di voi ha avuto l'onore di una bici col mozzo flip-flop, ovvero che girando la ruota hai un altro rapporto oppure da una parte hai ruota libera e dall'altra no?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 00:29:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
ooooooh Job: questa mi manca !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

bluecoomassie
Utente Medio


Estero


104 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 00:34:39  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato
Io adoro la bici con il freno a contropedale, qui in Svezia sono tutte così, è comodissimo!!!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 10:37:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Uffa, ma perche' qui non si usano al punto che io in 40 anni non ne ho mai provata una.

Io preferisco spesso le salite alle discese proprio perche' (a parte il freddo d'inverno vedi la discesa di 14km dal Mataiur) non mi diverto a stare tutto il tempo a pinzare il freno solo per rallentare e non per arrestare la bici. Quindi mi piacerebbe un "rallentatore" a pedale o uno come quello che sperimenta outside elettrico.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 15:14:42  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Io ho avuto una bici col freno a contropedale e posso dire che frena abbastanza bene, c'è però un'inconveniente, cioè che quando ti ritrovi a frenare di colpo e hai i pedali uno alto ed uno basso non riesci ad imprimere abbastanza forza per fermare la bici in un lasso di tempo accettabile, mentre nelle altre posizioni non c'è problema; per cui dico ok il contropedale ma anche le leve dei freni al manubrio.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 15:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

Io ho avuto una bici col freno a contropedale e posso dire che frena abbastanza bene, c'è però un'inconveniente, cioè che quando ti ritrovi a frenare di colpo e hai i pedali uno alto ed uno basso non riesci ad imprimere abbastanza forza per fermare la bici in un lasso di tempo accettabile, mentre nelle altre posizioni non c'è problema; per cui dico ok il contropedale ma anche le leve dei freni al manubrio.




se non ricodo male la Grazziella aveva un solo freno a cavo e il posteriore a contropedale,
ormai sono passati 40 anni e la memoria puo' essere annebbiata, pero' non è che frenasse sto granchè forte.
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 12/01/2008 : 20:03:30  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
fuori topic:un complimento a cosmos che si e' avatarizzato anche lui,me ne sono accorto adesso;sono fuori dal topic-pic-pic-pic del divertimento-o-o-o.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 14/01/2008 : 13:34:57  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Certo Gigi, volevo aspettare che arrivasse la mia nuova pedelec per metterla come avatar ma ho visto che eravate quasi tutti avatarizzati ed ho pensato di mettere intanto l'immagine della mia cinesona.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.