Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Vantaggi sistema I-MAC
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 16:27:59  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Qualcuno può darmi indicazioni riguardo il sistema operativo IMAC?
E' vero che è molto più stabile rispetto a IBM ?
Utilizzando molto Office , potrei avere dei problemi?
Grazie

KALKHOFF AGATTU

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 17:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Messaggio di angelo

Qualcuno può darmi indicazioni riguardo il sistema operativo IMAC?
E' vero che è molto più stabile rispetto a IBM ?
Utilizzando molto Office , potrei avere dei problemi?
Grazie

ciao, ti rispondo come utente dal 93 di Macintosh
il sistema operativo che viene adottato ora è stato introdotto nel 2001 si chiama System X
ultima edizione nome in gergo "Leopard" ed è basato sul sistema UNIX.

I sistemi UNIX sono sempre stati utilizzati come sistema base professionali nei Server,
nei laboratori di ricerca nelle università ecc. dove in pratica si richiedeva una certa affidabilità.

Quindi anche il sistema di Apple ha queste prerogative.
per quanto riguarda i programmi di Office a quanto mi risulta sembra che la versione per Mac sia migliore?

Comunque sia, se tu dovessi acquistare un nuovo computer Apple, hai anche la possibilita
di installare il sitema operativo di Windows in modo nativo e senza rallentamenti, anzi è stato scritto che il computer che fa girare piu' velocemente windows è il MAC!!!

penso possa bastare!
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 19:50:38  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
Messaggio di angelo

Qualcuno può darmi indicazioni riguardo il sistema operativo IMAC?


Non esiste un sistema IMAC (inoltre il computer si scrive iMac). Esiste pero` una classe di computer prodotti dalla Apple che utilizza esclusivamente il sistema Mac OS X (ora alla versione 10.5.x).

E' vero che è molto più stabile rispetto a IBM ?


Suppongo che tu intenda "rispetto alle varie versioni di Windows". Direi di si`, per esperienza personale sono quasi inesistenti blocchi di sistema, virus e altri problemi tipici di sistemi poco affidabili.



Utilizzando molto Office , potrei avere dei problemi?
Grazie


Ne e` uscita or ora una nuova versione (2008), che credo costi 139euro per gli studenti. Il prezzo pieno non lo so (ne' mi interessa. Con tutte i sw gratuiti equivalenti che ci sono...). Ad ogni modo, per uso internet+office vanno bene tutti i computer in vendita attualmente.
Ti consiglio di informarti presso amici o con domande specifiche nei vari forum e newsgroup esistenti.



Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 20:50:36  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Grazie a Voi!
Credo abbiate ,in modo esaustivo,risposto alle mie domande tonificando ulterioremente l'idea che mi ero fatta del PC iMAC.

KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 21/01/2008 : 21:05:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Ciao
ho da pochissimo acquistato un imac a 20 pollici per la modica cifra do 1200 euro, con Leopard hai la possibilità di installare Windows xp ( Vista fà pena ) cosa che io ho fatto.
Puoi avviare il computer con il sistema operativo che preferisci, io preferisco Leopard dove hai già tutti i programmi per lo svago. In ufficio ho sempre un imac 20 pollici ma con parallel che è un software che ti permette di lavorare in contemporanea con leopard e xp.
Attenzione che quando passi a un mac hai bisogno di un pò di tempo per ambientarti ma poi ti accorgi che hai la metà dei problemi a scapito di una compatibilità non al 100% ma ora con windows installato sei in un altro mondo.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina

dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 00:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
ciao, ti rispondo come utente dal 93 di Macintosh
il sistema operativo che viene adottato ora è stato introdotto nel 2001 si chiama System X
ultima edizione nome in gergo "Leopard" ed è basato sul sistema UNIX.

I sistemi UNIX sono sempre stati utilizzati come sistema base professionali nei Server,
nei laboratori di ricerca nelle università ecc. dove in pratica si richiedeva una certa affidabilità.

Quindi anche il sistema di Apple ha queste prerogative.
per quanto riguarda i programmi di Office a quanto mi risulta sembra che la versione per Mac sia migliore?

Comunque sia, se tu dovessi acquistare un nuovo computer Apple, hai anche la possibilita
di installare il sitema operativo di Windows in modo nativo e senza rallentamenti, anzi è stato scritto che il computer che fa girare piu' velocemente windows è il MAC!!!

penso possa bastare!

Il mio primo apple è stato un apple IIe poi apple IIc , apple IIGS.... sino ad arrivare ora a un imac 20" e un Macbook
sono contentissimo e in effetti il sistema operativo è veramente molto stabile e facendo i dovuti scongiuri non ho preso mai nessun virus


5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 22/01/2008 : 08:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
dipolo ha scritto:


outside1 ha scritto:
ciao, ti rispondo come utente dal 93 di Macintosh
il sistema operativo che viene adottato ora è stato introdotto nel 2001 si chiama System X
ultima edizione nome in gergo "Leopard" ed è basato sul sistema UNIX.

I sistemi UNIX sono sempre stati utilizzati come sistema base professionali nei Server,
nei laboratori di ricerca nelle università ecc. dove in pratica si richiedeva una certa affidabilità.

Quindi anche il sistema di Apple ha queste prerogative.
per quanto riguarda i programmi di Office a quanto mi risulta sembra che la versione per Mac sia migliore?

Comunque sia, se tu dovessi acquistare un nuovo computer Apple, hai anche la possibilita
di installare il sitema operativo di Windows in modo nativo e senza rallentamenti, anzi è stato scritto che il computer che fa girare piu' velocemente windows è il MAC!!!

penso possa bastare!

Il mio primo apple è stato un apple IIe poi apple IIc , apple IIGS.... sino ad arrivare ora a un imac 20" e un Macbook
sono contentissimo e in effetti il sistema operativo è veramente molto stabile e facendo i dovuti scongiuri non ho preso mai nessun virus



complimenti hai iniziato ancora prima di me, io pero' a fianco al Pismo 500 con cui scrivo
ho il primo mac multimediale di Apple il Centris 660AV il primo che negli anni 90 ti permetteva di digitalizzare il video e vedere la tv, funziona ancora, ogni tanto ci stampo

nel frattempo sono cambiati diversi powerbook



Immagine:

1,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 31/01/2008 : 19:50:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato
Ti do una risposta anomala, da sempre sono utente dei sistemi di BGates, da solo 2 mesi possiedo un IMac con Leopard+xP+parallel:

Non so se leopard e' meglio di winzozz, forse perche non lo so ancora usare bene fatto sta che sono riuscito ad impallarlo piu' volte, e comunque ci sono parecchie cose che secondo me non funzionano bene , MA CERTAMENTE ANCHE USATA SOLO COME MACCHINA XP l' I-Mac e' la migliore macchina che abbia mai visto, e la qualita' costruttiva generale stravale il costo in piu'.
Lasciando perdere le disquisiziono tecniche, bastano la silenziosita', la qualita dello schermo, la quasi totale assenza di cavi, e anche l'estetica a far si che ogni volta che tocco le macchine windows classiche che comunque son costretto ad usare sia a casa che in ufficio.... divento triste.

A Natale ho trascorso una settimana nella mia casetta al mare e mi sono portato l'imac... ci ho messo meno di 2 minuti a metterlo nella sua scatola, ho staccato il solo cavo di alimentazione, la tastiera l'ho messa in tasca assieme al mouse, ..fantastico! e appena ritornato in 2 minuti era reinstallato, connesso alla lan wireless e online!

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 31/01/2008 : 20:13:09  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:
Il mio primo apple è stato un apple IIe poi apple IIc, apple IIGS....


Qui ci sono un Mac 512K e un Cube. Ho vinto?

Scherzi a parte, anch'io credo che un iMac per l'utilizzo che ne dovrebbe fare Angelo vada benone.


Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 31/01/2008 : 23:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

outside1 ha scritto:
Il mio primo apple è stato un apple IIe poi apple IIc, apple IIGS....


Qui ci sono un Mac 512K e un Cube. Ho vinto?

Scherzi a parte, anch'io credo che un iMac per l'utilizzo che ne dovrebbe fare Angelo vada benone.




Outside non ha scritto:
Il mio primo apple è stato un apple IIe poi apple IIc, apple IIGS....


Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 01/02/2008 : 01:12:40  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

giampiero ha scritto:

outside1 ha scritto:
Il mio primo apple è stato un apple IIe poi apple IIc, apple IIGS....


Qui ci sono un Mac 512K e un Cube. Ho vinto?



Outside non ha scritto:
Il mio primo apple è stato un apple IIe poi apple IIc, apple IIGS....



Uh! Era dipolo?
Colpa vostra... che con i vostri spocchiosi Mac pasticciate col quoting!

g

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 00:03:29  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Ma nessuno ha ancora parlato di Linux!
Linux permette di usare (anche se richiede una certa conoscenza dell'hardware della macchina ed un po' di pazienza) le stesse macchine su cui gira Windows, senza nessun rischio di virus e con sistema stabile altrettanto che un iMac.
Linuxianox, parlane un po' tu, se ti va!
Con la versione Puppy riutilizzerete le vostre vecchie macchine e le vedrete andare molto più veloci che con Windows...
E avrete anche tantissimo software gratuito installabile in modo relativamente semplice.
Ad esempio, Office per Linux si chiama OpenOffice ed è compatibile quasi con tutti i documenti WIndows (eccetto i database di Access).
Dimenticavo, Linux è compatibile con Unix.
Però se vi piace Apple, questi PC sono sicuramente molto curati.
Ma sono anche cari.
Anche nel mondo IBM compatibile (ma si può ancora dire così) se spendo 1200 eurini mi danno delle signore macchine, è ovvio che se compro un notebook a 499 € non è la stessa cosa.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 00:45:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:


Anche nel mondo IBM compatibile (ma si può ancora dire così) se spendo 1200 eurini mi danno delle signore macchine,



sono perfettamente f'accordo con te, e la piu bella di tutte e', appunto, l I-Mac

openoffice funzia anche sotto winzozz e c'e' anche x leopard, si chiama neooffice

visto che sei esperto di linux ti chiedo, sento molto parlare della build "ubuntu" ne sai qualcosa di prima mano?

ty

walter

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
Torna all'inizio della Pagina

otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 12:54:51  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato


Il mio primo apple è stato un apple IIe poi apple IIc, apple IIGS....
Qui ci sono un Mac 512K e un Cube.....
apple IIe poi apple IIc, apple IIGS....


….chissa’ cosa accadrebbe se i ns. amici e-bikers+informatici si registrassero sul forum P2P…:
a) vi sarebbe un travaso di scibile da jobike a P2P?
b) verrebbero attirati, con adeguati post sull'argomento a noi caro, potenziali e-ciclisti da P2P a jobike.it...?



...(otttoz) ma quanta neve ti sei mangiata in questi giorni??

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
Torna all'inizio della Pagina

renzo
Utente Medio



Lazio


229 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 13:13:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato
Solo x informazione:
io ho il Mac a casa ed al lavoro (fotografo) e uso l'Apple dal 1985.
Ho anche un PC con xp solo x usare un programma italiano che esiste solo x windows. Ogni pochi mesi devo riformattare tutto, perchè impazzisce.
Sui miei Mac non è montato (da sempre) nessun antivirus....

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009
Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 13:28:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
renzo ha scritto:

Solo x informazione:
io ho il Mac a casa ed al lavoro (fotografo) e uso l'Apple dal 1985.
Ho anche un PC con xp solo x usare un programma italiano che esiste solo x windows. Ogni pochi mesi devo riformattare tutto, perchè impazzisce.
Sui miei Mac non è montato (da sempre) nessun antivirus....


bhè adesso potresti anche buttare il catorcio pc ed installare il tutto con bootcamp o parallels, no?
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 17:22:08  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Scusate il ritardo ma non avevo notato questo importantissimo topic!! Allora angelo se hai già un computer (i normali intendo, non mac) ti consiglio vivamente di usare Linux Ubuntu 7.10 meglio conosciuta come Gusty Gibbon! Hai davvero tutto senza spendere un euro! Forse non ci crederai ma è cosi! Scarichi il cd del sistema operativo direttamente da qui:

http://www.ubuntu.com/getubuntu/download

Masterizzi l'immagine su un cd e poi partizioni il tuo hard disk dedicando almeno un 15 GB.
Visto che usi molto Office devi sapere che il sistema è già dotato dell'intero pacchetto OpenOffice che è davvero simile all'Office per Winzozz! (praticamente uguale!) Ed è tutto open source! Che non significa solo gratis ma anche che tu puoi copiare tutti gli applicativi nonchè il sistema operativo stesso e ridistribuirlo a chi ti pare! Puoi inoltre modificare qualsiasi programma o il kernel stesso del sistema linux in quanto sono disponibili tutti i sorgenti!! Teoricamente se ne capisci di programmazione potresti crearti un nuovo OpenOffice o un nuovo kernel..ovviamente di parla di favole ma teoricamente è possibile! Cosa che non puoi fare con sistemi proprietari come Micro$oft e Apple...e questo grazie alla licenza GPL sotto cui viene fornito ogni sitema linux.
Spero che si diffonda molto la conoscenza di questi sistemi operativi..ormai l'installazione e la gestione sta diventando sempre più user-friendly! I gradi di libertà rispetto a Micro$oft e Apple?? Illimitati a mio avviso! Bill ha paura di noi e può solo cercari di imitare (malissimo per giunta visto i risultati scadentissimi della grafica di sVista) ciò che gli sviluppatori Linux di tutto il mondo hanno già fatto! Se qualcuno vuole approfondire sono a disposizione!

Software is like sex!! Free is better!!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 17:44:01  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
IlMago ha scritto:
sento molto parlare della build "ubuntu" ne sai qualcosa di prima mano?


La migliore distro che abbia mai provato! Per iniziare l'unica che consiglio è quella! Ubuntu 7.10! L'ho installato, configurato e installato tutti gli effeti grafici possibili e immaginabili (cubo desktop, emerald per finestre, altre cosine varie offerte da Compiz Fusion [la fusione di Compiz e Beryl]) più programmi "vitali" il tutto in sole 2 ore! Nei prossimi giorni cercherò qualche programmino simile a VirtualBox per utilizzare i sofware che girano sotto winzozz xpùùù! Winzozz sotto Linux va velocissimo sul mio laptop!

Il mio pc è un Acer Aspire 5672 con 1 GB di ram 120 GB di hard disk ati mobility radeon x1600 da 128MB in video memory/512MB in hyper memory processore x86 dual core intel da 1,73GHz l'uno @ 32bit.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 21:49:03  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Linuxianox,
ho fatto come mi hai consigliato,ho bipartito e ho installato in D..
Ora potrò giudicare facendoVi sapere,del resto tutto può essere meglio di Winzozz ...
Cmq grazie

P.S.
Dai primi click mi pare di percepire una differenza...

KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 22:08:05  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Sckizza sto PC ,che gl'ha preso????
Eh Eh

KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 22:57:11  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
IlMago ha scritto:

Fabio T ha scritto:


Anche nel mondo IBM compatibile (ma si può ancora dire così) se spendo 1200 eurini mi danno delle signore macchine,



sono perfettamente f'accordo con te, e la piu bella di tutte e', appunto, l I-Mac

openoffice funzia anche sotto winzozz e c'e' anche x leopard, si chiama neooffice

visto che sei esperto di linux ti chiedo, sento molto parlare della build "ubuntu" ne sai qualcosa di prima mano?

ty

walter


Io uso la kubuntu, cioè la versione di ubuntu col KDE, una interfaccia grafica carina.
E' merito di Kubuntu se sono riuscito finalmente a fare il salto da Windows a Linux, in quanto le precedenti versioni richiedevano un po' più di sapere tecnico che mi mancava, e alla fine desistevo.
Uso kubuntu se devo fare operazioni relativamente complesse, ma per compiti meno gravosi preferisco Puppy, che al confronto di Kubuntu è un autentico razzo. Provare per credere! Oltretutto il Sistema Operativo sta tutto in 100 Mb (Megabytes, esatto!) e il CD di installazione funziona da CD Live, cioè avvia il sistema operativo in RAM in automatico, e dà poi all'utente la possibilità di installarlo permanentemente su disco.
Il fatto che il S.Operativo giri anche in RAM gli dà una velocità molto elevata. Io infatti scrivo dal mio PC con Puppy e navigo alla grande, anche con una scheda Wireless HSDPA di cui sono riuscito, non senza fatica, a compilare i driver e con un modico script ad avviare in modo comodo ed efficiente.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 00:04:49  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Ubuntu (in tutte le sue varianti) sarà la chiave di volta per il salto di qualità per chiunque!! Anche per chi pensa ancora che Linux sia l'eroe dei fumetti!! (e ce ne sono tanti ve lo assicuro!) Ormai anche i miei amici più scettici si sono convertiti grazie alla versione 7.10 molto più stabile e facile della 7.04! Ne ho provate diverse: debian, slackware, mandriva, knoppix ma la migliore in assoluto (dal punto di vista di un neofita) rimane ubuntu che utilizza l'interfaccia grafica GNOME o kubuntu che utilizza KDE! Poi ci sono edubuntu dedicata ai bimbi moolto interattiva e poi Xubuntu per far volare ad alta quota anche il vecchio Pentium II! Insomma ce n'è per tutti i gusti! Se ancora non si conosce questo mondo secondo me la cosa migliore da fare è una bella partizione da 15 GB in un angolino dei nostri mastodontici hard disk e iniziare a provare e sperimentare questi sistemi! Un certo signore americano si è fatto i migliori soldi sulle nostre spalle e il mondo open source sarà la ribalta di tutto il pianeta verso una società che ha speculato fin troppo sull'informazione e la conscenza!
Anzi sapete cosa vogliono fare? Nei processori del futuro impianteranno dei microchip in grado di decidere se ciò che installate nel VOSTRO pc va bene o no! Provate a dare un'occhiata a questo video: http://www.no1984.org/Trusted_Computing_movie!! (E' sotto licenza CC [Creative Commons proprio come il nostro bel forum] quindi potete scaricarlo e diffondero ovunque senza limiti!)
Cioè io già sono contro il fatto che se voglio un portatile mi ci trovo per forza un sistema micr$oft già installato senza che io abbia aperto bocca, ora vogliono anche decidere cosa posso installare o no???!!! Roba da pazzi...da precisare che micro$oft e Apple hanno già aderito!! Linux? Contrario!

Un pò di informazioni..
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "umanità agli altri" oppure "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".
Un software libero è un software rilasciato sotto una licenza che permette a chiunuqe di utilizzarlo, studiarlo, modificarlo e redistribuirlo. Per le sue caratteristiche si contrappone al software proprietario. Un software libero è comunque distribuito sotto una licenza d'uso molto spesso GNU GPL (GNU General Public License).
Programma open source in informatica significa software rilasciato con una licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori. In questo modo ciò che fa un gruppo di sviluppatori può essere migliorato ed ampliato da un'altro gruppo di sviluppatori! Un pò come quando si dice che 4 occhi vedono meglio di 2 sicuramente! Ecco questo ha fatto si che tramite internet gruppi di sviluppatori, residenti in diverse parti del mondo, abbiano fatto nascere i sistemi Linux! I sistemi Linux sono stati derivati dai sistemi proprietari UNIX! Sono sistemi nati sul web e li hanno le loro radici! Sono frutto del mondo e non di una semplice ditta come la micro$oft che ha i suoi sviluppatori fidati e tutti dobbiamo sottostare a ciò che ci impacchettano loro! Nessuno potrà mai modificare migliorare o ampliare un programma micro$oft...questo è quello che fa la differenza!
Spero di non avervi annoiati e di aver stimolato un pò la vostra curiosità..come ho detto prima sono nati in rete quindi non potete trovare in giro più materiale di quanto ce ne sia in rete. Per qualsiasi cosa sono a disposizione!

@ Fabio T: anche ubuntu gira in modalità live. Anche se il vantaggio di portarsi 100MB a passeggio che ti gestiscono un pc è davvero tanto! Sai sto proprio pensando di mettere puppy sulla mia pennetta usb da 1GB cosi ovunque vado (biblioteche, o sale pc) skippo i problemi da amministratore!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 09:02:31  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Linuxianox,
il mio Ububntu 7.10 for your 64 bit è di 696 MG!
possibile ? Cmq va veramente molto bene il mio PC! Aspetterò ancora prima di acquistare un I-MAC! EhEh
Grazie a te ho risparmiato 1300 euro! Vorrà dire che ci comprerò una Kalkhoff Agattu Pedelec!
Grazie ancora.

KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 15:22:58  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
angelo ha scritto:

Linuxianox,
il mio Ububntu 7.10 for your 64 bit è di 696 MG!
possibile ? Cmq va veramente molto bene il mio PC! Aspetterò ancora prima di acquistare un I-MAC! EhEh
Grazie a te ho risparmiato 1300 euro! Vorrà dire che ci comprerò una Kalkhoff Agattu Pedelec!
Grazie ancora.


Sono davvero contento per te!
Comunque non ho capito bene cosa intendi per 696 MG..

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 15:43:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
linuxianox - grazie di queste dritte
mi chiedevo: ma per fare questo bisogna disinstallare windows? e tutte le connessioni alla rete, alle periferiche ecc. si riconfigurano facilmente? c'è una guida all'installazione che ci puoi consigliare?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 15:43:50  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
..." Oltretutto il Sistema Operativo sta tutto in 100 Mb (Megabytes, esatto!)".....
Tu dici di avere 100 Megabtes,io ,dalle proprietà del CD,ne rilevo una quantità di megabytes inferiori.
era qquest che volevo dire,perche?

KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 17:30:45  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
angelo ha scritto:

..." Oltretutto il Sistema Operativo sta tutto in 100 Mb (Megabytes, esatto!)".....
Tu dici di avere 100 Megabtes,io ,dalle proprietà del CD,ne rilevo una quantità di megabytes inferiori.
era qquest che volevo dire,perche?

In quel caso io e Fabio T ci riferivamo a Puppy. E' un'altra distribuzione molto efficiente e "portabile"! Cioè è di dimensioni molto ridotte e quindi può essere installata su una chiavetta USB da almeno 512MB. Ha il vantaggio di partire su ogni pc senza dover installare nulla in quanto viene caricata interamente in ram, ma ha un'interfaccia grafica estremamente funzionale.
Comunque ora per non fare confusione concentriamoci su ubuntu! Per iniziare serve quella. Riguardo le dimensioni sia la versione per 32bit che quella per 64bit vanno in un normale cd-rom. Quindi la prima cosa da fare è scaricare dal sito ufficiale l'immagine .iso del sistema operativo che verrà poi masterizzata sul cd-rom tramite Alcohol 120% o Deamon Tool o Nero.
Non aggiungo altro in quanto i passi successivi variano da situazione a situazione.
Per quanto riguarda le guide ce ne sono tantissime in giro ed è difficile dire quali siano migliori..sicuramente ognuna fornisce determinate informazioni e molte volte l'ausilio di due o tre guide insieme riesce a chiarire un pò le idee su cosa si sta facendo.
Se qualcuno è interessato ad installare linux ne possiamo parlare.
Ciò che ho bisogno di sapere è il tipo di computer ma soprattutto quanti hard disk ci sono, come sono partizionati e quanto spazio libero c'è in ognuno. In modo tale da fare un punto della situazione di quello che si può fare.

@ elle: non è sempre necessario formattare tutto! Anzi è consigliabile tenere installati entrambi i sistemi oprativi per i primi tempi. L'installazione di Linux infatti crea un file di boot che permette all'utente, all'avvio del computer, di scegliere quale sistema operativo avviare. Comunque se mi dai delle informazioni circa il tuo pc saprò consigliarti meglio.
Per la configurazione delle periferiche io ho dovuto installare solo i driver della scheda video perchè l'ati ha dei driver proprietari e quindi non possono essere implementati direttamente nel kernel del sistema operativo. Per il resto il sistema riconosce immediatemente tutte le periferiche e le rende utilizzabili, soprattutto quelle di rete che sono vitali!
P.S. forse non l'ho ancora detto ma ubuntu da la possibilità di farsi "conoscere" ancora prima dell'installazione in quanto una volta masterizzata l'immagine sul cd-rom, è possibile (inserendo il cd al boot cioè subito dopo aver acceso il pc, prima che venga caricato il sistema operativo attualmente installato) far partire il sistema in modalità cosiddetta "live"! Cioè non viene installato nulla sul pc e viene caricato tutto il necessario in ram! In questo modo si può già:
utilizzare svariati programmi che permettono di fare qualsiasi operazione, configurare la rete (esatto, già in modalità live vanno le periferiche di rete e si può navigare!) e navigare! Se poi si è soddisfatti (e io penso proprio di si) si può continuare con l'installazione cliccando sull'icona install presente sul desktop e beneficiare di tutti i programmi aggiuntivi. Un consiglio è quello di tenere il pc collegato alla rete (se possibile) in quanto sul cd-rom che andrete a creare ci sono solo i programmi vitali! Il resto, una volta fatto partire il sistema, si scarica e si installa (in realtà è tutto semi-automatico) direttamente dai siti ufficiali chiamati repository.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 18:38:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie lynux
appena ho un po' di tempo ci provo, adesso non ho un cd vergine sottomano mi sembra... vorrei provarlo sul mio portatile vaio con processore intel 72300 1.66GHz (dual core?) 1GB RAM e HD da 100GB partizionato in c (56,5GB di cui 27,5 liberi) e d (39,6 di cui 10,6 liberi)... la scheda video è una geforce go 7400... come si crea una partizione per il nuovo OS?

--
p.s. mi avete fregato... in linea di principio non mi piace parlare di altro che di bici elettriche qui sopra... ma questa è troppo ghiotta (e forse, come filosofia, neppure lontana)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 19:44:10  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Bene allora ti faccio venire un pò di più l'acquolina!
Ora posto un pò di foto dimostrative.
Le foto qui di seguito sono screenshoot del mio sistema:


Immagine:

125,11 KB

Questo è il mio ambiente di lavoro! Come potete vedere non ho un solo desktop ma 4! e su ognuno posso aprire quante finestre mi pare! Un enorme vantaggio che permette di lavorare su spazi sempre puliti senza fare confusione..perchè linux non si impalla se apri più di 2 finestre..


Immagine:

156,91 KB

Qui ne ho messi 7 di desktop! Ora non ricordo il limite..
E ora la chicca..premettendo che windows non mi permetteva di vedere il maniera fluida 3 video, qui li riproduco..nello spazio!!



Immagine:

134,43 KB

@ elle: non penso sia dual core..comunque la procedura buona per te è:
1 - sposti quanti più dati da D a C! Se D lo riesci a liberare (momentaneamente) tutto è meglio..altrimenti dovresti fare un paio di deframmentazioni..un programma (a pagamento) indicato per queste operazioni è PerfectDisk.
2 - Successivamente tramite PartitionMagic 8 (a pagamento) esegui le partizioni su D. E' molto semplice da utilizzare come programma e permette di fare tutto graficamente. Devi creare una piccola partizione da 2GB con file system: SWAP e poi almeno 13GB con file system: Ext3.
Bene ora se vuoi puoi ridistribuire la tua roba sullo spazio rimasto di D.
3 - Siamo pronti per l'installazione!
Al boot inserisci il cd-rom che hai masterizzato e non appena compare la prima schermata per precauzione fai il controllo del cd-rom.
Questo permette di vedere in anticipo se la masterizzazione è andata a buon fine e non ci sono difetti di incisione. Cosi ci evitiamo sgradevoli sorprese durante l'installazione dovute magari ad una masterizzazione troppo veloce.
Se è tutto ok la seconda volta scegli Avvia o installa ubuntu ed in questo modo partirà la modalità live.
In questa modalità puoi già cominciare a prendere familiarità con il sistema e quando vuoi puoi lanciare l'installazione dall'icona Install presente sul desktop.
Una volta partita l'installazione ti verranno chieste alcune impostazioni standard di lingua tastiera nome utente password (la password va messa su linux! è molto importante! questo lo rende praticamente invulnerabile a virus e trojan in quanto per ogni cosa che installa riguardo al cuore del sistema operativo richiede la password di "root" cioè di amministratore) e poi dove installare il sistema operativo!
Qui devi selezionare la partizione da 2GB come Swap e quella da 13GB come Ext3. Per quella da 13GB ti verrà chiesto anche il "punto di mount" e nel campo bianco affianco devi scriverci '/' (senza apici).
Il resto lascia tutto di default e vai avanti.
E' fatta! Al riavvio (togliendo il cd-rom) si dovrebbe caricare il bootloader che ti permette di scegliere il sistema da avviare!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 20:09:01  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Linuxianox,
ma è ostrogoto per me!!!!!!
Sigh sigh....
Da profano:
ho un Pc bipartito
Elemento Valore
C: (NTFS) 60000 MB (38989 MB disponibili)
Elemento Valore
D: (NTFS) 71060 MB (49623 MB disponibili)
su d: ho installato il cd con ubuntu 7.10 prestatomi da un collega .
uso mozilla firevox per navigare
uso hunderbird email per la posta
uso openoffice per scrivere ecc.ecc.ecc.
E il PC va a GONFIE VELE....
Altro non mi riesce! ma tu studi elettronica!! EhEh
io ho studiato Microrganismi e Virus.. Eh Eh


KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 20:22:20  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Magari fosse cosi caro angelo..ma all'università non mi insegnano queste cose..anche perchè faccio ingegneria elettronica (ma non le insegnano nemmeno a informatica). Comunque piano piano si impara tutto! Anche io non capisco molto di bici elettriche no?
E infatti questo forum è uno splendore e lo pubblicizzerò e lo scriverò ovunque! Anche.......con il fuoco!!



Immagine:

231,36 KB

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 20:24:13  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Se avete dubbi chiedetemi pure...

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 20:30:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mille grazie linuxianox
mo' mi ci metto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 20:42:13  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Grazie??? E di che??? Non preoccuparti elle..siamo qui per darci una mano a vicenda no?? E comunque anche io avrò bisogno di aiuto non appena arriva il mio Crystalyte..... sono 2 mesi che l'ho ordinata all'ASVEA!!Anche se la colpa è degli orientali..

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 21:03:34  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Ma come fai a fare ciò che vedo su quel Desk?

KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 21:04:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Caro Luxianox forse è anche per questo che la filosofia Apple è sempre stata all'opposto, easy è sempre stato il vanto di Apple, facile per tutti,
per chi non vuole farsi soverchiare dalla macchina ma vuole invece inserire la spina e incominciare a lavorare.

Linux e dal 2000 Apple adottano lo stessa radice di sistema operativo, appunto UNIX che è la base dei due sistemi, solo che Apple dalla sua ha messo in condizione di aggirare qualsissi ostacolo all'utente mettendelo nelle condizioni di operare subito.

Tutto è già preordinato e pensato in modo che l'utente anche il piu' inesperto possa operare senza quasi assistenza.
Comunque anche OSX di Apple ha il suo baravo Terminale per entrare nel profondo del sistema UNIX per i piu' esperti che volessero mettere mano al KERNEL o a tutti i comandi base di UNIX.

Inoltre Apple mette a disposizione assieme a OSX il sistema di sviluppo per crearsi proprie applicazioni.

Oltre a cio l'integrazione del sistema Apple è sempre stato proverbiale sin dalla notte dei tempi, nessun driver da caricare periferiche sempre riconosciute senza dover fare nulla , certo ha il suo costo, ma se comperi un Apple nuovo o usato ti viene dato compreso nel prezzo d'acquisto
e tutti gli upgrade sono comunque gratuiti a meno di radicali nuove Major release.

Anche Apple ti permette di far girare contemporaneamente piu' sistemi operativi come Linux, Windows Vista , Xp NT , ecc. ecce
e non ci sono nemmeno problemi a visualizzare piu' filmati contemporaneamente .

Diciamo che Apple OSX è un po sopra come praticità d'uso, pur avendo la potenza di UNIX di base.

Elle comperati un bel Mac come si dice: costa di piu' ma poi non tanto di piu' e li vale tutti (piu' o meno)

Ultimo esempio, a mia figlia gli ho sostituito il portatile dopo 1/4 d'ora gli avevo già travasato tutto l'ambiente utente, il mio e quello di Amministartore esattamente come era sul vecchio , e ha iniziato a lavorare come se niente fosse successo al suo computer , salvo essere
piu' veloce, con web cam incorporato ecc, e dopo due minuti ero già collegato in videoconferenza con il Canada

Tink different!
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 21:29:50  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
outside1 hai ragione..ma qui si parla di sistemi simili ma filosofie completamente diverse..
Sinceramente spendere cosi tanti soldi per un sistema operativo mi sembra una truffa oltre che una follia.. Non condivido l'idea che la conoscenza e l'informazione debba avere un prezzo. Questa è la filosofia di Linux! In questo modo, forse (sempre se i potenti del pianeta vorranno) potranno prendere la via dello sviluppo anche i paesi più poveri! Loro oggi riutilizzano i nostri vecchi 386 e facendoci girare sopra linux sono in grado di espandere le proprie conoscenze proprio come facciamo noi..molto più fortunati di loro..
Seconda cosa a me piace avere piena libertà e fantasia nelle cose! Non prenderei un Apple per diversi motivi ma soprattutto perchè è talmente "plug & play" che non mi realizza come user! Mi piace avere la piena padronanza del pc e dei software! Per questo ho sposato la filosofia dell'open source! Su un Apple non potrai mai vedere cosa fa Safari con le tue password e i tuoi codici per fare le operazioni in banca ad esempio! Devi "fidarti" degli sviluppatori Apple! Con linux apri il sorgente e puoi leggere riga per riga tutte le istruzioni del programma! Alla fine comunque, se si ha a disposizione un pc di media potenza e ci si installa sopra linux, volerà come un aquila (quasi) come l'Apple! Il mio per come l'ho customizzato in confronto ad un Apple perdonami ma non ha nulla da invidiare! Per quanto riguarda l'emulazione esistono tanti programmi ovviamente! Ma non ce lo vedo bene un sistema Linux o Winzozz girare su una piattaforma Mac.. Addirittura Linux stesso (ne esistono alcune distribuzioni dedicate per mac) non gira alla grande sui mac figuriamoci emulato..

Elle secondo me devi provare ubuntu come si dice: la salita sarà dura, ma grande la soddisfazione una volta in cima!

@ angelo: è compiz-fusion! Un pacchetto che puoi installare anche tu sulla tua ubuntu con molta facilità! Devi solo sapere che scheda video hai (ati o nvidea) e poi vediamo un pò..fatto sta che rimane una cosa fine a se stessa cioè quella di strabiliare però da altri punti di vista anche utile. Se non altro rende perfettamente l'idea di quanto sia performante Linux prendendo come riferimento un pc che arranca con sVista..

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 21:49:16  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
E comuque per puro divertimento datevi un occhiata a questi video. Non c'è nulla di necessario in questi sistemi ma comunque danno un pò l'idea..penso che, winzozz sicuramente, ma anche gli osX se le sognino certe cose:

qui c'è un elenco degli effetti disponibili (ma non tutti): http://it.youtube.com/watch?v=E4Fbk52Mk1w

qui qualcuno davvero pazzo ha perfino interfacciato il nintendo Wii con linux e comanda il tutto dal joypad del Wii!!: http://it.youtube.com/watch?v=ALqduQfm09c
questo è stato possibile solo perchè essendo opensource il sistema, è stato possibile modificarne le "impostazioni"..

this is the difference!

@ outside: 3 video contemporaneamente su un desktop ok..ma quando li devi renderizzare e riprodurre nello spazio 3d mentre fai ruotare il cubo li vengono i mal di denti agli sviluppatori apple/micro$oft! Io non li ho mica messi in pausa e poi fotografati

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 21:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
gurda che i sistemi ora possono girare in modo nativo o in emulazione, se fai girare windows in modo nativo dicono che è piu' veloce su un mac che non su un PC originale!

Poi è vero quello che dici sul controllo, ma che si puo' fare anche sul mac basta aprire la finestra terminale, e se proprio vuoi installare un programma open source, ma qui finisce la filosofia di un utente apple classico che non vuole proprio addentrarsi in queste cose.

E non penso proprio che Elle o altre persone poi aspirino a questo, siamo su due fronti di utilizzo diverso tutto qui, ma quello che fai tu lo puoi fare anche sul mac, solo come dici tu costa di piu' , neanche tanto di piu'
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 22:09:41  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Beh io il mio l'ho pagato 900€ in un ipermercato e ora riesce a fare mooolto più di quello per cui è stato progettato! Io sono uno studente di 19 anni che vive a 800km da casa e come tutti i ragazzi nelle mie stesse condizioni deve fare i conti con la realtà del "fuori sede"...spendere cosi tanto per un apple non potrei anche volendo..linux ha saputo darmi gratis quello che gli altri mi avrebbero fatto pagare un'occhio della testa! E' come se qualcuno regalasse cosi di punto in bianco una casa ad un barbone! Non sarebbe un bel gesto di umanità? E comunque ho indicato ubuntu 7.10 proprio perchè è semplicissima da usare e nella peggiore delle ipotesi è necessario dare due comandi da terminale! E angelo può confermare! Non ho mica detto di iniziare con gentoo!
Per la questione di windows è vero quello che dici: il sistema nativo è più veloce! Ma io ho parlato di emulazioni di sistemi progettati per architetture x86! E comunque qui torniamo al punto di partenza! Altri soldi (in più) per avere un sistema windows dedicato per mac! Follia nella follia..

A questo punto Elle deve decidere se vuole spendere tutti questi soldi per un mac o ottenere le stesse cose con linux ma con un pò di sforzo in più (che a parer mio non guasta [un proverbio dice: impara l'arte e mettila da parte]) e con quei soldi comprarsi la prossima batteria al litio nuova di zecca!

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 22:34:15  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Linuxianox,
io ero li per passare ad un I Mac , indubbiamente ottimo prodotto, ma il mio passaggio era fortemente voluto dal problema di instabilità di Win, io ,ho un Dual Core,con una buona Ram , ma Win era instabile tanto che ho dovuto formattare il PC 3 volte in un anno.
Ora con Mozilla mi sembra tutto diverso e io ,con quei soldi del MaAC, comprerò quasi una pedalec di buona qualità.
Mi sa che un po' di ragione l'hai...

KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 23:16:59  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Linuxianox,
la mia periferica è:

ATI Radeon X300 (RV370) Adattatore video

KALKHOFF AGATTU
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 23:51:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
ma se non aveste avuto il pc acquistare un mac oggi non è che ti sveni, con un portatile a partire da 1049 euro e un imac da 1199 euro
tutto compreso. anche il programma x montare i filmati video, per le fotografie, il browser, itunes per la musica, quick time per i video, ichat, garge band per comporre musica, iCal , mail ecc.
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 23:59:57  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Ma infatti qui si parla di riuso di pc già esistenti..per giunta datati.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 00:14:57  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
angelo ha scritto:

Linuxianox,
la mia periferica è:

ATI Radeon X300 (RV370) Adattatore video



Qui c'è la guida adatta a te: http://mimo.netsons.org/index.php/2007/11/18/compiz-fusion-su-ubuntu-gusty-gibbon-e-ati-mobility-radeon-9200/ è molto semplice! Comunque se hai qualche difficoltà chiedi pure

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 17:12:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
linuxianox ho fatto tutto quello che hai suggerito e tutto è andato bene

ora però mi sono bloccato nell'installazione perché è come se il cd di installazione volesse partizionarmi lui il disco (le partizioni che ho fatto però le vede)... non so come riportarti la videata, è un passaggio che ti è familiare? non rischio che mi si cancelli tutto? e poi siamo certi che una volta installato permetterà il doppio boot? ah, un'altra cosa: il cd di installazione non ha, mi pare, la modalità live... mi propone l'installazione in modo testo (?) se ricordo bene

grazie dell'aiuto

--

edit - ho capito la ragione delle discrepanze
non ho scaricato l'interfaccia grafica che si vede qui: https://help.ubuntu.com/community/GraphicalInstall
perché quando ho richiesto il download dove indicato ho flaggato la casellina "Check here if you need the alternate desktop CD." - uno sbaglio evidentemente... posso procedere lo stesso o devo riscaricare il software?

la domanda sul partizionamento però rimane

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 19:27:16  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato
LINUX FOREVER !
Se lavori e vuoi fare il serio, un bel OPENSUSE e vai che è un piacere, magari con OpenOffice (della Sun Microsystems, mica di...)
Se sei creativo e il PC lo usi per ascoltare e FARE musica e/o multimedia, allora un bell'UBUNTU STUDIO e tanti saluti.
Tutto FREE, tutto automaticamente disponibile in Rete. Tutto quasi completamente ESENTE DA VIRUS.
SOLO 1 condizione: occhio all'hardware, non tutto è compatibile con Linux.
Io sto su Linux dalla distro Slackware 3 (una quindicina d'anni fà) e dal allora non l'ho mai mollato.
(Sono programmatore informatico e sul PC ci lavoro)
Siamo a febbraio. In maggio atterrerà su marte la sonda Phoenix, partita nel 2007 dagli USA.
Indovinate quale sistema operativo ha a bordo...Linux !
Torna all'inizio della Pagina

Linuxianox
Utente Medio




456 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 21:25:18  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
raffaelevarotti ha scritto:

LINUX FOREVER !
Se lavori e vuoi fare il serio, un bel OPENSUSE e vai che è un piacere, magari con OpenOffice (della Sun Microsystems, mica di...)
Se sei creativo e il PC lo usi per ascoltare e FARE musica e/o multimedia, allora un bell'UBUNTU STUDIO e tanti saluti.
Tutto FREE, tutto automaticamente disponibile in Rete. Tutto quasi completamente ESENTE DA VIRUS.
SOLO 1 condizione: occhio all'hardware, non tutto è compatibile con Linux.
Io sto su Linux dalla distro Slackware 3 (una quindicina d'anni fà) e dal allora non l'ho mai mollato.
(Sono programmatore informatico e sul PC ci lavoro)
Siamo a febbraio. In maggio atterrerà su marte la sonda Phoenix, partita nel 2007 dagli USA.
Indovinate quale sistema operativo ha a bordo...Linux !


Se fossi li ti stringerei la mano!!
E' vero la nasa utilizza sistemi linux su sonde e shuttle perchè molto stabili e sicuri..inoltre ho sentito che usino linguaggio python a quanto pare molto buono per sistemi che hanno a che fare con intelligenza artificale..

@ elle: ti consiglio caldamente di riscaricare la versione base in quanto l'alternate è per sviluppatori o sostanzialmente per gente esperta..oltre al fatto che non la conosco e non saprei guidarti. La versione base invece ce l'ho ben presente! Torno ora ora da casa di un mio amico al quale ho dato una mano ad installarlo! Quella permette di scegliere il partizionamento manuale e successivamente scegliere le partizioni da dedicare come swap e root

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 22:12:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie linuxianox, seguirò il consiglio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 22:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

grazie linuxianox, seguirò il consiglio

Elle, un nuovo pinguino a Napoli!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 20:14:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il nuovo pinguino a napoli è lieto di inviare il suo primo post con linux

mille grazie linuxianox!


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.