Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novitā: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafč
 E' morto Bombi, il ''papā'' Cinzia (pieghevole)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 16:21:17  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Bologna, 3 marzo 2008 - Il papā della Cinzia, la prima bicicletta pieghevole esportata da Bologna in tutto il mondo, se ne č andato. Giuseppe Bombi, nato a Bologna il 30 settembre del 1931, aveva reso famosa la nostra cittā in tutto il mondo grazie alla sua inventiva di imprenditore. Nell'estate del 1961 Bombi e il socio Severino Maccaferri, erano proprietari di un'azienda di verniciatura per le parti dei ciclomotori (parafanghi, serbatoi, telai) per marche importanti come Malanca, Cimatti, Morini, Malaguti.



Il padre di Giuseppe era stato capo verniciatore nel reparto Maserati corse, e la passione e l'amore per la verniciatura erano diventati aspetti importanti nella vita di Giuseppe Bombi. Nell'estate di quello stesso anno, con il socio Maccaferri, decise di sviluppare il progetto di una bicicletta pieghevole con ruote da 20 pollici che potesse piegarsi ed essere trasportata comodamente nel baule dell'auto. Dopo poco tempo nasce il primo prototipo della famosa Cinzia. Le prime biciclette nacquero con un telaio in acciaio stampato, parafanghi in acciaio inox cromato, una cerniera centrale per la piegatura, e ne vennero realizzate solo alcune centinaia, ma il successo fu talmente evidente e straordinario che da li a poco si arrivo' al boom del prodotto.

Erano gli anni Sessanta, e nel boom economico che si stava vivendo, la bicicletta Cinzia era diventata necessaria, come la radio, la Tv, o il frigorifero. Non trovavi regione, citta' o paese d'Italia in cui non ci fossero biciclette Cinzia che correvano per le strada, e nel meridione d'Italia era diventata anche abitudine di dare il nome Cinzia alle bambine, proprio sull'onda della mitica pieghevole.Il fenomeno di questa realta' aziendale ha il momento di maggiore importanza quanto la sede storica di via dell'industria a San Lazzaro, si trasferisce nel 1971 ad Osteria grande di Castel San Pietro terme, dove su uno stabilimento di 25.000 m2 si sviluppera' una produzione di 300.000 biciclette annue di tutti i modelli.

Dalle biciclette per bambino, alle cross, Bmx, le corsa, le city bike, le mountain bike e naturalmente le biciclette pieghevoli. Giuseppe Bombi era un noto industrale, molto amato ed apprezzato per le sue qualita' di imprenditore ma in particolar modo per le sue qualita' umane e le sue doti di grande generosita'. Al mondo dello sport aveva dedicato grande impegno, sostenendo per 14 anni il Castel San Pietro calcio, per piu' di 20 anni il ciclismo dillettantistico, e per alcuni anni anche con una squadra di professionisti partecipando alle piu' importanti classiche del panorama italiano delle due ruote.

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/bologna/2008/03/03/69119-morto_bombi_pap_della_cinzia.shtml

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 03/03/2008 : 23:38:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
E la fanno ancora....

La prima Cinzia... e l'ultima...


Immagine:

21,59 KB



Immagine:

41,1 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera č pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.