Autore |
Discussione |
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 13:49:26
|
http://www.motech-roma.com/
Vediamo un po'...per le foto ho il cellulare...bancomat e carte di credito sono ben riposte in un cassetto
Ok, è tutto pronto
Vi farò sapere presto, buona giornata
|
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 14:13:39
|
Una macchinetta fotografica vera potevi portartela, le foto fatte al cellulare, avendo questi ultimi lentine ridicole e di plastica, fanno un po' pena
comunque attendiamo trepidanti :)
|
|
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 18:01:42
|
Potevo lasciare a casa pure il cellulare perchè le foto sarebbero state tali e quali a quelle che già sono su internet. La fiera, in realtà, è stata un po' una delusione perchè molto ridotta in termini di dimensione rispetto al programma al punto che era concentrata in un unico padiglione. Pochi costruttori, pochi modelli in esposizione...insomma, una cosetta proprio miserella...
Gli unici costruttori presenti erano Microbike, Emove e un' altra ditta( mi pare si chiamasse Eureka o qualcosa del genere). Era presente Fashion Motors con le Italiwin e la bici con la trasmissione a cardano.
C' era immancabilmente il Vectrix che però non m' ha mai entusiasmato per dimensioni e costi( è grande quanto una petroliera...e costa come una petroliera) così come gli stand di Polizia e Carabinieri.
Insomma un po' una delusione. La speranza è che si tratti di un punto di partenza e che, l' anno prossimo, sarà ripetuta più in grande. La struttura è splendida( era la prima volta che visitavo la nuova Fiera di Roma) e ha tutte le carte in regola per diventare uno dei punti di riferimento...staremo a vedere.
Metto qui anche gli altri commenti perchè non credo valga la pena aprire un nuovo topic per così poco.
Della Microbike mi limito a parlare della prova del Tender 20( la pieghevole con le ruote da 20) perchè già conosco gli altri modelli e già se ne è parlato ampiamente sul forum. L' impressione che ho avuto è che si tratti di una bici nata proprio per essere portata in camper o per spostamenti molto piccoli. Ha un manubrio piccolissimo che, inizialmente, mi ha messo un po' a disagio. Lo spunto, comunque, è inviddiabile. La bici parte senza difficoltà anche con il rapporto più lungo, mentre credo siano semplicemente inutili( se non per usare la bici a motore spento) i 3 o 4 rapporti più corti. Il discorso cambierà senz' altro con l' arrivo del regolatore di potenza, ma per il momento, questo è quanto. Quando sono tornato, mi sono guardato il titolare e, con aria beffarda, gli ho detto" Questa non monta il 250W". Il motore era proprio quello, il 250W, ma con le ruote più piccole, ha un comportamento estremamente più reattivo che non con le ruote da 26.
Passiamo adesso al vero motivo di interesse( per me) della fiera: la EMOVE.
C' erano i modelli Economy e i nuovi col nuovo motore. In più ho provato la Mini Move.
IMPRESSIONI: i modelli col vecchio motore, secondo me, non sono meritevoli di interesse. Il motore da 180W, a quanto letto sul forum, s' è dimostrato poco prestante malgrado i risultati di un test/ confronto fatto in Svizzera che m' è stato mostrato. Non ho mai dato credito ai test perchè il risultato lo decide sempre chi paga o chi ha più influenza( vale per le macchine, vale per le moto...perchè non dovrebbe valere per le bici elettriche?). E' stato comunque un confronto interessante. Si è parlato del gradimento delle bici e, alla sua affermazione secondo la quale le Emove hanno un ottimo gradimento presso i clienti, ho risposto DISCRETO: più precisamente direi buono, ma non buonissimo. Il discorso cambia completamente con i nuovi modelli che, in alcune occasioni, sono stati preferiti a nomi come Flyer e Kalkhoff ed è tutto dire. I nuovi modelli, in effetti, sono interessanti e quanto mai rifiniti. I 1800 euro della Sport( la più costosa) ha un rapporto qualità/ prezzo molto interessante se confrontata a quanto offerto dal mercato in quella fascia di prezzo. Il nuovo motore è predisposto per lavorare fino a 300 giri che, tradotto in velocità, significa circa 35 km/ h( forse qualcosina in più). Ho provato, come ho detto, la Mini Move e m' ha dato un' impressione diversa dalla Microbike. Pur essendo anche questa una pieghevole, mi sembra nata per un uso molto più frequente. Il manubrio è più largo ed il confort in generale è superiore a quello offerto dalla Microbike che può però vantare, neanche a dirlo, una spinta che dire superiore è poco. Purtroppo le prove fatte non sono attendibili completamente perchè la fiera si trova su uno spazio perfettamente pianeggiante. Per questo motivo ci siamo dati appuntamento a fra qualche mese a Tuscania. In quell' occasione avrò la possibilità di provare la nuova Mini Move col nuovo motore( quella di serie non verrà equipaggiata con questo, ma pare che ne farà arrivare alcuni da montare su richiesta) spinto al massimo dalla centralina e le batterie al litio( adesso sono al nichel). Rispetto all' attuale modello dovrebbe costare circa 200 euro in più, ma ci sono i presupposti per far sì che possa diventare un mezzo veramente interessante. D' altra parte io sono sempre in cerca di una seconda bici da usare nel tempo libero che abbia una buona velocità( Roma è grande), che affronti bene e velocemente le salite( Roma ne è piena e, soprattutto la sera, è preferibile non essere troppo di disturbo per le automobili) e con una cinquantina di km di autonomia( è quello che dovrebbe offrire la nuova pieghevole della Emove). Ho pensato ad una pieghevole perchè permetterebbe di non doverla lasciare incustodita quando si va da qualche parte: in questo modo la si può portare con sè senza troppi problemi...magari sarà un po' ingombrante, ma volete mettere quanto si apprezza meglio una serata o un pomeriggio passati senza l' ansia e la paura di non ritrovarla? Un altro motivo di interesse nel provarla su strada sono le buche: non sono previsti ammortizzatori e, per una 20 pollici, mi sono stati sconsigliati perchè pare che siano poco efficaci per questa misura. All' interno della fiera non c' era una buca neanche a pagarla, ma per Tuscania ne troverò una....spero!!
Questo è tutto. Speravo di poter raccontare qualcosa in più, ma spero che sia comunque interessante quel poco che sono riuscito a carpire
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 18:22:27
|
Si che è interessante, Hombre !
Complimenti per il tuo report Dai aggiungi una foto, così rimane "agli atti" del Forum
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 19:03:03
|
bel report hombre, grazie!
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 19:16:00
|
Grazie Pix, ma non ne ho fatte. Speravo di trovare qualche novità, magari qualche prototipo...e invece non c' era niente di più che i modelli che già tutti conosciamo fin troppo bene. C' era questa Eureka( spero almeno si chiami così), ma non m' è sembrata meritevole di nessun interesse neanche dal punto di vista della linea perchè avevano una pieghevole che sembrava il clone della Italwin e una 26 pollici quello dell' Atala( ci sono pure tornato indietro per guardare meglio quest' ultima proprio perchè pensavo che fosse la Ecolife).
L' unica cosa veramente interessante( al di là del suo approccio da venditore, ma è comprensibilissimo) è stato il confronto con l' addetto della Emove, ma anche in questo caso non m' è sembrato opportuno fermrarmi a fotografarlo
Ecco, una piccola sorpresa positiva sono state le Italwin perchè, viste in foto, non mi sono mai piaciute, ma dal vivo rendono molto di più
Edit: grazie anche a Elle che ha scritto proprio mentre rispondevo a Pix |
|
|
|
Discussione |
|
|
|