Autore |
Discussione |
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 10:15:01
|
Visto che sul forum girano esperti ed appassionati di energie rinnovabili pensavo di sfruttarvi ancora una volta per fini puramente personali
Pare che finalmente abbia trovato un bel terreno, in una posizione solleggiata,e se tutto va come dovrebbe avrei intenzione di piazzarci una casetta ecologica in legno ( Blockhus si dovrebbero chiamare, teTTesche come la maggioranza delle mie bici, per quello che mi riguarda una garanzia !), non ci arriva chiaramente il metano visto che io ho tendenze da eremita... già tanto che ci sia la corrente, io pensavo caldaia col bombolone in giardino, o direttamente a pellet ( o legna, ma avrei il problema di come ricaricarla ), chiaramente 3 stufe, riscaldamento a pavimento, e vorrei metterci un fotovoltaico, sia per l'energia di casa, che per l'acqua calda, la zona è a oltre 1000 m slm, molto soleggiata e quindi varrebbe la pena a sentire gli "esperti" o autonominatosi tali. Ho trovato questa interessante discussione:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6878&whichpage=2
però è un poco datata, credo che in 2 anni ci siano state dei cambiamenti, in meglio magari. Qualche suggerimento tanto per non partire da perfetto sprovveduto, e non farmi gabbare da qualche cialtrone che si improvvisa installatore ecologista sull'onda delle mode?
Ringrazio in anticipo
|
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 10:32:50
|
se l'impianto fotovoltaico è sovradimensionato (es 5kw) anche se non c'è il sole scaldi tutto con un buon condizionatore in pompa di calore. ok per la stufa a pellet che integra il riscaldamento quando necessario e magari ti scalda anche l'acqua quando i pannelli solari sono alle corde.io uso il fotovoltaico dal 2009 e tutto funziona per il meglio, non serve neanche pulirlips il fotovoltaico scalda si anche l'acqua...ma non è adatto a questo impiego perchè gli assorbimenti dei scaldabagni alettrici sono molto elevati. meglio il pannello solare, si insomma hai capito che sul tetto ci deve essere tutto e solo un gran luccichioniente tegole in vista |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 11:08:07
|
Claudio, ti senti bene oggi? E' tutto ok? possiamo fare qualcosa per te? Risposta sensatissima, da geometra con abilitazione professionale quale sono quoto in toto, avrei proposto le stesse cose, dietro attenta valutazione dell'irraggiamento medio annuo. |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 11:18:05
|
adesso sto aspettando il proprietario del terreno, la cosa sembra ben fattibile, sentirò un geometra di fiducia, ma la convinzione sta sempre più andando verso fotovoltaico + integrazione (pellet o bombolone mi farò consigliare ). Per il sole,il terreno è sopraelevato, e qua non c'è quasi mai foschia, fa fresco quasi tutto l'anno, aria bella pulita e niente smog che sporca... quindi mi dicono dovrebbe rendere bene.
Se ho ben capito ci vorrebbero 2 impianti, uno per il riscaldamento/acqua calda e uno per la corrente elettrica, giusto? Il tetto essendo una baita in tronchi è bello spiovente, ci dovrebbe stare un sacco di roba, al limite faccio rinforzare le travi di sostegno |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 13:45:34
|
| Sjoroveren ha scritto: ci dovrebbe stare un sacco di roba, al limite faccio rinforzare le travi di sostegno
|
non c'è bisogno, il peso è modesto ed il sistema di fissaggio di solito ha una resistenza superiore all ancoraggio dei travi alla struttura della casa. in pratica una ipotetica tromba d aria porta via il tetto completo, non stacca i pannelli. ( si si non sto bene oggi, c'è qualcosa che non va) |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 13:57:31
|
Sto facendo esattamente la stessa cosa nel mio giardino di Roma. Ossia in una zona un pò appartata sto montandomi una casetta di legno 5x7 da usare come "officina di idee" . Metterò un impianto solare fotovoltaico per l'alimentazione elettrica ed una stufa a legna per il riscaldamento. Non penso quindi di mettere un sistema termosolare, perchè non ho bisogno di acqua calda. Ho scelto però di farmela fare con pareti e tetto coibentati da 7 cm. Ti posso consigliare alcune cose perchè ci sto a lavorare mentalmente da 2 mesi. Blockhouse è un sistema di montaggio ad incastro e non una marca. Ci sono molte ditte che forniscono queste casette e se ti interessa ti dico in MP chi mi ha fatto il preventivo migliore. Per quanto riguarda il fotovoltaico, ti sconsiglio di fare troppi KW altrimenti spendi veramente tanto, perchè mi pare di capire che fai un off-grid, ossia non ti colleghi alla rete, ma sei totalmente autonomo. Se il caso è questo, ti consiglio di comportarti come se avessi un camper, ossia tutto l'impianto ed i servizi a 12 volts. Considera che puoi trovare i pannelli a circa 1 euro/watt, poi devi comprare un regolatore di tensione e delle batterie. Se invece volessi i 220 dovresti mettere anche un costoso e delicato inverter. |
Rinnovabili ad ogni costo |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2012 : 14:12:03
|
Grazie dei consigli, al momento sto varando le varie possibilità, ho già visto dei terreni "pappabili" e aspetto di vedere come vanno le trattative, per le blockhouse ci ho vissuto in Norvegia, e avrei un amico che mi farebbe un bel prezzo per una da "esposizione" ma se mi vuoi mandare lo stesso i nominativi al limite ci scambiamo qualche informazione in MP, per non fare pubblicità sul forum. Oggi mi hanno presentato un pezzettino di 14.000 m2 , con bosco annesso ovviamente Sarebbe un tantinello fuori budget ma onestamente mi attira, dovrò firmare un patto con il sangue in banca probabilmente ma quasi quasi... per di più ci passa vicino una strada ( l'unica del paese per essere precisi ) quindi potrei anche valutare se fare una cosa tipo conto energia e attaccarmi al metano, insomma le possibilità sono tante, conto sulla vostra consulenza appena avrò ristretto il campo ( e sperando che almeno 1 cosa vada in porto ).
PS: sono riuscito a tirar fuori un argomento che ha fatto diventare serio il mitico Claudihoff... chi l'avrebbe mai detto? |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 19:49:13
|
bravo Sjoroveren, non so in quale zona stai cercando il tuo terreno, io valuterei anche la vicinanza di una stazione ferroviaria, nel senso di averla a distanza di bipa, come ho fatto io per la mia casa, e terreno, di campagna...
sul puntare ad un conto energia per il tuo FV medita bene, gli incentivi calano sempre più e devi essere sicuro di rispettare ogni articolo del regolamento "ENEL" e del locale regolamento edilizio...e temo che scoprirai che è più facile farsi autorizzare un centro commerciale che una piccola baita di legno con tetto di pannelli FV...
ovviamente una falda della baita dovrà essere rigorosamente verso sud, se possibile senza mai ombre di alberi o pali (attenzione al sole basso d'inverno che non sparisca dietro agli alberi anche se lontani decine di metri dal tetto) mi permetto di sconsigliarti però il solare termico e il riscaldamento a pavimento, a meno che tu nella baia non ci vada a vivere sempre, per un utilizzo saltuario non sono per nulla adatti vista la loro grande inerzia termica. Se invece ci vuoi andare a vivere sempre sono senz'altro per te.
E io il bombolone l'ho aborrito per principio, il GPL sempre dal petrolio viene...ma lo so che in queste cose sono un po' estremista...se avrai un boschetto tutto tuo, anche piccolo, ti troverai con tanta legna e io andrei verso l'accoppiata termocamino+pompa di calore
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 20:12:00
|
| Sjoroveren ha scritto: dovrò firmare un patto con il sangue in banca probabilmente
|
no..mi raccomando..
Immagine:
26,98 KB |
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 20:56:34
|
@Sjo:io non comprerei una cosa non necessaria tanto più se dovessi indebitarmi,sei ancora in tempo per ripensarci,meglio vivere al di sotto delle proprie possibilità che al di sopra,era venuta anche a me l'idea di una casetta in legno,mi ero informato su internet,costavano poco ma però erano a pezzi (bisognava montarsele) e poi non riesco a trovare un centinaio di metri di terreno agricolo (queste case si possono montare su terreni non edificabili che costano molto meno)perchè se uno ha un campo da vendere non ne vende un piccolo pezzetto ma lo vende tutto intero,questo pensiero mi era venuto pochi mesi fa quando c'era la terra che tremava,le case di legno sono più sicure e la volevo lungo una strada per fare gli allacciamenti del caso e vicino alla città proprio appena iniziava la campagna perchè a stare troppo isolati di questi tempi c'è da avere un pò di paura. |
collaboratore video |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2012 : 21:35:26
|
Colpa mia, non ci siamo capiti, io davo per scontato che anche se parlavo di casa in legno NOn intendevo un giocattolo, ma una casa vera, da viverci.
Io non mi faccio la baitina nel posticino ameno, aborrisco i turisti rompiballe finti residenti, specie quelli che credono di venire a portare la civiltà nei week end tra i villici, vanno bene giusto per provare il filo della Roncola .... io ci vivo in montagna,sono un autentico orso scorbutico indigeno! Sarebbe la mia casa, io ci vivrei in pianta stabile, per le ferie io uso gli alberghi manco ci penso a spignattare e rifare i letti quando sono via. La vorrei in legno perché le case disponibili che ho valutato sono o ruderi assiro-babilonesi in classe energetica Z4, piene di muffa e umidità ideali per morirci dentro di reumatismi, o casupole fatte per i gonzi turisti, carine da vedere, ma inabitabili, sia per qualità costruttiva, sia per sfruttamento dello spazio, appartamentini di 60 m2 fatti per ospitare una famiGGhia allargata di minimo 27 persone per il uichende nella natura. Visitando queste case ho capito dove avevano preso l'idea i programmatori del Tetrix
Visto che penso di farmela, tanto vale farmela come quella che avevo in Skandinavia... in legno, che ci stavo da dio, poi se non ci riesco pazienza, però almeno voglio provarci.
Per Co2... lo so che le banche mi scanneranno come un capretto appena finito il Ramadam, ma purtroppo se voglio una casa, o faccio un mutuo (ammesso che me lo diano) o aspetto di avere i soldi in contanti, a spanne dovrei farmi indù e reincarnarmi a raffica... perché mi ci vorrebbero almeno altre 2 o 3 vite di stenti però per accumulare quello che servirebbe |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 09:09:59
|
pensa bene, spesso ci si dimentica che quando acquistiamo con l'ausilio della banca l'oggetto del desiderio è diventato "nostro" solo in apparenza...salti una rata..ed i maledetti si riprendono il tuo bene, quello che avevi prima,la moglie (se è bella), il cane, il gatto, la macchina, la bici (se non è una cinesona economica) e l'aria che respiri. |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2012 : 15:03:15
|
...e jobike |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
yure
Utente Normale
Friuli-Venezia Giulia
52 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 13:01:09
|
Ciao Sjoroveren
Personalmente ti consiglio di installare l'impianto fotovoltaico, è una scelta sicuramente vincente sotto tutti i punti di vista. Naturalmente come ogni cosa presenta le sue difficoltà, ti consiglio di appoggiarti a un installatore serio e preparato.
Se vuoi approfondire l’argomento visita anche:
http://www.energeticambiente.it/fotovoltaico/
è tra i miei siti preferiti...
|
Specialized fsr xc comp 2009 - tsdz2 250W 36V Giant 1997 - tsdz2b 250W 36V |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 16:57:25
|
Io sono d'accordo che istallare un impianto fotovoltaico convenga, ma sono indeciso se sia meglio scegliere una soluzione fai da te off grid in vece di andare in rete. Il vantaggio sarebbe: costo almeno dimezzato e burocrazia azzerata. Infine invece di far guadagnare le banche quasi sempre controllate da capitale estero, il guadagno ce lo intaschiamo quasi tutto. |
Rinnovabili ad ogni costo |
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2012 : 23:25:03
|
trovi tutte le info sul portale del GSE cerca Conto Energia
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior
1509 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2012 : 00:04:26
|
Io sarei convinto, adesso vediamo praticamente come la cosa prenderà forma, ci sono già 2-3 abbozzi di progetto, intanto mi diverto a valutare le possibili soluzioni |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2012 : 01:49:24
|
In Sardegna abbiamo il parco fotovoltaico serricolo più grnde del mondo!! Si si del mondo! ma contemporaneamente l'energia elettrica più cara d'Italia!!! Sarò OT? |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|