La Twizy prevede un noleggio delle batterie; per la Volpe mi sembra di capire che bisogna subito munirsi di un salvadanaio per non doversi svenare al momento della sostituzione del pacco Comunque al prezzo uguale alla Renault viene proposta col pacco al piombo: immagino che con quello al litio il prezzo lieviti sensibilmente Bisognerebbe fare un pò di conti spiccioli per vedere quale conviene
Le caratteristiche mi sembrano analoghe
La Twizy non ha le portiere perciò ci si deve abbigliare come su uno scooterone; la Volpe, che invece le ha, ha un impianto di riscaldamento-sbrinamento (ma non dicono di che tipo è e se viene alimentato dalla batteria o a benzina)
La Twizy, a mio gusto, è enormemente più bella
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
ma anche la Twizy è una ibrida seriale??? Non mi risulta, scaricate le batterie si ferma, questa Volpe invece ha un range extender a metano!!! Speriamo che abbia successo, però avrei visto bene una versione con posti affiancati, una specie di antiSmart...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
A me piace mooooolto l'idea del generatore a benzina o metano che sia e non vi nascondo che ora che la mia micra 1000 (benzina e diesel) ha quasi 160.000 km un pensierino per il futuro lo faccia.
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Mi sembra quasi la macchina sfigata che incontra sempre misterbean io di solito non mi faccio problemi a girare su macchine strane, ma su questa no, mi rifiuto! ...
devo, ahimè, concordare con Micheluzzo... l'estetica non va proprio e senza quella...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
A me non dispiace come idea.... Paragonare questa ad altre macchinette elettriche va bene, ma fino ad un certo punto, mi spiego meglio:
Io la vedo come un'evoluzione di uno scooter, non di un'auto.... é larga solo 100 cm, paragonabile ad una Bmw R1200GS, che è larga 95,3... La vedo come un MP3 con 4 ruote, completamente coperto...
secondo me dal vivo rende meglio questa impressione più di moto che di auto, è davvero sottile, ma in foto a 3/4 non rende.
Il doppio propulsore benzina/metano è un'ottima garanzia di non appiedarsi, ha anche la versione 4WD...
Gli aspetti per cui non comprerei questo veicolo riguardano esclusivamente l'aspetto sicurezza. Non sarei tranquillo dentro una scatola di 1 mt x 1 mt... Scarsa visibilità rispetto ad una moto, sei meno in alto, e hai meno reattività, paura del ribaltamento... poi alla fine nella maggioranza dei casi si starebbe in coda come in auto. Insomma, sarei a disagio, magari dovrei provarla e cambierei idea, chissà.....
Mi piacerebbe acquistare un'auto elettrica e seguo da un po ciò che il mercato offre . Personalmente trovo il progetto Volpe molto più avanzato rispetto a twizy . Sono due macchinette da città,ebbene quante sono le persone che fanno 100 km al giorno in città ? e quante 40 o 50 ? Twizy si porta appresso più di 150 kg di batterie per poter raggiungere quell'autonomia ma sono certo che nella maggior parte dei casi risultano inutilizzate .Volpe ti assicura un'autonomia inferiore ma nei rari casi in cui ti serve puoi estenderla molto più di quella di Twizy con il generatorino a bordo. Comunque la mazzata a Twizy gliela da la stessa Renault con le 50 euro (minimo) di "tassa" per le batterie che si mangiano tutto il vantaggio di camminare con una vettura elettrica e la portano quasi a livello di un risparmioso piccolo diesel ,con la differenza che le 50 euro le devi obbligatoriamente pagare sia che ci cammini sia che esci con la bipa . Per non parlare poi che Volpe ha : finestrini , aria condizionata , sedile passeggero che diventa bagagliaio con portellone e visibilità posteriore , ecc , ecc , sembrano cose elementari la ma twizy se le sogna , ragazzi ha i buchi sul pavimento per far defluire l'acqua quando piove !!! Non scherzo !!! Concordo solo sul fatto che la francese è più carina ( anche se Volpe l'ho vista solo in video , magari dal vivo è meno scatoletta ) ma penso che chi sceglie queste auto lo faccia per andare da un punto A ad un punto B nel modo più efficiente possibile altrimenti te ne vai in uno dei tanti concessionari pieni di suv e di supercar che puntano sull'estetica .
Credo che il problema principale di questi mezzi sta nel fatto che possono sostituire uno scooter ma non un'automobile, quindi sono una spesa (notevole) da aggiungere a tutte le altre. Sfido chiunque a sostituire la propria auto di famiglia con una di queste trappole, le uniche auto ibride veramente sfruttabili per ogni esigenza per adesso hanno una netta prevalenza del propulsore termico rispetto a quello elettrico, altrimenti nessuno le userebbe.
Credo che il problema principale di questi mezzi sta nel fatto che possono sostituire uno scooter ma non un'automobile, quindi sono una spesa (notevole) da aggiungere a tutte le altre. Sfido chiunque a sostituire la propria auto di famiglia con una di queste trappole, le uniche auto ibride veramente sfruttabili per ogni esigenza per adesso hanno una netta prevalenza del propulsore termico rispetto a quello elettrico, altrimenti nessuno le userebbe.
Sono daccordo con te, sono sicuramente le candidate della seconda auto .A differenza dello scooter non ti bagni e non prendi freddo ( a parte Twizy che è un caso patologico di mirabile unione dei difetti di un auto e di una moto messi assieme ) . Una discreta protezione in caso di incidente lieve la assicurano . Nel caso di un botto forte , certo la fisica è fisica , se un oggetto del peso di 400 kg si scontra con un altro di 1000 - 1500 kg , quest'ultimo rimane quasi fermo mentre la macchinetta fa un bel balzone all'indietro , dopo ovviamente essere stata invasa per almeno metà dell'abitacolo . Se però dovessimo pensare sempre al possibile incidente non dovremmo più andare sulle nostre amate bici dove se un'auto ci pizzica appena appena la ruota, ci manda come niente a gambe all'aria .
Barba, non consideri che molti hanno due auto e quella di famiglia non la vogliono sostituire, ma la seconda, che spesso usano solo in città, sì. Concordo sulla sicurezza, ma lì il discorso è complesso, perchè intanto dovremmo distinguere tra attiva e passiva... Per quanto riguarda l'estetica, è questione di gusti. Indubbiamente la Twizy è l'avantgarde stilistica, una perla del gusto francese fattasi veicolo, mentre questa, con tutto il rispetto per lo stilista, uno di più famosi al mondo (Zagato) e l'azienda che la produce...vabbè, avete già detto voi. Io aggiungo che mi meraviglia non poco il fatto che proprio questo stilista qua che ha sempre osato più degli altri nel mercato automotive tradizionale, nel momento che si rivolge a una platea meno formale del solito sforna un prodotto che nelle linee è stravisto fino al ridicolo e sembra un esercizio di morphing su una station wagon di venti anni fà con linee che più banali e scontate non si può. Mi scuso per la sincerità... Rimane il notevole fatto che i francesi hanno fatto gli sboroni alla francese e imposto sta cosa della tassa 50/75 euro mese per la batteria/service che è molto opinabile e che ammazza la speranza di risparmiare almeno subito dopo l'acquisto anche se ti garantisce l'auto e il servizio sempre al top. Molti però non ragionano così...e questi clienti qua se li perdono...Ma viene il dubbio che non li volessero...in effetti...niente porte e se te le danno i finestrini son di gomma...Sono sicuramente partiti con l'idea del post-scooter per bimboni di lusso timorosi verso le due ruote, ma quella è una strada stretta...e non si concilia con il fatto di dover vendere poi anche a chi vede la Twizy come una micro utilitaria super risparmiosa. Poi c'è il fatto che la Volpe propone una 4WD con generatore a metano che è una idea a mio avviso geniale...la vorrei subito...non sò se mi spiego...mi piace proprio: il metano costa poco, rende molto e inquina pochissimo, rispetto alle benzine. Estende il range di utilizzo dell'elettrico a costo infimo. Vedrei ancor meglio una versione ibrida con generatore collegato alle ruote per trasformarla in una versione a metano con ausilio elettrico per abbatterne i consumi ulteriormente. Non credo che adesso sia così. E già che ci siamo, una versione solo a metano, più economica. Ho un dubbio qui, sulla sicurezza, perchè...gas+scintilla=...accendino ... e il fatto che sia la sola sul mercato a proporre il sistema metano/elettrico...mi lascia dei bei dubbioni...che mi piacerebe qualcuno dissipasse. Secondo me questa macchinetta ha tutte le carte in regola per fare...BOOOM ! (in senso commerciale...)
Quoto Joffa , tra l'alro se pur con tutti i suoi difetti , la Twizy è già in pochi mesi l'auto più venduta della sua categoria ( quadriciclo ) . Questo la dice lunga sulla potenzialità di questi veicoli .Ho l'impressione che la propulsione elettrica stia ad una importante svolta come diffusione sia nelle 2 che nelle 4 ruote .
Bhè sì, anche perchè emozionalmente si prospetta la potenziale rivincità con ironia dei micro 4WD sui mega-SUV: questi micro gioielli vanno da dio sulla neve e non solo, perchè sono leggerissimi.... Pensa che risate...un SUVvvaccio piantato in salita, magari a Cortina, o sul Pordoi che si vede passare da uno di questi...già è divertente con la Panda a metano... e il tipo che si chiede, in tutta la sua insicurezza, se forse non ha buttato...quei 100.000 €. . Certo...lo potrebbe sempre schiacciacciare...se prima lo riuscisse a prendere...
Beh il muso potevano farlo un po' meglio, ma sta Volpina è caruccia, sembra l'auto di topolino !! L'idea di metterci il metano è semplicemente geniale oltre che una bella scelta ecologica. Mi sa che era proprio quella che stava cercando un mio amico che me ne aveva accennato, proprio come seconda auto di famiglia. Ma i prezzi che leggo sono già inclusi l'incentivo di 5000€ ?
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Beh il muso potevano farlo un po' meglio, ma sta Volpina è caruccia, sembra l'auto di topolino !! L'idea di metterci il metano è semplicemente geniale oltre che una bella scelta ecologica. Mi sa che era proprio quella che stava cercando un mio amico che me ne aveva accennato, proprio come seconda auto di famiglia. Ma i prezzi che leggo sono già inclusi l'incentivo di 5000€ ?
Come al solito in Italia anche la legge sugli incentivi è storta e difficile da interpretare . L'incentivo sui veicoli a quanto ho letto è sempre del 20% rispetto al prezzo di listino . 5000 euro è il tetto massimo per i veicoli con le emissioni più basse di CO2 e solo per il 2013 , poi per il 2014 e il 2015 questi 5000 si riducono progressivamente . Se questa Volpe costa 10000 euro l'incentivo sarà di 2000 euro . A complicare le cose poi non sono riuscito a capire una cosa che è scritta sulla legge e cioè che il concessionario deve fare uno sconto almeno pari all'incentivo . Ma cosa significa ? Sempre nel 20 % ? Cioè 1000 euro il concessionario e 1000 euro lo stato oppure il concessionario deve fare altri 2000 euro di sconto ? Ovviamente ci sarebbe da tenere sott'occhio i listini e registrare i prezzi del 2012 . Perchè cosa impedisce a chi vende di caricare, nel 2013 ,qualche migliaio di euro in più e avvantaggiarsi dell'incentivo , godendo contemporaneamente dell'effetto promozionale di esso ? A questo punto mi chiedo , ma questi incentivi li ha ideati il governo o ci ha messo lo zampino qualche produttore , dato che andranno a beneficio delle auto a gpl e metano (c'è per caso in Italia qualche produttore di auto che sta puntando tutto sul metano ? )
casty ha scritto: Ma i prezzi che leggo sono già inclusi l'incentivo di 5000€ ?
Eh, direi di no, sennò possono anche fare a meno di cominciare a produrla. Comunque, l'incentivo di 5000 non credo potrà essere applicato a un oggetto che ne costa 6000. Sarà proporzionato... Per l'estetica, i gusti sono gusti, ma Zagato è un'azienda che produce tendenza, che fà la moda, non che la segue. A proposito, Volpe è di Zagato...questa "è" una Zagato: http://www.gqitalia.it/motori/articles/2012/4/zagato-volpe-l-auto-che-rivoluzionera-il-modo-di-vivere-la-citta ...ma con l'appeal di un carrello della spesa.. Per carità, è tutto a posto e ben proporzionato...troppo ! Zagato...ascolta...:l'è bròtta ! sembra lei...l'ascensore...
Non abbiamo un artista, qua sul forum, che possa suggerire una linea più...emozionante ? Magari, taglia per il lungo questa (personalmente, oserei ben di più...):
Io non ci capisco tanto di design ma credo che in generale sia più difficile fare un bel veicolo quando si deve lavorare su macchine così piccole . Credo che ogni concessione allo stile corrisponda ad una rinuncia dal lato funzionalità . Per farmi capire faccio un esempio proprio su queste 2 vetturette di cui stiamo parlando : prendiamo la parte posteriore , Volpe ha il portellone , il lunotto ed un piano bagagliaio se non c'è passeggero, ma , sono daccordo con te, sembra la vista di un'ascensore , twizy che è più originale ha il posteriore completamente cieco e chiuso , ho potuto provare il posto di dietro e devo confermare che avendo il sedile davanti a 5 cm dal naso e non avendo vista laterale sembra di stare in un loculo !!! la spesa la metti come capita sperando di non trovarti barattoli di pomodoro sotto la pedaliera quanto meno te lo aspetti . Mettendo le ruote scoperte quelli della renault hanno sicuramente slanciato la linea , oltre all'originalità , ma hanno diminuito le zone dove alloggiare i vari apparati , la volpe è più quadrata e ha potuto caricare serbatoi , generatore , compressore aria condizionata ecc ...
Ma noi vogliamo sognare... Almeno un pò di grafica...i colori... Sembra un voglio ma non posso di zio Pippo impoverito... Manca del tutto di ironia, di sorpresa, almeno un pò snobbina deve essere. Deve uscire dal confronto con ciò che esiste già... La Twizy la guardi e dici: "Và che figata !". Questa, la guardi e pensi "Oddio, ha perso il lavoro..." Con tutto che le soluzioni proposte sono anche più interessante e ci hanno messo perfino le porte... Almeno che non la facciano...metallizzata ! I colori sul sito sono già meglio: rosso : "Sono piccolo e incazzato" verde : "sono piccoloed ecologico" nera : "sono piccolissimo"
Cavolo! Vedi come cambia...: Azzurrino metallizzato: "sono piccolo perchè non ho i soldi..." Grigio metallizzato : "sono piccolo e tra un pò vado anche in pensione..."
Su questo non posso che essere daccordo con te . Speriamo in un restiling della versione post-prototipo , dicono che dovrebbe essere in vendita già dalla prossima primavera .
A me sinceramente la twizi non è mai piaciuta nè come progetto nè come sistema di commercializzazione. Questa Volpe la trovo un ottimo progetto e l'estetica non mi sconvolge in negativo. L'idea di fare un metano/elettrico è geniale. Non dimenticate che gran parte delle grandi navi sono diesel/elettrici, ossia la propulsione è sempre elettrica ed il diesel alimenta i generatori, che girando a regimi fissi hanno una più alta efficienza con relativi bassi consumi. Questa è anche l'idea base della Opel ibrida che è un'ottima soluzione e meccanicamente meno complessa delle altre ibride in commercio.
In questo momento, a mio parere la Volpe (il nome fa pena!) è il veicolo elettrico col miglior rapporto prezzo/utilità, soprattutto le versioni extended range. Con prezzi tra gli 8 ei 10 mila euro (-eventuali incentivi) si ha un vera mini auto con confort quasi pari alla Smart senza il rischio di restare a piedi come la Twizy. La twizy è un progetto zoppo! I progettisti, per risparmiare un riscaldatore elettrico da 200w, un ventilatore e due finestrini hanno perso il 60% della potenziale clientela (io sono fra quelli che l'avrebbe comprata). In caso di pioggia forte gli schizzi delle auto provenienti in senso contrario ti lavano come su uno scooter, però ti pianti nel traffico come un'auto. Poi, che la usi o no, devi pagare minimo 50 euro al mese di affitto batterie. Al di là dell'estetica che può piacere o no (però fare cose belle con certe limitazioni dimensionali è davvero difficile!), la Volpe è un mezzo eccellente (sicurezza attiva e passiva sempre mille volte meglio di una moto):bassi consumi, confortevole, senza limitazioni di uso. Per i 14enni è l'alternativa ideale alle minivetture (costano quasi uguale, ma tecnicamente non c'è paragone con 'ste porcherie di bicilindrici diesel rubati ai motocoltivatori!). Per quanto riguarda il comportamento stradale, ho fiducia soprattutto per la versione con batterie al piombo: sono messe sotto al pianale, quindi un elevato peso così in basso e centrato, dà un baricentro basso e conseguente buona tenuta e agilità (anche grazie al passo cortissimo), ovviamente la limitazione a 80km/h è indispensabile... ...se non vi basta compratevi questa qua sotto!!!...
Credo che il problema principale di questi mezzi sta nel fatto che possono sostituire uno scooter ma non un'automobile, quindi sono una spesa (notevole) da aggiungere a tutte le altre. Sfido chiunque a sostituire la propria auto di famiglia con una di queste trappole, le uniche auto ibride veramente sfruttabili per ogni esigenza per adesso hanno una netta prevalenza del propulsore termico rispetto a quello elettrico, altrimenti nessuno le userebbe.
La Volpe può sostituire solo ed esclusivamente una seconda auto o un dueruote e sicuramente una minivettura da 14enni, Ma di mercato in queste fasce ce n'è parecchio. Se non si hanno problemi di soldi, la Opel Ampera/Chevrolet Volt è l' auto elettrica che sotituisce al 100% la prima auto da famiglia senza limitazioni (grazie al range extender), in più è bellissima con prestazioni da turbodiesel... però 45000 euro!
Devo dire che non è male . Però le porte incernierate in quel modo ti costringono a scendere prima e a lanciare la macchina chiusa dentro il garage ...ma almeno ce l'ha le portiere
Si è carina questa Toyota, ma il link che hai postato parla solo degli "accessori" e non della vettura. Anche il mio pappagallo, quando torno a casa, mi dice ciao.
Pero' 60 km/h sono un pochini anche per una mini elettrica... roba da piaggio porter elettrico, mentre la panda elettra di venticinque anni fa ti fulmina
Uno dubbio per queste minicar è la probabilità di sopravvivenza se tu o peggio il passeggero ci fà...una puzzetta..., specialmente se è... il tuo cane...