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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 09:40:13
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Sapete se c'è un record omologato di percorrrenza effettuata da un velocipede pedelec con una sola ricarica? Per curiosità anche di qualsiasi veicolo elettrico. Se trovassi uno sponsor per coprire almeno il costo delle batterie o anche solo per prestarmi le batterie vorrei provare a stabilirlo o batterlo, se già esistente. Se qualcuno sa chi può darmi questo aiuto (enti pubblici, privati, università, centri di ricerca o imprese che vogliano farsi pubblicità). Il record mi piacerebbe farlo su strada pubblica.
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ecocar |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 09:51:42
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Non penso che sia possibile omologare un record del genere, la stessa bici elettrica guidata da me o da Cipollini avrebbe autonomie talmente diverse da rendere problematico un test del genere, e se escluti l'apporto muscolare non si può più parlare di pedelec... Dovresti anche precisare con quale batteria vuoi concorrere, comunque con la mia ho percorso sicuramente oltre 140Km di misto con salite importanti in una giornata senza ricaricare. |
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 10:18:26
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| Barba 49 ha scritto:
.. comunque con la mia ho percorso sicuramente oltre 140Km di misto con salite importanti in una giornata senza ricaricare.
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..poverino lo hai bruciato sul nascere!! |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 10:39:25
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I parametri del record, se non esistenti (record già esistente da battere), sarebbero da definire. Io vorrei provarci con i seguenti vincoli: batterie regolarmente in commercio (es.LiFePO4), divieto di scendere dal veicolo durante il record, divieto di qualsivoglia rifornimento, divieto di contatto tra veicolo o pilota con l'esterno a parte il contatto delle ruote. Così sarebbe divertente. Ovviamente richiederebbe una preparazione fisica e psicologica non indifferente perchè si parlerebbe di decine di ore di svolgimento. |
ecocar |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 12:36:00
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scusa decine di ore vuol dire miiiiinimo 250km... quanti ah ci vogliono?
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 13:03:09
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| micheluzzo ha scritto:
scusa decine di ore vuol dire miiiiinimo 250km... quanti ah ci vogliono?
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L'idea di questo record mi è venuta vedendo il sito Lipotech... sinceramente sto pensando... a qualcosa in più. Il problema non sono le batterie, ma lo stress fisico del pilota che dovrà passare qualche giorno sul veicolo (con relativi problemi pratici per alimentazione e bisogni fisiologici)... Solo sostituendo i miei 50kg di batterie al Pb con 50Kg di LiFePO4 credo di passare già i 500km di autonomia... Stasera faccio un po' di calcoli e domani posto i risultati teorici.
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ecocar |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 15:01:12
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Se pensi che una cella al litio 18650 ha mediamente 2200mAh a 3,7V nominali e che pesa 47g, e che la tua batteria da 50Kg ne potrà contenere 1063 fai presto a fare il conto. Una cella ha una capacità di 8,1Wh, perciò la tua batteriona avrebbe una capacità di 8610Wh!!!!! La mia batteria da 146Km era da soli 960Wh, quindi a conti fatti con la stessa bici avrei potutto aspirare a 1310Km di autonomia... Povero me e il mio magro didietro e i miei poveri gioielli di famiglia!!! |
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 18:55:20
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Il video è palesemente scherzoso!Se fosse fatto sul serio ci sarebbero dei problemi difficilmente superabili: in bici senza scendere magari si può anche alimentarsi, urinare e defecare , ma quello che non si può fare è dormire. Si può farlo al massimo con un trike recubent o con una bici dotata di rotelle o di un robustissimo cavalletto... A meno che sia concesso dormire sdraiati a letto con la bici tra le gambe... |
ecocar |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 19:43:41
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| Barba 49 ha scritto:
Se pensi che una cella al litio 18650 ha mediamente 2200mAh a 3,7V nominali e che pesa 47g, e che la tua batteria da 50Kg ne potrà contenere 1063 fai presto a fare il conto. Una cella ha una capacità di 8,1Wh, perciò la tua batteriona avrebbe una capacità di 8610Wh!!!!! La mia batteria da 146Km era da soli 960Wh, quindi a conti fatti con la stessa bici avrei potutto aspirare a 1310Km di autonomia... Povero me e il mio magro didietro e i miei poveri gioielli di famiglia!!!
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Grazie per avermi risparmiato un po' di tempo ed usura della calcolatrice per questi conti. Ad occhio, con la scorrevolezza del mio trike (molto peggiore di una bici, visto anche il sovraccarico che dovrei portare) per avere buone probabilità di raggiungere i 1634 km necessari per battere il record attuale avrei bisogno di 15kw (senza apporto muscolare), cioè un centinaio di kg di batterie. Questo viaggiando a 25/30 km/h, ma con delle gomme speciali a basso attrito e migliorando l'aereodinamica del trike, forse posso scendere a 10 o 12 kw, potrei anche trovare un motore più efficiente. Praticamente ho già deciso di tentare, quello che mi può fermare è solo il costo delle batterie. Se trovo uno sponsor per le batterie (anche solo per prestarmele) in primavera tento il record.Per i problemi pratici delle oltre 60 ore che dovrò passare sul trike ho già delle idee. Questo record però, per essere omologato non deve comportare l'uso dei pedali(vanno tolti), quindi dovrei farlo su pista. E devo lavorare sull'affidabilità, sono sempre 1600km senza dover toccare il veicolo. A parte il divertimento che mi sto già godendo, sarebbe una bella pubblicità per il mio tripa. Devo pensare bene ai vincoli per definire il record in modo che sia interessante.
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ecocar |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 21:59:55
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| ecocar ha scritto:
A parte il divertimento che mi sto già godendo, sarebbe una bella pubblicità per il mio tripa.
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Un trip col tripa |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 22:03:33
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O una tripa col trip ? |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 22:18:27
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avete idea di quanti sono 1634km? |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 22:42:32
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Visto che non intende pedalare ci vorrà un sedile antidecubito
Scherzi a parte, io mi preoccuperei di "metter su" un 3 o 4 chili prima del tentativo |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 22:59:06
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| claudio02 ha scritto:
avete idea di quanti sono 1634km?
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Più o meno 65 ore a 25 km/h... grandissima rottura di palle in pista!Bisogna portarsi il Nintendo o imparare a fare la calza! Fermandosi per riposare 8 ore a notte, ci vogliono 4 giorni . La cosa sarebbe ben diversa facendo San Remo-Gibilterra in quattro belle giornate primaverili... solo che tra sali e scendi e traffico, il record te lo scordi. Quindi vada per il tripa-trip in circuito... e si faccia avanti chi ha un buon pusher! |
ecocar |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 23:31:58
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Ho fatto due conti pratici da aggiungere ai teorici di Barba: Per le batterie avrei trovato a buon prezzo delle delle LiFePO4 industriali 12,8v 22Ah, 45 unità per un totale di 12672w. Spero bastino... sono 150kg compresi involucri ed ho già lo schema di posizionamento (i soldi per comprarle però no). Più una ventina di Kg per le provviste, un mini WC chimico e l'allestimento letto (posso creare all'interno della cabina uno spazio piano di 165x70cm)... si sarebbe potuto fare il cambio del pilota, ma posso perdermi la possibiltà di entrare nel Guiness col camper più piccolo del mondo!? Sparate tutte queste caz..te posso anche ritirarmi in un sano sonno... |
ecocar |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2012 : 23:39:15
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| eugenio ha scritto:
Visto che non intende pedalare ci vorrà un sedile antidecubito
Scherzi a parte, io mi preoccuperei di "metter su" un 3 o 4 chili prima del tentativo
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Mi sa che è meglio tenere i pedali e togliere solo la catena se no quando scendi bisogna andare diretti in fisioterapia... Per i Kg da metter su... io pensavo di fare dieta prima, per ridurre il peso complessivo, e portarmi come provviste solo Mars e Twix e un po' di Fonzies per quando voglio mangiare sano... |
ecocar |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 09:47:13
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Non vorrei scoraggiarti troppo, ma penso che un tentativo del genere non abbia un gran senso in assoluto, se non come sfida personale a se stessi, che in fondo, puo' essere la cosa più importante se presa con lo spirito giusto. Anch'io mi sono divertito con la bipa a sfidare me stesso e mi sono tolto le mie soddisfazioni personali (vedi salita allo Zoncolan in invernale o i 300 km senza ricarica), ma sempre con un tono da "goliardata" e senza prendermi troppo sul serio, anzi con il motto "se ci sono riuscito io, lo possono fare veramente tutti " .
Omologare un vero record è tutt'altra storia, è anche una questione burocratica e ci vogliono soldi e il settore "veicoli" è uno di quelli con più concorrenza mondiale: a titolo d'esempio, nel 2005 il veicolo solare Nuna 3 percorse 3021 km tra Darwin e Adelaide in 29 ore e 11 minuti, con una media circa di 103 km/h
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 10:55:41
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| job ha scritto:
Non vorrei scoraggiarti troppo, ma penso che un tentativo del genere non abbia un gran senso in assoluto, se non come sfida personale a se stessi, che in fondo, puo' essere la cosa più importante se presa con lo spirito giusto. Anch'io mi sono divertito con la bipa a sfidare me stesso e mi sono tolto le mie soddisfazioni personali (vedi salita allo Zoncolan in invernale o i 300 km senza ricarica), ma sempre con un tono da "goliardata" e senza prendermi troppo sul serio, anzi con il motto "se ci sono riuscito io, lo possono fare veramente tutti " .
Omologare un vero record è tutt'altra storia, è anche una questione burocratica e ci vogliono soldi e il settore "veicoli" è uno di quelli con più concorrenza mondiale: a titolo d'esempio, nel 2005 il veicolo solare Nuna 3 percorse 3021 km tra Darwin e Adelaide in 29 ore e 11 minuti, con una media circa di 103 km/h
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La Nuna è un veicolo da corsa con tecnolgia ad altissimi livelli (si parla di milioni di euro di costi di progettazione e realizzazione nelle varie evoluzioni)dovuta alla ricerca esasperata di efficienza meccanica, aereodinamica e di conversione dell'energia solare. E' il campo in cui hanno scelto di concorrere alcune grandi multinazionali, da qui gli alti costi sponsorizzati... Stranamente nei record di autonomia dei veicoli elettrici non sembra esserci altrettanto interesse e concorrenza. Il record attuale è stato fatto da un gruppo di studenti, quello precedente da un club Giapponese di appassionati di EV.
Complimenti per i tuoi 300Km da assideramento!
Infatti anche per me, la goliardata è lo spirito giusto... era più che altro per fare un po'di pubblicità al mio trike in maniera divertente... un pirla che si fa tre giorni in un triciclo camperizzato senza scendere neanche per pisciare percorrendo più di 1600 km, mi sembra che possa strappare una risata e allo stesso tempo mostrare le potenzialità pratiche di carico e mobilità del mio trike... Però resta il fatto che il record di autonomia attuale per veicoli elettrici (non solari) è proprio questo http://www.gizmag.com/schluckspecht-ev-world-record/19535/ (qualcuno ha notizia se è già stato battuto?) e tecnicamente posso sperare di batterlo. Il problema come dici sono i costi, ho bisogno di 10000euro di batterie e non ho idea del costo per avere un notaio presente 24 ore su 24 per 3 giorni , in più c'è l'affitto di un piccolo circuito. Ad occhio con 20.000 euro si dovrebbe fare tutto. Senza sponsor non me lo sogno neanche! Però, senza voler battere records, farsi un bel giro turistico di qualche migliaio di km con un tripa camperizzato sarebbe più piacevole e mi sa che un po' di pubblicità la si ottiene ugualmente spendendo molto meno. Chissà se non dà origine ad una nicchia di turismo ecologico... spostarsi di giorno e riposare di notte ricaricando le batterie nelle piazzole dei campeggi, senza dover neppure montare la tenda canadese(però un letto di 165cm è un po' corto, dovrei modificare la cabina per arrivare almeno a 180). |
ecocar |
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micheluzzo
Utente Attivo
Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 11:52:45
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Se lo fai su un circuito non ti servono le batterie! Basta avere un bel cavo attaccato alla presa di corrente e poi puoi fare il criceto anche per anni! |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 18:45:23
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@Ecocar, ammiro il tuo entusiasmo e la tua creatività!
COMPLIMENTI DAVVERO!
Però vorrei dire la mia per evitare che le tue idee vulcaniche si trasformino in cocenti delusioni.
Intanto credo che per avviare un piccolo commercio di tale trike devi definire BENE il target di utenza. Fare un record o gironzolare per la penisola percorrendo migliaia di Km rischia di suscitare nella gente più compassione che ammirazione ... ... quindi ai fini commerciali personalmente credo che sia del tutto inutile, cioè soltanto una perdita di tempo e uno spreco di denaro...
Ad essere sincero trovo il tuo mezzo più simpatico che utile e pertanto lo vedrei bene soprattutto (non solo) per uso ludico: a tale proposito mi vengono in mente veicoli simili (ma meno fighi) che scorazzano nelle stazioni balneari con a bordo vacanzieri euforici ...
Mi immagino già un mezzo come il tuo in un simile contesto (magari decapottato), previo intervento sull'estetica del veicolo che ovviamente dovrà essere molto appariscente e accativante.
... in tal modo lo potresti proporre in prova agli stessi noleggiatori che già tengono gli altri mezzi simili più "tradizionali" ...
... si inizia con qualche veicolo soltanto e poi se la cosa dovesse prendere piede, potresti produrne a decine se non a centinaia!
Questo è solo il mio punto di vista (magari sbagliato) e quindi chiaro che poi decidi tu il da farsi!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 21:42:34
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| Bengi ha scritto:
@Ecocar, ammiro il tuo entusiasmo e la tua creatività!
COMPLIMENTI DAVVERO!
Però vorrei dire la mia per evitare che le tue idee vulcaniche si trasformino in cocenti delusioni.
Intanto credo che per avviare un piccolo commercio di tale trike devi definire BENE il target di utenza. Fare un record o gironzolare per la penisola percorrendo migliaia di Km rischia di suscitare nella gente più compassione che ammirazione ... ... quindi ai fini commerciali personalmente credo che sia del tutto inutile, cioè soltanto una perdita di tempo e uno spreco di denaro...
Ad essere sincero trovo il tuo mezzo più simpatico che utile e pertanto lo vedrei bene soprattutto (non solo) per uso ludico: a tale proposito mi vengono in mente veicoli simili (ma meno fighi) che scorazzano nelle stazioni balneari con a bordo vacanzieri euforici ...
Mi immagino già un mezzo come il tuo in un simile contesto (magari decapottato), previo intervento sull'estetica del veicolo che ovviamente dovrà essere molto appariscente e accativante.
... in tal modo lo potresti proporre in prova agli stessi noleggiatori che già tengono gli altri mezzi simili più "tradizionali" ...
... si inizia con qualche veicolo soltanto e poi se la cosa dovesse prendere piede, potresti produrne a decine se non a centinaia!
Questo è solo il mio punto di vista (magari sbagliato) e quindi chiaro che poi decidi tu il da farsi!
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Sinceramente non ho pensato ad un oggetto da divertimento o da pubblicità... l'idea è nata perchè non è logico che per portare una persona per 10km in città si debba usare un veicolo che pesa una tonnellata con 100 cavalli e 5 posti, pagare il parcheggio (se lo trovi) e non poter entrare nella ZTL, oppure usare una bici sulla quale non puoi caricare la spesa e se il tempo cambia torni a casa zuppo di pioggia. Secondo me ci doveva essere una via di mezzo ed ho provato a farla. Il mio target (sogno) è fare sì che su 1000 persone che vogliono acquistare una seconda auto, uno scooter o una bici per uso utilitario 1 invece acquisti il mio trike... L'unico vero ostacolo alla praticità di questo veicolo è l'inusualità dello stesso: la paura del cliente di sentirsi osservato o giudicato. In questo forum qualcuno ha detto di aver sentito gente affermare che non usa la bici per andare a lavorare solo perchè si vergogna... questo è un comportamento da persona priva di carattere... ed io, per proporre la mia ideazione, dovrò scontrarmi soprattutto con questo problema, più che con problemi tecnici. Comunque con un noleggiatore di Torino ho già preso contatti, ma soprattutto per poter far provare il trike ai privati in modo che possano capirne l' effettiva praticità e possano magari aquistarlo. I noleggiatori non sono il mio target finale, ma solo un mezzo per arrivare al mio vero target: la gente comune di ogni età. Invece la prima ragione della discussione sui records e strane imprese varie è divertimento e soddisfazione personale... |
ecocar |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 09:31:54
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| ecocar ha scritto: Complimenti per i tuoi 300Km da assideramento!
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Più che assideramento, ho patito un po' il caldo, era l'agosto del 2010, ma per il resto fu un gioco da ragazzi grazie alla mia fida jobbent e alla "lepre" in bdc (anche i consumi furono da record) . Vedi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7632 Purtroppo pero' mi fece anche capire che fare giri così lunghi in mezzo alle sardomobili, non era il massimo del divertimento e della salute e dei nervi, così fu anche la mia ultima uscita a lunga gittata.
In bocca al lupo per i tuoi propositi, già macinare un bel po' di chilometri su strada ti/ci aiuterà a capire l'affidabilità/comodità ecc. ecc. |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 11:26:15
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Li vedo bene a Miano Marittima, d'estate, a noleggio. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 11:31:31
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| job ha scritto:
| ecocar ha scritto: Complimenti per i tuoi 300Km da assideramento!
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Più che assideramento, ho patito un po' il caldo, era l'agosto del 2010, ma per il resto fu un gioco da ragazzi grazie alla mia fida jobbent e alla "lepre" in bdc (anche i consumi furono da record) . Vedi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7632 Purtroppo pero' mi fece anche capire che fare giri così lunghi in mezzo alle sardomobili, non era il massimo del divertimento e della salute e dei nervi, così fu anche la mia ultima uscita a lunga gittata.
In bocca al lupo per i tuoi propositi, già macinare un bel po' di chilometri su strada ti/ci aiuterà a capire l'affidabilità/comodità ecc. ecc.
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Giusto, dimenticavo l'abitudine di molti automobilisti di usare l'auto come un'arma nel rapporto con le 2 ruote... non ho ancora capito se in questa circostanza il mio trike è avvantaggiato rispetto ad una bici (perchè si è avvolti da una gabbia di acciaio) o se è svantaggiato per la minore agilità nell'evitare le auto... boh? Ho girato troppo poco in bici in città per poter fare il paragone. Comunque un consiglio ai ciclisti che viaggiano molto in montagna o in strade strette: mettere specchietto e frecce posteriori alla bici. Quando arriva un'auto da dietro, mettere la freccia e tirarsi il più possibile a destra per dare strada. Dall'automobilista viene inteso come gesto di gentilezza che spegne l'ostilità nei confronti del ciclista. Io viaggio principalmente nelle strette strade di montagna dove abito con il trike (largo 80 cm e lungo 220)eppure non mi sono mai beccato nessun gestaccio usando questa tecnica, anzi qualcuno ti ringrazia anche. Certo devi stare sempre con un dito sull'interruttore e un occhio allo specchietto, ma il fegato ci guadagna! |
ecocar |
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