Autore |
Discussione |
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2012 : 14:28:08
|
Sembra impossibile che la sola lettura di un libro possa farci cambiare un po' il nostro carattere e migliorare la nostra esistenza.... Invece per me è stato proprio così ...
Di questi tempi più che mai c'è bisogno di una buona dose di ottimismo per affrontare le notevoli difficoltà della vita....
Questo è un libro che ho acquistato per caso, ma che si è rivelato molto utile e interessante oltre che piacevole da leggere...
Potrebbe essere anche un'idea per un utile regalo natalizio...
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__imparare_ottimismo_seligman.php#recensioni
Immagine:
31,78 KB
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2012 : 14:47:38
|
lo metti nello scanner, lo tiri su pagina per pagina (2 pagine alla volta), unisci i file dando la giusta successione e salvi il tutto in PDF. Potrebbe essere un'idea per un utile regalo natalizio a tutti gli amici di jobike...l' autore non sarà mica stato così pessimista da pensare al copyright? |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2012 : 14:55:45
|
| claudio02 ha scritto: l' autore non sarà mica stato così pessimista da pensare al copyright?
|
L'autore magari no, ma l'editore sicuramente sì... |
ecocar |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2012 : 14:59:09
|
Gli editori affamano gli autori, gli starebbe bene ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2012 : 15:02:31
|
| claudio02 ha scritto:
lo metti nello scanner, lo tiri su pagina per pagina (2 pagine alla volta), unisci i file dando la giusta successione e salvi il tutto in PDF. Potrebbe essere un'idea per un utile regalo natalizio a tutti gli amici di jobike...l' autore non sarà mica stato così pessimista da pensare al copyright?
|
No, dài CO2, non ti facevo così tirchio!
Ma come, spendi svariti k-euros per le tue Kalkhoff e non vuoi scucire 16 miseri eurini che ti potranno cambiare la vita ... per sempre!
P.S. Qui lo trovi scontato.
http://www.giuntistore.it/customer/product.php?productid=11693&cat=160
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 10:22:25
|
Stampaci almeno l'indice, dai... Vedi Bengi, il problema dei libri è che se uno non è interessato, non li compra. Se uno è pessimista e presumibilmente depresso, non lo compra... Se lo compra, lo legge tutto e lo interpreta bene, ma la sua vita è una cacazza e lo ha portato alla depressione/pessimismo, poi ci ricascherà. Potrà tutt'alpiù cercare di modificare il suo atteggiamento che è già moltissimo, ma se non riesce a cambiare la sua vita e spesso gli attori sono lì e lì rimangono e non te ne puoi liberare, allora sei perduto comunque...perchè se è pur vero che cambiando te stesso cambi la vita è altrettanto vero che questa vita è piena di stronzi che scaricano le loro frustrazioni su di te, perchè quello è il loro modo di sconfiggere la loro sofferenza e se non sei un santo, non sarai felice di doverli sopportare. Può essere il capo ufficio, i/il collega, la mamma o un parente più o meno prossimo, insomma, quelli ai quali vorresti dare fiducia e non riesci a non stimare almeno un pochino...ecco, loro con quella stima che tu gli dai...lì ti fregano... Un buddista, tutto questo spesso lo sà, ma il problema è riuscire a restare felici, cioè sulla retta via... Visto che siamoin vena di libri e di ricerca della felicità, un libro che è contato moltissimo per ricordarmi di essere felice è stato quello qua sotto, che ti porta nel punto di vista Sufi, una religione via di mezzo tra l'islam e il buddismo. Premetto che mi piace studiare le religioni, per quanto posso arrivare a capire e così ho trovato che sono tutte un modo per gestire l'unica spiritualità che abbiamo. Non prendete questo post come propaganda religiosa, ve ne prego, il testo è riportato in quanto interessante, non in quanto religioso, anche perchè religioso non è, in verità, ma tratta in modo pratico del nesso tra pratica quotidiana, igiene mentale e spiritualità. Questo è un libro che a saperlo leggere, ed è semplice, offre gli elementi per sconfiggere la depressione e l'ansia. Ma, requisito fondamentale, bisogna avere una grande apertura mentale...
Immagine:
197,86 KB
Immagine:
232,57 KB |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 10:55:27
|
@Joffa, mi ritrovo moltissimo in quello che dici (per professione ho a che fare ogni giorno con dei frustrati, incapaci e invidiosi che vivono di rendita parassitaria nella PA e che sembrano lì apposta per mettere i bastoni tra le ruote della gente che lavora e produce ...).
Tuttavia ho capito che la (triste) realtà con cui ho a che fare è (purtroppo) questa e pertanto mi devo adeguare ...
Non è facile perchè in effetti ci vogliono tonnellate di pazienza e stoica sopportazione per andare avanti e spesso la voglia di mollare tutto si fa molto pressante ...
Ma in questi momenti di sconforto, mi fermo e mi "guardo allo specchio": una famiglia (per me) fantastica, buona salute per tutti i miei cari, casa in propietà, lavoro che scarseggia sì ma che non manca, disponibilità economica (ovviamente) ridotta rispetto al passato ma che mi consente comunque una vita decorosa e poi ... le mie bipe!!!
Per formazione professionale io sono un tipo molto esigente con me stesso e di conseguenza (sbagliando) tendo ad esigere molto anche dagli altri ... ma così non può essere, ed è proprio questo che spesso mi crea disagio: il vedere cioè il comportamento cialtronesco e furbastro di tante persone meschine e boriose.
In conclusione, per vivere tranquilli ci vuole una buona dose di tolleranza verso il prossimo che spesso (non sempre fortunatamente) non ha nemmeno i requisiti morali minimi per stare in società ...
Oggi purtroppo viviamo in uno stato di progressivo grave degrado dei valori su cui dovrebbe fondarsi una civile convivenza: di questo basta esserne consapevoli e comportarsi di conseguenza (selezionare le amicizie e di tanto in tanto evadere totalmente dalla triste realtà quotidiana).
Sarebbe troppo facile vivere felici in una società perfetta (o quasi)... la sfida per una persona intelligente è invece quella di vivere felici anche in questa società, ormai molto degradata ...
Il libro "insegna" ad essere ottimisti, cioè felici ... nonostante tutto!
P.S. L'indice non lo posso postare perchè il libro l'ho prestato a mio fratello. Se ha terminato di leggerlo, magari me lo faccio dare e posto l'indice ...
|
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 10:58:42
|
Lo leggerò. Grazie. Di seguito, l'indice del testo di cui sopra:
Immagine:
48,86 KB
Immagine:
47,73 KB |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 13:15:37
|
Immagine:
52,1 KB |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 14:54:05
|
Quoto Bengi, anche perchè è una cosa utopistica pensare che sia mai esistita nel passato (storico o personale che sia) una società migliore di quella attuale o uno "Stato di grazia" dal quale siamo usciti per colpa della società o del consumismo. Il rapporto tra l'uomo e l'universo è personale, e la felicità immensa che ne può derivare lo è altrettanto, poi se quando un uomo raggiunge la propria felicità cerca di darsi da fare per farla raggiungere agli altri ben venga, ma di solito è come dare perle ai porci: Se una persona non è pronta a vedere le cose in maniera diversa da quella che gli crea sofferenza, difficilmente accetterà visioni alternative, è come dire ad un depresso cronico "Vai, esci di casa, stai al sole, frequenta persone..." |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2012 : 16:43:30
|
| Barba 49 ha scritto:
Quoto Bengi, anche perchè è una cosa utopistica pensare che sia mai esistita nel passato (storico o personale che sia) una società migliore di quella attuale o uno "Stato di grazia" dal quale siamo usciti per colpa della società o del consumismo.
|
Si riferisce alla storia personale dell'individuo, non a un periodo storico della società. Non c'è nessun elemento di critica o condanna per nessuno in questo libro. E' solo una indicazione per trovare la via della dimensione spirituale con consigli anche molto pratici per essere felici.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|