Autore |
Discussione |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 09:29:48
|
In casa utilizziamo da molti anni questo fantastico robot aspirapolvere che in cambio di pochissima manutenzione aiuta moltissimo a tenere il pavimento pulito senza terra e polvere e peli di animali.
Veniamo al dunque: Negli anni ho sempre manutenuto l'aspirapolvere sostituendo ed aggiornando spazzole, cassetini etc ... il tallone d'achille sono le baterie nimh che hanno un numero di cicli un pò basso per le ns esigenze (facciamo circa 7/800 cicli completi in 1,5/2 anni pari a 2/3 pulizie al giorno).
Da qui l'idea di passare ad una batteria lion (ho già le celle in casa) 4s 2p che dovrebbe garantire un numero di cicli decisamente maggiore della costosa batteria originale.
Che ne pensate ??? qualcuno mi può aiutare a trovare un bms 4S il più piccolo possibile (Sarica max 1A) possibilmente in Italia/Europa ??
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
quamau
Utente Medio
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 10:21:26
|
Io non so aiutarti ma sono interessato al progetto!
Anche io ne ho uno e sono molto deluso dalle batterie, che durano poco e funzionano male. All'ultimo cedimento ho deciso che basta. Io pure pensavo di fare un pacchettino esterno, di portar fuori un connettore e caricare con il caricatore da modellismo che gia' ho. Ma entro quest'anno non avro' il tempo di far nulla. Se pero' quando iniziero' gia' sapro' che in scarica le cose funzionano bene sto molto piu' tranquillo! |
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 10:36:36
|
Domanda:come si comporta il robot in presenza di un cane in casa che potrebbe interferire nei suoi movimenti? |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 11:08:48
|
Mha dipende dal cane il mio se ne frega tanto che se è steso lascia tranquillamente che il roomba le si appoggi e torni indietro il gatto invece ci vuole giocare e lo prende a zampate |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 11:11:10
|
@quamau se proprio hai deciso di non usare più il roomba potrei acquistartelo così come è eventualmente mandami un PM con modello, condizioni e richiesta.
PS io ho escluso l'utilizzo di un caricatore da modellismo in quanto la funzionalità di ritorno alla base a fine pulizia mi è indispensabile per avere il roomba sempre pronto |
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 11:35:10
|
Ot:
| paolofrancescorossi ha scritto:
..il gatto invece ci vuole giocare e lo prende a zampate
|
esattamente, in questo caso il robot si incasina e ripassa di nuovo la stessa zona con maggior tempo e consumo batterie? In casa utilizziamo la classica scopa elettrica e per natale vorrei fare questo acquisto ma non sono convinto dell'effettivo utilizzo..tutto quà
|
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 12:08:08
|
Il robot ci mette un pò di più e consuma un pò di batteria in più quando trova degli ostacoli (il cane che stufo di stare sdraiato cambia posizione) ma personalmente non lo vedo come un problema, ad esempio in cucina se solleviamo le sedie da terra il robot ci mette meno se invece le lasciamo a terra ci mette di più ma la mattina a volte siamo di fretta e lasciamo tutto a terra.
|
|
|
quamau
Utente Medio
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 12:35:39
|
PFR: io vorrei proprio continuare a usare il mio roomba, che mi da' (mi ha dato) piena soddisfazione. E' un 560. Casa mia e' perfetta per quel tipo di robot. E' solo la batteria che mi ha deluso, la prima era addirittura una NiCd. E' questa che vorrei cambiare. La ricarica sulla base per me non e' un problema: il robottino gira on demand e non molto spesso.
Certo che oggi non lo ricomprerei. Esistono (soprattutto in US) modelli molto meno primitivi. Ma costano tutti un botto, mentre il roomba costa solo 2/3 di un botto!
|
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 15:08:27
|
Purtroppo se hai la stazione di ricarica prevista per le NiMh dovrai sostituire l'elettronica presente al suo interno, le NiMh e le LiIon hanno logiche di caricamento completamente diverse e non compatibili, anche a parità di tensione...
Oltretutto le NiMh e le NiCd hanno una o più sonde all'interno della batteria per controllare la temperatura, e se non vengono collegate al charger questo non si avvia nemmeno. |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 21:55:08
|
Certo sono conscio di dover cambiare anche il caricabatterie con un cinesone per lion mentre per i sensori di temperatura il roomba è molto rozzo e prevede solo un termistore sulla serie della batteria ... nessuno ha idea dove reperire il bms 4S al volo ??
|
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2013 : 21:57:15
|
@quamau il problema è solo di trovarlo carico e pronto per l'utilizzo succesivo ! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
|
luiso
Nuovo Utente
26 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 10:40:47
|
Ciao Paolofrancescorossi, sei riuscito poi a sostituire la batteria del tuo roomba? |
Montana E-Moby Max Drive fat bike 26"x4.00 - Ansmann 36v 14Ah
SWXH 250W 24V@36V centralina Alcedo 36v 7/15A batteria Li-ion 36v 11.6Ah
Bici Noord con kit bionx HT 250W batteria li-mn 9.6 Ah |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 15:53:16
|
Per ora ho comprato un pacchetto di nimh compatibile ma ho tenuto la batteria vecchia alla prima occasione (devo sempre trovare il BMS) procedo
|
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 16:10:00
|
| paolofrancescorossi ha scritto:
Per ora ho comprato un pacchetto di nimh compatibile ma ho tenuto la batteria vecchia alla prima occasione (devo sempre trovare il BMS) procedo |
Se può esserti utile io ho ancora il BMS della vecchia batteria 12cells (36V) Li-FePO4, ho anche diversi elementi. Una parte li ho utilizzate per torce ed altri ammennicoli come fossero delle ricaricabili |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 16:47:56
|
Ciao su battery-Matrix trovi bms da 1 a 13 celle litio,non ci ho mai acquistato quindi non ho idea della serietà,tempi,e dogana i prezzi sono inclusa spedizione |
www.enerlab.it |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 17:29:49
|
Aggiungo:un amico del forum ci ha preso delle headway ed ha perso tempo e soldi in dogana,ma si sa che le batterie dall'estero per peso e valore non passano inosservate ed è quindi sempre un'incognita |
www.enerlab.it |
|
|
|
Discussione |
|