Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Scompare la misura ruota da 26 , il futuro solo 27
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 07:58:44  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Cosa ne pensate della nuova tendenza che pare , farà scomparire dal mercato le 26 pollici?
Molti rivenditori sconsigliano l'acquisto di bici costose in questa misura , poichè presto saranno tolte dal mercato , soppiantate dalle 27,5 e 29.
Vero o falso?.
Ciao.

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 09:08:28  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
A me pare un'assurdità!!!!
Vabbe' che per mode (cretine, a volte) bisogna sempre fare sensazionalismo e scandalismo, ma con tutte le sante bici con le ruote da 26" che si producono tutt'ora al mondo la SCOMPARSA delle 26" sarebbe un vero sabotaggio!
Magari faranno nuovi cambiamenti di denominazione, come la buffonata delle 29" che sono delle 28", ma alla fine quello che conta sono le misure ETRTO: che siano 26 pollici o 13 alluci o 26000 pollici di formica o 26 milioni di calci nel c..o a chi genera questa confusione per la droga del sempre NUOVO e per vendere moda, a me basta avere sufficiente scelta di gomme di misure xx-559 e buonanotte ai modaioli!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 10:51:23  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato
Per la muscolare va benissimo per l'hub è un grosso problema perchè fa molta piu fatica il 24 è la misura perfetta per l hub

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 12:58:03  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Il problema non sono i nostri gusti personali o la ragionevolezza della scelta , ma quello che faranno le grandi aziende del settore.E pare che esse siano orientate a produrre,in futuro , solo le nuove misure 27,5 e 29., per adesso solo le MTB in seguito tutte le altre tipologie, e molto probabilmente anche le e-bike,con tutti i problemi che ritengo verranno fuori.

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 15:01:24  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Io vorrei sapere chi mette in giro certe mischiate. ma fatemi ridere...e perché no la 26,9 ?
Tutto il mercato mondiale da 30 anni a questa parte ha prodotto MTB da 26, ricordate la Rampichino pubblicizzata su Airone ? Se non sbaglio era della Cinelli. Bene, da allora con le 26 si è girato tutto il mondo conquistando record e arrampicandosi dovunque.Arriva oggi un imprenditore che si inventa una panzanata e tutti a dare adito a voci cretine. Ma quale differenza si sentirà mai tra una 26 e una 27, se ti bendano nemmeno ci si accorge

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Hideo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 16:21:00  Mostra Profilo Invia a Hideo un Messaggio Privato
....indipendentemente da come vediamo le cose, SCOTT ha recentemente annunciato che sospendera' la produzione delle 26"
fara' soltanto 27,5 e 29!!!!

Angy
Utente Attivo

Veneto

829 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 16:30:14  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato

Immagine:

88,37 KB

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 16:32:55  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Sono tante le aziende che stanno progressivamente introducendo queste due misure.Non credo , quindi, che terrano tre linee di prodotto,una per ogni misura.Quindi non sono assolutamente minchiate.
Anche Trek lo ha già fatto.Carraro svende molte 26 anche in carbonio.Colnago introdurrà 2 modelli MTB in carbonio solo misura 27,5.E via dicendo.A questo punto la notizia sembra molto fondata.E' chiaro che nessuno si suiciderà per questo motivo, tuttavia al momento dell'acquisto , in particolare se si spendono molti soldini , bisogna rendersi conto che c'è questa tendenza,ovvero una eventuale penalizzazione dell'usato 26'.

Hideo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 18:05:35  Mostra Profilo Invia a Hideo un Messaggio Privato
....appunto, non sono proprio minchiate...per nulla!!!...gli esempi poi non si esauriscono con due o tre case produttrici....questa e' la tendenza nell'immediato futuro per il segmento mtb, piaccia o non piaccia!!
@Iacomino
la differenza tra una ruota da 28 e una da 26 non e' per nulla un fatto di moda, ma di sostanza. basta provarle le bici!!!

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 18:51:49  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:

A me pare un'assurdità!!!!
Vabbe' che per mode (cretine, a volte) bisogna sempre fare sensazionalismo e scandalismo, ma con tutte le sante bici con le ruote da 26" che si producono tutt'ora al mondo la SCOMPARSA delle 26" sarebbe un vero sabotaggio!
Magari faranno nuovi cambiamenti di denominazione, come la buffonata delle 29" che sono delle 28", ma alla fine quello che conta sono le misure ETRTO: che siano 26 pollici o 13 alluci o 26000 pollici di formica o 26 milioni di calci nel c..o a chi genera questa confusione per la droga del sempre NUOVO e per vendere moda, a me basta avere sufficiente scelta di gomme di misure xx-559 e buonanotte ai modaioli!

concordo al 100%!

ma non sapevo questa del 29" finto sulle MTB...ma è proprio così? Se fosse vero al prossimo che mi dice che ha una MTB con ruota da 29" gli rido in faccia...

Non credo comunque che le MTB da 26" possano sparire, ovviamente la richiesta del mercato ci sarà sempre, non è che possano cambiare la geometria del mondo e degli esseri umani, e peggio per chi si mette a inventare imbecillate... è un po' come se Samsung e LG decidessero di non fare più TV sotto i 32 pollici, anzi sotto i 33,5 pollici (), peggio per loro, qualcun altro li farà...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 19:07:41  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
bene bene, se è vero allora nel prossimo anno ci saranno bei telaietti 26" a prezzi megasaldo! e poi appunto per i prossimi 5 anni si andrà avanti di inerzia. certo che se vuoi essere alla moda, allora il 27_E_MEZZO é Imprescindibile. a quando i cerchi da 30"? i rapper 'mericani ci girano da anni ormai...

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 10:06:31  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Hideo ha scritto:

....appunto, non sono proprio minchiate...per nulla!!!...gli esempi poi non si esauriscono con due o tre case produttrici....questa e' la tendenza nell'immediato futuro per il segmento mtb, piaccia o non piaccia!!
@Iacomino
la differenza tra una ruota da 28 e una da 26 non e' per nulla un fatto di moda, ma di sostanza. basta provarle le bici!!!

Tra 26" e 28" sono d'accordissimo che non si tratti di una questione di moda, e infatti sono decenni che questa distinzione sopravvive e trova giustificazione in base all'utilizzo.
Moda, anzi stupida moda (mio parere personalissimo eh!) invece è chiamare 29" delle ruote da 28" solo per farle sembrare una nuova invenzione, una nuova tendenza... ETRTO dice 622 per entrambe, quindi motivo di chiamarle 29 non c'era, anzi a fare i pignoli è scorretto e fuorviante.
E 27,5"? Tra 26" e 28" ci sono 31,5mm di differenza sul raggio del cerchione... Ma davvero 27,5" era un'esigenza?!? Palato fine o tentativo di scaricare su finezze tecnologiche la colpa di non saper guidare o di essere scarsi di gamba (o di doping)? Resto convinto che la scelta del modello e della taglia dei pneumatici conti di più del diametro del cerchio!

La questione, secondo il mio sempre umile e personale parere, è la strategia di convincere chi cerca un prodotto di buon livello a continuare a spendere soldi come una mitragliatrice: ogni tendenza abbandonata è una buona scusa per non rendere riutilizzabile quel che si ha già e per uccidere il mercato dell'usato. Per fortuna possiamo sperare che per un bel po' di tempo sopravviveranno ancora quelli che per questioni industriali faranno prodotti più standard sulla linea di fascia medio-bassa: lascio volentieri agli amanti del perfezionismo tecnologico la trappola continuamente tesa e rinnovata dai costruttori (e infatti nel primo messaggio di questa discussione è giustissimamente puntualizzato che la questione riguarda prodotti di fascia alta), tuttavia, senza voler fare polemiche, è giusto passare l'informazione, ma non mi pare il caso di fare allarmismo...

E poi, se parliamo di bipa e non di bici, sappiamo benissimo che avere baricentro al posto giusto nonché motore e batteria più performanti e affidabili conta di più di qualche chilo in meno, fibre di carbonio, diametro delle ruote e in generale raffinatezze che si possono certo apprezzare ma che non tutti sono in grado di sfruttare proficuamente... soprattutto se l'obiettivo è divertirsi e non vincere una qualche gara!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 20:38:12  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Betamax di Sony , parlo del campo della videoregistrazione , scomparve dalla circolazione , sebbene fosse un sistema di gran lunga più performante,perchè fu boicottato da tutti gli altri colossi dell'elettronica che vollero imporre il VHS.Questo per meri motivi commerciali , non per dare al consumatore un prodotto migliore, tuttavia,chi aveva acquistato un videoregistratore o camcorder in formato Betamax fece una pessima scelta,poichè in un anno o due dal suo lancio il Betamax fu abbandonato dalla Sony.Di questi esempi , purtroppo , ne è piena la storia dell'industria.
Anche Bosch , se vogliamo ,lancerà tra breve un nuovo motore , sarà migliore del precedente o un espediente per far invecchiare d'un colpo la precedente produzione e rilanciare la domanda?
C'era proprio bisogno un nuovo prodotto dopo così poco tempo, considerato che dai commenti che ho letto andava molto bene l'esistente.
A me pare che la situazione ,tornando al nostro discorso della misura 27,5 e 29, si stia ripetendo , ovviamente per esclusivi interessi commerciali delle grosse aziende.
Magari tale situazione si può sfruttare a vantaggio dell'acquirente per ottenere uno sconto maggiore , cavalcando la notizia che le 26 sono specie in via d'estinzione!
Quello che mi piacerebbe sapere sapere veramente , senza entrare nel merito della correttezza o meno delle pratiche commerciali , è se le misure 27,5 o 29 rispetto alla classica 26 , hanno dei vantaggi o controindicazioni per le bici a pedalata assistita, sempre che ne verranno prodotto in questa misura.

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 04/07/2013 : 23:45:39  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Hai ragione Atoal... è solo un'ennesima riprova di quanto siamo vittime del mercato

Riguardo ai pro e contro, la prima cosa che mi viene in mente è che se uno vuol fare il preciso e rispettare i requisiti legali ai limiti delle tolleranze con un kit potrebbe avere alcune difficoltà, perché non tutti i motori sono adeguati a tutte le misure di ruota, lasciando perdere la questione della lunghezza dei raggi che probabilmente è più facile da risolvere. Il BPM che tanto apprezzo per esempio so che esiste nelle varianti da 26" e da 20"; per carità lo monti senza problemi anche su una 28" (pardon, 29" ) ma i giri a vuoto ti fanno sforare di quel 7-8% oltre il limite di tolleranza.
Certo però che i motori al mozzo non si sposano particolarmente bene con bici di livello elevato: con tutti gli sforzi che si fanno per ottimizzare la dinamica dei carri posteriori ammortizzati, piazzarci 3 - 4 kg di massa non sospesa nel mozzo e magari essere ancora vincolati ad attacchi a filetto cre un attrito tecnologico notevole.
Per quanto riguarda adeguamenti dei costruttori di pedelec di un certo livello con motori centrali a diversi diametri di ruota, in sede di progettazione, credo che con correzioni alle dentature delle corone e qualche truscio elettronico non avranno difficoltà. Riguardo poi alla struttura della bici e alla disposizione delle parti elettriche ancor meno, visto che già ci sono diverse bici col Bosch e Panasonic da 28 - 29"; oltretutto il passare alle 27,5" permetterà anche di avere un pelo di spazio disponibile in più rispetto a quelle, sebbene sia sempre peggio che sulle 26".

Parlando oggi con un collega appassionato di bici di livello costoso ho appreso anche che c'è pure un'ulteriore nuova tendenza in arrivo: quella di ridurre le corone anteriori dalle ormai classiche tre a due o addirittura una sola (eliminando il deragliatore anteriore!), sfruttando cambi posteriori a tanti rapporti di dentature molto spaziate... Anche se secondo me la riduzione di range è troppo sensibile, a meno che non riescano a piazzare al posteriore dei pacchi pignoni da 11 - 42 denti, sarebbe una tendenza che va a favore delle motorizzazioni centrali, visto che un loro grosso problema (a parte il Cyclone) è che restare a secco di batteria o avere un banale problema con un fusibile costringe ad un rapporto minimo sensibilmente più lungo di quello che servirebbe su una salita ripida da farsi a sole gambe (e pure col peso aggiuntivo di motore e batteria). Scusate l'off topic...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 06/07/2013 : 20:01:50  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato
alex_audi ha scritto:

Per la muscolare va benissimo per l'hub è un grosso problema perchè fa molta piu fatica il 24 è la misura perfetta per l hub
Alex non è la prima volta che scrivi che la misura perfetta per l'hub è il cerchio da 24"...mi spiegheresti tecnicamente che svantaggio ci sarebbe con un hub su ruota da 28" rispetto ad un 24"? Grazie.

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 08/07/2013 : 00:53:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:

...per carità lo monti senza problemi anche su una 28" (pardon, 29" ) ....

scusa ma la storia che le 29" sono delle 28" da dove la sai?

Ho cercato un attimo sul web e questa cosa non mi esce fuori anzi per esempio qua si dice evidentemente il contrario... http://www.ciclismopassione.com/panoramica-sulle-mountain-bike-da-29-pollici/

non vorrei per levarmi il dubbio dover fare irruzione in un negozio di bici armato di centimetro, anzi pollicimetro...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 08/07/2013 : 01:03:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Mirco ha scritto:

alex_audi ha scritto:

Alex non è la prima volta che scrivi che la misura perfetta per l'hub è il cerchio da 24"...mi spiegheresti tecnicamente che svantaggio ci sarebbe con un hub su ruota da 28" rispetto ad un 24"? Grazie.

Mirco questa da te non me l'aspettavo proprio eh!
Esempio, stesso motore alimentato allo stesso voltaggio montato su ruota da 28" e da 24"
Salita del 10%......
Per salire a 15kmh con la ruota da 28" ti servono almeno 25A, con quella da 24" te ne bastano e avanzano 18A....
La coppia, lo scatto, le partenze in salita ed il regime di giri ottimale per il motore va tutto a vantaggio della ruota col diametro più piccolo, oltre ad un minore assorbimento di corrente
Per contro perdi un po' in allungo e vel max, ma lì sappiamo bene tutti come ovviare il problema....

In Vino Rident Omnia

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 08/07/2013 : 01:11:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
pilotaDD ha scritto:

Iacomino ha scritto:

...per carità lo monti senza problemi anche su una 28" (pardon, 29" ) ....

scusa ma la storia che le 29" sono delle 28" da dove la sai?

Ho cercato un attimo sul web e questa cosa non mi esce fuori anzi per esempio qua si dice evidentemente il contrario... http://www.ciclismopassione.com/panoramica-sulle-mountain-bike-da-29-pollici/

non vorrei per levarmi il dubbio dover fare irruzione in un negozio di bici armato di centimetro, anzi pollicimetro...

Pilota anche dove indichi tu il cronista dice che 29" corrisponde a 700c, che è la misura 28"
Se poi ci montiamo delle BA da 2" al posto di un copertoncino da 23 allora il diametro è pacifico che aumenti considerevolmente, ma la misura del cerchio quella è...

In Vino Rident Omnia

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 08/07/2013 : 01:16:53  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Aggiungo che il discorso è lo stesso per la misura che adesso va di moda chiamare 27,5....
Tutte le bici del mondo tipo olandesina da donna hanno lo stesso cerchio da 650... Montaci delle Maxxis da 2,5" ed ecco la "nuova" misura...

In Vino Rident Omnia

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 08/07/2013 : 01:29:29  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
quindi mi confermi anche tu, 1000miglia, la storia del 29 che è 28...

thks a lot!

parappo
Utente Medio

207 Messaggi

Inserito il - 08/07/2013 : 08:27:21  Mostra Profilo Invia a parappo un Messaggio Privato
29=28
ho preso una cosidetta 29 per poterci montare le ruote della mia ciclocross, il diametro del cerchio è lo stesso.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.