Autore |
Discussione |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 22:11:26
|
La novità assoluta per Ktm è la E-Lykan full da 27,5” che monta un motore Panasonic sul mozzo posteriore. L’azienda austriaca, ci hanno spiegato in fiera, preferisce montare sulle mtb i sistemi a pedalata assistita con motori sul mozzo poiché, a differenza dei motori centrali che erogano la potenza in maniera omogenea, forniscono una spinta più incisiva e aggressiva utile nel fuoristrada per superare ostacoli imprevisti o pendenze esagerate su fondi sconnessi. Il sistema di assistenza è il Panasonic Nabenmotor PCT da 47v e 250W con batteria da 8,8Ah che assicura una ottima percorrenza grazie ai bassi consumi del motore posteriore. Tre sono le misure del telaio 17/19/21 e un montaggio oculato che ha permesso di contenere il prezzo a 3.199,00 euro! - See more at:: http://ebike.bicilive.it/anteprime/ebike-ktm-anteprima-expobici-
Immagine:
109,14 KB
Io non capisco molto di tecnica e niente di motori elettrici ma qui dentro più o meno tutti sostengono che il motore centrale è superiore all'hub specialmente in salita mentre ktm fa con Panasonic una scelta opposta.. è il Panasonic che è differente dagli altri hub cinesi?
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 22:19:39
|
Non esistono motori nel mozzo da 250W rivoluzionari, quindi anche ammettendo che quel motore abbia una resa del 95% contro l'80% dei nostri non vedo cosa possono ottenere in più...
Se invece (come penso) sono riusciti a far passare per 250W un motore assi più potente ma tenuto a freno dall'elettronica e pronto a liberare tutta la potenza solo nel momento del bisogno allora mi zittisco subito! |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2013 : 22:25:32
|
KTM, come tutte le case, ha una sua politica di vendita: ad esempio nel suo catalogo di ebike c'è una sola full; significherà qualcosa no?
Peraltro mi pare che parecchi Jobikers apprezzino comunque l'efficacia della Macina con il Bosch. |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 07:18:29
|
Probabilmente ha ragione Barba.. vorrei capire solo una cosa; è importante il fatto che sia alimentato con batteria a 48 v ? Non ho visto il catalogo di KTM per il 2014 ma forse questo motore sostituisce il bionx che accusa molti problemi che anche Nicot ha sperimentato. Non ho dubbi sulla efficacia del Bosch ma se il mercato esprime anche diverse tendenze sono contento e KTM produce circa 60 e- bike differenti con quasi tutti i motori in circolazione e per tutti gli usi possibili. Non tutti hanno un catalogo del genere. Sopra le Alpi sono più avanti anche in questo settore.
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 08:08:05
|
Mah... Se leggi bene dice che sono quasi tutte motorizzate bosch, due modelli sono col bionx e altri con panasonic, quindi anche se fanno 57 e-bike non hanno messo sul mercato niente di nuovo. (A parte il bosch 2014) Tra l'altro quel pana nel mozzo posteriore è piccolo come un bafanghino swxh, e di sicuro nelle situazioni più difficili (salite sopra al 15% e fuoristrada impegnativo) non può essere all'altezza dei motori centrali. Sotto le mie grinfie durerebbe meno di una settimana. Quello che vi hanno spiegato in fiera (una spinta più incisiva utile nel fuoristrada per superare ostacoli imprevisti o pendenze esagerate su fondi sconnessi) è secondo me il motivo principale per scegliere una bipa col Bosch.
|
In Vino Rident Omnia |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 10:10:11
|
Magari hanno ragione lo se paragonano il Bosch nella situazione critica con la corona troppo grande di serie! Io sostengo che, come tutte le cose, bisogna provarlo. La prova del nove è affrontare la stessa situazione critica col Bosch e poi col Pana. Sarò anche cocciuto ma credo che il Bosch con corona ridotta per portare la cadenza al suo regime ottimale dia la pappa a tutti. Oppure come dice Barba sotto sotto il trucco c'è...... ma allora il paragone è ingiusto... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 10:53:36
|
Non credo proprio Stefano, perchè quel motorino lì prende già delle fave (e alla grande) da un bpm, non è fatto per reggere potenze e correnti importanti.. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 11:53:03
|
ti credo Leo, io non ho esperienza a riguardo, e allora sono tante chiacchiere quelle che dicono! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 12:05:34
|
| Stefanschen ha scritto:
Magari hanno ragione lo se paragonano il Bosch nella situazione critica con la corona troppo grande di serie! Io sostengo che, come tutte le cose, bisogna provarlo. La prova del nove è affrontare la stessa situazione critica col Bosch e poi col Pana. Sarò anche cocciuto ma credo che il Bosch con corona ridotta per portare la cadenza al suo regime ottimale dia la pappa a tutti. Oppure come dice Barba sotto sotto il trucco c'è...... ma allora il paragone è ingiusto...
|
il motorello Pana al mozzo della ktm è lo stesso che flyer monta sulla Vollblut, che è stata provata da extraenergy nella versione non limitata a 25 km/h (S pedelec)
Le prestazioni in montagna (strada) della vollblut erano superiori come spinta e velocità mantenuta a quelle delle altre bipe col Bosch (pure quello in versione S )
D'altra parte pure in Panasonic si saranno fatti furbi e si saranno fatti omologare un motore da "250W alla bosch", stanchi di "prender fave" col 250W vero
sono altresi convinto che anche "sforando" allo stesso modo un motore centrale , dato che sfrutta il cambio per moltiplicare la coppia a disposizione, nel fuoristrada vero e serio non abbia eguali
inoltre su una full, il fatto di non avere i 3kg di motore nel mozzo ma sul telaio, riduce il peso delle masse non sospese, aiutando alla grande il lavoro delle sospensioni e favorendo quindi una miglior aderenza e una miglior trazione sullo sconnesso ...
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 19:53:58
|
KTM, per il Panasonic CHM 46,8Volt, dichiara 600W di potenza massima, Coppia 40 Nm e assistenze: 1 Eco 90% - 2 Standard 150% - 3 High 400%. Chiamalo motorino........ |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2013 : 22:11:26
|
Mi sembra che Nicot confermi che il motore ha delle potenzialità non indifferenti. Nelle mie ultime uscite mi sono concentrato su salite molto ripide che dalle mie parti non mancano e il mio bpm mi ha portato sempre in cima. Ho sempre usato l'assistenza minima che per il Bafang corrisponde al pulsante a tre posizioni posto sull'1. Ho anche cercato di simulare il comportamento del motore centrale Bafang con la corona grande del mio modesto Alivio da 24 rapporti e il pignone più grande che penso sia un 34; la linea catena faceva ovviamente schifo e non andavo su, per andare su pendenze molto ripide ho dovuto utilizzare la corona più piccola (dovrebbe essere una 22) e sono salito molto piano ma senza uno sforzo fisico eccessivo e quindi senza sfiatare o affaticarmi troppo. Come dice Nicot è il cambio che mi aiuta più che il motore( che comunque contribuisce) ma il risultato è stato raggiunto. Il problema dei centrali in genere è quello di avere una sola corona e quindi i rapporti utili tenendo una catena abbastanza in linea sono solo 5 o 6. Nicot aveva risolto con la doppia è ciò conferma che il problema esiste anche con il Bosch e non penso che la la doppia sia replicabile sul Bosch 2014. Facessero di serie un centrale con le due o tre corone lo comprerei più volentieri. Magari mi sbaglio o magari non capisco niente ma la mia sensazione è questa. Il ktm in questione è un hub potente con trenta rapporti e forse è per questo che i tecnici KTM lo hanno messo in commercio e lo consigliano per le salite ripide. Oppure hanno solo ampliato la loro offerta commerciale e sparato cazzate ma chi fa così non ha una vita commerciale lunga. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
|
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2013 : 09:11:57
|
Dubito che sparino ca**te ma sono piuttosto del parere che ci pompino su più potenza di quella consentita per avere queste prestazioni! Panasonic è serissima e nei forum tedeschi se ne parla proprio bene di quel "motorello" che, a dirla tutta, mi fa proprio gola... peccato che ad oggi abbia il limite dei 25! (a parte la versione 45..) |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2013 : 09:16:47
|
| Stefanschen ha scritto:
Panasonic è serissima e nei forum tedeschi se ne parla proprio bene di quel "motorello" che, a dirla tutta, mi fa proprio gola... peccato che ad oggi abbia il limite dei 25!
|
Stefanino, e che ce vò....... |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2013 : 09:40:44
|
Sarà il trucco della potenza continua/potenza di picco: 250watt continui (a norma di legge) quando vai in piano e un picco di oltre 600watt sotto sforzo che però non finisce mai come fanno i Nine Continent. A questo si aggiungono i 47volt magari su un motore che gira forte e dotato di ingranaggi con una forte riduzione. L'insieme può dare buoni risultati, però in situazioni sportive e salite impegnative mi sembra difficile che possa fare meglio di un motore centrale che può contare su una vasta gamma di rapporti (e se lo dico io che sono un amante sfegatato degli hub... ). Forse il vero vantaggio è quello di poter dare qualsiasi picco di potenza evitando i classici rischi di rottura della trasmissione dei centrali sottoposti ad uso pesante(catene, ingranaggi, ruote libere). |
ecocar |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2013 : 09:55:05
|
| ecocar ha scritto: Forse il vero vantaggio è quello di poter dare qualsiasi picco di potenza evitando i classici rischi di rottura della trasmissione dei centrali sottoposti ad uso pesante(catene, ingranaggi, ruote libere).
|
Facendo gli opportuni scongiuri, credo che usando rapporti agili (consentiti dalla modifica delle corone) eviti in gran parte lo stress agli organi di trasmissione e limiti le rotture. In questo senso mi lascia perplesso il sistema del Bafang centrale che costringe a salire con rapporti lunghissimi. |
|
|
|
Discussione |
|