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Rasty77
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 09:15:46
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Ciao a tutti, sono mesi che volevo motorizzate la mia bici per recarmi al lavoro , risparmiando e non inquinando (e xche' no , facendo un po di moto). Mi sono imbattuto in questo forum dopo varie ricerche. Io ho una citybike da donna pronta per essere motorizzata. Il cut off sui freni l'ho gia fatto con due microswitch sulleleve dei freni. Ho già montato una ruota dentata tolta da una guarnitura vecchia sulla parte opposta del cambio nella ruota posteriore. Per il pas ho deciso di autocostruirmi un disco in nylon con dentro 6 magneti permanenti fissati sull'abero dei pedali e un sensore magnetico(reed) fissato sul telaio. Mi serve x completare l'opera il motore e la centralina. Per il motore avrei trovato questo :
Immagine:
31,19 KB
e per la centralina , questa :
Immagine:
138,33 KB vedi http://cgi.ebay.it/24V-350W-brushed-speed-controller-e-bike-scooter_W0QQitemZ300226239689QQihZ020QQcategoryZ11332QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
Ma come posso fare poi per collegare il pas alla centralina ? avete qualche altro link per centraline di sto genere ? Chiedo aiuto ai piu' esperti.
Grazie
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
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Rasty77
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2008 : 21:05:47
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Volevo appunto un parere da chi ha gia' impastato le mani con prove econtroprove. Pensavo al limite di costruire un circuito elettronico che in base alla frequenza della pedalata data dal pas mi faceva variare la resistenza che collegavo all'acceleratore. Come idea credo che non sia male, ma volevo conferme o smentite. A chi se ne intende : cobra ha posto il pas sul deragliatore della guarnitura e posto il magnete sulla parte esterna della corona. Cosi facendo ha fatto in modo che il pas funzionasse solo con le marce alte , cioe' da certe velocita' in poi ? Io volevo mettere un'altro sensore reed che mi controlasse, sempre attraverso un circuito, la velocita' iniziale e quella finale per controllare l'erogazione del motore. Un'altra cosa : la centralina come fa a dosare l'energia erogata dal motore ? Agisce sul voltaggio o sull'amperaggio ? Grazie delle delucidazioni. |
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gip_mad
Utente Attivo
Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 16:17:57
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Ciao! Perchè vuoi il pas a tutti i costi? è necessario per legge, ma controlli non ne fanno (per ora), e comunque stai nei limiti della potenza con quel motore - che è la cosa piu importante. E poi a qualcuno (me per esempio) viene comunque naturale pedalare, e lo faccio senza accorgermene... anche se non ho il pas! Piuttosto, sei sicuro che riuscirai a collegare quel motore alla bici "meccanicamente"? Spero che sia in un kit con tutto il necessario, sennò diventi matto! Per la centralina posso solo dirti che è di ottima qualità, ed ecrazyman è molto disponibile ed affidabile! La centralina dosa la potenza usando la tecnica "PWM", la più efficiente, in pratica (in parole povere) dà la massima potenza e la massima tensione sempre, ma in intervalli brevi, non so come spiegarlo... cerca "duty cycle" su wikipedia! |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2008 : 22:05:57
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GipMad, il problema del viaggiare "illegali" è piuttosto contenuto ma può diventare determinante in caso (facciamo tutti gli scongiuri necessari) di incidente: in quel caso l'assicurazione potrebbe far eseguire i controlli e se la bici non è a norma, diventa uno scooter guidato senza documenti ne assicurazione e scatterebbe il concorso di colpa
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Rasty77
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 08:46:04
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Ecco, veramente non è che il pas mi interessa molto, ma appunto il discorso di pixbuster non è da sottovalutare (con i giorni che corrono .... le auto sopratutto). Per "legalizzare" la bici appunto il pas è necessario.Quando c'è è tutto ok(si può sempre bypassarlo momentaneamente tramine pulsante...) ma se non c'è sono ca--i. Il problema che quella centralina non ha collegamento pas. Dovrei fare un circuito per Collegare il pas al connettore dell'acceleratore........ sogno ? Forse ho trovato la soluzione : mi costruisco anche la centralina come ha fatto cobra !!! Chi ha ulteriori idee???
Bye boys |
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gip_mad
Utente Attivo
Veneto
705 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 09:39:36
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Ok, le opinioni sono opinioni, comunque in teoria ti basta un circuitino semplice con un transistor e un RC alla base per "bloccare" l'acceleratore mentre non pedali. |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2008 : 18:42:21
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| Rasty77 ha scritto:
Ecco, veramente non è che il pas mi interessa molto, ma appunto il discorso di pixbuster non è da sottovalutare (con i giorni che corrono .... le auto sopratutto). Per "legalizzare" la bici appunto il pas è necessario.Quando c'è è tutto ok(si può sempre bypassarlo momentaneamente tramine pulsante...) ma se non c'è sono ca--i. Il problema che quella centralina non ha collegamento pas. Dovrei fare un circuito per Collegare il pas al connettore dell'acceleratore........ sogno ? Forse ho trovato la soluzione : mi costruisco anche la centralina come ha fatto cobra !!! Chi ha ulteriori idee???
Bye boys
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Per usare il PAS sulle centraline non predisposte puoi collegare l'uscita del PAS al connettore freno. Il connettore freno (i 2 contatti da connettere al microswitch) deve aprirsi quando le leve freno frenano. Per funzionare hai bisogno di un segnale continuo dal PAS medesimo, se adoperi un reed un transistor e un circuito RC sulla base per attivare la conduzione del transistor dovrebbero funzionare. Oppure il vecchio NE 555 potrebbe essere adatto all'uopo. In base a come è fatto il connettore (2 o 3 fili) possiamo suggerirti uno schema di prova. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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