Autore |
Discussione |
|
Hod
Utente Medio
Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 20:51:45
|
Cari ragazzi ho bisogno di un consiglio e di una correzione perché la materia son due anni che non la tocco...
Dovendo alimentare il mio pianoforte elettrico che recita da manuale un consumo di: 12V = 18W (in corrente continua) dividendo W/V ottengo una corrente di 1.5 A
deduco una potenza di 18W alimentata a 12V
Pensando ad una alimentazione di due ore circa, e moltiplicando la domanda di 18W per 2h, otterrei un assorbimento di 36W (correggetemi se dico fandonie). Volendo utilizzare delle pile stilo AA da 2500mA/h da 1.5V ho pensato di impiegarne 8 in serie; tant'è che 8*1.5=12V ottenendo i famigerati 12V di alimentazione
per la corrente sarebbe di 2.5A/h, che credo sufficiente
Dovrei essere poco sotto le due ore, perché per le 2 ore, quindi dovrei stare intorno alle 1.666 (un'ora e mezz)(correggetemi se dico fandonie).
detto fandonie o ci sono con i conti?
|
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
|
Hod
Utente Medio
Campania
394 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 21:46:22
|
Con i conti ci sei, non preoccuparti. Per il voltaggio delle pile posso dirti questo: le pile alcaline o zinco carbone (non ricaricabili) hanno una tensione nominale di 1,5V mentre le Ni-Mh ricaricabili hanno 1,2v di tensione. |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2010 : 21:50:00
|
Non dimenticarti di Peukert.
Il consiglio e': compra una batteria al Pb per allarme da 12V e 7,9 o 12Ah, e vivi felice.
Certo pero' che sto forum sta diventando multitematico |
|
|
|
Hod
Utente Medio
Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 17:44:28
|
Grandioso!!
allo stesso costo delle stilo ho una durata megagalattica... 6 volte tanto... unico problema per ricaricarla come faccio? |
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2010 : 20:00:20
|
E che ci vuole?
Un caricabatteria da moto (12V) per 5-6 euro in supermercato, o al LIDL, o dal cinese.
In alternativa, un alimentatore a 13,8V |
|
|
|
Hod
Utente Medio
Campania
394 Messaggi |
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2010 : 20:37:41
|
Ti costa di piu' costruirtelo che comprarlo gia' fatto, gia' solo il costo del trasformatore...
Poi se ti vuoi divertire, fai pure, quello non ha prezzo
500 mA va gia' bene, 1A anche
|
|
|
|
Hod
Utente Medio
Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 22:18:32
|
alla fine ho optato per la famigerata batteria "12-12", così me l'ha definita il tizio del negozio... Ossia 12V e 12Ah... per la modica cifra di 26 euri... il carica batterie non lo avevano e mi son dovuto rivolgere ad un altro negozio di chincaglierie elettriche nei pressi...
Giunto a tal guisa, al chiedere del carica batterie per una 12V al piombo mi hanno solo detto che avevano quelli "costosi", ossia quelli con il cut-off e led di ricarica, per cui, anche se chiedevo di qualcuno più economico mi hanno confermato anche loro i 15 euri del caricabatteria "de lusso", per la serie "solo questo abbiamo". Arresomi alla cordialità e "all'avvenenza" della commessa (ndr.: due figlie ventenni del proprietario... notevoli) non ho saputo resistere, ma me la son cavata perchè mi hanno dato "gratuitamente" gli spinotti per i collegamenti (mi avrà fatto risparmiare si e no 1 euro e qualcosa... "SOnO RICCO"... mi son detto) comunque... a parte i circa 3-4 kiletti di batteria piccola e maniariella che rientra anche nella custodia della tastiera, ora posso davvero andar a suonare sotto la metro (una buona performance di 8 ore hihihi... almeno sulla carta) |
|
|
Hod
Utente Medio
Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 22:20:29
|
per le quotazioni della batteria e del carica batteria come mi hanno trattato?... giusto per sapere... anche se, per la serie "si mio nonno tenev' o' troll, sev' nu tramm!"... (equivalente citazione in italiano colto.. "il dado è tratto") |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 01:39:59
|
Mi pare che sono stati ONESTI
Il caricabatteria puoi usarlo anche per la macchina/moto. Per la batt della macchina ci mettera' tanto se la batt e' a terra, ma se non hai fretta, o per usarlo come trickle charger va benissimo |
|
|
|
motogigio73
Utente Attivo
Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 17:21:34
|
dove e' il negozio con le 2 signorine?? |
Nine Joffa 800 W H.S. |
|