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 Kit + batteria. Un aiuto per favore
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stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 12:34:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ciao a tutti. Seguo il forum da un anno circa anche se non sono possessore di una bici elettrica/kit. Trovo però molto interessante l'argomento e il forum è frequentato da persone che reputo educate e preparate.

Mi serve un aiuto.

Vorrei trasformare una MTB che ho in garage ferma da un bel pò di anni.
Sul kit mi appoggerei a questo:
Kit NINE CONTINENT - FH154 - 250W 36V FRONT - 26"

Qui nasce il primo dubbio. C'è questo componente nel kit:
- Leve freni con collegamento elettrico al controller per cut-off immediato
Bisogna sostituire la leva freni della mia bici?


Altro problema: le batterie.
Sono completamente ignorante in materia e soprattutto non riesco a capire quanto costano, dove si comprano ecc.

Con la mia MTB riesco a fare giri di 90 km con dislivelli di 1200m e vorrei comprare il kit per spingermi a 130-140 km in tempi "ragionevoli".

Che tipo di batterie mi cosigliate?



Quello che cerco non è un kit dimensionato per andare solo a "motore" ma che mi dia un leggero aiuto nella pedalata. Diciamo al max un 30% di spinta.
Qua nasce un altro dubbio. Si può regolare la spinta del motore? Non vorrei salire in bici, girare i pedali quasi a vuoto e sentire il motore che spinge tutto lui.

Ultima domanda per ora : se ad esempio voglio fare qualche decina di km senza l'aiuto del motore, si può disattivare? Quanta forza mi costa farlo girare?Cioè sento tanta forza resistente?

Grazie a tutti.

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 12:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iL VENDITORE DEI KIT NINE Continent ha anche le batterie, e ti da anche tante risposte

Nine Joffa 800 W H.S.
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stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 13:10:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
motogigio73 ha scritto:

iL VENDITORE DEI KIT NINE Continent ha anche le batterie, e ti da anche tante risposte

Intanto grazie.

Devo chiedere in privato?
Non penso, quando avrà un attimo libero mi risponderà in pubblico in maniera tale che le informazioni possano tornare utili a tutti.
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 13:28:26  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto! Ringrazio a nome di tutti (anche se non sono un moderatore) per le lodi!

Le leve freno sarebbero da sostituire, non è assolutamente un intervento impegnativo, per togliere le manopole fai scivolare un po' d'alcool tra manopole e manubrio e vengono via facilmente, il resto è questione di un paio di viti e di re-innestare i cavi. Ne puoi fare comunque a meno, visto che servono essenzialmente per ridurre a zero i tempi di interruzione dell'erogazione di potenza (che altrimenti andrebbe avanti ancora qualche frazione di secondo solo fermando i pedali) e se non sbaglio per attivare il regen (vedi sotto).

Sulle batterie ci sono fondamentalmetne tre strade:
-Piombo: le più economiche, le meno longeve, con la minor capacità di energia rispetto al peso. Visti i percorsi che fai, se sei disposto a spendere un po' di più forse è meglio lasciarle perdere.
-Litio: da distinguere in varie sottocategorie a seconda dell'elettrochimica, stanno spopolando e quindi i costi sono in rapida discesa... ma ancora ben sopra il piombo. Sono le più leggere e piccole; le LiFePO4 altrimenti note come litioferrofosfato sono anche le più sicure (la maggior parte delle altre, se cortocircuitate o sovraccaricate, può generare fiammate di gas tossici o esplodere, ma se usate correttamente sono comunque sicure).
-NiMH (nichelmetalidrato): sempre meno facili da reperire nel formato adatto alle bici elettriche, hanno qualità appena inferiori alle LiFePO4; un tempo erano più economiche ma probabilmente per questioni di industrializzazione questo non è più vero.
Visti i tuoi percorsi, ti consiglierei le LiFePO4. Una taglia standard, se decidi per il kit Nine legale, è 36V 10Ah che come compromesso tra peso/capacità/costo è sicuramente ottimo e dovrebbe essere più che sufficiente per l'uso che hai descritto. Joffa le ha in listino ma lo devi sentire per disponibilità e prossimo carico. Se scegli altri kit, molto spesso cchi li vende ha anche disponibilità di batterie adeguate.

Riguardo al tipo di assistenza alla pedalata, se vuoi restare sui Nine Continent so che Joffa ha in catalogo anche il "gas legalizer", un circuitino che ti permette di parzializzare il livello di assistenza sfruttando l'ex-acceleratore senza rendere illegale l'uso su strada.

Il motore è sicuramente sempre disattivabile (basta staccare le batterie ) qualsiasi kit scegli, tieni però presente che i motori gearless montati al mozzo come questi hanno un piccolo attrito quando si trascinano da spenti. Esistono motori con scatto libero interno (normalmente i geared sono così), ma non permettono di sfruttare il cosiddetto "regen", cioè il recupero della corrente in discesa, usando il motore come freno-dinamo... funzione dall'utilità contestabile a seconda dei percorsi da fare (bene su lunghi saliscendi affrontabili in velocità, inutile in piano), che comunque difficilmente permette recuperi di oltre il 15% dell'energia e richiede un sistema di controllo dell'energia rispefdita in batteria per evitare danni.

Un'ultima nota che aggiungo di mio: se pensi di fare escursioni con pendenze estremamente ripide, considera un kit centrale (tipo Microbike o Cyclone): la regolazione dell'assistenza la fai scegliendo la marcia e aumentando lo sforzo muscolare (sottraendo automaticamente assistenza al motore), e quella volta che per qualsiasi motivo hai bisogno di farti quasi sostituire dal motore su una pendenza elevata ne hai la possibilità.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 13:37:41  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I componenti del kit sono descritti nella descrizione della scheda , sul sito www.wheelkits.it.

Tutto è compreso, la batteria a parte.
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 31/03/2010 : 14:48:38  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i tuoi giri sono fuori strada o in strada?
Se sono fuori strada ti consiglierei un motore posteriore, non perde di aderenza su sassi o ghiaia
ed a mio avviso è + sicuro.
Le leve volendo le puoi sostituire con degli interruttori che se li schiacci ti fanno da cut-off volendo, oppure
puoi aggiungerne solo una in più alle tue (se ci stà) secondo me almeno una ci vuole in caso di imprevisto il
freno è la prima cosa che ti viene di premere.

Non per screditare i Motori Nine (io ne ho 2) ma secondo me pesano leggermente troppo per quello che vuoi fare tu
magari un bafang penso potrebbe andare meglio, ed è + facile da montare che un kit centrale (alemno penso dato che io non ce l'ho)
Se scegli comunque il Nine io prenderei un highTorque che ha tanta coppia e ti aiuta in salita oppure un allaraund che è un valido compromesso
tra potenza e velocità.

Con il Nine hai la possibilità di usare l'accelleratore a pollice che abbinato alla pedalata regoli la spinta del motore, mentre se non lo usi
rischi l'effetto che dicevi tu cioè che spinga + lui.(non mi dilago nella legalità dell'accelleratore per ora)

Io con una batteria 10Ah LiFepo4 faccio circa 30km alla massima velocità quasi sempre, è difficile calcolare quanto puoi fare a circa 30km/h (velocità di crociera con il motore che ti aiuta) magari una 15Ah hai sicuramente 50km in più con un peso contenuto considera che le litio di fanno fare più km a parità di peso

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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