Nella trasmissione Electric Motor News, presentano un kit appblicabile al movimento centrale, adatto al superamento di forti pendenze perchè sfrutta i rapporti del cambio (come Panasonic e Microbike)
Si chiama Solaria e viene prodotto dalla Meccanica del Forte in provincia di Savona
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Beh, qualcuno l'aveva già "scovata"... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5227&SearchTerms=belforte ma purtroppo sul momento non sono stato abbastanza pronto a chiedere informazioni, nella fretta ho solo raccolto il depliant (che ho riportato nella discussione sopra indicata) e solo riguardandolo mi son reso conto di com'era. Poi ho cercato di contattarli per saperne di più: ho mandato un'email a cui non hanno risposto, poi ho telefonato e mi hanno risposto di mandare un'email, al che ho mandato una seconda email alla quale... indovina un po', non hanno risposto!
Mi piacerebbe altroché saperne di più, visto che è molto simile ai miei progetti e farebbe proprio quiello che desidero io da una pedelec...
Sono riuscito ad avere qualche info e qualche dato in più. Il prezzo del kit esclusa batteria si aggira sui 1500 euro. Il montaggio è fatto sul tubo del movimento centrale e sul tubo inclinato del telaio (quello che va dai pedali al cannotto di sterzo per intenderci), quindi non è indicato sulle biammortizzate che hanno il movimento centrale solidale al forcellone posteriore. Il mio "occhio clinico" ci aveva visto giusto, il motore è una Siboni a spazzole (li usiamo anche nell'officina in cui lavoro). L'architettura generale è come Microbike.
Francamente non gliel'ho chiesto... quando l'ha detto ho pensato prima che fosse incluso bici e batterie, poi chiedendo conferma mi ha proprio specificato solo kit e ho pensato la stessa cosa che hai scritto tu. Sicuramente un motore di quelli ha costi abbastanza rilevanti, almeno paragonandolo ai costi dei modelli (più piccoli) che vedo usare nella'azienda in cui lavoro. Grosso modo, uno di quei motori dovrebbe costare da solo più di un intero joffa-kit, tanto per usare un metro di confronto che tutti qui conosciamo . Sarà per via del made in Italy (ma sarà vero?) e per il fatto che nasce per utilizzo industriale, probabilmente con restrizioni maggiori di quelle che si adottano per motori di diversa destinazione... ma questa è solo una mia ipotesi. Poi c'è il controller, che non so da dove provenga ma se è sviluppato in italia sicuramente ha costi ben diversi da una centralina cinese (pure se per brushless). Infine c'è tutta la meccanica, che dalle foto mi pare che sia costituita di un bel po' di pezzi meccanici lavorati alla macchina utensile e di componenti che presi singolarmente costano poco ma quando si fa la lista della spesa saltano fuori le cifre. Dimenticavo: da qualche parte si parla di brevetto (non ho capito che cosa sia stato brevettato però), quindi nei guadagni bisogna calcolare anche di rientrare la spesa del brevetto. Tutto questo non toglie che la cifra resti fuori mercato... magari provandolo si scopre che ha un comportamento così eccezionale da oscurare motorizzazioni parimenti costose, ma quest'ipotesi è tutta da verificare .