Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Strage di led?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 15:24:30  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la terza volta, mi sono ritrovato senza fanali.

Avevo montato delle lampade a led da bici,

davanti e dietro,

ma per colpa di infiltrazione di umidità,

prima hanno cominciato ad accendersi da sole,

e poi , pur se smontate ed asciugate bene,

non si accendono più.

Ho provato ad alimentare direttamente il singolo led con una pila da 1,5 V rispettando le polarità, ma niente.

Possibile che si guastino così per poco?

Anche se per caso si alimentassere per colpa dell'umidità al contrario sono dei diodi e al limite non funzionerebbero.

Fino ad ora ho detto addio a due fanalini posteriori ed ha due fanali anteriori.

Adesso quelli che ho li ho sigillati da tutte le parti...

Ma capita anche a voi?

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 15:32:59  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un fanalino a un led posteriore da 1 anno,
ho preso anche un pò di acqua e funziona, ho visto che però è sigillato bene
con guarnizione in gomma, anche se dalla vite di fissaggio potrebbe infiltrarsi
facilmente.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 15:42:28  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto a me l'acqua è passata dalle viti di fissaggio.

Tutto il resto era sigillato con scotch trasparente.

Sti cinesi potrebbero mettere qualche guarnizione in piu'!

Ma i led si bruciano?

Io non ho capito come sono fatti, sono diodi, ho capito, ma se non hanno il filamento cos'è che si brucia?

Si trovano in vendita i singoli led? cosa costeano?

motogigio73
Utente Attivo

Campania

602 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 16:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma puoi sigillare con un velo di silicone

Nine Joffa 800 W H.S.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 16:22:10  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so nel dettaglio cosa brucia, o sei sfigato o è la qualità dei led cinesi, ho visto che la mia lampada da pc cinesi si bruciano alla svelta.

Comunque li trovi su internet o nei negozi di elettronica,
dipende poi dalla luminosità, io i + luminosi li ho trovati a 25cent l'uno mi pare,ma di quelli vecchio tipo, non gli smd o i superled.
Se vai in un negozio cinese compri una lampada a led 220v qualsiasi, 2-3 euri ce ne sono dentro una quarantina.....li dissaldi e li riutilizzi.

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 17:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono lampade a led per portalampade classiche da 12 a 24 v nei negozi di nautica o accessori auto per 10/15euri potresti anche provare a metterle in serie.....non so il tuo voltaggio.
Vedo che lampade serie a led hanno un'elettronica di regolazione, non è un semplice led attaccato a una pila

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 19:09:28  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Silicone trasparente!!!!!
Lo uso ovunque.

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 21:58:58  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nelle basette di bakelite dove ci sono i led, ci sono anche delle resistenze, e poi c'è qualche componente annegato che non si vede.

Questo componente naascosto penso sia quello che fa lampeggiare piu' o meno la luce, a secondo di quante volte schiacci il pulsante.

Io ho visto sul web uno che si costruiva una torcia mettendo in serie piu' led senza mettere nessuna resistenza.

Non ho capito allora che servono le resistenze. Se non le metto mi si f.ttono subito?

Se costano solo poche decine di centesimi compro i led al negozio la GBC.

Mi tengo buono il corpo lampada con parabola e metto un microinterruttore per acceso e spento.

Il lampeggio da epilessia non mi interessa.

Ce li avranno i led sciolti alla GBC?

Vortice
Nuovo Utente

Veneto

45 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 23:31:57  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
certi led funzionano a 3v, potresti provare.

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 05/04/2010 : 00:20:29  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risolto i problemi!

Si era ossidato internamente , per colpa dell'umidità,

il micropulsante d'accensione

Lo dissaldato, smontato, e pulito e disossidato.

Un lavoretto di pazienza

Quindi se avete problemi con una lampada a led penso che al 90% il problema sia l'ossidazione di questo maledetto micropulsante.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 05/04/2010 : 20:22:49  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Terrò a mente grazie

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 05/04/2010 : 22:53:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per completare il discorso dei led:
sono dei diodi ma sono ... gracili

Se gli si fa passare appena più corrente del loro massimo consentito la "giunzione" cioè la parte interna di materiale semiconduttore va a temperature molto alte e si brucia, nel senso letterale della parola
A questo punto il led non funziona più

Alimentarli senza resistenze si può solo se c'è un circuito detto "a corrente costante" che viene regolato sui dati di targa del led
Altrimenti occorrono le resistenza perchè non si comportano assolutamente come le lampadine

Per chi ha voglia di capire come funzionano provo a spiegare (ehm semplificando il discorso - esperti non vi arrabbiate)

I led hanno una tensione propria (circa 1.7V quelli rossi e 3.5V quelli bianchi)
Prendiamo un led bianco
Lo alimento con un regolatore di tensione e parto da 0 volt
Ovviamente non passa corrente
Adesso aumento la tensione a 1 volt; se fosse una lampadina comincerebbe a scorrere una corrente; invece è un diodo e di corrente non ne passa proprio per niente
Aumento la tensione: 2 volt; ancora niente corrente
Porto a 3.5V l'alimentazione; comincia a passare una corrente debolissima e il led si illumina appena appena
Porto a 3.7V : il led si illumina in modo molto vivido
Insisto ad aumentare e vado a 3.9V: il led bianco emette una fioca luce giallina per qualche attimo e poi si spegne per sempre
- bruciata la giunzione !

Questo succede perchè i led fino alla loro tensione nominale non fanno passare corrente, ma da lì in poi sono una specie di corto-circuito e la corrente che li attraversa diventa altissima con pochissimo aumento della tensione

Per poterli fare funzionare occorre perciò fornire una tensione più alta del loro valore nominale ma occore una resistenza per limitare la corrente ai valori tollerati

La formula per alimentare i led è questa:

Resistenza = (V alimentazione - V nominale) / Corrente nominale

Caso pratico
Led bianco classico (quelli nel corpo trasparente di diametro 5mm fatto "a proiettile") - tensione nominale 3.5V - corrente nominale 20mA (0.02A)

Se lo voglio alimentare a 12V risulta

(12 - 3.5)/0.02 = 425 ohm

Questo è il valore minimo: meglio mettere ad esempio una resistenza da 470 ohm, per non fare lavorare il led sempre al massimo che può tollerare

Se inverto la tensione, il led resiste solo fino a circa 5 Volt; se sbaglio a collegarlo mentre è alimentato come nel caso precedente a 12V, la giunzione "crolla" e il led si interrompe anche in questo caso per sempre

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.