Autore |
Discussione |
|
EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 19:01:55
|
Ciao Ho cominciato la costruzione della bipa 2.0
E sono cominciati subito i problemi! Il principale è che ho preso un Bafang anteriore e la scelte è stata dettata dalla preferenza per un geared e dalla possibilità di montare il freno a disco, ma la pinza del disco non ci sta !
Lo spazio tra il disco e i raggi non è sufficiente:
Immagine:
172,88 KB
Ho provato sia con la pinza in dotazione alla mia triban road 5 che con una shimano nuova che avevo comprato apposta per il restiling:
Immagine:
212,34 KB
Ho provato anche a montare il distanziatore per il disco fornito insieme al motore, ma non è sufficiente. Di piu il disco non lo si può allontanare perchè tocca la forcella.
Qualcuno sa aiutarmi ?
Sapete se esistono delle pinze molto sottili ? E qualcuno è interessato ad acquistare un freno a disco meccanico shimano nuovo nuovo ?
Grazie ! A presto il resoconto completo della realizzazione....
|
EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
|
pippopeo
Utente Medio
Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 20:07:45
|
ciao, premetto che non ne so molto, un disco di diametro maggiore potrebbe aiutare? Quanto grande è quello che hai adesso?
|
|
|
meyo
Utente Normale
Sardegna
65 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 21:33:40
|
il disco della foto sembra un 160 devi provare con 180 o addirittura 205 Ti consiglio di utilizzare il 160 per la ruota posteriore e acquistare un 180 o 205 per la ruota anteriore. Gli attacchi della forcella sono radiali ? perchè gli adattatori che vedo sembrano per il montaggio posteriore....... Considera che se monti dischi più grandi devi abbinare l'adattatore, ti consiglio di portare con te gli adattatori che non utilizzi, in genere i biciai fanno scambio facendoti aggiungere solo qualche euro.....comunque un adattatore costa max 7 € Non allarmarti ...in ultima analisi carica la bici nel cofano e fai le prove direttamente nei negozzi e dai biciai .
Ciao |
meyo |
|
|
nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 23:24:59
|
posta anche un foto di lato dove si vedano gli attacchi della pinza sulla forcella, cmq ad occhio hai lo stesso problema che io ho al posteriore col nine. Quante rondelle hai messo all'altro lato? se la risposta è nessuna la vedo dura montare la pinza. Montare un disco più grosso non cambia nulla perchè il disco rimane sempre troppo attaccato alla forcella, ma per darti certezze serve vedere una foto di lato. |
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
|
|
meyo
Utente Normale
Sardegna
65 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 23:45:33
|
| Messaggio di EmiBel
Ciao Ho cominciato la costruzione della bipa 2.0
E sono cominciati subito i problemi! Il principale è che ho preso un Bafang anteriore e la scelte è stata dettata dalla preferenza per un geared e dalla possibilità di montare il freno a disco, ma la pinza del disco non ci sta !
Lo spazio tra il disco e i raggi non è sufficiente:
io invece penso che si possa risolvere col disco più grande, almeno col bafang montato dietro ho risolto così, leggo che emibel indica chiaramente che lo spazio non sufficiente è fra disco e raggi ...e non fra disco e fodero forcella.
Immagine:
172,88 KB
Ho provato sia con la pinza in dotazione alla mia triban road 5 che con una shimano nuova che avevo comprato apposta per il restiling:
Immagine:
212,34 KB
Ho provato anche a montare il distanziatore per il disco fornito insieme al motore, ma non è sufficiente. Di piu il disco non lo si può allontanare perchè tocca la forcella.
Qualcuno sa aiutarmi ?
Sapete se esistono delle pinze molto sottili ? E qualcuno è interessato ad acquistare un freno a disco meccanico shimano nuovo nuovo ?
Grazie ! A presto il resoconto completo della realizzazione....
|
|
meyo |
|
|
meyo
Utente Normale
Sardegna
65 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 23:46:35
|
io invece penso che si possa risolvere col disco più grande, almeno col bafang montato dietro ho risolto così, leggo che emibel indica chiaramente che lo spazio non sufficiente è fra disco e raggi ...e non fra disco e fodero forcella.
|
meyo |
|
|
nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 00:34:09
|
non avevo letto con attenzione, se il probs è lo spazio tra raggi e disco allora potresti aver ragione; però ti dico che guardando la foto, vedo con molta difficolta la possibilità di fissare la pinza alla forcella, avrà si e no 2 mm di spazio tra disco e fodero, una pinza porta via almeno 1 cm-1,5cm!
|
|
|
te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 08:41:23
|
vai dal biciaio con cerchio, e pinza. provi un 205 ci metti la pinza e vedrai che non tocca piu i raggi... compri il disco e l'adattatore per il 205 da IS. vai sul sicuro e risolvi il problema . |
|
|
EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 11:12:59
|
Ecco le foto dall'altro lato. L'idea di mettere un disco da 205 mi piace! Ma pensate che con questi attacchi sia possibile montare l'opportuno adattatore?
Immagine:
180,52 KB
Immagine:
168,43 KB |
EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
|
|
nuvola
Utente Senior
1261 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 14:05:23
|
Che fortuna che hai, lo spazio tra forcella e disco ce lo hai, a questo punto se i raggi salgono in diagonale con un 200 ce la potresti fare. Misura quanti cm guadagneresti lateralmente se il disco fosse 2 cm più alto. Per l'adattatore non ci sono problemi, ti costa 10€ più il disco nuovo da comprare. Però non capisco, visto che il problema è tra disco e raggi, cosa preveda Bafang! Insomma un conto è se il problema è con la forcella, ma qui il problema è tutto del motore, se ti danno il disco avranno anche una 'loro' soluzione... |
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 14:32:49
|
il problema se ho capito bene è dal lato dei raggi, quindi effettivamente aumentando il diametro del disco lo spazio aumenta. La pinza rimane la stessa, ma devi cambiare il disco e prendere un adattatore (che può costare più di 7€). La spesa in più non è eccessiva, dovresti rimanere entro i 20€, ma ti consoli col fatto che avrai una frenata più potente. Il problema è dovuto al fatto che il mozzo con tutto il motore è largo di più di un mozzo normale, sul quale invece i raggi hanno già avuto modo di distanziarsi quel tanto che basta per far entrare la pinza. Se anche trovassi una pinza più stretta spenderesti di più che a cambiare disco. L'adattatore si trova, puoi anche arrangiarti con due boccole |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 14:36:22
|
penso che ormai lo sappiate, che sono l'unico in Italia a comperare solo i motori, e poi raggiarli con materiali e manodopera di casa nostra (ho solo fatto una constatazione, non voglio fare polemica con NESSUNO) per questo motivo la raggiatura viene fatta con i raggi uno dentro ed uno fuori per creare un incrocio più robusto. Emibel, pensi che se i raggi fossero tutti dentro guadagneresti lo spazio che ti serve? perchè nel caso ti cambio la ruota. ciao fammi sapere. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
meyo
Utente Normale
Sardegna
65 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 14:51:36
|
dalla foto si vede che hai l'attacco trasversale, devi specificarlo quando vai a comprare l'adattatore per disco da 205 o 180....in genere le forcelle di ultima generazione hanno l'attaco radiale, considera poi che per centrare la pinza rispetto al disco devi mollare tutti i 4 bulloni, tieni calcata la leva del freno e senza mollare stringi il tutto. Ripeto metti la bici in auto e prova in negozzio quello che meglio si adatta ....anche un 180 va benissimo.
Ciao
|
meyo |
|
|
EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 15:57:47
|
@alcedo Si, con i raggi dentro guadagnerei qualcosa ma non abbastanza, dovrei comunque mettere un disco piu grande. Inoltre il lavoro di raggiatura mi sembra fatto proprio bene e mi spiacerebbe modificarlo, tenendo conto che con il freno a disco i raggi sono molto sollecitati. Per il disco in effetti sarebbe meglio una raggiatura in 3a o piu, ma data la generosa dimensione di quelli montati penso non ci siano problemi. Grazie comunque per la gentilissima offerta!
@meyo hai ragione, è quello che penso di fare, con la variante di montare provvisoriamente un v-brake e andarci direttamente con la bici, dato che detesto girare in auto per Genova!!! |
|
|
meyo
Utente Normale
Sardegna
65 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 17:20:04
|
peccato però, per evitarti un'ora di traffico in auto ti ritrovi il bellissimo cerchio ambrosio segnato dai tacchi del v-brake......meglio l'auto..Hi Hi |
meyo |
|
|
EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 18:00:08
|
Hai ragione.... cercherò di non frenare con il freno anteriore... se non mi sentite piu sul forum sapete il motivo..... |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 05:49:54
|
@meyo e @emibel: siete proprio forti, è bello cominciare in allegria la giornata |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
|
|
|
Discussione |
|