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Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 11:52:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per qualche strano motivo mi ero convinto che la migliore scelta fosse l'Hub posteriore, ma di recente ho visto la bici che sta vendendo Barba con motore centrale ed ho pensato al vantaggio di poter usare il cambio della bici e mi è venuto qualche dubbio.

Vorrei sentire il parere dei più esperti su quale motorizzazione è da preferire.

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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 12:08:48  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Gizzo

Per qualche strano motivo mi ero convinto che la migliore scelta fosse l'Hub posteriore, ma di recente ho visto la bici che sta vendendo Barba con motore centrale ed ho pensato al vantaggio di poter usare il cambio della bici e mi è venuto qualche dubbio.

Vorrei sentire il parere dei più esperti su quale motorizzazione è da preferire.


A livello di rendimento generale ed anche capacità di superare le salite con il minimo dispendio di energia elettrica,

è senza dubbio superiore il motore centrale collegato alla moltiplica della bici.

Si hanno disponibili tanti rapporti di trasmissione, cosa che con motore nel mozzo non è possibile, dato che il rapporto di demoltiplicazione è fisso.

Nei nei motori nel mozzo, si può solamente scegliere in sede di acquisto il numero di giri di targa a parità di potenza,

in modo di avere un motore HS Higt Speed , cioè per alta velocità,

oppure HT Higt Torque, ovvero maggiore coppia e minore velocità di rotazione.
Quest'ultima soluzione è indicata per carichi gravosi (ciccioni) oppure per salite con pendenze elevate.

Il motore centrale, ha però come controindicazione, una maggiore rumorosità, data dal riduttore ad ingranaggi interno dei motori e dal trascinamento di due catene, una certa di difficoltà di montaggio sulle bici da cui deriva che anche comprando un kit già pronto, spesso bisogna fare molti adattamenti per il montaggio corretto sul telaio.

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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 12:24:34  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto in pieno tutto quello che ha scritto aspes

S
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 15:58:16  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aspes ha scritto
Quest'ultima soluzione è indicata per carichi gravosi (ciccioni) oppure per salite con pendenze elevate.

quindi uno ciccione che deve fare salite con pendenze elevate, rumore o no, non ha scelta.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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Eramtbelettrica
Utente Medio



105 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 17:11:21  Mostra Profilo Invia a Eramtbelettrica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gizzo, io ho appena montato un motore centrale su una mtb full per escursioni prevalentemente off-road e con pendenze importanti. Per questo motivo non mi sono preoccupato della legalità del kit, monto infatti un 500W e acceleratore a manopola che ho trovato fantastico per dosare l'intervento del motore. Per ora ho fatto un giro e mezzo (per via di problemi alle batterie) ma le impressioni sono ottime. Sali ovunque, il problema diventa tenere giù la ruota davanti! Per il tipo di utilizzo che ne faccio io, credo che ci sia poca scelta. Per utilizzi cittadini, va detto che esiste anche in versione perfettamente legale e soprattutto che il rumore c'è ma non così importante, insomma in una città probabilmente lo senti solo tu che ci sei sopra.
Comunque la scelta migliore, come sempre, la fai avendo chiaro per cosa lo userai.
PS Sei laziale di dove? Se cerchi escursionismo elettrificato, fammi un fischio!
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 17:18:12  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, il fattore "rumore" del kit Cyclone è spesso enfatizzata.
La versione "1 chaiwheel" produce solo un ronzio leggermente superiore ad un hub geared mentre la versione "3 chainwheel" emette un po' più di rumore, simile a quello che produrrebbe uno sciame di calabroni.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 17:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eramtbelettrica ha scritto:

Per utilizzi cittadini, va detto che esiste anche in versione perfettamente legale e soprattutto che il rumore c'è ma non così importante, insomma in una città probabilmente lo senti solo tu che ci sei sopra.
Comunque la scelta migliore, come sempre, la fai avendo chiaro per cosa lo userai.
PS Sei laziale di dove? Se cerchi escursionismo elettrificato, fammi un fischio!


Ciao sono laziale di Roma Nord Cassia ai margini del raccordo. Se tu fossi vicino mi piacerebbe vedere la tua bici. Per le escursioni è ancora presto perchè non mi sono ancora motorizzato.

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