Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 14:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul forum ci sono diversi argomenti a riguardo ma nessuno con la risposta che cerco.
Gli staccabatteria più comuni, quelli con la grossa chiave rossa, sopportano correnti molto alte, dai 100A in su, ma soltanto a 24V.
Potrebbe essere tranquillamente usato per bici come la mia alimentate a 60V ma con correnti massime di 30A? Come Watt totali ci starei dentro alla grande. Quindi potrei usarlo tranquillamente oppure dovrei cercare qualcosa di diverso?

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 14:58:41  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di kominus

Sul forum ci sono diversi argomenti a riguardo ma nessuno con la risposta che cerco.
Gli staccabatteria più comuni, quelli con la grossa chiave rossa, sopportano correnti molto alte, dai 100A in su, ma soltanto a 24V.
Potrebbe essere tranquillamente usato per bici come la mia alimentate a 60V ma con correnti massime di 30A? Come Watt totali ci starei dentro alla grande. Quindi potrei usarlo tranquillamente oppure dovrei cercare qualcosa di diverso?


Aumentando il voltaggio, aumenta la probabilita' di archi voltaici nella commutazione.

Tenendo presente che l'isolamento e' piu' che sufficiente a 24V come a 100V , e che l'utilizzo sara' "di emergenza" o comunque non continuo e sotto carico, direi che puoi tranquillamente usare quello staccabatteria per i prossimi 50 anni.

Se invece si trattasse di commutare molto spesso un carico elevato, sarebbe consigliabile un contattore adeguato.

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kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 16:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Aumentando il voltaggio, aumenta la probabilita' di archi voltaici nella commutazione.

Tenendo presente che l'isolamento e' piu' che sufficiente a 24V come a 100V , e che l'utilizzo sara' "di emergenza" o comunque non continuo e sotto carico, direi che puoi tranquillamente usare quello staccabatteria per i prossimi 50 anni.

Se invece si trattasse di commutare molto spesso un carico elevato, sarebbe consigliabile un contattore adeguato.



l'idea è quella di staccare la batteria a bici ferma, quindi a carico zero, ovviamente servirebbe anche per le emergenze (spero mai). Quindi il fatto che sia indicato per 24V e la mia batteria invece è circa 60V non darà problemi durante la marcia?

grazie cmq per la risposta

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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 17:32:07  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io uso proprio uno di quegli staccabatteria "nautici" da circa un anno e mezzo e non ho mai avuto il minimo problema... avrà già fatto quasi 3.000 stacca/attacca.

La mia batteria è da 36v (42 carica)

Ciao.





B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 18:39:42  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io uso lo staccabatteria del tipo con "chiavone rosso" da qualche tempo:mai un problema.Contro,sono le dimensioni,non proprio studiate per le bici...

-- S --
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 18:39:57  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo che fosse chiara la mia spiegazione.

te lo ridico:

vai tranquillo!

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kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 18:41:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte

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trenino04
Utente Normale


Piemonte


57 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 19:42:24  Mostra Profilo Invia a trenino04 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io stò realizzando la mia prima bici, per far passare i 16 A del motore stò pensando di usare dei connettori microfonici, ho fatto il conto della superficie di contatto equivalente rispetto alla sezione ed è OK, adesso stò cercando di fare un'esperimento realizzando con un'alimentatore da PC e resistenze idonee una prova di 1 ora a 19 A (tutta la corrente dell'alimentatore) e vedere con la camera termica se ci sono dei riscaldamenti.
In generele comunque le commutazioni dovrebbero avvenire con corrente pari a 0, sopratutto in continua e con carichi induttivi quali un motore; diversamente servirebbero delle prese spine con spegni arco di generose dimensioni che peserebbero + o - come un motore.
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:19:36  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Trenino04
Guarda qui:


L'interruttore è uno spinotto RCA, il pulsantino sulla sx fà passare un pò di corrente tramite una R per caricare i condensatori della centralina poi dopo qualche sec. inserisco l'RCA.
Lo spinotto tieni perfettamente i 25A che la centralina eroga al motore.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:26:37  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pino, sei l'unico al mondo che ha l'accensione con le candelette!

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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:48:47  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahahahah necks

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 14/03/2011 : 00:01:28  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Pino, sei l'unico al mondo che ha l'accensione con le candelette!


Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
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kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


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Inserito il - 15/03/2011 : 15:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto che per le barche va messo al positivo, per le auto al negativo... e per le bici? suppongo sia indifferente, sbaglio?

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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 05:03:51  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo lo stesso dubbio,dopo aver letto dei post sull'argomento,la conclusione é stata di metterlo al +

-- S --
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 05:32:05  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma il dubbio mi si é riproposto,nel senso che: uso lo staccabatteria NON in caso di emergenza ma tutte le volte che intendo avviare il motore e partire,come per intenderci la chiave di accensione di un'auto,quindi svariate volte nella giornata.Sono mesi che attuo questa pratica e non mi sembra di aver problemi particolari.-Jumper- dice che questi staccabatterie sono da usarsi solo in casi di emergenza,diversamente occorrerebbero contattori diversi....boh,come faccio a controllare lo stato delle "lamine" dello stacca- se il tutto è chiuso/affogato nella plastica??

-- S --
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 07:15:43  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me l'idea dello spinotto RCA di T4R piace. E' piccolo, sta bece infilato nel portachiavi, regge belle correnti...

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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 07:24:57  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,ma con tutto quel popo' di pannello sul manubrio???

-- S --
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 08:45:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rainbow ha scritto:

Jumper- dice che questi staccabatterie sono da usarsi solo in casi di emergenza,diversamente occorrerebbero contattori diversi....boh,come faccio a controllare lo stato delle "lamine" dello stacca- se il tutto è chiuso/affogato nella plastica??


Non mettere parole tue in bocca a Jumper grazie.

Jumper ha detto che se si stacca in carico (es mentre stai facendo una salita e la batteria sta erogando il massimo della corrente) quel tipo di staccabatteria SOFFRE

Soffre vuol dire che dura meno delle migliaia o milioni di staccate che sarebbe la sua vita utile staccando a carico zero,o basso cioe' come fai tu per accendere la bici.

Ma siccome di staccate in carico ne farai 1 in tutta la tua vita (emergenza seria) te ne puoi altamente fregare e vivere felice.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 09:50:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smettete di farvi seghe mentali su questi staccabatteria, saranno brutti a vedersi e troppo ingombranti, ma posso assicurarvi che sono eterni! Vengono usati per anni nelle peggiori condizioni e non ne ho mai visto uno che abbia difettato, nè sulle barche nè sui camper e affini.
Io ho usato un relè comandato da un minijack solo per non portarmi dietro quella chiave enorme, ma come funzionalità e semplicità di circuito lo staccabatteria è senz'altro migliore.
Considerate che durante gli avviamenti delle auto e delle barche tutta la corrente destinata allo starter lo attraversa, e sono centinaia di Ampere.
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 10:13:09  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba 49; quei staccabatteria sono praticamente indistruttibili.
Comunque esistono anche da 48V.

http://cgi.ebay.it/Staccabatteria-x-batterie-solare-275A-camper-nautica-/350445625116?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item51982fdf1c



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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 10:21:50  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rainbow ha scritto:

ok,ma con tutto quel popo' di pannello sul manubrio???


Robert tutto quel ambaradan è perchè non ne ho trovato uno più piccolo l'interno è vuoto ci sono solo i cavi e qualche connettore.
Comunque nella versione 2 è prevista la rimozione e il ricollocamento del tuttto in zona assolutamente nascosta.

Saluti Pino

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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 10:47:28  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Smettete di farvi seghe mentali su questi staccabatteria, saranno brutti a vedersi e troppo ingombranti, ma posso assicurarvi che sono eterni! Vengono usati per anni nelle peggiori condizioni e non ne ho mai visto uno che abbia difettato, nè sulle barche nè sui camper e affini.
Io ho usato un relè comandato da un minijack solo per non portarmi dietro quella chiave enorme, ma come funzionalità e semplicità di circuito lo staccabatteria è senz'altro migliore.
Considerate che durante gli avviamenti delle auto e delle barche tutta la corrente destinata allo starter lo attraversa, e sono centinaia di Ampere.


Barba49 ho una domanda tecnica, tralascio il problema degli assorbimenti perchè so che non ci sono controindicazioni in questo senso, oltre al fatto che questo staccabatteria arriva a 32v.
Cmq a parte la dimensione che per una reclinata si colloca dietro il sedile e quindi non si vede oltre al fatto di essere nero e quindi quasi irriconosibile, ha anche la possibilità di utilizzare le due batterie in parallelo.
E' una cosa con le nostre lifepo04 (io ne ho una da 15 e una da 20Ah) fattibile o è meglio evitare e collegarne una alla volta alla centralina?
Tu che ne pensi?

a titolo di cronaca allego le foto:



Immagine:

85,28 KB


Immagine:

88,14 KB

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/03/2011 : 14:25:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@SergioF: Bello quello stacca-parallelizza batterie...
Quanto al collegamento in parallelo di due batterie di diversa capacità e (presumo) provenienza si è fatto un gran parlare, e quasi tutti ci siamo espressi negativamente, ma si cominciano a vedere addirittura bici elettriche commerciali che hanno due batterie addirittura con chimica diversa (Li-ion e Li-po) poste proprio in parallelo, con la Li-ion di discreta capacità che fornisce energia a basso amperaggio e la Li-po che la aiuta durante i picchi di assorbimento, come fosse un supercondensatore.
Oltretutto solo la Li-po è rimovibile per poter effettuare ricariche veloci durante il viaggio (e le Li-po sono perfette per questa funzione), mentre l'altra è addirittura stazionaria. Alla luce di quanto detto sembrerebbe che le controindicazioni a parallelizzare due batterie non identiche vadano quanto meno riviste... Naturalmente due diodi Shottky saranno comunque sempre graditi.
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 14:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono mai stato convinto che sia pericoloso associare 2 batterie in parallelo anche con chimiche diverse e se si mantengono tensioni compatibili (per compatibili intendo che la tensione di una delle 2 batterie appena caricata non sia superiore alla massima tensione di piena carica dell'altra) non credo occorrano nemmeno i diodi, ogni batteria fornirà infatti energia in prevalenza in base alla propria resistenza interna. Il problema forse viene quando le capacità sono diverse ma non è detto....se rimedio qualche batteria ci provo a fare qualche test... se non altro per vedere se le capacità si sommano matematicamente o intervengono delle perdite.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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necknecks
Moderatore


Campania


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Inserito il - 16/03/2011 : 14:39:58  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Naturalmente due diodi Shottky saranno comunque sempre graditi.


Questo è il passaggio da non mancare assolutamente.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 14:41:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te Titto, basta ricaricarle (o scaricarle) alla stessa tensione prima di porle in parallelo e non ci dovrebbero essere problemi.
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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 15:11:58  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi prostro alla sentenza di jumper e ricordo a Pino di mostrarci il "pannello 2" quando sara finito per un'eventuale clone...se sarà d'accordo

-- S --
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 15:26:39  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rainbow ha scritto:

mi prostro alla sentenza di jumper e ricordo a Pino di mostrarci il "pannello 2" quando sara finito per un'eventuale clone...se sarà d'accordo


Ovviamente non mancherò.
Saluti Pino

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SergioF
Utente Attivo



Emilia Romagna


619 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 16:00:37  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Barba, titto e neck, non so s lo farò ma so che alla fin fine mi verrà voglia di farlo un bel parallelo a batterie cariche e stesso voltaggio.
Lo stacca batteria è stata una botta da 34 euri ma credo ne valga la pena e lo metto dietro il sedile della reclinata, scompare.
Inoltre è a tenuta stagna.

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Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 16:11:50  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Pino,comunque ha ragione Barba:-quante seghe mentali per uno staccabatteria.....ma forse é meglio così,ci vuole un anti-stress contro le brutture del mondo,specie di questi tempi.Vuoi vedere che se l'argomento è "vite a brugola da 4mm lungh.30mm ci saranno 20 risposte e 20 punti di vista diversi? bene così

-- S --
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