Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Migliori batterie per e bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 23:08:40  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse avevo sbagliato forum

Buona sera dopo un anno d'uso il mio pacco lifepo4 48 V 10 Ah di origine Cinese.. sta dando segno di cedimenti sono un po' deluso. E' vero che l'avevo ultimamente usato senza bms ma sempre controllando l'equilibrio delle celle.

Da sempre ha erogato 8 Ah dei 10 teorici ed 1 cella di 16 è sempre stata in corto... L'avevo anche eliminata... Ma ora le due celle estreme la prima ed ultima vanno per conto loro e l'autonomia è ancora scesa a & Ah.

Insomma avevo fatto solo 2000 Km in tutto per circa una 40 di ricariche contro le mille che vengono immaginate in teoria.

Ultimamente mi sono attrezzato con un carica batterie professionale della Hyperion con cui posso bilanciare le singole celle.

Insomma io mi aspetterei che abbiano una vita almeno simile alle 1000 ricariche promesse prima di crollare all'80 % in modo da poter fare almeno 50000 Km (pessimistici) prima di cambiare batteria. La realtà è che dopo circa 2 anni di vita le celle costituenti stanno iniziando a morire.

Sono colpito dal fatto che io le uso dolcemente a solo 0.5 C max di scarica con il mio Bafang da 250 W con controller limitato a circa 5 A.

Cosa ne pensate quale è la normale aspettativa di vita come Km e come anni prima di spendere una nuova grossa cifra?

Qual'è la vostra esperienza al riguardo..

O forse devo rivolgermi alle Lipo che io pensavo fossero una tecnologia meno moderna ma forse più durevole con basse correnti e scariche forse profonde...

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 23:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geny, la tua esperienza mi fa rabbrividire.
Metti pure marca e modello delle celle che le eviteremo accuratamente.
Una delle cose più importanti in un pacco lifepo4 è proprio la sua longevità!
Ammazza che tristezza!
Io ho le Ping che sono cinesi, ma per ora problemi zero...ci sono anche altri produttori ed in Italia c'è Denny che assembla i pacchi,
prova a contattare lui, così in caso di problemi ti darà anche l'assistenza necessaria!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 08:05:40  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, io con una batteria di Progettozev, le ultime quindi penso le avesse prese direttamente in cina senza assemblarle lui stesso,
prima che mi rubassero la bici, feci più di 2000km a scriche di 2c, andava benone e erogava con regen quasi 10A di 10

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo

517 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 08:43:29  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è nessun motivo di rabbrividire, anche le celle date per 1000cicli se usate male ne durano 60. Bastano ripetute scariche sotto i 2V oppure basta lasciarle ferme per parecchie settimane al caldo senza ricaricarle e le LiFePO4 si distruggono come ogni altra chimica.
Dato che appena arrivata una cella era già in corto e la capacità fornita era di soli 8ah, presumo che la batteria fosse già stata trattata male, mal conservata o danneggiata. Dovevi richiedere subito il cambio.

Se hai già fatto l'acquisto di un caricabatterie professionale puoi andare direttamente sulle lipo. Stando bello alto con la profondità di scarica (mi sembra che chi se ne intende consigliasse 3V x cella) dovrebbero durarti parecchio.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 08:44:43  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto funzionava benino ma ad un certo punto la batteria si sta dissolvendo...
Mi chiedo se tecnicamente le lipo sono più affidabili

La marca è VPower

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

chopin
Utente Normale

Lazio

56 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 08:46:20  Mostra Profilo Invia a chopin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao geny, scusa per curiosità quanto avevi speso per il pacco batterie e dove l'avevi comprato ? Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 09:02:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Geny: Ti ho risposto nell'altra discussione...

PS) Le discussioni sbagliate le puoi cancellare, così si evitano doppioni!

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 10:27:42  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metto qui l'intervento di Barba_95 e cancello l'altra discussione per evitare doppioni:

"Mi dispiace che tu abbia avuto questa esperienza così negativa, la batteria è il particolare più costoso di una E-Bike e sostituirla non è uno scherzo.
Al di là di consigliarti un venditore invece di un altro posso dirti che, per esperienza, la differenza tra una batteria affidabile e una ciofeca sta in due elementi fondamentali:
1) La marca delle celle. Se avrai la possibilità di usare una batteria assemblata con celle Toshiba, Panasonic, Samsung, Sony ecc. noterai una grande differenza rispetto alla maggior parte delle cinesi, in particolare la corrispondenza tra la capacità dichiarata sulle celle e quella effettiva, e un degrado molto lento.

2) Il fatto che l'assemblatore abbia o no selezionato gli elementi che formano la batteria, controllandone la resistenza interna e la capacità effettiva. Funziona meglio una batteria magari con la capacità un pò bassa ma con celle identiche che un'altra formata da elementi ottimi mescolati con altri mediocri.

Devi comunque considerare che al di la dei cicli effettuati c'è anche un invecchiamento dovuto all'età delle celle, e questo è fisiologico. Non so in particolare le caratteristiche delle tue, ma le celle che ho io se mal conservate perdono fino al 20% l'anno di capacità... "

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 10:32:46  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono riuscito a cancellare l'altra discussione qualcuno è capace....

Comunque la batteria l'avevo comprata ad un asta cinese tutto compreso a circa 160 euro con tre mesi di viaggio via nave avevo pagato anche 5 euro di dogana

Comunque a parte il fatto che aveva solo 8 Ah era abbastanza operativa dopo un po' si è rovinato il BMS .... le celle le ho guardate non hanno alcuna marca sopra

Un caro saluto

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 11:06:02  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao geny, ti consiglio di rivolgerti a Dennj, il suo indirizzo mail è dennj1@virgilio.it. altresì PingBattery, ma i costi sono in entrambi i casi almeno il doppio di quanto hai speso, Dennj mi sta facendo un pacco 48v 10ah 335,00 € compreso charger. Ciao

frankpastello

exa76
Nuovo Utente

38 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 11:42:48  Mostra Profilo Invia a exa76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita geny, condoglianze.
Avevo preso anche io un paco batterie scadente, e come te sono rimasto "scottato" da questa brutta avventura.
Solo per fare un paragone, ora possiedo delle celle LiFePo4 della headway con BMS sovra-dimensionato per quello che riguarda la corrente e scarico intorno a 1C continuo.
Ho percorso intorno hai 7000Km in un anno (250 ricariche circa)e devo dire che le celle stanno ancora dando il 105% della loro capacità di carica.
Perciò credo hai solo beccato un insieme di celle falesi fin dall'inizio (40 ricariche sono veramente pochine anche per delle piombo!).
Rinnovo il cordiglio per il tuo pacco batteria!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 12:03:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Geny: Per cancellare un messaggio devi cliccare sulla casella contenente la "X" rossa e fare la procedura che ti si apre.

SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo

517 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 12:11:35  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geny ha scritto:

Tutto funzionava benino ma ad un certo punto la batteria si sta dissolvendo...
Mi chiedo se tecnicamente le lipo sono più affidabili

La marca è VPower

Tu dici che ultimamente stavi usando la batteria senza BMS.
Il BMS spesso non riesce a bilanciare bene le celle in carica (perchè speso sottodimensionato per le nostre correnti di carica) ma funziona bene per evitare che le celle scendano singolarmente sotto la loro tensione minima. Per usare la batteria senza BMS devi esattamente sapere che cosa stai facendo, ovvero devi essere certo che ogni singola cella (o paralleli di celle) siano caricate allo stesso valore in modo che durante la scarica se hai il cut-off della centralina a 2V*N°celle sai per certo che ogni cella si è scaricata allo stesso modo quindi arrivano tutte a 2V e già cosi non puoi essere sicuro che sotto sforzo le celle non siano alcune a 1.9V e altre a 2.1 .
Per questo solitamente se lavori senza BMS che verifica la tensione di ogni singola cella non scenda sotto i 2V (nel caso di lifepo) e addirittura consigliabile di impostare il cutoff a 2.5V per cella cosi che anche se sottosforzo si sbilanciano di 0.1V sei sicuro che a meno di 2.4V non arrivano.
Non sempre verificare con un tester toglie ogni dubbio perchè una cella da 10Ah completamente carica lasciata a riposo misura 3.3V ai suoi capi ma anche una cella da 10Ah a metà carica a riposo ha 3.3V di tensione ai suoi capi. Figurati se riesci a misurare sbilanciamenti di 1Ah, che però a fondo scarica possono decidere la vita o la morte di una cella.
Riesci a sapere della differenza solo provando a caricarle (monitorando quanti Ah assorbono) oppure sotto sforzo dato che una cella completamente carica dropperà meno di una parzialmente carica.

Io stesso non uso il BMS ma controllo ad ogni carica che le celle siano singolarmente completamente cariche.
Inoltre il mio cutoff è impostato a 2.33V per cella cosi che interviene prima che le celle arrivino alla tensione critica lasciandomi anche un certo margine di sicurezza.
Ma anche cosi non mi sento sicuro, ho il dubbio che sotto sforzo (arrivo anche a 12C di scarica) qualche cella più "debole"(ovvero: con R interna superiore alla media, o più vecchia, o peggio conservata) potrebbe andare sotto i 2V... cosi stò pensando di implementare un LVC anche in scarica (tanto per evitare rischi inutili con quello che ho pagato le headway :P)

Dico questo perchè dici che le prime e le ultime celle ti stanno salutando e sono appunto quelle che subiscono più l'effetto di sbilanciamento cumulativo dovuto a cariche e scariche consecutive non sufficientemente monitorate.

Quindi non scartare le LiFePO4 solo per questa brutta esperienza perchè (secondo me) sono le migliori. Sono pesanti e ingombranti è vero, ma sono sicurissime, durano tantissimo (a parità di condizioni di utilizzo con altre chimiche) e hanno buone prestazioni in carica/scarica.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 13:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, 160 euro una lifepo4 nuova...ci credo che ti ha dato problemi. La roba buona e testata costa.
Ma alla fine, neanche tanto di più se pensi che con 160 euro in effetti non hai nemmeno una porzione dei dati che dovrebbero avere le tue celle.
Ma Vpower non usa A123?

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 14:10:30  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho smontato il pacco ma non c'è alcun dato del tipo di celle sono anonime

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 14:20:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VPower adesso usa le A123, ma due anni or sono usava normali LiFePo4.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.