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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 10:02:25
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Ciao, Sto riscontrando un decadimento un po troppo rapido della mia batteria LiFePO Tantrum 36 V da 10.5 Ah. Ho acquistato la batteria poco piu di un anno fa da Joffa e da qualche mese noto un decadimento delle prestazioni. Generalmente non la scarico del tutto, diciamo che in media prelevo dai 2.5 ai 3.5 Ah e poi la ricarico. Inoltre per il 90% dell'utilizzo tengo la centralina limitata a meno di 6 A e per il resto a 11 A il che vuol dire scaricare a circa 0.5 o 1 C. Mooolto raramente e per tempi brevissimi utilizzo i 15 A che comunque è solo 1.5 C per una batteria che è data per 3/5 C. Con questa batteria ho percorso circa 4000 Km, diciamo che avrà fatto meno di 200 ricariche parziali. Qualche mese fa ho osservato che prima il BMS intervenisse riuscivo a scaricare circa 8 Ah, poi sono diventati 7 e ieri mi ha mollato a 5.4 Ah. Il BMS (è lui che taglia e non la centralina) taglia quando la tensione scende sotto i 34 V (sotto carico) e direi che riattiva la batteria quando risale sopra i 36 V. Ieri sera poi ho anche osservato che cosa avviene in ricarica: Come ho iniziato a caricare (nel frattempo la tensione era risalita a 36 V a vuoto) la tensione è salita rapidamente (nel giro di un paio di minuti) a 38.5 V e a questo punto il BMS ha iniziato a bilanciare le celle, ovvero a interrompere e riprendere a cicli la carica. In realtà questo comportamento lo ha sempre avuto anche con la batteria nuova e mi aveva un po insospettito, e ne avevo informato Joffa che mi aveva tranquillizzato dicendo che era normale. LA carica è proseguita così per qualche ora e si è poi definitavemnte fermata a circa 40 V. Purtroppo la batteria è sigillata in un pacco unico di termorestringente insieme con il BMS e non ho la possibilità di controllare cella per cella il bilanciamento o se c'è una singola cella deteriorata. E non volevo fare a pezzi la batteria prima di avere le idee un po piu chiare (anche in considerazione di una possibile garanzia)! Come miconsigliate di procedere ? Attendo con ansia i vostri preziosissimi consigli!
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EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 10:11:21
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ciao emibel e bentrovato. il comportamento del BMS in fase di bilanciamento dopo 2 minuti di ricarica e dopo che tu avevi scaricato la batteria è almeno strano. Non vorrei avessi una cella sbilanciata e di conseguenza il BMS in fase di scarica tragliasse corrente. In situazioni analoghe e lo faccio con una certa frequenza, io parto sempre dal controllo delle singole celle, ma attento, io scarico direttamente dai cavi di potenza senza passare dal BMS, utilizzandolo solo in fase di carica. Per il termorestringente non mi preoccuperei troppo, puoi usare il nastro adesivo americano che ti garantisce una forte tenuta. Vediamo cosa pensano gli altri elettromuniti. |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 11:08:55
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La tua batteria sta lavorando con tensioni "strane"... Una LiFePo4 da 36V nominali deve raggiungere almeno 43V al massimo della carica e il BMS deve staccare a 29-30V, naturalmente misurati sotto sforzo. Controlla la tensione del tuo caricatore a vuoto, e se non raggiunge almeno 43V aprilo e vedi se è possibile tararlo con un trimmer. Il fatto che il BMS stacchi così presto potrebbe anche essere imputabile ad una cella meno carica, e un questo caso dovresti cercare di fare delle misure e eventualmente equilibrare gli elementi con un caricatore da modellismo. |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 13:05:22
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Il carichino non l'ho mai controllato... la batteria non l'ho mai vista sopra i 40, neanche da nuova. Non è che magari ho una cella in meno? Joffa ne sai qualcosa?????
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EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 13:53:30
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Secondo me hai una op piu celle andate il voltaggio totale non conta nulla nei pacchi litio conta solo se tutto funziona regolarmente e tutto riman perfettamente bilanciato. Se una cella è difettate e finisce che scende di voltaggio dopo cinque minuti il bms stacca come se tutte le celle avessero un problema. Misura subito le singole celle quando fa cut off Infatti io sto mettendo insieme le lipo con displeay per tutte e 20 le celle è l'unica cosa da fare per avere certezze nei pacchi. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36127 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 14:02:23
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Se avesse una cella meno il caricatore sarebbe da 40V, ma il taglio del BMS avverrebbe intorno ai 27V e non come accade al tuo intorno ai 34V. Se poi la batteria fosse veramente composta da 11 elementi anzichè i 12 canonici non potresti mai ottenere i dati di capacità teorici, interverrebbe il cut-off della centralina prima che la batteria fosse scarica. Chiedi comunque a Joffa... |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 14:37:16
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Magari ha un bms per 12 celle collegato a 11 celle cosichè succede che in fase di carica si bilancia cmq tutto perchè che conta è il voltaggio della singola cella. In fase di scarica c'è un lvc di 36 quindi fa scaricare 11 celle a soli 3,2 alle correnti basse a cui la scarica può succedere. Cmq non puoi non aprire la batteria per sapere dov'è il problema il voltaggio generale del pacco non è sinonimo di nulla senza la certezza della singola cella. |
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SergioF
Utente Attivo
Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 16:09:24
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COraggio Emibel non farti impressionare dalla possibilità di aprire la batteria e trovare chissà cosa di sconosciuto. Per prima cosa verifica se sei in garanzia, se è già scaduta coraggio un piccolo cutter e un po di pazienza. Io ho aperto la 20 ah 48v di Ping e ho trovato 16 celle (come fossero sedici torcette in serie per radio o per una pila) collegate con un filo di rame al BMS, tutto li. Per richiudere il tutto uso del nastro americano, tiene come fosse una catena. Prendi il tester e a pacco aperto inizia a verificare i singoli voltaggi, dopodichè se vuoi fai delle foto e manda l'informazione che possiamo aiutarti. Ciao e coraggio benvenuto nel club..... |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 17:40:58
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Puoi controllare anche i voltaggi delle singole celle dallo spinotto del bms dove partono gli "spaghetti" è molto piu pratico Ogni filo va tra una cella e l'altra e il primo filo va sul negativo del pacco e l'ultimo sul positivo. MA devi farlo se vuoi sapere il funzionamento. Io lo farei per principio per vedere l'effettivo funzionamento del bms. |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 17:57:12
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Il problema è che per fare qualsiasi controlo devo tagliare l'involucro della batteria e in quel caso... by by garanzia, (ammesso che ne abbia una...) Senno avrei già vivisezionato tutto !!
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EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 19:52:45
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Allora, lì c'è qualcosa di sbilanciato. Caricala tutta, poi prendi il tester, mettilo su 20 Volts continui, metti il rosso sul primo pin della morsettiera del BMS che hai staccato e il nero sul secondo e controlla il voltaggio, poi scala tutti e due di 1 posto in modo che controlli sempre 1 gruppo alla volta. OCCHIO a non mettere il nero a massa comune perchè ti becchi tutta la tensione dal punto dove si trova il rosso in poi e hai il tester su 20 Volts ... Comunque, anche se tutti i voltaggi sono corretti, potresti avere 1 gruppo con 1 o più elementi fiacchi. Consiglio, tramite i contatti del BMS, senza spacchettare niente, vedi se riesci a dargli una caricata una per una. Sennò c'è sempre dennj che si ocupa delle riparazioni e al limite ha anche degli elementi in casa, ma non credo sia necessario. Sì, la garanzia c'è, ma di 1 anno e sui difetti di fabbricazione... Comunque, ne veniamo a capo ugualmente, non ti preoccupare. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 20:07:24
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Se non sbaglio Tittopower ha fatto sul suo sito un analisi precisa dei pacchi tantrum e lui era venuto alla conclusione che il BMS era inefficiente in bilanciamento. Con il cerca, dovresti trovare qualcosa. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 20:09:16
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Intanto grazie! Ma per accedere al bms devo tagliare! Procedo?
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EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 20:29:32
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Procedi, a tuo rischio... |
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paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 20:33:12
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| joffa ha scritto:
Sì, la garanzia c'è, ma di 1 anno e sui difetti di fabbricazione... Comunque, ne veniamo a capo ugualmente, non ti preoccupare.
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Ciao, ma per legge la garanzia non è sempre di 2 anni?
da altro consumo: La "Garanzia europea di conformità sui prodotti" c'è da tempo, ma per molti è ancora una illustre sconosciuta. Non tutti i negozianti e non tutti consumatori sanno che chi vende prodotti di consumo è obbligato a fornire, a sue spese, una garanzia di due anni. (...)
http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 21:34:16
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| joffa ha scritto: Comunque, ne veniamo a capo ugualmente, non ti preoccupare.
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Questa dichiarazione è quello che conta. Joffa lo conosciamo e lo apprezziamo tutti. |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 21:41:05
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Puoi contarci, come sempre. @EmiBel: intendo dire che SE procedi tu, allora il rischio è tuo (cioè, se fai delle maronate...). Se preferisci la puoi spedire a Dennj, ma i tempi sono lunghi e sotto Pasqua...anche peggio. Gli elementi da eventualmente cambiare, sono a disposizione. Prima però di far fare del turismo alle pile, vediamo se si può rimediare da casa, no ?
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 22:12:19
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@Emibel: la garanzia sulla batteria è di 6 mesi...almeno così stava scritto da qualche parte. Per qualche spunto su come procedere a smontarla guarda qui: http://www.webalice.it/tittopower/page9.html |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 22:28:26
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Ok ragazzi, appena riesco porto le pile in laboratorio, dove sono ben atrezzato e procedo all'inervento ... Sperando non si tramuti in un autopsia!
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EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 22:29:56
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@Emibel: se hai problemi, Dennj sà già tutto ed è pronto a spedirti dei nuovi elementi controllati ( free... ) e io...sono qua. @TittoPower: Tanto di cappello per l'articolo e le foto. Davvero esplicativo e chiaro. Confermo una certa "suscettibilità" del BMS. Titto, non avresti uno di quei LVC da farmi provare ?
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 00:49:07
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Azzardo a dire che la colpa è del bms. I bms sono tarati male e non bilanciano. Tagliano la corrente in carica a 3.95 che è troppo a lungo andare rovina la cella, per non parlare del cut-off in scarica 2.5 volt troppo basso. Una volta che il bms ti stacca in scarica puoi iniziare a salutare la cella. Io ho dovuto toglierlo ed ora carico con icharger e devo dire che mi trovo molto bene non fà mai salire nessuna cella oltre i 3.61 volt perchè l'ho impostato io. In scarica stò attento ed ogni tanto controllo la tensione finale delle celle dopo la scarica. Lo svantaggio è che ho meno autonomia ma dovrebbe giovarne la longevità e l'affidabilità. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 10:29:33
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Vedo che i partiti dei Pro e Contro BMS rivaleggiano.
E leggendo un po di corsa l'articolo di TittoPower mi pare che sti BMS per le ebikes siano un po delle ciofecone, o quanto meno non siano proprio il massimo della gestione elettronica che uno si aspetterebbe per dormire sonni tranquilli. Un bel rischio per un utente "normale" poco smanettone, che tutto si aspetterebbe tranne il fatto di dover mettersi a lavorare col Tester dopo aver comprato una batteria "a scatola chiusa" |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 13:55:12
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Ancora grazie a tutti per i consigli e a Joffa per la disponibilità e le notizie tranquillizzanti!
Allora, ho aperto il pacco di termorestringente e ho avuto accesso al connettore del BMS. Nel corso della misura delle tensioni sulle singole celle ho trovato un filo del bms, piu esattamente quello della 4 cella dal fondo non collegato. Dal lato connettore era tutto a posto, ho allora continuato ad aprire la batteria per raggiungere l'altro capo. Era realizzato con due fili distinti, uno marrone di circa 3-4 cm saldato alla linguetta delle celle e poi da uno grigio che proseguiva fino al connettore del bms. I capi erano stagnati ma non sembravamo mai essere stati saldati insieme. La giuntura non era visibile perchè era all'interno di una guaina in lana di vetro che protegge tutte i cavi all'interno della batteria. Ho riparato la connessione ripetuto le misure delle celle. Mi sembrano relativamente ben bilanciate tutte quante (misurazione fatta dopo essere venuto al lavoro scaricando circa 2,5 Ah): La maggior parte delle celle (o per meglio dire gruppo di tre in parallelo) risulta a 3.292 V una cella è a 3,300 V e due celle (tra cui anche la 4 che aveva il filo staccato a 3,285 V. A questo punto rimonto e provo a caricare per vedere il bilanciamento a carica completa...
NON RICARICA!
provo ad attaccare la bici
NON DA TENSIONE!
Sembra che il BMS sia in protezione e isoli la batteria.
Ho provato a ristaccare il filo che era interrotto ma continua a non fare nulla (ne in carica ne in scarica) LA batteria sembra a posto, sui cavi di potenza prima del BMS ci sono i 39.5 V. Mi sa che il BMS non ha apprezzato il mio intervento, anche se sono sicuro di non avere causato corti o altro,il BMS è ben protetto da due lastrine di vetronite. Sarà da sostituire ?
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EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 14:03:08
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A morte i bms, viva i charger evoluti |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 14:23:54
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@EmiBel: Se sei sicuro che tutti i contatti del connettore BMS siano attaccati bene alle relative celle (tramite misurazione una ad una) devi dissaldare il cavo nero che viene dalle celle e poi riattaccarlo. Il BMS dovrebbe ripartire e ridarti tensione.
@uuuyea: Piu che fatti male direi che sono dimensionati per un minimo sindacale...se trovi 12 celle molto simili fra loro non hanno problemi a funzionare bene, il problema è che con il tempo le celle si differenziano fra loro anche in maniera evidente e lui poverino non riesce più a fare il suo lavoro. Concordo con il tuo medoto di utilizzo delle batterie, ma questo modo di fare non è ancora diffuso nella mentalità dei ciclisti che non hanno mai avuto a che fare con le batterie.
@Casty: rischi non ce ne sono poichè i BMS per Life è vero che consentono un eccesso fino a 3,9V, ma anche i caricatori da modellismo in caso di overvolt staccano a quel valore....evidentemente è tollerato. I BMS per le Li-ion o lipo sono invece molto precisi e non consentono di superare i 4.1 - 4.2V. L'unico inconveniente comune rimane la impossibilità di sfruttare la totale capacità della batteria.
In generale comunque siamo mentalmente propensi a credere che quando montiamo una batteria da 10Ah sia possibile estrarli tutti durante l'uso. Se andiamo a vedere come le litio vengono utilizzate sulle automobili scopriamo invece che i circuiti di scarica intervengono quando la batteria è carica ancora più del 50% e viene caricata dal sistema non oltre il 90-95%.
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 14:33:04
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il trasformatore subshuntiano è una manna per la condizione descritta da titto |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 14:33:16
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| AlexSv ha scritto:
A morte i bms, viva i charger evoluti
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Tendenzialmente sarei d'accordo, fosse anche solo per il banale motivo di avere facilmente un colpo d'occhio su tutte le tensioni delle celle... (se c'è qualcosa che non va me ne posso accorgere subito) Però non mi sembra il caso di essere cosi' radicale.... |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 14:49:55
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| @EmiBel: Se sei sicuro che tutti i contatti del connettore BMS siano attaccati bene alle relative celle (tramite misurazione una ad una) devi dissaldare il cavo nero che viene dalle celle e poi riattaccarlo. Il BMS dovrebbe ripartire e ridarti tensione.
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Fatto... ma non ha funzionato....
Altre idee? |
EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 15:00:18
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Non intendevo "rischi" nel senso di overvoltaggi o potenze. Intendevo rischio di rimanere fregato con l'acquisto, quello che sta succedendo a Emibel, e dopo aver scucito qualche centinaio di euro per un prodotto, convinti sia portentoso e di ottima fattura, si ritrovano con in mano una batteria potenzialmente sbilanciata (non sembra essere questo il caso) oppure che non funziona proprio o chissà quale altra diavoleria. E poi garanzia o meno...io sono convinto che una cosa è meglio che funzioni e non si rompa proprio perchè per aggiustarla qualche casino nasce sempre (bisogna spedire, o andare dal venditore, o andare da un concessionario, ecc. ecc.) soprattutto come dicevo se uno è un "utente normale" e non un hobbista Anche perchè io parto dal concetto che gli euri che escono dalle tasche non sono bacati, non si rompono, non escono di garanzia... e non si coltivano nell'orto dei miracoli.. |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
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Inserito il - 21/04/2011 : 16:20:23
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NEWS!
Allora ho rifatto la procedura consigliata da tittopower ma stavolta ho anche provveduto a scaricare i MOSFET con il tester e il BMS sembra essersi resettato ! (o fottuto del tutto, non lo so ancora...) Ora da tensione, e ricarica anche la batteria. Inoltre ora la ricarica procede in modo continuo e non piu in fase di bilanciamento continua come faceva prima con il filo staccato. dovrebbe ricaricare a 5 A quindi tra mezzoretta dovrebbe essere quasi piena e quindi bilanciare o fermarsi! Sorveglio.... Il caricabatteria da 43.88V a vuoto e la ricarica avviene a 40.8 per ora. Se non si dovesse fermare a che valore la fermo ?
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EmiBel
Utente Medio
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Inserito il - 21/04/2011 : 16:31:18
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Terminata la fase di carica si sta dando a qualche ciclo di bilanciamento ! |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 16:32:45
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| EmiBel ha scritto:
[quote]
Fatto... ma non ha funzionato....
Altre idee?
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Ok, forse il bms preleva da solo il negativo...ripeti l'operazione dello scollegare il negativo batteria (da batteria a bms) con il connettore di bilanciamento scollegato. Attendi almeno 1 minuto prima di ricollegare. Procedura: scollega connettore, scollega negativo, attendi, collega negativo, collega connettore. Il BMS ha anche 2 piazzole denominate RSTN in cui hanno omesso il pulsante...mi fa pensare che potrebbe essere il reset e si faccia da lì...ma è solo una mia supposizione, usala come ultima soluzione.
Poi passeremo ai MOS, ma spero di no... |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 16:53:13
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Una foto ? QWuante celle erano alla fine in serie? |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 17:03:13
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Adesso ha terminato anche il bilanciamento. tutte le celle risultano tra i 3.33 V e i 3.39 V: è accetabile ? Ora rimpachetto tutto con American Tape e provo ad andare a casa... Se non mi risentite per un po ... qualcosa è andato storto! a dopo! |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 17:12:05
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Allora le celle erano 12s x 3p le foto le ho fatte con il cell, appeno riesco a scaricarle le posto. Parto! |
EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 17:49:42
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ma, per un pacco da 36V 12S LiFePO4 una tensione finale -stabile- di 40V è giusta .. dopo se il bms stacca troppo presto o se effettivamente la tensione va giù troppo presto ci sarà un problema con la resistenza interna dele celle e la loro capacità effettiva. ma dovrebbero reggere molto bene e per molti cicli.. |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 22:35:43
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A casa ci sono arrivato! La batteria sembra funzionare. Ora provo a scaricarla per vedere che fa il bms in basso. Da come ha cambiato il comportamento in carica ho idea che quel filo sia sempre stato staccato anche se non mi capacito su come funzionasse senza il segnale su due celle.
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EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 22:57:16
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quali erano le celle non analizzate secondo te? erano contigue? alcuni bms lavorano anche senza alcune celle, semplicemente non le considerano.. |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2011 : 23:46:30
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Era staccato il filo della 4 dal fondo, quindi non poteva leggere sicuramente quella e una delle due adiacenti, o la tre o l cinque. Qualcosa perturbava perhe in fase di carica cercava sempre di bilanciare, anche all'inizio del processo di carica. Cerchero di scoprire che cosa e' cambito sul cut off |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 00:28:32
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per me son tutte cose lette su endless.. del mio signalab dicono che funzioni anche in assenza di alcune celle (tranne le prime 3 da cui trae corrente il bms stesso) cmq adesso che hai scoperto dove era il problema puoi ri-simulare e studiare il comportamento del LVC e HVC |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 12:57:19
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Ho appena fatto un'esperienza balorda con quel BMS e vedo di spiegarvela:
Si stacca un filo e la batteria è carica: Continui a scaricare e ricaricare la batteria senza accorgertene. Se si porta il pacco all'LVC il BMS va in blocco totale e l'unico modo per sbloccarlo è come dice Titto, risaldi il filo staccato, stacchi il multipolare, poi la massa, aspetti un minuto, riattacchi la massa ed il multipolare. A questo punto puoi ricaricare altrimenti non hai alcuno scampo. Anche usare il tasto di reset è inutile. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 14:53:55
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Di solito i carichini staccano la corrente quando arrivano al voltaggio che rilevi a vuoto quindi 43 Quindi chi è che a 40 stacca? il bms dovrebbe limitarsi a proteggere le singole celle e non rompre e il voltaggio basso..... se ha una protezione anche verso l'alto è strano. |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 15:02:06
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Mi chiedo che senso ha un BMS che funziona anche con una cella staccata dal monitoraggio...se proprio quella va sopra o sotto tensione ? Tanto vale non averlo allora. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 15:31:51
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In effetti 0 volt è meno di 2,5 dovrebbe andare in blocco.... forse è fatto apposta cosi se si stacca un filo non da errore tutto il pacco e loro hanno meno problemi. Tanto su 12 celle difficilmente è proprio quella staccata ad andare in over o under |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 15:48:26
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secondo me sono pensati per poter adottare un numero di celle inferiore.. con lo stampino fino a 16 celle e poi se il bms deve essere montato su 12 tagliano la scheda ed evitano di montare connettori, componenti di superficie etc.. |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 17:33:43
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Resta il fatto che bisogna testare subito il funzionamento non ti puoi fidare. |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 19:11:36
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| imayoda ha scritto:
secondo me sono pensati per poter adottare un numero di celle inferiore.. con lo stampino fino a 16 celle e poi se il bms deve essere montato su 12 tagliano la scheda ed evitano di montare connettori, componenti di superficie etc..
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Questo BMS è strutturato per 13 celle e mancano i componenti/connettore per la 13^. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 19:25:06
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Quoto Titto ed Alex-Audi. Però devo dire che sulla LiFepo4 Yesa, quel BMS non è straccio. A parte il bug nel software (o hardware), in blocco ci è andato di fatto e finchè non è stato ricollegato il filo e resettato il tutto non è più ripartito. Questo ti obbliga a aprire il pacco. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 20:07:53
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| tittopower ha scritto:
| imayoda ha scritto:
secondo me sono pensati per poter adottare un numero di celle inferiore.. con lo stampino fino a 16 celle e poi se il bms deve essere montato su 12 tagliano la scheda ed evitano di montare connettori, componenti di superficie etc..
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Questo BMS è strutturato per 13 celle e mancano i componenti/connettore per la 13^.
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te pensa.. è vero che hai la tantrum pure tu, non mi ricordavo cmq mi pare un approccio piuttosto standard nelle grandi industrie.. $$
sarebbe bello avere un deposito di informazioni sui vari bms che si trovano nei pacchi, o sfusi.. sarebbe più facile consultarsi sul problema |
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EmiBel
Utente Medio
Liguria
314 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2011 : 18:54:07
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Aggiornamento situazione...
Ho scaricato la batteria fino al blocco del BMS. La situazione purtroppo non è migliorata ... anche con il filo attaccato il BMS ha staccato quando la batteria ha raggiunto circa i 33 V sotto scarica di 11 A. La carica prelevata è stata di nuovo intorno ai 5.4 Ah. Adesso dovrei rismontare la batteria e cercare di misurare se eventualmente ci fosse una cella molto più scarica delle altre, anche se a piena e metà carica non c'erano segni di sbilanciamento. E' possibile che un anno di ricariche "pulsate" abbiano deteriorato le celle ? |
EmiBel - ETC Express 7000 Km - "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah - "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2011 : 13:41:58
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Se la/le trovi, ti passo quelle buone come in garanzia... |
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