Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Scricchiolii motore Panasonic
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 18:15:39  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho un problema su una Agattu C7. Pedalando a medio sforzo si sente un tic quando la pedivella destra, solo la destra, è nel suo punto di sforzo. Pensavo fosse il pedale ma dopo averlo sostituito il tic è rimasto.
Allora ho provato a simulare il comportamento togliendo il pedale, portando la pedivella nel suo punto di sforzo e premendo rapidamente con la mano. Il tic viene fedelmente riprodotto. Quindi non può essere il pedale. Io penso a qualche gioco nel movimento centrale dove credo non si possano mettere le mani.
Avete qualche suggerimento, esperienza analoga? Grazie.

Bicifacile

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 18:51:45  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla mia BDC sentivo questi ticchettii strani e non capivo da dove provenivano; li sentivo specialmente in salita.
Sono andato avanti un bel po' ed ad un certo punto peggiorava in modo preoccupante e mi sembrava provenissero dal perno della ruota posteriore. In pratica avevo il galletto allentato, l'ho stretto ed è migliorato ho dovuto stressarlo parecchio per farli scomparire del tutto.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 19:36:12  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bicifacile,
stringi la pedivella !
Il movimento centrale del Panasonic è integrato con il sensore di sforzo che a sua volta è integrato nel motore... e per fortuna non si rompe mai!




Se il rumore è simile a un ticchettio/scricchiolio sempre nella stessa posizione del pedale sappi che mi ha fatto disperare ma alla fine basta stringere il bullone da 14 che tiene la pedivella: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10309

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 20:29:01  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dipigi, domani provo. A dir il vero ho già provato a strigerlo e mi sembrava abbastanza stretto. Provo con la dinanometrica. Hai idea di quale carico si debba impostare?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 12/01/2012 : 21:11:58  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho una buona dinamometrica ma in realtà ignoro il valore del serraggio max io sono arrivato a 55, so solo che ero tanto disperato da rischiare la rottura... credo che sia sconsigliato superare i 40Nm...
non si è rotto ma in realtà il rischio se c'è una lega d'alluminio sarebbe concreto

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 16:54:55  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho stretto di un quarto di giro il bullone della pedivella poi mi sono fermato. La mia dinamometrica non arriva a quei carichi, ma lo scricchiolio rimane, forse è solo cambiato un po di frequenza, diciamo più acuto. La sensazione è quella di un cuscinetto non perfettamente allineato. Ci sono altri esperimenti che potrei tentare?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 13/01/2012 : 22:43:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai appurato che non è il pedale, che era in effetti il primo imputato, non ti resta che smontare la pedivella e vedere se c'è qualche segno di usura sull'asse o sulla pedivella stessa, tipo polvere metallica od altro. Se appena togli il bullone la pedivella si libera senza il bisogno di estrattore c'è un problema di accoppiamento.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 10:04:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo fa anche la mia...ma non sempre. non ho la dinamomentrica per misurare il "momento di serraggio" ma se saro' costretto saliro' in piedi sulla chiave inglese ps pedale dx.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 12:34:45  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tolta la pedivella, ingrassato e rimontato con carico di 45 Nm lo scricchiolio è ancora li.
Potrebbe essere la pedivella che ha preso un leggero gioco? Esiste qualche grasso collante adatto a questo scopo?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 15:08:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se lo fa anche dopo aver ingrassato la sede del perno penso che il rumore venga da altre parti.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 18:23:57  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sembra proprio che il rumore venga da li. Che grasso bisogna utilizzare? Io ho usato quello per catene ma forse è un po troppo liquido. Sono tutti uguali o c'è qualcosa di più specifico?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 23:25:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che tu non abbia usato il grasso spray, non ha delle grandi caratteristiche di tenuta a compressione ed è più un protettivo che altro, usa qualcosa di più denso.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 08:59:26  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No,
io rimango convinto che questo sia comunque un problema di "accoppiamento" e me lo conferma anche il fatto che "forse è solo cambiato un po di frequenza" dopo la stretta
Bicifacile ha scritto:
La mia dinamometrica non arriva a quei carichi, ma lo scricchiolio rimane, forse è solo cambiato un po di frequenza

naturalmente posso anche sbagliare...
e in ogni caso il serraggio prescritto è 30 Nm (manuale Kalkhoff):
Serraggio:

59,81 KB

Forse è il caso di sentire Focus prima di ogni altra cosa, e mi raccomando facci sapere...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 09:38:36  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Basta che tu non abbia usato il grasso spray, non ha delle grandi caratteristiche di tenuta a compressione ed è più un protettivo che altro, usa qualcosa di più denso.

Ho appena letto che è opportuno mettere uno strato di anti seize?!
ma che è?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 09:41:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di un antigrippante industriale a base di grasso e metalli, serve per evitare grippaggi in zone di alta pressione meccanica.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 14:28:39  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato con un grasso denso, niente, ho cambiato la pedivella, carico fino a 47, niente il tic/tic rimane al suo posto. Evidentemente non viene da li. Se fosse la corona?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 14:36:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corona fa rumore solo se si è allentata dai supporti che la fissano alla pedivella, controllali accuratamente.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 14:55:49  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed eventualmente (non lo so) se è reversibile girala

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 15:06:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dipigi: Non si possono girare le corone parzialmente consumate, si peggiora di molto la situazione dell'accoppiamento corona-catena, con rumorosità assai superiore.
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 15:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso azzardare un'ipotesi?
Hai controllato il serraggio del bullone che tiene la rotellina vicino alla guarnitura(quella con la molla per capirci), a volte se non è serrato correttamente può far rumore; altra cosa il rumore lo fa sempre o solo pedalando?

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 16:55:05  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rumore tic/tic lo fa solo pedalando, solo dal pedale destro, con sforzo leggero, se spingo in salita per dire non lo fa, in falsopiano quando il pedale raggiunge il punto di massima leva (circa a 1/4 della corsa in discesa).
Il bullone che tiene la rotellina è quello tutto dentato tenuto fermo da una molla?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 17:56:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bullone che tiene la rotellina è quello tutto dentato tenuto fermo da una molla?


esatto, è la rotellina del tendicatena.
Controlla anche un'altra cosa: smonta il carter e guarda se per caso ci fosse della plastica che fuoriesce dall'alloggiamento

Immagine:

40,43 KB

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 19:20:39  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Dipigi: Non si possono girare le corone parzialmente consumate, si peggiora di molto la situazione dell'accoppiamento corona-catena, con rumorosità assai superiore.

Lo so Barba,
è la seconda volta che mi "pizzichi",
ma se ricordi bene l'altra volta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9762#136409 avremmo evitato a Yagero di spedire la sua ProConnect fino in Germania...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 21:08:16  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti anche a me è stato proposto di spedire la bici in Germania. Al momento però, mi sembrerebbe di sparare alla mosca con il cannone.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 10:13:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
novità? trovato l'inghippo?

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 10:34:57  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ho escluso pedale e pedivella e anche rotellina del tendi catena che è ben serrata.
Dovrei procedere con lo smontaggio della corona. Il rumore è quello ripico di due parti non perfettamente accoppiate che sotto sforzo si adattano.
Per smontare la corona occorre rimuovere la catena e poi ho visto un dado dalla strana forma, si vede nella foto di bodo74 dietro alla pedivella. Suppongo che ci voglia un attrezzo apposito.
E' una operazione delicata? Potrebbe portare qualche nuovo elemento per capire da dove viene il tic/tic?
Grazie a tutti per la interessante discussione.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 11:30:34  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile non ti seguo,
io la corona la escluderei perchè riceve la spinta da entrambi i pedali e presumo con una forza simile, quindi il rumore dovuto ad un eventuale gioco lo dovrebbe fare, appunto, anche a sinistra...
incriminata rimane sempre la pedivella sx che si accoppia al movimento centrale e ha un minimo gioco che genera il ticchettio nel momento di massima spinta, ti posso dire che quando io ho provato la prima volta a stringere mi sembrava ben serrata e non ho insistito più di tanto, ho riprovato (con la forza della "disperazione" il ticchettio iniziava a darmi ai nervi) e ha fatto un quarto di giro! Scricchiolio sparito per sempre!
Se te la senti insisti nella "stretta" e vedrai che risolvi in tre minuti...

P.S. a me era la pedivella sinistra, sempre in posizione di massima spinta, se non ricordo male me lo faceva anche in salita (ma posso sbagliare)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 12:32:05  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi, hai ragione! Se fosse la corona lo farebbe con tutti e due i pedali lo stesso se fosse il cuscinetto del movimento centrale. Però 45 Nm mi sembra gia un bel carico! Ho paura di rompere l'albero o quantomeno il filetto, e allora la frittata sarebbe abbastanza grossa.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 13:29:08  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che tutto dipenda dal tuo livello di sopportazione, il mio in termine di durata è stato di pochi giorni...
Se ti può essere di conforto: è vero che le prescrizioni parlano chiaro (30Nm) ma io ho fatto il doppio e penso proprio che i limiti indicati dal produttore siano molto molto prudenziali (e i materiali buoni) anche io naturalmente avevo sentito Garofoli ma l'idea di spedirla naturalmente non mi ha nemmeno sfiorato.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 14:18:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non dico niente ma vi leggo con attenzione, non conosco l'origine del problema, ma secondo un calcolo semplice delle probabilità è un difetto di fabbrica che interessa un periodo preciso. lo stesso ticchettio lo fa anche la mia sul pedale destro, anche se non sempre. la saltuarietà del difetto rende più difficile l'individuazione della magagna.la faccina che ride qua non c'entra un beato ..... ma la metto lo stesso.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 14:52:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualsiasi ottimo bullone da 8MA non sopporta oltre i 35Nm, qualunque aumento del carico è a vostro rischio e pericolo.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 17:18:03  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Barba, scusate tutti ma:
la vite dovrebbe essere anzi sicuramente è in acciaio giusto?!
e il dado da avvitare alluminio o lega comunque più tenera e quindi al limite il danno in caso sarebbe veramente minimo in caso di "spanatura" giusto?!
basterebbe avere pronto un nuovo dado del passo corretto o no?!
Dico una ca..ata o basterebbe una calamita per sincerarsi?!

Fermo restando che per definizione Barba per competenza ed esperienza non si discute, ho detto delle castronerie così gigantensche da meritare una sospensione dell'account?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 19:22:38  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io so solo che un filetto m8 può essere spannato dal suo dado. mi è capitato più volte nei miei maldestri fai da te.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 20:03:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la sospensione dall account dipi.. se non hanno sospeso me fino adesso.... vuoi che sospendono te che fai sempre interventi seri e circostanziati... e pertinenti.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 20:32:52  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

per quanto riguarda la sospensione dall account dipi.. se non hanno sospeso me fino adesso....

La giustizia in Italia si sa...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 21:57:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che il dado sia in lega leggera, non avrebbe senso, comunque avresti dovuto riconoscerlo dal peso irrisorio quando lo hai smontato. Fai la prova della calamita e vedi!
Nel frattempo stai dietro la lavagna con il granturco sotto le ginocchia.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 08:23:34  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, troppo buono...
Giro a Bicifacile:
...Fai la prova della calamita e vedi!...


Il fatto che il dado possa essere in una lega più "tenera" me lo fa pensare questa lettura http://www.mtb-forum.it/filetto-spanato-no-problem/
da cui traggo:"Per esigenze costruttive e perché sulle bici non sono necessarie quasi mai coppie di serraggio molto elevate, il foro e la filettatura su cui va ad avvitarsi la vite (in termine tecnico “madrevite”) è realizzata quasi sempre in questo materiale. La vite invece è generalmente in acciaio, anche se esistono viti in ergal o titanio."

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 10:28:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul forum che citi si sta disquisendo su Mtb da migliaia di euro, frequentemente sottoposte a smontaggi per manutenzione o modifiche, personalmente ho sempre trovato sulle pedivelle dadi o bulloni in ottimo acciaio.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 13:50:02  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma io ho rischiato grosso...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 10:44:37  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ma come è andata a finire?
mi sei venuto in mente perchè leggevo di problemi simili su sistemi Bosch qui http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?10483-quot-Knacken-quot-beim-Boschantrieb; in particolare sul forum tedesco viene descritto lo stesso ticchettio/scricchilio in punti precisi nella rotazione della pedivella (destra o sinistra) con i venditori che spesso alzano le mani o per scoraggiare interventi propongono l'invio in fabbrica della bici: Peter da Francoforte ha risolto con il suo venditore serrando la pedivella a 60Nm (contro i 30Nm prescritti)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 11:02:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico una stupidata magari, ma se fosse il dado che non stringe bene?
Cioè il dado appena appena più lungo del foro dove si avvita...metti un errorino di stampa del dado che magari lo ha reso più lungo di mezzo millimetro, che ne so...la pedivella non verrebbe schiacciata bene.
Forse Dipigi stringendo forte ha compresso lo stampo del dado compensando quel piccolo difettuccio.
Se la cosa fosse come dico io, dovrebbe bastare accorciare il dado di poco (qualche decimo) con la lima, togliendo eventuali bave.
Tentare non nuoce!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 11:25:14  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema si è ridotto, ma non è scomparso dopo il serraggio del dado. Non penso fosse un problema del dado in quanto avevo provato a sostituire sia la pedivella che il dado senza risolverlo.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 20:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere anche un difetto del movimento centrale, poca filettatura o foro troppo corto, magari di solo un decimo o due.
Se fosse così davvero, la cura è la stessa scritta sopra, una limatina in testa al dado. Basta poco e se fosse vero, sarebbe risolutivo.
Nel caso peggiore non cambia nulla.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 23:24:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele: Se con la parola "dado" intendi dire "bullone" come penso allora basta inserire una rondella in più, limare la filettatura è l'ultima cosa...
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 01/08/2012 : 09:16:36  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Bicifacile ma come è andata a finire?
mi sei venuto in mente perchè leggevo di problemi simili su sistemi Bosch qui http://www.pedelecforum.de/forum/showthread.php?10483-quot-Knacken-quot-beim-Boschantrieb; in particolare sul forum tedesco viene descritto lo stesso ticchettio/scricchilio in punti precisi nella rotazione della pedivella (destra o sinistra) con i venditori che spesso alzano le mani o per scoraggiare interventi propongono l'invio in fabbrica della bici...


Novità sugli scricchiolii (del Bosch) sulla pedivella DX, la causa è stata trovata!
Come ho detto ad alcuni clienti è stata proposta (direi paventata) la sostituzione del motore ma anche questo intervento non è risolutivo perchè il problema si può ripresentare, qualcuno ha poi notato la circostanza che si ripresenta dopo utilizzo della bici con pioggia o fango.
Allora si è sospettato un problema di lubrificazione della ruota libera facilmente risolvibile con pulizia e ...
OLIO!!!!!

8,14 KB

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.