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beppino1985
Utente Medio
Toscana
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 23:50:07
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il kit di joffa ha la centralina che stacca a 64v credo.....si puù modificare? io userei 72v e quindi nn andrebbe e bene |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 10:29:49
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Beppino per fare una batteria 72V di solito con le lifepo4 se ne mettono in serie 24, 20S con li-ion.. Il controller adeguato ha il cut-off tra 60 e 62V, che quindi va bene per 72V (24s) |
In Vino Rident Omnia |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 22:54:31
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Grazie per la risposta millemiglia.....ormai però ho ordinato 22 celle per un totale di 22x 3,32= 73,04 nella mia ignoranza pensavo che andassero bene. ho soluzioni al mio "problema"? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 00:54:23
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Se le hai ordinate l'11 magari non sono ancora partite, scrivi al fornitore che ne vuoi 24... e chiedigli anche un BMS per 24s lifepo4 da 30-60A, così sei a posto... di solito, quando aggiungi merce ad un ordine, chi vende non dovrebbe far storie... |
In Vino Rident Omnia |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 18:11:06
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Allora.....ho deciso di non comprare ulteriori batterie.... se il controller di joffa mi riduce l'autonomia per ora non importa.....prevedo un cambio di componenti verso l'inverno/primavera.
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2012 : 14:33:45
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Dalla lipotech mi dicono che il bilanciatore che vendono per celle fino a 10ah in realtà regola bene anche le cellone da 20 e addirittura 30ah se caricate lentamente. Il mio assemblagiosenza bms come lo vedete? è così indispensabile? in scarica sono protette con lvc della centralina e in carica dai bilanciatorini....... sbaglio qualcosa? |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2012 : 16:48:55
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| beppino1985 ha scritto: in scarica sono protette con lvc della centralina
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Beppino, in termini generali questa affermazione non è corretta.
Un LVC dovrebbe controllare ciascuna cella in scarica, e al raggiungimento di una soglia di tensione minima anche su una sola cella, dovrebbe interrompere l'utilizzo della intera batteria. Cosi' facendo protegge l'intera batteria.
La centralina invece ha una soglia minima di tensione (totale) al di sotto della quale non funziona. Ma la centralina non controlla le tensioni di ciascuna cella, come dicevo si limita a "rinunciare" a usare una batteria la cui tensione complessiva cade al di sotto di un certo valore.
Se la batteria fosse di suo già squilibrata in partenza, potresti teoricamente avere una o più celle che superano (scendono al di sotto) la soglia di pericolo ancor prima che la batteria raggiunga la tensione minima al di sotto della quale la centralina si interrompe.
Con danneggiamento delle celle deboli che continuano a partecipare alla scarica ben oltre la loro soglia di sicurezza.
Certo, se bilanci ogni volta che carichi il rischio si riduce molto. Io stesso faccio questo con le LiPO e ogni volta che ricarico controllo il gap tra le celle, che finora si rivela estremamente contenuto. Però, tieni in conto che il mio caricabatterie-equilibratore da modellismo è molto "comunicativo" e mi da in diretta tutte le informazioni necessarie su un ricchissimo LCD. Per me quindi è facile leggere continuamente tutti i dati sulla salute della batteria.
Quell'equilibratore che mostri non mi pare altrettanto trasparente, e certamente è debolino per i tuoi usi. Non oso immaginare quanto tempo gli sia necessario per ribilanciare sbilanciamenti sensibili su cellone come quelle che hai comprato.
Non mi pare corretto dire che un bilanciatore è adatto per una 100mAh, come pure per una 10Ah, ma anche 20Ah o 30 se non hai fretta. Il processo di bilanciamento è sempre lungo e tedioso. Se poi hai un equilibratore non adeguato può diventare parossistico e impossibile.
Ti ci vuole qualcosa di più adeguato. Il massimo sarebbe un BMS vero di idonea capacità, che incorpora la funzione di bilanciatore in ricarica e di LVC in scarica.
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_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2012 : 22:08:10
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Come ti avevo già detto quei bilanciatori hanno correnti ridicole per poterli usare su celle A123 da 20Ah, se per caso sono anche solo leggermente sbilanciate ti occorrono giornate per portarle tutte allo stesso livello di carica. Il costruttore dice che vanno bene anche per quelle celle ed in teoria ha ragione, in pratica la cosa non è così scontata, per bilanciare quelle celle secondo me ci vuole altro. |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2012 : 23:06:37
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Grazie per le risposte...... cosa mi consigliate come bms? roba che nn faccia girare le scatole, mi duri, lavori bene e valga la pena di essere acquistato . ma 24s x 3.32 = 79,68 joffa ha detto di non arrivare a tali voltaggi perchè "ciocca" la centralina. quindi com'è possibile fare 24s con le lifepo4? io ne ho prese 22 per superare di poco i 72v....
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 01:21:41
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Il conto giusto è 24s x 3.65= 87.6V a piena carica... poi appena stacchi la batteria dal cb la tensione cala immediatamente, ma non capisco perchè : 1) dovresti avere una centralina 72V che "ciocca" (per fare il suo lavoro)... 2) credo che sia molto più facile reperire un Bms da 24s piuttosto che da 22s, configurazione "anomala" per una batteria 72V lifepo4... |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 08:59:51
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Se la centralina non raggiunge quei voltaggi significa che non è nata per i 72V (che poi sono 87,6V a piena ricarica) e mi sorge il fondato dubbio che non abbia nemmeno l'LVC settato alla giusta tensione di 63V. Prova a chiedere a Joffa questo particolare oppure, semplicemente, leggi cosa c'è scritto sulla centralina stessa... Considera che una centralina da 72V se alimentata con una batteria agli ioni di litio deve essere in grado di resistere a 84V per molti chilometri, visto che quella chimica non cala di tensione quando scolleghi la batteria dal caricatore! |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 16:06:52
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Se caricassi il pacco con un caricatore da modellismo e dei buzzer in scarica? ora chiamo joffa e chiedo.... |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 16:24:17
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Allora.....joffa ha detto che la centralina da 45A può arrivare a 100v....anche se sconsiglia di superare i 90v. lvc è tarato a 42v.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 18:56:26
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Se l'LVC è tarato a 42V devi per forza usare un circuito di controllo in scarica, altrimenti ti giochi le celle visto che te le scarica al di sotto di 2V ad elemento!!! I Buzzer quando funzionano sono utili, ma hai presente usarne 22??? |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 23:59:02
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no barba..... allora punto al bms? ma quale? |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 07:24:39
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nello specifico concordo con la scelta dell' odiato BMS, quaolora invece la sceta vada sui buzzar ci sono diversi modelli da 8S così ne potresti utilizzare solo 3. |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 13:49:00
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belli da 8s......mi piace l'idea....
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 15:09:50
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Ragazzi...quindi alla fine cosa mi consigliate per un 22s? non ci capisco più nulla!! |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 15:10:38
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Aiuto.....qualcuno può aiutarmi sulla soluzione..... mi piace l'idea dei buzzer da 8s....ma la carica? |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 15:31:58
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Per la carica puoi puntare sui carichini da modellismo .... |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 15:50:30
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Quoto, se non te la senti di farti assemblare un BMS da 22 celle dai cinesi devi usare due caricatori da modellismo in serie, stando ben attento che questa possibilità sia dichiarata sulle specifiche: Se serializzi due caricatori da 11 celle che non hanno l'alimentazione separata fai un bel cortocircuito. Comunque questo venditore ti può fare il BMS come desideri: http://www.ebike-bmsbattery.com/index.php |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 09:41:16
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| MilleMiglia ha scritto:
Se le hai ordinate l'11 magari non sono ancora partite, scrivi al fornitore che ne vuoi 24... e chiedigli anche un BMS per 24s lifepo4 da 30-60A, così sei a posto... di solito, quando aggiungi merce ad un ordine, chi vende non dovrebbe far storie...
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questo era sicuramente un buon consiglio che tu hai voluto ignorare.... |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 13:03:50
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Bija: Ordinare ora non comporta nulla, la spedizione è gratuita e la dogana la pagherei ugualmente. non ho ignorato millemiglia.....anzi, il suo suggerimento mi ha fatto impazzire diversi giorni. Ho un ragazzo che mi aiuta nell' assemblare il pacco ma su alcune cose ho molti dubbi e cercavo suggerimenti e/o delucidazioni. Per il 24s sono sempre in tempo....mi preoccupo più di come controllare il pacco e far partire il progetto che aggiungere altre, inutili, celle . Lui mi consigliò un bms.....tanti non lo usano e per un ignorante in materia come me si creano molti dubbi/incertezze e paura di buttare i soldi in un progetto che hai la sensazione ti stia portando solo a spendere troppi soldi. Chi consiglia caricatori da modellismo, chi i bilanciatori, chi il bms, chi non mettere nessun controllo in scarica......se permetti qualche dubbio da uno che a fatica comprende la parola A,W ecc.ecc......è comprensibile. Dovrei aver chiarito la mia posizione.
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 13:24:08
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Senza polemica e sopratutto senza voler salire in cattedra non credi che se è vero che sei uno che "a fatica comprende la parola A,W ecc.ecc" ti sei lanciato in un impresa perlomeno impegnativa ... Forse dovresti affidarti ad uno sei superesperti del forum (io non lo sono), ripeto senza polemica è così che la penso.
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Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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beppino1985
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 15:36:02
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Acquistare 2 celle in più non mi risolve il problema: " bms(quale) caricatore da modellismo (quale) buzzer (quale) bilanciatore (quale)" Sapere cosa usate voi e soprattutto perchè è la domanda che più mi pongo in questo momento. Noto che tutti fanno più o meno cose diverse per ottenere le stesse cose con stessi componenti. millemiglia mi consiglia un bms altri no perchè fanno girare le scatole...... è tutto troppo vago per il momento, bhò.....forse sono io. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 15:53:54
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Tutti fanno più o meno le stesse cose, comprano una batteria bell'e pronta con bms e carichino abbinati... Pochi non usano il bms, mai, e sono quasi tutti gli utenti che usano le lipo e che hanno carichini da modellismo (e buzzer) ed esperienza con queste batterie che vanno coccolate... Pochi non usano il bms in scarica, perchè magari hanno celle molto buone e sempre ben bilanciate, e lo usano solo in carica, per evitarsi anche la "scocciatura" di portarselo appresso con tutti i suoi fili... Pochi non usando o usando male il bms hanno avuto problemi più o meno gravi (in percentuale al numero di utenti, e meno male) Pochi anche usando il bms come si deve hanno avuto problemi più o meno gravi (in percentuale al numero di utenti, e meno male)
Personalmente consiglio sempre l'uso del bms sia in carica che in scarica. Poi quello che faccio io è a mio rischio e pericolo, non è la bibbia, e non lo consiglio a nessuno.
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In Vino Rident Omnia |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 16:41:08
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nessuno ti dirà cosa fare non è nello spirito del forum ognuno ti esporra la propria esperienza e le proprie idee ... Io ho due batterie senza bms (carichini e buzzer), 1 con BMS smart, 1 che ha fatto fumare un bms capacitivo, usata per un pò con carichini e buzzer ed tra qualche giorno ricostruirò il pacco con un BMS resistivo |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 16:49:00
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Quoto, ognuno porta qui le proprie esperienze (e disavventure), poi sta a Te fare la scelta che ritieni più opportuna. Per una persona ansiosa solo il pensiero di andare in giro senza il BMS può essere fonte di angosce a non finire, per altri non è così... |
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