Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 A proposito di Celle sicure....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 10:18:43  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=14&t=41877

Ma porca miseria , possibile non esista un sistema per ricaricare serenamente un cacchio di pacco batterie senza doverlo per forza tenere sotto osservazione continua?

Questo per esempio aveva il bms, e sembra sia stato proprio lui il colpevole dell'incendio.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

bigno72
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 11:27:54  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto un po' di pagine, non tutte, compresa l'ultima.
In fin dei conti non hanno mica capito cosa abbia causato l'incendio.
Il BMS e' stata solo la prima azzardata ipotesi.
Di sicuro le batterie non erano sotto carica e non erano in uso.
Si e' creato un corto da qualche parte.
Se ho ben capito e' un pacco che ha comprato usato.
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 11:49:14  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è parso di aver capito che il pacco non era in carica, ma sembra era stata da poco usata la bici.
Il primo imputato è stato il bms, poi sembra il filo positivo del charger, poi si sono invece spostati sul possibile sfregamento delle celle , che essendo troppo vicine, e nonostante gli holders,abbiano causato l'incendio che ha coinvolto in primis la borsa topeak...

Nonostante le celle siano Headway pare quindi di capire di usare sempre e comunque contenitori idonei e isolati meglio se ignifughi.

io propenderei alle cassette da cablaggio eterno o similari...

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 12:51:57  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, con l'energia prontamente disponibile che portiamo a bordo, in caso di corto circuito c'è poco da fare...
Per le Headway ci vorrebbero dei "tappi" a vite isolati e col fusibile incorporato.
Quasi quasi brevetto l'idea...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 13:43:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, ammetto di non avere letto la discussione ma ci sono cose strane.
Il case delle celle non è sotto tensione, quindi non c'è sfregamento che tenga.
In fondo non vedo elementi squarciati.
Se ci deve essere stato un cortocircuito da qualche parte, ma dubito che la colpa sia degli elementi.
non c'è un cavolo da fare, niente materiale combustibile vicino!!!
Il datasheet parla chiaro, niente fuoco, ma la cella va davvero anche oltre i 150 gradi, quindi meglio l'alluminio alla tela.
Quello a mio parere è un banale errore di assemblaggio o posizionamento del pacco. Le cellone sono innocenti, acnhe perchè guardatele, tutto è distrutto attorno, ma i contenitori delle celle sono integri.,,sembrano l'unica cosa rimasta sana in quel pacco.
Certo il fuoco può aver fuso assieme tutti i cavi del BMS facendo un papocchio di cortocircuito esagerato, ma questa è un'altra storia.
In fondo è l'unico caso di combustione spontanea di 38120...un po' pochino per asserire che la cellona non è sicura, visto che ne vengono prodotti 2 milioni di pezzi all'anno...

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 13:58:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordiamoci che abbiamo a bordo celle capaci di fornire correnti tali da alimentare una saldatrice elettrica, qualunque cortocircuito nei cavi esterni si trasforma in un arco voltaico che incendia qualunque cosa intorno che non sia specificatamente ignifuga, il problema è tutto li.
Prendiamo il caso delle 38120, se hai una batteria da 48V in caso di cortocircuito ti trovi a dover fare fronte ad una potenza istantanea di vari kilowatt!!!
I BMS quando si rompono si limitano al riscaldamento di una resistenza (nel caso la batteria sia in carica) o alla semplice interruzione di qualche mosfet di potenza, non ne ho mai visti in fiamme nonostante ne abbia trovati molti guasti.

bigno72
Utente Medio

117 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 16:50:06  Mostra Profilo Invia a bigno72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su quella discussione accusano il contenitore (fornito da headway) di aver preso fuoco in seguito al problema, non di aver causato il problema.

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 21:26:57  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti bigno.
Nessuno mette in discussione la sicurezza delle celle che come giustamente sottolineato da Daniele, sembrano l'unica cosa rimasta integra.
Qualcosa deve essere successo.
Il tutto comunque deve servire come spunto per non lasciare nulla al caso, sopratutto per cio che riguarda il contenitore che , deve essere necessariamente o di alluminio, o materiale ignifugo.

Le cassette da esterno potrebbero gia risolvere in parte il problema , dato che dovrebbero reggere senza problemi i 150 gradi .

Rimane il problema Bms.....
A questi punti credo che per una Maggiore ( non totale) sicurezza sia davvero meglio utilizzare un caricatore bilanciatore in carica, e il bms in scarica . ( almeno credo)

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 09:56:20  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo scorso anno girava sul forum un video di un ragazzo che maltrattava in ogni modo le Headway arrivando addirittura a bucarle e non riusciva ad infiammarle. Ho scelto queste celle proprio per la loro sicurezza (oltre che per la buona performance che hanno) che mi consente di lasciarle in carica in garage tutta la notte, senza nessun controllo, e trovarle sempre ben bilanciate alla mattina.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 10:47:42  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema secondo me è il bms, in tutto cio un coso che scalda a 5 mm da un contenitore incendiabile e magari si inceppa sottoscaricandoti una cella e provocando per lo meno il danneggiamento del pacco è uno scempio. I cinesi con pochi centesimi in piu potrebbero fornire pacchi batterie con bms capacitivi con un display che ti avvisa in caso di problemi con la tensione di una cella

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 10:59:00  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero.
Sti cazz di bms creano troppi problemi.I pacchi gia assemblati purtroppo sono quasi sempre equipaggiati con Bms di scarsissimo valore.
Probabilmente , come suggerito da diversi utenti del forum, sembra che almeno per le headway ( che godono di una certa sicurezza, che sia chiaro , non è assoluta) la soluzione migliore sia quella di adottare un buon cb da modellismo che provveda anche al bilanciamento delle stesse.
Dai vari post e come spesso detto da Barba, effettivamente queste celle soffrono di sbilanciamenti un po noiosetti da gestire, figuriamoci da un Bms scadente....

Ho gia chiesto in altro post ma ripropongo anche qui......quale caricatore per una 16 s????

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 11:09:19  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la funzione cutoff in scarica come la gestisci?

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 11:30:11  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con celle sempre bilanciate dovrebbe bastare quello della centralina.
Alla male parata un cicalino.

Oppure Bms in scarica e Cb modellismo in carica.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 11:34:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Isd88: Se le celle sono perfettamente equilibrate, durante l'uso raggiungeranno tutte il livello minimo di carica nello stesso istante, quindi il cut-off della centralina (se adeguato alla batteria che possiedi) sarà sufficiente a salvaguardare la batteria.
Se poi hai l'accortezza di scaricare la batteria non oltre l'80% come consigliato dai venditori l'assenza del BMS sarà ancora meno importante, sulle mie bici non ho mai usato il BMS in scarica.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 12:15:46  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra le prime cose che mi ha suggerito quando ho cominciato a trafficare con i kit e le batterie chi ne sa più di me, una di quelle importanti è stata di far lavorare sempre il bms e la centralina all'aperto, per evitare possibili surriscaldamenti...

In Vino Rident Omnia

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 12:34:01  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che sto qua mica lo sapeva....in fondo era su endless mica su Jobike!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 15:38:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i circuiti che producono calore vanno aerati al meglio, quindi i BMS durante la ricarica e le centraline durante l'uso devono essere esposte all'aria.
Lo so che la centralina è poco elegante da vedere, ma specialmente se si va oltre i fatidici 250W il calore prodotto va smaltito.

romjp
Utente Medio

Puglia

246 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 16:22:21  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi post riguardanti incidenti dovuti alla batteria mi fanno passare la voglia di costruire un pacco tutto mio...
spero che il kit che ho comprato io non presenti difetti di fabbrica...
Barba49 quando mi arriva il kit mi servirá tutto il tuo sostegno!

pietrotop
Utente Medio

174 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 17:53:06  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
daiii io mi fido di queste cellone non fatemi cambiare idea..haha! facciamo così per rassicurarvi, faccio vedere in che condizioni estreme ha preso fuoco questa cella... http://www.youtube.com/watch?v=52h8IK0IdqI&feature=youtube_gdata_player

romjp
Utente Medio

Puglia

246 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 12:16:51  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per sicurezza cercherò di costruire un supporto in schiuma espansa ignifuga. per lo meno se prende fuoco il bms, l'incendio rimane isolato. appena mi arriva il kit mi ingegno.

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 12:36:58  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è anche vero che in questo modo soffocheresti la dissipazione del calore che, a quanto pare è la principale causa di questo incidente.

isd88
Utente Senior

Lazio

1272 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 12:54:50  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una ventolina da 1 watt connessa all ingresso di ricarixa risolve il problema e non occupa spazio

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 11:53:38  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahahahahahhah le headway che bruciano.....
scusate non ce la faccio
hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah
non respiro non respiro
hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah
beh le headway sono le batterie piu pericolose del mondo hanno le placche in metallo a un centimetro una dall altra completamente
non isolate basta un qualsiasi pezzo metallico che ci cada sopra
per fare un corto stratosferico !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so forse è meglio una lipo assemblata e isolata per bene.....
hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahaha
ahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah
hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahah
con tutto il terrorismo fatto sulle lipo
hhahahahahahahahahahahahahahhhahahahahahahahahahahahahah
forse dovremmo passare a una chimica piu sicura :
LA DIGESTIONE DELL ERBA..... quella non si incendia mai....
Ora sono serio:
per chi non lo sapesse sono appane morte due persone
dentro una macchina.... ci sono bruciate dentro.......
so cosa vi state chiedendo se era una macchina LIPO....
no era a benzina.
http://www.omnicorse.it/magazine/20252/rally-di-lucca-valerio-catelani-e-daniela-bertoneri-morti-per-soffocamento-secondo-l-autopsia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 13:47:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alex: Anche con l'erba bisogna stare molto attenti, se ne immagazzini molta in ambiente non aerato può produrre gas e andare in autocombustione!!!
Sono d'accordo circa la poca pericolosità delle Headway, se smettessimo di dare la caccia alle notizie di questo tipo sarebbe meglio.
D'altro canto le auto a benzina e a gas hanno sempre tranquillamente preso fuoco e nessuno ha mai smesso per questo motivo di andare in macchina!!!

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 13:49:55  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami alex ma non ho proprio capito il tuo intervento...

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 14:04:49  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Alex: Anche con l'erba bisogna stare molto attenti, se ne immagazzini molta in ambiente non aerato può produrre gas e andare in autocombustione!!!
Sono d'accordo circa la poca pericolosità delle Headway, se smettessimo di dare la caccia alle notizie di questo tipo sarebbe meglio.
D'altro canto le auto a benzina e a gas hanno sempre tranquillamente preso fuoco e nessuno ha mai smesso per questo motivo di andare in macchina!!!

Devi sentire che vampata di calore esce dal mio composter quando lo apro...dopo 2 giorni che ho buttato l'erba del prato...impressionante

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 14:38:03  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma devo fare una precisazione doverosa.
Credo che in questo caso, come in diversi altri, si tenda a spostare il problema sulla "pericolosità intrinseca" dell'oggetto senza comprendere che il problema non è propriamente questo.

Il discorso che le macchine prendono fuoco ma si continuano ad usare, non è una giustificazione del fatto che lo possono fare anche le batterie , e di conseguenza , poco bisogna lamentarsi.
Se è per questo , di casi simili , ma con oggetti diversi, se ne potrebbero tirare fuori centomila.
Anche un ferro da stiro puo incendiare un intero appartamento, tuttavia non è che gli impiegati hanno cominciato ad andare in giro con le camice stropicciate.Anche sulle bici muscolari ci sono morte tante persone, eppure le bici le producono ancora.E ancora via via con frigoriferi, modem, lavatrici....

Ma non è questo il problema infatti

E' chiaro e palese che certe chimiche siano più sicure di altre, ma , il post , senza nessuna pretesa di dimostrazione, voleva solo essere una sottolineatura ad essere CAUTI COMUNQUE.
Certo non bisogna credere a tutto quello che si legge su internet, anzi, ma se questi esempi possono essere spunto per assemblare pacchi batterie più decenti, più performanti , e più sicuri, perchè non inserirli.Ad esempio da questo post si è capito che è sicuramente meglio ANCHE PER LE HEADWAY un contenitore idoneo e non la solita sacca....

Insomma se mentre me ne sto a casa,mi prende fuoco il garage con una "batteria palesemnte sicura" con macchina e tutto quello che c'è dentro, oltre al danno ambientale , mi girerebbero altamente le scatole.
Sopratutto le scatole idonnee che avrei potuto usare per infilarci le batterie...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 17:44:34  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' strano per metà post sostieni che è un incidente e che quindi non è colpa delle batterie in se.
Poi ti contraddici completamente e dici che il problema è proprio la chimica delle batterie....
è una casualità o è colpa della chimica?
Purtroppo è cosi ogni giorno ti giustifichi usando la macchina anche se sai che si può incendiare la usi.
Gli incidenti sono incidenti punto e basta.... nessuno li desidera ma accadono....
E cmq sarebbe un po ipocrita usare le macchine che si incendiano ma fare terrorismo sulle batterie....
Allora dovremmo andare anche nel forum delle automobili a dire che si incendiano....
Il corto circuito soprattutto è una cosa che succede anche agli impianti elettrici non alimentati da accumulatori
è un problema della corrente piu che delle batterie ....
Purtroppo la matematica e la fisica che controllano questo mondo a cui noi purtroppo siamo soggetti
dice che se vuoi essere certo al 100% di non avere un incidente con una cosa non devi usarla non ci altre strade...
Lo dice la matematica.... anche le piombo vanno in corto circuito
Lo so le paure non sono razionali
devi imparare a controllarle se lo fai per l'auto lo puoi fare anche per la bipa ;)

Va bene sull erba mi avete fregato però io mi riferivo al cavallo come mezzo di trasporto e non ho mai sentito di
cavalli che saltano per aria per il gas formatosi nello stomaco... hehehehehheehheheeheh

ps questo post è molto utile per farvi capire quanto siano pericolose le headway assemblate con le placche di metallo...
certo è comodo ma pensare a tutto quel metallo cortocircuitabile in pochi secondi è da brivido...... io ne ho fatto uso e vi assicuro
che prendere contro alle placche di congiunzione enormi è la cosa
più facile del mondo.... altro che lipo

pietrotop
Utente Medio

174 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 20:53:03  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora un bel nastro isolante sulle parti conduttive e si va per la strada giusta della "sicurezza"

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 23:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io dico che quando l'erba brucia ci sono molti miei amici che non aspettano altro!

...azzardando un'altra ipotesi: due cavi di bilanciamento sono andati in corto "saldandosi", la plastica dei cavi ha preso fuoco a causa del surriscaldamento degli stessi, la cella intanto, che era in corto, ha ventato sputando materiale infiammabile (presente in ogni chimica) che ha ulteriormente aggravato il problema e via così...insomma, signori è una batteria assemblata male!!! nulla più.
qualsiasi cosa fatta sbagliata provoca danni!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 31/07/2012 : 01:00:55  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Consolini per tutte e tre le considerazioni..

In Vino Rident Omnia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.