Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 13:48:09  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi stamani guardavo delle bici elettriche atala in una vetrina di un rivenditore locale....

Com'è possibile che sia L'Atala che un'altra ditta di bici elettriche che al momento non ricordo, mettano in commercio veicoli equipaggiati con batterie ai polimeri di litio???
Come mai le tanto osannate lipo vengono adottate da marchi noti se così pericolose, per di più l'equipaggiamento con questa versione è anche più costoso delle litio per entrambi i marchi....

Poi è nata una piiccola diatriba con il commerciante riguardo alle litio, insisteva sul fatto che le batterie agli ioni di litio, non siano le classiche litio

il secondo è il primo dei perdenti!

T4R
Utente Master



Campania


3483 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 14:19:07  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La famiglia delle batterie con il litio come base è vastissima si accoppia a moltissimi elementi per migliorare l'una o l'altra caratteristica.
In genere tendiamo a generalizzare in tre grandi famiglie LiFe e LiIo e Lipo.
La prima è quella che viene giudicata la più sicura in assoluto, la dicitura completa sarebbe LiFePO4 cioè Litio ferro fosfato; ma non vale la pena soffermarsi molto sulle sigle in quanto è molto probabile che ci siano in giro batterie con mix leggermente diversi. Non mi risulta che bici di fabbrica utilizzino questa chimica, forse solo quelle con cui collabora Daniele Consolini.
La seconda è la più vasta si và dal manganese al cobalto ecc. E' senz'altro quella più diffusa in ambito batterie per e per bici e per trazione auto, quelle che hai visto tu fanno parte di questa categoria.
Tutte le batterie utilizzano Ioni di questo o di quel elemento, per far circolare la corrente (elettroni) ci vogliono per forza ioni e non atomi inerti. Per cui l'affermazione del commerciante non ha senso.
Come chimica sono abbastanza stabili, naturalmente devono obbligatoriamente essere accoppiate a BMS ben funzionanti altrimenti possono causare gravi danni per incendio ed esplosioni.
L'ultima le LiPo è sempre un mix di Litio e quache altro elemento con la differenza che l'elettrolita è contenuto in un polimero e non allo stato liquido.
Le carattestiche salienti di questa famiglia è la leggerezza e la capacità nelle versioni da modellismo di erogare per brevi periodi quantità di corrente tali da far impallidire una centrale elettrica.
Sono tra le più delicate vanno utilizzate entro i limiti dihiarati dal produttore (magari anche un pò meno ) e si devono obbligatoriamente utilizzare degli ottimi CB.
Se fai così non avrai problemi altrimenti ci sono state testimonianze anche qui sul forum di grossi problemi.
Ma ripeto non erano state usate nel modo opportuno.
Anche per queste non mi risulta siano utilizzate su bici di fabbrica, su alcune auto si.

Il discorso potrebbe essere moooooolto più ampio però come base di partenza meglio fermarsi qui per il momento.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 14:21:11  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi tutte le chiniche del litio (credo) hanno l'elettrolito impregnato in una sorte di pellicola plastica e per questo per approsimazione sono tutte definibili LiPo le classiche ioni di litio avevano invece l'elettrolito liquido libero e per questo in realtà erano ancora più pericolose.


Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 14:33:40  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao pino, ero grossomodo al corrente di quanto hai chiaramente rispiegato.
Quello che non comprendo è come mai siano adottate batterie lipo di primo equipaggiamento se ritenute pericolose su bici come atala
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11438&Itemid=870
Se non ricordo male l'altro marchio è greenbike o greenspark
tra l'altro equipaggiano modelli più alti in gamma.
Ci sarebbe anche da contestare il fatto che hanno una durata minore intesa come cicli di vita rispetto alle litio

il secondo è il primo dei perdenti!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 14:41:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si tratta delle LiPo da modellismo, i nomi sono solo convenzionali!
Come ti hanno appena spiegato le celle ai polimeri di litio sono tutte quelle che invece di avere l'elettrolita libero nel contenitore (cosa assai pericolosa) usano un particolare tessuto a base di polimeri per trattenerlo, quindi tutte le LiMn, le LiCo la LiIon sono celle litio polimero dette anche LiPoly, ma non hanno niente a che fare con quelle da modellismo dinamico, capaci di lavorare anche a 50-90C ma dai cicli di vita limitati e dalla chimica da maneggiare con più cura.
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 14:53:46  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non si tratta delle LiPo da modellismo, i nomi sono solo convenzionali!
Come ti hanno appena spiegato le celle ai polimeri di litio sono tutte quelle che invece di avere l'elettrolita libero nel contenitore (cosa assai pericolosa) usano un particolare tessuto a base di polimeri per trattenerlo, quindi tutte le LiMn, le LiCo la LiIon sono celle litio polimero dette anche LiPoly, ma non hanno niente a che fare con quelle da modellismo dinamico, capaci di lavorare anche a 50-90C ma dai cicli di vita limitati e dalla chimica da maneggiare con più cura.


... ora non torna più il discorso
litio / liion sono la stessa cosa, con ioni di litio per far circolare la corrente...
Le celle 18650 hanno comunque questo tessuto polimerico (passatemi il termine!) intrinseco di ioni, anzichè l'elettrolita liquido?

Quindi lipoly sono le LItio con le varianti li/manganese e li/cobalto???
non sono le lipo da modellismo che intendo io???

Le batterie in oggetto del post, quindi da che celle saranno composte???


il secondo è il primo dei perdenti!
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 14:54:50  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....da che celle saranno composte, se il modello base è equipaggiato con liion???

il secondo è il primo dei perdenti!
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T4R
Utente Master



Campania


3483 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 14:55:07  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A voler essere un pò puntigliosi ci sarebbe da dire che siccome quelle bici arrivano dalla Cina già belle e fatte ed Atala, come tanti altri, ci metteno solo gli adesivi; e probabile che non sappiano neanche loro la reale chimica ma si limitino a tradurre pari pari dal cinese il foglio delle caratteristiche tecniche.
E siccome sappiamo l'affidabilità dei dati e caratteristiche dichiarate dai cinesi....................

Saluti Pino

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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:06:21  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

A voler essere un pò puntigliosi ci sarebbe da dire che siccome quelle bici arrivano dalla Cina già belle e fatte ed Atala, come tanti altri, ci metteno solo gli adesivi; e probabile che non sappiano neanche loro la reale chimica ma si limitino a tradurre pari pari dal cinese il foglio delle caratteristiche tecniche.
E siccome sappiamo l'affidabilità dei dati e caratteristiche dichiarate dai cinesi....................

Saluti Pino


hai postato mentre scrivevo...
in parte hai risposto alla mia domanda...l'ultima precisamente....

Chissà quel costo in più, che da catalogo porta a maggiore autonomia (intesa come chilometraggio), da che chimica sarà giustificato

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:17:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle che compongono le batterie al Litio sono di vari modelli, possono essere a sacchetto (parallelepipedi) da 5 o 10Ah ciascuna, oppure le classiche cilindriche nei due formati principali 18650 oppure 26650.
Altre forme non ne ho mai trovate, mentre per le LiFePO4 ci sono molti più tipi...
LiPoly è una sigla che non ha niente a vedere con gli ossidi metallici aggiunti agli elettrodi (manganese, cobalto ecc) significa solo che le celle hanno l'eletrolita trattenuto da un tessuto, i polimeri non sono polimeri del Litio (non vedo come sarebbe possibile, visto che sono materie plastiche) bensì indicano la presenza del panno in polimero imbevuto di elettrolita.
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jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:29:49  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le celle che compongono le batterie al Litio sono di vari modelli, possono essere a sacchetto (parallelepipedi) da 5 o 10Ah ciscuna, oppure le classiche cilindriche nei due formati principali 18650 oppure 26650.
Altre forme non ne ho mai trovate, mentre per le LiFePO4 ci sono molti più tipi...
LiPoly è una sigla che non ha niente a vedere con gli ossidi metallici aggiunti agli elettrodi (manganese, cobalto ecc) significa solo che le celle hanno l'eletrolita trattenuto da un tessuto, i polimeri non sono polimeri del Litio (non vedo come sarebbe possibile, visto che sono materie plastiche) bensì indicano la presenza del panno in polimero imbevuto di elettrolita.


si barba forse non mi sono espresso bene...
tu hai scritto
quindi tutte le LiMn, le LiCo la LiIon sono celle litio polimero dette anche LiPoly,


intendevo dire la stessa cosa
Quindi lipoly sono le LItio con le varianti li/manganese e li/cobalto???

nel senso di tutte le varianti del litio

i polimeri non sono polimeri del Litio (non vedo come sarebbe possibile, visto che sono materie plastiche) bensì indicano la presenza del panno in polimero imbevuto di elettrolita.


Le celle 18650 hanno comunque questo tessuto polimerico (passatemi il termine!) intrinseco di ioni, anzichè l'elettrolita liquido?

intendevo dire di ioni di litio non di polimeri...

Comunque le 18650 samsung o panasonic hanno l'elettrolita liquido o il tessuto polimerico ?




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Barba 49
Utente Master



Toscana


36096 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:41:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, intendevo dire che TUTTE le batterie agli ioni di litio oggi disponibili per trazione elettrica sono LiPoly, per questo le ho citate tutte... Le varianti riguardano solo la composizione del catodo, le celle sono ugualmente definibili Litio Polimeri, quindi il negoziante dice la verità.
Le LiPo propriamente dette hanno invece una struttura e delle dimensioni particolari, nate per soddisfare i modellisti dinamici, sono celle ricaricabili in 5 minuti e capaci di dare anche 50 volte la corrente nominale e sono molto leggere. Durano però poco (200 cicli) anche se nel nostro impiego sono assai meno stressate che su un elicottero e durano di più che su un campo di volo.
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