Autore |
Discussione  |
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 00:25:42
|
| Barba 49 ha scritto:
LiFePO4 solo di buona qualità (Ping Battery) oppure LiIon assemblate o acquistate in Italia con celle di buona qualità Samsung o Panasonic... 
Le LiFePO4 non pesano "un pò di più", pesano il doppio: Una 48V-10Ah fatta con 42 celle Samsung da 3400mAh pesa solo 1900g, una LiFePO4 equivalente pesa almeno 4500g!!! 
|
Parliamo di componenti un po' economiche, come i link che ha proposto jonny. Per fare un esempio la Epro 36v 11Ah pesa 3,4 kg (bisogna contare anche l'involucro non solo le celle).
|
ecocar |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36308 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 08:27:01
|
Anche le LiFePO4 vanno messe in un contenitore, le Ping da 48V-10Ah pesano ben 4900g con BMS e cavi e senza contenitore, le LiIon di cui parlo pesano 2200g con BMS e cavi e senza contenitore.... 
Addirittura se fai una 48V-10Ah con le Headway 38120 hai 5600g solo di celle!  |
 |
|
jonny9017
Utente Medio
 

Puglia
133 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 09:00:14
|
ma le lifepo a parità di Ah sono più voluminose o il volume è lo stesso delle litio? |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 12:22:56
|
Jonny, la cosa migliore per farti un'idea precisa è guardare i dati riportati ad esempio da Bms battery o da Pingbattery e confrontarli. Le stesse batterie possono essere inserite in contenitori di forma diversa con ingombri differenti.
Barba, più che altro per curiosità (io ormai sono convertito alle lipo), hai un link dove acquistare delle batterie LiIon fatte con quelle celle super leggere (possibilmente in Europa)? |
ecocar |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36308 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 14:51:19
|
@Jonny: Sono più voluminose e più pesanti, è ovvio, intanto perchè per fare una 48V occorrono 16 elementi in serie anzichè 14 e poi perchè quella chimica è più pesante. 
@Ecocar: Le celle sfuse le puoi acquistare in Germania da Enerdan contattando: giovanni@enerdan.de mentre per le batterie complete mi rivolgo a Dennj1@virgilio.it o ad altre persone che possiedono una saldatrice a scarica capacitiva: Uno di questi è ad esempio Creatina82... 
Io non mi convertirò alle LiPo per il semplice fatto che costano quasi quanto le LiIon assemblate "in casa" e durano molto meno, oltre al fatto che io di notte mentre la batteria si ricarica preferisco dormire che stare di guardia. 
In pratica fino a quando sui siti di modellismo saranno in vendita i sacchetti di Kevlar dove riporre le celle durante la carica non passerò alle LiPo...   
PS) Alcuni tipi di celle 18650 Samsung (in particolare quelle da 2000mAh) sono da 10C di scarica, quindi non fanno certo rimpiangere le LiFePO4!  |
 |
|
jonny9017
Utente Medio
 

Puglia
133 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 19:10:54
|
allora se io mi facessi assemblare una batteria da dennj1 con le 18650 samsung con 10c di scarica come dovrebbe essere x andare bene? |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36308 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2014 : 22:29:15
|
In che senso? Se intendi quale capacità deve avere la batteria dipende tutto dall'autonomia che vuoi avere: Una batteria da 5Ah fatta con quelle celle è capace di pilotare una centralina da 25A continui e 50A di picco, ma non ci fai che pochi chilometri, con una 10Ah (14S-5P) la cosa migliora assai (60-70Km sono alla sua portata senza tanti problemi) ed hai una batteria capace di dare 50A continui e 100A di picco, ci mandi un camion!  |
 |
|
jonny9017
Utente Medio
 

Puglia
133 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 01:47:23
|
ho scritto un altro topic per quanto riguarda la batteria da assemblare,se volete magari potete suggerirmi comunque qualche altra batteria magari gia assemblata e che non sia sottodimensionata rispetto al mio motore ed alla mia centralina graziass |
 |
|
jonny9017
Utente Medio
 

Puglia
133 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 03:20:29
|
e questa?? ha veramente 30A di scarica continua? la descrizione è realistica? conoscete questo venditore? |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36308 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 09:36:14
|
Se non metti il link non possiamo risponderti!!!  |
 |
|
jonny9017
Utente Medio
 

Puglia
133 Messaggi |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 10:19:38
|
Sul discorso delle batterie lipo da modellismo, per non fare il solito discorso sul fatto che NON SONO PERICOLOSE SE USATE IN MODO ADEGUATO e che in alcuni casi sono molto convenienti sul piano economico, rimando a questa discussione (che userò tutte le volte che si ripresenta la questione ) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21006 |
ecocar |
 |
|
foldan
Utente Medio
 
343 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 12:18:54
|
Parabens para o link! Dunque sarebbero batterie da velocità più che da salita, anche se con un centrale da 24v magari si riesce ancora a salire qualcosa, rimanendo leggeri (in kg ma non in € per fortuna), e ovviamente mettendoci un po' di gambe.
|
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 12:38:45
|
I dati dichiarati per quella batteria sono eccellenti confronto al prezzo. Che celle avrà? Io telefonerei al venditore per farmi giurare che le caratteristiche sono quelle... a me sembrano dati più consoni ad una LiFePO4 (10A ammissibili in carica sono veramente tanti).
Se scegli un motore che nell'uso normale assorba meno, vuol dire prendere qualcosa con più coppia e meno velocità. Su una ruota da 20" a 36 volt rischieresti di non avere più la velocità che desideri. |
ecocar |
 |
|
jonny9017
Utente Medio
 

Puglia
133 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 12:43:54
|
per le lipo diciamo che non sono convintissimo non tanto per la pericolosità (uso una 45c x un mio automodello ) ma per la durata nel tempo(pochi cicli) ma comunque non escluto niente..cosa mi occorrerebbe per le mie esigenze? |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 12:52:17
|
| foldan ha scritto:
Parabens para o link! Dunque sarebbero batterie da velocità più che da salita, anche se con un centrale da 24v magari si riesce ancora a salire qualcosa, rimanendo leggeri (in kg ma non in € per fortuna), e ovviamente mettendoci un po' di gambe.
|
Le caratteristiche da velocità o salita dipendono dal tipo di motore che usi, HT o HS, ma in generale con 24 volt è difficile arrivare a velocità elevate con un Hub. Io abito in montagna e le batterie lipo 24 volt le uso per fare le forti salite che trovo sulla strada per arrivare in paese. |
ecocar |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 13:01:47
|
| jonny9017 ha scritto:
per le lipo diciamo che non sono convintissimo non tanto per la pericolosità (uso una 45c x un mio automodello ) ma per la durata nel tempo(pochi cicli) ma comunque non escluto niente..cosa mi occorrerebbe per le mie esigenze?
|
Usate su una bici i cicli di vita sono molti di più rispetto all'uso nel modellismo (la batteria viene sollecitata poco), però non credo che per le tue esigenze vadano bene: per avere 36 volt devi usare due batterie in serie oppure prendere una 12s e relativo caricabatterie. Perdi la convenienza e la praticità rispetto alle batterie da bici. |
ecocar |
 |
|
foldan
Utente Medio
 
343 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 13:04:46
|
Con la batteria da 24v non avrai velocità elevatissime ma nemmeno scaleresti vette elevatissime. Il motore ht in genere lavora a 48v, no? Tu che motore per le salite hai abbinato alla batteria da 24v? |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36308 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 13:23:41
|
Quella batteria è una LiFePO4, lo vedi dalla tensione massima (43,8V) e dal peso di 4500Kg...
Se fosse stata una LiIon con celle ad alta scarica avrebbe avuto un peso di 2500-2700g.  |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 18:28:02
|
Resta da capire se hanno sbagliato a copiare la scheda tecnica (probabile)o se hanno sbagliato a indicare il tipo di batteria. Se fosse una LiFePO4 a quel prezzo sarebbe bello...
@foldan: i motori HT su ruota 26" o 28" a 36 volt di solito fanno circa i 25km/h. A 48volt superano i 30km/h (quindi come velocità sarebbero fuori norma per l'uso stradale). Io uso un motore Nine Continent 12*5 fast revolution, che è ancora più veloce di un HS, però usato su ruota da 20" (come nel mio caso) diventa paragonabile ad un allaround (medio salita/velocità) su ruota 26", infatti a 24 volt faccio i 25km/h e in salita del 10% salgo anche senza apporto muscolare e sul 20% con sforzo modesto (peso 65kg e uso una centralina da 23A). |
ecocar |
 |
|
jonny9017
Utente Medio
 

Puglia
133 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 21:23:45
|
quindi il dilemma è: una lifepo4 da 3c o più? e dove diavolo la trovo?!?! il peso non è un problema visto che non la porterò a spalla..solo il volume lo è. .ci sta sul portapacchi? |
 |
|
Discussione  |
|