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Robbi Capp
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Inserito il - 27/02/2015 : 13:05:17
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ciao a tutti...ho comprato una microbike usata con il pacco batterie al litio ormai inservibile. Avendone un'altra marciante, ho provato il motore con il pacco di questa che è al piombo. Dopo un po' che ci giravo il motore si è fermato poi è ripartito per poco e poi si è fermato definitivamente. Cosa può essere successo? Forse non dovevo mettere la batteria al piombo ma tutti mi hanno detto, anche alla microbike, che sono compatibili. Grazie
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 27/02/2015 : 14:40:04
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Molto probabilmente la batteria che hai usato non è al 100% delle sue possibilità, oppure il motore della Microbike che stai testando non è da 250W come quello dell'altra bici ma assai più potente e succhia corrente come una sanguisuga!
Quanto al fatto che piombo e litio siano intercambiabili sono d'accordo... Controlla comunque la tensione della batteria e cerca di capire se il motore si è fermato perchè è scarica oppure perchè è semplicemente GUASTO. |
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Robbi Capp
Nuovo Utente
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Inserito il - 27/02/2015 : 15:42:45
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sicuramente non era al 100% perché ha 5 mesi di vita e ha iniziato la fase di veloce scarico. sui watt del motore non so, credevo microbike montasse i 250 di serie. ps sulla breve vita della batteria al piombo mi avevi dato suggerimenti che riguardavano la tensione del carica batterie, ma non sono riuscito a mandare il mio oltre i normali 27 v di carica. grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 27/02/2015 : 18:12:04
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Guarda che Microbike monta motori anche da 800W, quindi se non sei certo di cosa hai in mano il problema potrebbe proprio essere quello!!!
Se invece sei certo che il motore è da 250W allora c'è un guasto al motore o alla centralina, oppure un attrito elevato in qualche componente delle bici o dell'elettrificazione. |
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Robbi Capp
Nuovo Utente
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Inserito il - 12/04/2015 : 06:07:37
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ciao, eccomi di nuovo! vi aggiorno sull'esito del tutto: ho portato la bici a "microbike" dove hanno constatato che la centralina era bruciata e l'hanno cambiata. Da allora la bici non va più come prima, l'assistenza alla pedalata è lieve e il motore si sveglia solo col tasto turbo di cui la bici è fornita, Mi dicono che riprogrammano la centralina, ma anche così non cambia nulla, secondo loro non si può fare di più perchè forse il motore è magnetizzato e bisogna cambiarlo. Che ne pensate? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 12/04/2015 : 09:29:42
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Dico solo che probabilmente la precedente centralina non era legale, quindi se adesso te ne anno messa una a norma la bici è irriconoscibile...
Non conosco a fondo i motori che monta MIcrobike, ma sentir parlare di "magnetizzazione" mi fa un po' sorridere: Se invece usano magneti non di qualità può essere vero il contrario, le calamite si sono "smagnetizzate" e il motore non ha più potenza. |
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Robbi Capp
Nuovo Utente
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Inserito il - 12/04/2015 : 10:00:25
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ciao Barba ti ringrazio per l'usuale disponibilità. Pensi si possa far altro che cambiare il motore, qualcosa di meno costosoo? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 12/04/2015 : 13:19:03
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Purtroppo è un kit "chiuso", non ci sono ricambi in giro....
Secondo me si potrebbe fare qualcosa, ma solo avendo la bici tra le mani e potendo sperimentare: Comunque visto che il motore della Microbike è a spazzole e quindi lavora anche senza centralina puoi provare ad alimentare il motore direttamente con la tua batteria, almeno ti rendi conto della potenza effettiva del motore vero e proprio.
Metti un semplice interruttore, sali in bici, avvii la bici pedalando un po' e poi accendi e vedi!!! |
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cice
Utente Medio
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Inserito il - 13/04/2015 : 21:43:28
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Scusate se ne approfitto, visto che si parla di microbike e avendone una anch'io da tempo su cui ogni tanto tento qualche miglioria(cambiato corona della guarnitura con una 22T = velocità max 20Kmh ma mulo potentissimo in salita e minori consumi), mi interessa il discorso. Chiedo a Barba : da quello che dici che si può escludere la centralina se io usassi solo l'acceleratore tra batteria e motore sarebbe fattibile?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 13/04/2015 : 21:49:45
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Se escludi la centralina l'acceleratore non funziona assolutamente più, è la centralina che fa da intermediario tra l'acceleratore e il motore stesso!!!
Se invece colleghi direttamente la batteria al motore interponendo un semplice interruttore parti a razzo... |
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cice
Utente Medio
Emilia Romagna
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Inserito il - 13/04/2015 : 22:06:11
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Quindi in un motore a spazzole ,fregandosene della legalità ovviamente, si volesse dosare la corrente con il solo acceleratore senza il "filtro" della centralina con la sua rampa predefinita ,esiste qualche aggeggio che lo renda possibile? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 14/04/2015 : 07:27:37
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Certo, una centralina come quella che hai adesso, e se non ti basta la potenza montane una che fornisca più Ampere al motore: Se acquisti un controller da monopattini da 1000W (sono tutti a spazzole) vedrai che la bici vola, solo che devi controllare prima che la tua batteria sia in grado di soddisfare le nuove richieste di corrente, che il motore (che non conosco) non si bruci e (soprattutto) che non si spezzino subito le sottilissime catene del riduttore di giri!!!
Naturalmente non avrai più il Pas e nemmeno l'eventuale display funzionerà più, vedi un po' tu... |
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cice
Utente Medio
Emilia Romagna
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Inserito il - 14/04/2015 : 10:56:06
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Grazie, sapevo che l'alternativa c'era, e che l'esperto mi avrebbe illuminato!! Fai l'ultimo sforzo , io ho batterie Lifepo 24V 20ah, il motore è da 350W ,puoi indicarmi un controller che tu reputi adeguato? Con la guarnitura attuale vorrei poter riuscire a dosare io l'erogazione della corrente. Grazie ancora. |
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Barba 49
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cice
Utente Medio
Emilia Romagna
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Inserito il - 14/04/2015 : 15:38:22
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Grazie mille. Posterò i futuri risultati. |
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Robbi Capp
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Inserito il - 15/04/2015 : 22:40:35
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ciao, ho montato una batteria al litio-ioni da 13 ah e la bici ha ripreso un po' di vita. credo sia questa nuova centralina che la rende un po' spompata. forse è pensata per il pacco litio a 20 ah che è quello che consiglia microbike, ma con altre soluzioni più economiche non va proprio bene. strano che con il turbo si metta a correre, ma ancora non ho capito come funziona in realtà |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 16/04/2015 : 09:52:35
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Se premendo il tasto "Turbo" la bici viaggia velocemente direi che il problema non sta nelle batteria, altrimenti con la richiesta di corrente elevata che l'uso del tasto impone si siederebbe definitivamente, probabilmente è la centralina che ha una taratura più morbida della precedente. |
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Robbi Capp
Nuovo Utente
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Inserito il - 16/04/2015 : 11:37:36
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forse devo metterne una come quella di ebay di cui scrivevi... |
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Barba 49
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Inserito il - 16/04/2015 : 13:25:56
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Beh, con quella non avrai nessun problema nè limitazione, solo che è illegale, vedi tu... |
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Robbi Capp
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/04/2015 : 09:43:27
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Quella da me segnalata era da 500W, questa è da 350W, ecco perchè costa meno!!!
Ovviamente va bene lo stesso, dipende dalle prestazioni che desideri... |
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Robbi Capp
Nuovo Utente
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Inserito il - 17/04/2015 : 11:45:02
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siccome l'altra era illegale, ho pensato che producesse una forte velocità che non mi interessa molto, già cosi a Roma cambio raggi e cerchi ogni tanto, se aumento la velocità devo mettere gomme e freni adatti e la cosa diventerebbe infinita oltre che dispendiosa...già ho preso la "barella" da microbike! ultima domanda...loro dicono di aver riprogrammato la centralina...che vuol dire secondo te? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/04/2015 : 13:07:00
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Veramente aumentare la corrente non fa assolutamente aumentare la velocità della bici, aumenta solo il tiro!!!
La velocità aumenterebbe qualora tu mettessi una batteria e una centralina da 36V, ma rimanendo a 24V passare da 350W a 500W non ha importanza, e quanto alla legalità sei già fuori con 350W e con l'acceleratore, quindi di cosa ti stai preoccupando? |
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Robbi Capp
Nuovo Utente
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Inserito il - 18/04/2015 : 07:10:14
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ah! perdona la mia ignoranza ma pensavo che la legalità fosse pensata solo sulla velocità...della questione riprogrammazione che ne pensi? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 18/04/2015 : 09:22:06
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La legge stabilisce che il motore delle bici elettriche non superi i 250W continui, quindi se monti una centralina da 350W non sei a norma, tantomeno se monti l'acceleratore invece del sensore di pedalata!!!
La riprogrammazione riguarda la ditta Microbike, non sono certo a conoscenza dei parametri su cui vanno a lavorare per migliorare le prestazioni: Considera che loro debbono anche rispondere penalmente del loro prodotto, non possono certo permettersi di fare le cavolate che facciamo noi da privati cittadini!!! |
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Robbi Capp
Nuovo Utente
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Inserito il - 18/04/2015 : 17:59:51
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allora...scrivo queste righe per restituire l'onore a microbike. ..stamattina ultima telefonata per capirci qualcosa di più e per incanto ho trovato un tecnico che ha capito il problema e mi ha segnalato l'esistenza di un tasto x regolare i livelli di assistenza. Io ne ignoravo l'esistenza perché sull'altra microbike che ho non c'è ed evidentemente nessuno aveva pensato che potessi non saperlo! Risultato finale adesso la bici va alla grande, mi basta anche solo il secondo livello che col terzo è esagerata. Tanto tempo perso per niente, ma l'esperienza è sempre utile |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/04/2015 : 17:44:12
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Bella notizia...
Non ti crucciare, un mio amico scoprì che la sua auto aveva la quinta marcia solo perchè un giorno la inserì per errore!!! |
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