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xdoom
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2015 : 23:57:11
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Scrivo questo post perchè mi ha molto colpito l'articolo che ha scritto Gridlok sul suo blog, da cui ho copiato a man bassa il titolo. https://electricfatbike.wordpress.com/2015/03/17/programming-the-bbs02-without-frying-your-controller-and-losing-your-sanity/
L'articolo è stato oggetto di molti commenti su endless-sphere, riassumo brevemente quanto afferma Gridlok:
- Riprogrammare il BBS fa decadere immediatamente la garanzia da parte di Bafang. Non so come si comportano i distributori italiani che oltretutto vendono i cavi per la programmazione.
- La modifica indiscriminata dei parametri può portare al surriscaldamento della centralina che uniti ad una bassa qualità dei mosfets li frigge. Gridlok ha scritto un articolo su come sostituirli , con quali modelli , quali sono montati da Bafang https://electricfatbike.wordpress.com/bbs02-controller-mods/ Etrusco per me.
Vi dico quanto ho capito io sui parametri del BBS e su come vengono comunemente modificati. Tutto quello che leggerete di seguito , se non avete già abbandonato il post, è solo frutto del'osservazione di dati che ho potuto raccogliere tra i vari post e i valori di default del mio BBS02.
Ho valutato gli Ah erogati dalla centralina con i parametri di default e dopo la riprogrammazione secondo questo assunto: (chiaramente se lo ritenete errato o incompleto non esitate a correggerlo):
La centralina eroga Ah in base ai seguenti parametri: MaxCurrent Ah * Keep Current(%) * Limit Current(%).
In realtà interviene anche un altro parametro , Current Decay (1-8) ma non so come agisce sulle Ah erogate. Poi interviene il Limit Spd% che interrompe l'erogazione raggiunta la velocità ma non influisce sul calcolo degli Ah.
Esempio: con i parametri di default a livello 1 per una centralina del BBS01 che lavora a 18Ah erooga 1,01Ah (18*20*26/100/100). A livello 9 eroga 3.60Ah. Basta agire solo sul MaxCurrent per cambiare sensibilmente gli Ah erogati ed il comportamento della bicicletta.
Se l'assunto è vero non capisco perchè Bafang produce centraline che hanno un MaxCurrent così alto e lo taglia in modo così significativo con il parametro Keep Current(%) (20% di default). Forse perchè i mofset hanno una tolleranza troppo ampia e Bafang setta in modo prudenziale la centralina?
Ah erogati di default: Immagine:
10,78 KB
Ah erogati dopo la riprogrammazione: (ho preso come esempio la programmazione fatta da Dr. Ergal): Immagine:
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Ho messo i valori su un grafico , dove è più facile valutare le enormi differenze: Immagine:
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Altro valore interessante sono gli Ah di Start che è dato da dagli Ah erogati per livello * Start Current(%) Riporto solo il grafico , i valori sono nel foglio xls allegato: Immagine:
13,31 KB Per inciso con questi valori Dr. Ergal se parte a livello 9 impenna o viene disarcionato.....
Io ho un BBS02 36v 25Ah con i seguenti parametri di default: Immagine:
12,18 KB
Aggiungo ai grafici i valori default del mio motore: Immagine:
9,65 KB Immagine:
9,09 KB
Come potere vedere con il BBS02 , Bafang si è accorta che poteva osare di più? Sul BBS02 ha montato 9 mofset al posto dei 6 del BBS01 è questa la ragione dei parametri differenti?
Infine il dubbio più grande: è corretto il modello?
Un saluto
Xdoom
Allegato: programmazione8FUN.xlsx 42,55 KB
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2015 : 09:48:22
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Sono daccordo, diverse centraline (specialmente quelle da 25A) sono defunte non appena sono stati tolti i "blocchi" che la proteggevano.
Cambiare i Mosfet è comunque una buona mossa, quelli di serie sono proprio al limite! |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2015 : 20:18:11
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La riprogrammazione della centralina fatta da esperti costa meno del cavo di programmazione: sia Ebikeclub.it che greengobikes.com la offrono a pochi euro. Ho testato la mia bici in un giro con dei boschimani: ho fatto 1720 mt di dislivello e 55 km con una batteria da 36 v e 14 a e ho usato il livello 1 o 2 quando loro andavano in eco e 3 quando loro andavano in tour. Su un tratto ripido breve loro hanno usato il turbo (con qualche difficoltà) e io il livello 5 (con bici che tendeva a leggera impennata). Programmare la centralina serve anche a bloccare la velocità a livello legale da centralina e non da display. Il livello 9 serve solo ad andare forte su salite poco ripide ma in fuoristrada è assolutamente pericoloso anche sul BBS01.
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xdoom
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2015 : 23:40:36
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Salve Adriano, grazie per il tuo contributo. Il tuo BBS è stato riprogrammato da esperti? Conosci i valori della riprogrammazione? Dopo la programmazione l'eventuale garanzia è decaduta o garantisce chi ha riprogrammato?
Te lo chiedo perchè se da un lato Bafang non blocca la programmazione del controller dall'altro invalida la garanzia se questa viene effettuata. Ha reso disponibile il software che conosciamo senza documentarlo a sufficienza per valutarne a pieno gli effetti, dubito che i distributori abbiano informazioni e/o dettagli maggiori di quanto conosciuto dalla comunità.
Che BSS hai? Leggo che sei molto soddisfatto delle prestazioni globali della tua configurazione ed è interessante il confronto con i Bosch. Dove trovo info sulla tua realizzazione?
Ti ringrazio
Un saluto
Xdoom
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2015 : 09:12:58
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Il mio BBS01 da 250 w è stato sistemato da Signo82 di Ebikeclub.it. Signo82 è stato il primo a sbloccarlo, almeno in Italia, ancora prima che uscisse il power optimizer. Quello che ho notato io è lo stop immediato quando si smette di pedalare e una buona ma non brusca capacità di ripartire. Questo rende inutile il cut off dei freni e anche (a mio avviso) il sensore di cambiata che però non escludo di prendere in futuro. Il motore è bloccato a 25 km orari da centralina, non da display. Non so se si è agito sugli ampere erogabili portandoli a 18 (oltre è sconsigliato e il bbs01 non ha amperaggi superiori) La velocità e la coppia dipendono sostanzialmente dal cambio per cui io non vedo motivo di andare oltre determinate potenze e tu hai già il bbs che è considerato il migliore se si vuole pedalare. Per uso off road sarebbe meglio una corona più piccola; avendo io il 42 dietro andrebbe bene il 36 e non una 42 davanti che invece è ottima su strade con pendenze normali. I boschimani avevano una 31 davanti e quindi salivano naturalmente un po' piu forte nel ripido mentre io li staccavo sul falsopiano; tutti siano saliti usando poco il motore. Nel molto ripido io uso al massimo il 5 perchè andando oltre, ad un determinato rapporto, non aumenta la velocità ma si allegerisce solo la pedalata. Per non rovinarci la giornata in inutili confronti non abbiamo fatto salite ripide al limite della pedalabilità . Sulla garanzia non so dirti; a me sembra comunque di stressare il motore meno di prima sia per la nuova programmazione sia per i rapporti più corti. La configurazione interna precisa non la conosco perchè non ho il cavo di programmazione ma anche se lo avessi, non sarebbe corretto divulgarla su un forum. Ergal ha una corona da 32. Non può andare forte sul piano e non gli serve usare tutta la potenza che ha sul ripido sconnesso. Se passa ad un rapporto ancora più corto tanto meno userà i livelli alti.
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xdoom
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2015 : 16:47:13
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Grazie Adriano . Per chiarezza mi interessavano i tuoi parametri perché sto raccogliendo tutti i dati che posso, non per altre ragioni. Io ho un 25Ah e come giustamente dice Barba49 per questi amperaggi piccoli cambiamenti nei parametri possono cambiare significativamente gli Ah erogati e mettere in crisi la centralina.
Per la corona io ho una 36 e i trovo bene.
Un saluto
Xdoom |
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Dr. Ergal
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
120 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2015 : 09:48:43
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| Messaggio di xdoom Per inciso con questi valori Dr. Ergal se parte a livello 9 impenna o viene disarcionato.....
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Probabilmente sì Io di norma uso il livello 1 o 2, a volte mi spingo fino al 4-5 per alcune salite impegnative; solo a fine giro, quando sono stanco e non ho voglia di tirare, uso l'8 e il 9 in alcune salite. Non sono mai ripartito col 9; non quindi saprei darti un feedback in proposito, ma almeno col livello 7 si riesce a stare in sella senza il minimo problema. Certo, io sono ciccione, quindi ho molta zavorra che mi tiene a terra Uno mingherlino, forse, avrebbe più difficoltà
Confermo quanto scritto da Adriano circa il cut-off: se la centralina è ben programmata, di fatto NON SERVE, perchè si ha un'interruzione di potenza praticamente istantanea appena si molla la spinta sui pedali. Io lo lascio sù per aiutarmi IN SALITA, perchè in alcuni punti mi fa comodo, mentre rallento, staccare la veemente spinta del motore; allora mi basta pelare la leva del freno e andare coi miei (pochi) muscoli per togliermi dalla situazione incresciosa |
"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..." |
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