Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motori Crystalyte: differenze
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 09:10:39  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Guardando le caratteristiche (intese come velocità max) dei motori in oggetto:
36V 4008(40Kmh)- 48V 4008(40Kmh)-36V 4006(45Kmh)-48V 4006(52Kmh)


Come scegliere il motore? il 4008 ha più coppia e meno velocità rispetto al 4006, ma il voltaggio? in termini pratici cosa comporta un 36V rispetto al 48V, ad esempio tra i due modelli del 4008 che hanno la medesima velocità di punta? (a parte la differenza di peso delle batterie)?

Grazie, come sempre, per le spiegazioni!

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah

gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 11:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori sono gli stessi per i due voltaggi, solo che pre esempio a 36v il 406 fa i 45kmh, a 48V fa i 52kmh. Quello che cambia è la centralina inclusa nel kit. Tra i due modelli del 408, quello a 48V avrà più coppia e più velocità!
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 11:12:10  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Un riferimento corretto lo puoi trovare sul sito della crystalyte.com nella sezione hub simulator.
Penso sia un'imprecisione (se come ben immagino hai guardato sul sito di asvea) il fatto che a diverse tensioni, per lo stesso motore, sia data la medesima velocità di punta... in linea di principio ad una tensione maggiore corrisponde una velocità massima maggiore (attriti e resistenze varie permettendo).
L'ultima cifra del numero di motore invece corrisponde al numero di avvolgimenti per bobina (più avvolgimenti più coppia e per contro meno velocità, a pari tensione)

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

digitalfranz
Utente Medio



Toscana


174 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 18:56:27  Mostra Profilo Invia a digitalfranz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per tutte le risposte, e in considerazione delle vostre spiegazioni avrei deciso di optare per il kit 4008 da 36V (mi permette così di utilizzare un ottimo caricabatterie elettronico della S.P.E. 36V 2A che già uso per la Frisbee); se il kit veramente viaggia a 40Km/h, direi che sono più che sufficienti!, considerando anche il "benefit" rispetto al 4006 di una maggiore coppia.

Visto che ci sono (così non apro un altro topic):
1) E' possibile non installare il sistema PAS?
Se non lo installo che cosa succede? erogo la potenza solo con l'acceleratore? (prenderei il modello Twist 36V, acceleratore a manopola) -so che non è legale-, ma non lo è nemmeno il kit
...in ogni caso pedalerei comunque per scelta!, oppure non va per nulla?

2)Per chi ha acquistato da Asvea, il portapacchi è un "normalissimo" portapacchi o è specifico per le battery bag che forniscono?

3) A proposito delle battery bag, pernsavo di prendere qui a Fi tre batterie 12V da 12Ah...nel listino prezzi della Asvea come capire se hanno la borsa giusta per queste batterie?

Ancora grazie per tutto!

P.S. Le mie domande si stanno quasi per esaurire

Frisbee Euro 7
MTB Crystalyte 4006 36V anteriore
NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 19:18:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sbagliato.

I motori della serie 4 hanno tutti la stessa potenza, e la stessa coppia massima, dato che hanno la stessa quantita' totale di rame e la stessa geometria.

Quello che cambia tra i vari modelli, sono gli avvolgimenti, e cioe' quanti Amperes bisogna dargli per ottenere la medesima coppia .
Un motore infatti fornisce tanta coppia quanta e' la corrente totale (A) che fluisce in ogni polo.
Un 406 avendo 6 giri di rame per ogni polo se alimentato a 10A fornira' la stessa coppia che un 409 con nove giri a polo fornisce con solo 6.6 (periodico) Ampere (60 Amp totali al polo per entrambi)
Gli avvolgimenti moltiplicano anche la back-EMF pero' e inoltre meno giri saranno fatti con un filo piu' grosso, quindi con minore resistenza interna.
Per questo motivo i motori con meno giri di rame per ogni polo sono piu' veloci a parita' di voltaggio.


Torna all'inizio della Pagina

umberto
Nuovo Utente


Lombardia


42 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 19:50:03  Mostra Profilo Invia a umberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao digitalfranz,
visto che ho un 4008 alimentato a 48V cercherò di darti risposta alle tue domande.
la velocità massima indicata sul sito asvea ed altri siti in cui si parla di crystalyte sono molto ottimistiche! io riesco a mantenere velocità di 36/37 km/h, e quindi penso che alimentato a 36V la velocità sarà inferiore.
il pas se vuoi puoi non montarlo e decidere di dosare la potenza tramite l'accelleratore, quindi puoi o solo pedalare, pedalare con aiuto del motore o andare come un motorino con solo l'accelleratore.
il portapacchi è un normale portapacchi da bici turistica.
nel battery bag fornito penso non ci siano problemi ad inserire le batterie da te indicate.
ciao umberto

CRYSTALYTE DUAL 408/4012 48V 13A NIMH SU TREK 7000
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 20:51:13  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto Jumper, ma visto che il controllore è lo stesso (es. 20 A max) il confronto è fatto a pari corrente e quindi un 406 avrà una curva di coppia più schiacciata di un 409, non sei d'accordo?
Che poi di fatto gli avvolgimenti del 406 siano più grandi di quelli del 409 e possano quindi tollerare più corrente uguagliando come dici tu le Ampere-spire concordo!

Franz, una volta ho usato solo la trazione elettrica e in piano non ho superato i 30 (avrei fatto qualcosina di più se avessi avuto la batteria fresca di carica)

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 24/08/2008 : 21:15:06  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aittam ha scritto:

Giusto Jumper, ma visto che il controllore è lo stesso (es. 20 A max) il confronto è fatto a pari corrente e quindi un 406 avrà una curva di coppia più schiacciata di un 409, non sei d'accordo?



Esatto Aittam !!

A parita' di Ampere istantanee assorbite, il 406 le "moltiplica" 6 volte al sigolo polo e il 409 9 quindi a 10A succhiati dalla batteria avremo rispettivamente 60 e 90A al polo.

Per vedere le curve, puoi vedere il simulatore di Jason che ha i dati per i Crys http://www.ebikes.ca/simulator/" target="_blank"> http://www.ebikes.ca/simulator/

Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 00:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho capito che un 36 V 500 W consuma almeno 18 Ah/h,quindi se non gli si dà potenza adeguata non rende.18 Ah/h al piombo sono circa 20Kg di accumulatori,ciao.

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 25/08/2008 : 01:04:37  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blindo, solo ed esclusivamente se hai la possibilità di portarti il pacco batterie dietro quando lasci la bici, hai visto il pacco batterie che sto aspettando? Io credo che, per le tue esigenze, non superi i 5 chili e una spesa di circa 200 euro carica batteria compreso.

Per il momento mi limito a consigliare di tenerlo in considerazione, almeno finchè non avrò potuto testare l' effettiva bontà del pacco. Al prossimo incontro, se tutto andrà bene, spero di poter venire con l' Aprilia in modo da farvelo vedere anche dal vivo

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 07:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo bene ! Io pensavo al pacco da 37 V 8 Ah/h che mi sembra vendessero a 70 euro,con due pacchi avrei risolto ingombri e peso,vedremo,ciao.

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.