Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Freni idraulici e taglio trazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archypit
Nuovo Utente



Lombardia


34 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 18:48:51  Mostra Profilo Invia a archypit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Dopo aver realizzato la mia e-bike anche grazie a quanto letto su questo forum, vorrei realizzare una nuova bici con freni a disco.
Sarei orientato su una Deca ed esattamente rockrider 6FR che ha i freni idraulici e quindi è impossibile sostituire le leve freno con quelle del kit Nine:come tagli trazione frenando?
Chiedo se qualcuno ha già affrontato e risolto in qualche modo questo problema.

B'Twin7 Joffa's 205SHS rear Lipo 14s5000mAh.
NEW-BIKE:rockrider 6FR Joffa's 800w 205SHS-Batteria 16x38120S/Lipo14s5800mAh.

pippopeo
Utente Medio



Veneto


202 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 20:25:14  Mostra Profilo Invia a pippopeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi sembra l'abbia già fatto,

e lo vorrei fare pure io aggiungo,

dovresti staccare i microswich dalle leve ((o procurarteli in un negozio di elettronica) e applicarli alle leve orinali.
io se non riuscirò a inserirli nella vite di regolazione proverò ad incollarli sotto alla leva.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 20:57:08  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio prendere il gas legalizer da joffa e girare con l'acceleratore senza gli switch sui freni secondo me.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 22:07:47  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si possono mettere due calamitine minuscole e 2 contatti reed in prossomita' delle leve chiuse in frenata...
Torna all'inizio della Pagina

davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 22:35:35  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di archypit

Ciao a tutti!
Dopo aver realizzato la mia e-bike anche grazie a quanto letto su questo forum, vorrei realizzare una nuova bici con freni a disco.
Sarei orientato su una Deca ed esattamente rockrider 6FR che ha i freni idraulici e quindi è impossibile sostituire le leve freno con quelle del kit Nine:come tagli trazione frenando?
Chiedo se qualcuno ha già affrontato e risolto in qualche modo questo problema.


Problema interessante, e dato che sarà anche mio fra un po', mi interessano le possibili soluzioni:

1 - microswitch commerciali: un sacco di lavoro per farli lavorare correttamente, problemi di dimensioni, ingombri non ideali

2- Come ti suggeriva qualcuno, cannibalizzare due leve per freni normali e provare ad installarli su quelle idrauliche: ingombro ideale (se ci stanno sulle leve nuove), forse un po' meno lavoro per l'installazione.

3- magneti e reed come l'altra proposta: ingombri minimi, flessibilità, impegno medio, direi.

4- usare due pompe freno per moto da trial, ciclomotore, etc:
interruttori già a posto e funzionanti (NC o NO?) problemi con i raccordi dei tubi? Costi? rapporto corsa/diametro favorevole o no?

per ora non ho altre idee

Davide


Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 23:37:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Archypit: Visto che sei già fuorilegge (500w) tanto vale che vai con il manettino del gas, così i microswitch sui freni non ti servono a niente, visto che sono utili solo con il pas...
Altrimenti prendi il gas legalizer!
Davide: I microswitch delle leve degli scooter e delle moto in genere vanno bene (sono NC) ma il diametro della pompa è ben diverso.
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 23:59:26  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....quoto tutte le soluzioni proposte sopra....tranne che per il sistema con i reed; è difficile fare la "taratura" della distanza con i sensori reed. L'ho avevo pensato anche io, ma da prove effettuate, la sistemazione dell'interruttore e calamita è di difficile attuazione.
Mi spiego, l'interruttore "sente" la calamita fino ad un certo punto (distanza) che non è costante rispetto ad un interruttore meccanico (molto più lineare e facile da installare).

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 00:19:02  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto qui la mia opinione, visto che sei di milano e vai nel traffico: ti consiglio una bici con l'acceleratore, senza pas e senza freni cutoff. Metti i dischi? benissimo! quella sì che è una soluzione che aumenta la sicurezza, pas e cutoff sono solo trappole per rendere poco guidabile un mezzo altrimenti molto facile da guidare.
Poi se vuoi essere legale a tutti i costi, come già detto, dovresti cambiare motore

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 01:52:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico la mia, visto che ho gli idraulici su entrambe le bici e ho motori potenti senza PAS:
Di tutte le soluzioni quella proponi quella che sto perseguendo è quella del gas legalyzer (su una sola delle 2 bici) ma onestamente solo per una questione di maggior legalità.
Se mi fermano e provano ad accelerare e senza pedalare la bici non parte.

Resta però il problema che quando monterò il pas, quando si smette di pedalare il motore spinge ancora per qualche istante e quindi senza leve cutoff si è costretti a bloccare la spinta (che continua per qualche istante) coi freni...
è da capire quanta forza imprime il motore e per quanto tempo prosegue da quando si molla l'acceleratore.
non so se il gas legalyzer è così intelligente da tagliare all'istante la potenza perchè capisce che l'acceleratore è su 0.
Appena lo monto ti faccio sapere.

cmq in generale sarei per quotare dumil, con dei freni a dischi alzi di molto la sicurezza attiva e senza pas dal punto di vista della sicurezza vai proprio tranquillo(chiaro che questa situazione ti fa stare molto meno tranquillo in caso di controlli....)
al massimo ti suggerisco di montare il tasto di spegnimento della centralina, giusto nel caso ipotetico che ti succeda un guasto e ti timanga l'acceleratore aperto.
io su entrambe le bici ce l'ho e dormi sonni tranquilli.


Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 08:48:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Nuvola: Se monti il gas legalizer di Joffa, appena togli il gas il motore si ferma. I due secondi di alimentazione supplementari li hai soltanto se usi il pas da solo! Il circuito del manettino è a valle della tensione di 5v creata dal gas legalizer, quindi non avrai bisogno dei microswitch sui freni.
Torna all'inizio della Pagina

davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 20:40:22  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Davide: I microswitch delle leve degli scooter e delle moto in genere vanno bene (sono NC) ma il diametro della pompa è ben diverso.


Rimango sempre piacevolmente sutpito dalle osservazioni che fai, sempre pacate ma precise e tecnicamente valide, è un piacere leggerti. Suppongo che tu lavori di professione nel campo..
Se facciamo un sondaggio per il piu' "tecnico" del forum ti becchi il mio voto.
Per quanto riguarda le pompe freno hai ragione anche qui, se parliamo di bici normali, solo che nel mio caso (DUE ruote anteriori con due freni e una sola pompa) diventava una opzione praticabile (ad occhio e croce, quindi la ho inserita in lista).

a presto

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 21:25:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Davide, è chiaro che lavoro nel ramo... Comunque è vero, se devi comandare due pinze può darsi che la cilindrata delle pompe da scooter possa andare bene. Per una bici normale sono troppo grandi e, per il principio del torchio idraulico, a parità di forza applicata danno meno Kg/Cm quadro di spinta sulle pastiglie. I micro vanno bene, nelle moto devono accendere la lampada degli stop e dare il consenso al pulsante dello starter, quindi sono compatibili con i nostri controller.
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 30/01/2010 : 01:07:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Barba, domani dovrei montarlo se riesco a comprare l'attrezzo per smontare i pedali..

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 06/03/2011 : 22:32:08  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A distanza di poco più di un anno, riporto su questo thread per segnalare un cut-off per i freni idraulici applicabile a qualsiasi impianto esistente, basato su un pressostato.

http://grafsport.eu/Druckschalter-mit-BioniX-Stecker.htm

chi lo prova per primo? Io viaggio col manettino...
Grazie al neo utente Corsaro125 per aver segnalato il sito.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 06/03/2011 : 22:56:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hanno semplicemente ripreso il vecchio sistema che equipaggiava le auto fino agli anni '60 e che era inserito nel corpo della pompa dei freni. Questo sistema è stato abbandonato in favore dei microswitch sul pedale, molto più pronti a segnalare l'inizio della frenata, ma nel caso delle bici elettriche lo vedo bene.
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 18:33:17  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Archypit: Visto che sei già fuorilegge (500w) tanto vale che vai con il manettino del gas, così i microswitch sui freni non ti servono a niente, visto che sono utili solo con il pas...
Altrimenti prendi il gas legalizer!
Davide: I microswitch delle leve degli scooter e delle moto in genere vanno bene (sono NC) ma il diametro della pompa è ben diverso.


Barba questa volta non sono daccordo con la tua saggezza :)
mi è capitato che il motore rimanesse accellerato con conseguente panico, la prima cosa che si fa è tirare i freni, se non li avessi avuti magari avrei trovato un'altra soluzione ma magari no, io li reputo importanti magari su un rettilineo no, ma nel traffico e in percorsi misto stretto potrebbero salvarti il cuculo.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 22:16:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Maxpoz: Pur condividendo il tuo punto di vista sulla sicurezza aggiuntiva che ti possono fornire i freni con il cut-off, posso garantirti che io non li ho mai montati su bici munite di accelleratore, ma esclusivamente su quelle con il solo pas.
Oltretutto quando guidi con l'accelleratore nel traffico e usi frequentemente il freno, la guida diviene spiacevole perchè dopo ogni leggera frenata il motore non riprende subito, e questo ritardo è ben percepibile.
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 23:49:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:


Oltretutto quando guidi con l'accelleratore nel traffico e usi frequentemente il freno, la guida diviene spiacevole perchè dopo ogni leggera frenata il motore non riprende subito, e questo ritardo è ben percepibile.


Mi spiace, Barba ma su questo punto la penso come Max, tra l'altro poi credo che questo ritardo che percepisci sia qualcosa specifico della/e tua/e centralina/e, nelle mie bici la ripartenza e' immediata, anzi quasi TROPPO immediata.


Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 05:45:21  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io avevo montato il cut-off sull'anteriore,ma a causa dei fastidiosi ritardi di risposta del motore in fase di rilascio del freno,ho preferito escluderlo.Spesso nello svicolare tra il traffico uso gas e freno contemporaneamente(una mia pratica motociclistica))per cui il cut-off risulta incompatibile.

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 07:07:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jumper: Probabilmente dipende dal tipo di centralina impiegata, e in ogni caso la mia non voleva assolutamente essere una critica: Sulla sicurezza è sempre meglio abbondare...
Sono comunque contento che Rainbow abbia percepito lo stesso problema che mi ha spinto ad eliminare i freni con il cut-off, altrimenti potrei sembrare paranoico!
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 10:34:43  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ti do ragione per quanto riguarda la ripresa...con la centralina di bmsbattery che stò usando ora,
ha questo ritardo cosa che la Nine non ha ed è un pò noioso, si potrebbe mettere il cutoff solo sul freno posteriore.

Rainbow Usare freno e gas contemporaneamente è buona cosa alla guida

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 12:40:25  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po OT:
Ma a che serve usare freno e gas insieme?

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 20:31:05  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@mineblu:certamente quando si é in mezzo al traffico,i continui freno-gas possono,almeno personalmente,dare fastidio specie con la mezza manopola,mentre non esagerando con l'apertura del gas(max 25%),devi preoccuparti solo frenare e staccare.Quasi di sicuro é uscito fuori una ragionamento poco comprensibile,mi rimane difficile spiegare per iscritto una pratica che è solo da provare su strada

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 12:58:43  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho capito.
In poche parole usi il freno per ralentare, ma con il motore ancora in tiro.

RH 205 HT
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 12:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono pro cut-off,sulla ninebike li ho e un paio di volte causa acquazzone e acqua nel manettino la bici partiva a palla,era governabile solo con le leve freno,
casomai si può montare il freno classico con cut-off dietro e il disco davanti,tanto in frenata il peso scarica si tutto davanti

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 05:48:05  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@mineblu:esatto

-- S --
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.