Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 19:24:15  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che si possa modificare, facilmente per saldare le nostre celle
che ne pensate http://mobbymodellismo.it/Dettaglio.asp?Codice=RB5731

Immagine:

23,75 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36057 Messaggi

Inserito il - 28/02/2010 : 21:18:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che durante la saldatura sviluppi troppo calore... sul sito è specificato che non è a scarica capacitiva ma a resistenza, e che fornisce 2500A a 24v: penso che lavori come i vecchi saldatori istantanei, ma se qualcuno ne sa di più ben venga.
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senes
Utente Normale


Emilia Romagna


55 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 20:55:44  Mostra Profilo Invia a senes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella , si saldano anche le trecciole di Rame ?
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 22:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
139 euro????? Costruiscitene una gratis con un forno a microonde rotto!
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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 07:36:57  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove posso trovare le istruzioni ?, cosi vedo se sono alla mia portata

gip_mad ha scritto:

139 euro????? Costruiscitene una gratis con un forno a microonde rotto!
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maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 08:41:19  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda quì
http://hackaday.com/2009/06/23/how-to-build-your-own-spot-welder/

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 20:11:07  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apparentemente non sembra difficile da realizzare
grazie
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 11:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è molto semplice! E trovi sicuramente almeno un microonde nella discarica vicino casa. Se non ne trovi fammi sapere, che cerco di recuperarne e spedirtene uno!
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 12:35:36  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Sì, è molto semplice! E trovi sicuramente almeno un microonde nella discarica vicino casa. Se non ne trovi fammi sapere, che cerco di recuperarne e spedirtene uno!

Perchè? lavori in una discarica??
scherzo!

Tempo fa ne avevo costruito uno ma la scarsa qualità degli elettrodi lo fece diventare scarso .. mi avete fatto venire voglia di ricostruirne uno.. è davvero uno strumento comodo
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 13:21:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MAGARI lavorassi in discarica!! Si trovano un sacco di cose nel cassone del materiale elettronico! Purtroppo per l'ambiente e per fortuna per me, la gente non porta più le cose a riparare e le compra direttamente nuove, e spesso si trova roba perfettamente funzionante ma con un fusibile saltato, un diodo bruciato, ecc... Il mio ultimo "acquisto" è un decoder digitale terrestre, peccato che non guardo la tv...

Ma che elettrodi usavi? Quelli sono forse l'unica cosa che vale la pena di comprare per questo progetto...
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 13:31:59  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
heheh.. vero

usavo due grossi chiodi a testa larga, saldati ai cavi in maniera distale.. era un progetto low cost, e sopratutto la prima esperienza che si sa non è mai il massimo..

all'inizio la saldatura era buona e su superficie notevole, così come la desideravo.. ma poi si sono sciolte le teste e ha iniziato ad avere pessimi risultati.. per forza di cose le teste si sono sciolte, erano troppo resistive.. ci vorrebbero elettrodi ad alta purezza e non acciaio morbido
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 17:38:12  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi ti vendo la mia professionale tanto io non la uso preferisco le viti

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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 03:02:06  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Se vuoi ti vendo la mia professionale tanto io non la uso preferisco le viti



costerà un botto quel bestione..

ps. oggi ero al Obi e di saldatori spot manco l'ombra
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 10:11:20  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dico subito che non esistono in negozio ci sono poche ditte che vendono ma vendono solo attrezzature grandi da fabbrica.
Roberto ha una puntatrice trifase da fabbrica. Io ho preso questa dalla stessa ditta.
Questa va a 2kw quindi la puoi usare con la normale utenza elettrica di casa.
Nuova costa 1500 euro io l'ho pagata 900 usata te la lascio a 600 tanto non la uso a meno che non chiuda bmsbattery he he
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 12:02:47  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex, posti qualche dettaglio in più sulla puntatrice?dimensioni, etc..
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 12:37:06  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera prenderò le misure dai magari vi faccio anche un video del funzionamento però fino a lunedi non posso postare
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 14:12:02  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante, hai una macchinona del genere e non ci dici niente?? sigh..
e io che sto tribolando per costruirmela...
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 14:51:58  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La macchina di Alex è stupenda...

Ma se vi piace diy, ci sono un sacco di possibilità.
A me, per esempio, piace moltissimo un progettino tipo questo:
http://www.philpem.me.uk/elec/welder/
E' il "Poor Man's Battery Tab Welder" (che ha un titolo già molto accattivante).

Se non avessi saldato a stagno gli elementi della mia batteria l'avrei costruito sicuramente.

Diversamente dal progetto visto su Hackaday, che si basa su una forte corrente fornita da una trasformatore modificato, questo è di tipo capacitivo.
I condensatori si caricano per un certo quantitativo di secondi, e poi sono pronti a scaricare l'energia su due punti, saldando localmente piccoli spessori di metallo.
Qui c'è un "grilletto" a pedale che da un impulso ad uno SCR che scarica i condensatori sull'obiettivo.


_________________________________
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Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 16:17:51  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

La macchina di Alex è stupenda...

Ma se vi piace diy, ci sono un sacco di possibilità.
A me, per esempio, piace moltissimo un progettino tipo questo:
http://www.philpem.me.uk/elec/welder/
E' il "Poor Man's Battery Tab Welder" (che ha un titolo già molto accattivante).

Se non avessi saldato a stagno gli elementi della mia batteria l'avrei costruito sicuramente.

Diversamente dal progetto visto su Hackaday, che si basa su una forte corrente fornita da una trasformatore modificato, questo è di tipo capacitivo.
I condensatori si caricano per un certo quantitativo di secondi, e poi sono pronti a scaricare l'energia su due punti, saldando localmente piccoli spessori di metallo.
Qui c'è un "grilletto" a pedale che da un impulso ad uno SCR che scarica i condensatori sull'obiettivo.



bello.. effettivamente mi sta facendo venire delle idee interessanti: ho un mucchio di super condensatori da 1F e 6V... li carico a 5V con un trasformatorino da parete e scarico sugli elettrodi.. magari incapsulo anche ben bene i capacitori, non si sa mai
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 11/03/2010 : 13:46:14  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo a un messaggio privato così rispondo un po a tutti
La mia puntatrice è specifica per assemblaggio di batterie
quindi scordatevi di saldare lamiere o rebe che per lei sarebbero abnormi. Passa a malapena le lamelle di nikel da 0.13
Ha due regolatori uno che serve per regolare quanta corrente e uno che serve per regolare per quanto tempo dare la scarica.
Ha una manovella che una volta arrivata a pacco e scesi i puntali ad un certo livello danno la singola scarica.
Poi bisogna rialzare la manovella riposizionare le batterie e scendere nuovamente per una successiva scarica
Domani spero di ricordarmi le foto/video
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


2303 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 17:09:30  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco un video esplicativo:

http://www.youtube.com/watch?v=rhXFpGG18hI
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 17:32:17  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marò, ma fa quelle scintille lì???
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 01:39:17  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente ho terminato di assemblare la mia saldatrice a scarica capacitativa. E' facilissimo costruirsene una, avrò speso si e no 100euro e il risultato è ottimo, guardate in foto come ha brasato i nickel strip


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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 14/03/2010 : 02:36:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quanti volt hai dato al mega-condensatore??

cmq sì.. bel lavoro ma potresti migliorare la pinza
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ivanio
Utente Medio




366 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 08:30:33  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ai voglia di farci uno scema del impianto, e i valori del condensatore
si la pinza e miglioratile, ma chi se ne frega mica lo fai per lavoro.
Bravo mi sembra ottima
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 11:22:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho solo un appunto da fare: siccome quei condensatori non sono pensati per dare tutta la corrente in un quasi corto circuito, ti consiglierei di rendere sicura la zona o di contenere il cond. in qualcosa di resistente. Se ne vedi scoppiare uno, fidati, non te lo scorderesti mai più
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 13:40:32  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda, mi hai messo paura, tu nei hai visto scoppiare uno? Spiega meglio perchè io il condensatore ce l'ho a 50cm dalla faccia..ogni tanto lo tocco per vedere se è caldo, perchè su endless sphere avevano parlato di cond che si scaldano, però non hanno mai accennato ad esplosioni..il mio è sempre freddo, e comunque si può tranquillamente parlare di corto circuito perchè di quello si tratta: quando attivo il tiristore la corrente passa in meno di un secondo facendo delle scintille; se invece la pinza è ben appoggiata sulla cella si vede appena una lucina e la saldatura è ottima. Se fa scintille vuol dire che uno dei puntali non posa bene.
Si, la pinza fa pena ma non avevo tempo, il prossimo passo sarà un aggeggio tipo quelli per montarci su i trapani, con la manopola per abbassare..
il condensatore è da 3Farad, per ora gli sto dando 13,8V, non voglio rischiare a caricarlo troppo, anche se su ES dicono che salda meglio a 16V. Condensatore e tiristore vengono dalla baia, 50€ il cond e 15€ il tiristore.
Appena la moglie lascia libero l'altro pc (vi scrivo dal netbook) disegno uno schema e lo posto, è semplicissimo.
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 14:21:14  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no.. niente allarmismi: parlo per esperienza, visto che quel condensatore lo si usa in impianti audio di grossa potenza che lo fanno lavorare al limite ma non simulando un vero corto come quello della saldatura.. altro non è che un grosso condensatore dielettrico polare, per giunta rivestito di plastica.. i più buoni hanno un rivestimento in kevlar o alluminio.

Tutti si raccomandano di caricarli piano, esistono addirittura circuiti di precarica del cond. proprio per evitare che questo si apra come una cozza. Diciamo che tecnicamente non gradiscono cariche/scariche violente; tipico se si ha una batteria da auto che investe di elettroni il condensatore appena si da il contatto.
Dubito che si possa sentire calore, più che altro se cedesse si aprirebbe solo una porzione di foglio, sputando fuori il dielettrico con violenza..

Allora; sono precauzioni di utilizzo, non è detto che debba succedere, ma siccome i difetti di assemblaggio sono frequenti, io ti consigliavo solo di posizionarlo in modo da non essere esposto, qualora succedesse il peggio. Per il resto il cond. sarà tanto più affidabile più lo farai lavorare lontano dalla sua zona Surge voltage, cioè la max ddp concessa e tollerabile...
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 14:43:34  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il condensatore che ho preso ha in dotazione una piccola lampadina 12v da collegare in serie sia in carica che in scarica; chiaramente serve per la prima carica, quando lo si monta sull'impianto hifi, e per scaricarlo quando bisogna smontarlo. Peccato che per caricarlo con la lampadina ci mette almeno 30sec, mentre senza ci impiega 1-2 sec. Ora l'ho montato solo così per prova, fili volanti a quant'altro, ma l'idea è di inserirlo in un contenitore metallico con alimentatore incorporato, e da lì devono uscire solo i cavi che vanno alla pinza o al supporto per trapani
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 18:15:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
occhio a non camerarlo troppo.. se lo chiudi ermeticamente, crei un eventuale granata a frammentazione!! lascia nella scatola un via di fuga per l'aria abbastanza larga.. meglio sarebbe racchiuderlo in una rete metallica. Cmq occhio perchè a saldatura avvenuta lui è praticamente scarico.. usa sempre un alimentatore a potenza controllata per caricarlo
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 20:23:33  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè, in buona sostanza è meno pericoloso caricarlo con un alimentatore come quello della foto (dual 0-60V 5A), che non con una batteria da auto di 50-60A, perchè quest'ultima riverserebbe sul condensatore troppa corrente tutta insieme..è corretto?
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 22:27:16  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non ho mai fatto scoppiare un condensatore elettrolitico (e quindi non so come e cosa succede di preciso).
Ad ogni buon conto, per non sfidare gli dei dell'elettronica...

La scelta della tensione che hai usato è la stessa che userei io con quel condensatore che hai. 13.8V sono una tensione da batteria carica di automobile e questi elettrolitici, che sono certamente molto belli ma a detta di molti non altrettanto buoni, sono fatti per lavorare con gli stereo delle auto.
Sii prudente e non ti fidare dei 20V di tensione di lavoro riportati sul condensatore.
Se l'alimentatore che usi è quello che vedo (regolabile in tensione e in corrente) puoi decidere di limitare la corrente di carica mettendoci un pò più di tempo. Oppure puoi usare una resistenza in serie per caricarlo (la lampadina serve a questo).

Se l'aggeggio ti funziona cosi' com'è, non strafare. A meno di cambiare l'elettrolitico.

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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 22:30:16  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BTW, dove si trovano le striscette di nickel da saldare sugli elementi?

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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 14/03/2010 : 23:05:02  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

Se l'aggeggio ti funziona cosi' com'è, non strafare. A meno di cambiare l'elettrolitico.


avresti qualche elettrolitico migliore da suggerire? sulla sicurezza non voglio lesinare
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 06:25:35  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riporto la mia esperienza sullo scoppio degli elettrolitici.
Quando andavo a scuola (qualche annetto fa, in realta') con i compagni prendavamo gli elettrolitici da 16v, li alimentavamo a 48v con tensione invertita.
Subito avveniva tipo uno 'scoppio', il cappelo di alluminio dell'elettrolitico veniva sparato e perforava il controsoffitto di polistirolo.
La capacita' di quei condensatori non la ricordo, ma erano i classici che si usavano a scuola, piccoli...
chiaro, la situazione era all'eccesso (3 volte la tensione, data al conrario), pero' potenzialmente...
Ora, non ci allarmiamo.
Su internet si trovano molte spot welder realizzate con condensatori da auto senza problemi.
Basta fermarsi a tensioni automobilisiche, dato che le tensioni e capacita' dichiarate, in quel caso, sono abbastanza... NOMINALI
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 07:46:01  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra che siamo tutti d'accordo, non esagerare con la tensione...
Ti segnalo che, a quanto leggo sulla rete, i cilindri dei condensatori come il tuo sono in realtà dei contenitori all'interno dei quali si trovano un condensatore piu' piccolo o o piu' condensatori in parallelo. Se fosse cosi' anche nel tuo caso, forse si può contare sulla schermatura del contenitore.

Per la sostituzione del condensatore non ho molto da offrire... Il mercato del nuovo è inavvicinabile. 3 Farad di elettrolitici seri costano un botto. Meglio rivolgersi al surplus (ancora una volta ebay).

Tieni in conto che l'autore dell'articolo che segnalavo usa con successo soli 680.000 microfarad (a 25V).

Però sono daccordo con James. Non c'è motivo di allarmarsi, solo non esagerare con la tensione.

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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 11:05:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei costruirmi anche io la saldatrice a punti ma non capisco nulla di elettronica.
Ho a disposizione vari condensatori "grossi" che sono da buttare, come faccio a capire se sono adatti alla bisogna?
denghiu'
Walter

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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fabianix
Utente Senior


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1422 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 11:35:02  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco qui lo schema, come già detto è molto semplice

chiedete pure cosa vi serve sapere, sono qui



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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 11:36:05  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mago, posta i dati di targa dei condensatori e magari qualche foto
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 11:50:52  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mago,

ne hai a sufficienza per fare un robo come questo?
Se li hai procediamo subito così vengo a saldare da te


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fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 11:56:45  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
necknecks ha scritto:

BTW, dove si trovano le striscette di nickel da saldare sugli elementi?


neck, si trovano qui

http://www.sunstonespotwelders.com/spot-welding-accessories-nickel-strips.php

ma sto cercando qualcosa di più vicino
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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 12:01:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

mago, posta i dati di targa dei condensatori e magari qualche foto


non ne ho cosi tanti dello stesso tipo, posso tirare giu i dati scritti sopra, ma c'è un mucchio di roba, quali sono le cose piu' importanti da guardare cosi evito di ravanare in mezzo a un montarozzo di materiale sporchissimo? parto da quelli piu' grossi o non c'entra nulla la dimensione?

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 15/03/2010 : 12:14:33  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, la dimensione è importante, guarda prima i più grossi e via via a scendere

rileva il voltaggio e i Farad e fai una fotina ai 2-3 più grossi
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alex_audi
Utente Master



Emilia Romagna


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Inserito il - 15/03/2010 : 12:23:07  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella prima saldatura che ho fatto effettivamente ho esagerato con la corrente ma nella seconda tutto ok come vedete
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IlMago
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Inserito il - 15/03/2010 : 12:25:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
foto nada non posseggo cell con foto. Semmai domani con la macchina,
Ne ho guardati un paio,
il piu grosso dice V 350/400/480 e "segnetto"Farad 165 (segnetto non c'è sulla tastiera e non so se indica millesimi o milionesimi di farad)

poi ne ho altri con scritto 350V 4500 segnettofarad

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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IlMago
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Inserito il - 15/03/2010 : 12:50:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IlMago ha scritto:

.... "segnetto"Farad 165 (segnetto non c'è sulla tastiera e non so se indica millesimi o milionesimi di farad)

.


ok, grazie a Wihipedia ora so che sono microfarad

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fabianix
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Inserito il - 15/03/2010 : 13:54:43  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che non si può, troppo piccoli..però sulla baia ci sono buone occasioni da 1F a 20-30€, vuoi qualche link?
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necknecks
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Inserito il - 15/03/2010 : 14:18:55  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

ecco qui lo schema, come già detto è molto semplice



Accipicchia, dire che è "all'osso" è fargli un complimento...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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imayoda
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Inserito il - 15/03/2010 : 14:46:27  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui ci scappa il ferito
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fabianix
Utente Senior


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Inserito il - 15/03/2010 : 15:39:23  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio maestro è stato Robert L. Thompson http://www.ledhacks.com/power/battery_tab_welder.htm
dite che è troppo pericoloso?
se guardate la parte in alto a destra dello schema postato da neck http://www.philpem.me.uk/elec/welder/images/schematic.png (quella "marcata" in grassetto) vedrete che comunque i condensatori vengono allegramente messi in corto dall'SCR
il resto (parte sx in alto del circuito) è elettronica di ricarica che "stacca" quando il tiri viene attivato (perchè attivare tiri e cortocircuitare il condensatore equivale a mettere in corto l'alimentatore che ricarica il condensatore: no buono) mentre l'elettronica in basso è l'attivazione del tiri
in sostanza per un corretto funzionamento il circuito deve disattivare l'alimentazione quando premo il pulsantino per scaricare il condensatore, il tutto grazie ai relè (che ho cercato ma non ho trovato perchè mi serviva un relè con circuito di "attivazione" a 2-3V e circuito di stacca-attacca a 12V

sapete indicarmi un relè del genere?
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T4R
Utente Master



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Inserito il - 15/03/2010 : 17:05:16  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un doppio deviatore attivi/disattivi la parte di circuito che deve lavorare e con un pulsante fai partire la saldatura.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
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HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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