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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 18:06:12
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Ieri ho caricato per la prima volta la batteria con il Turnigy(watt's) attaccato e ho notato che il caricatore erogava circa 3A, il carichino mi è stato dato da Roberto il mese scorso in sostituzione assieme alla batteria, ma nelle specifiche sotto è riportato 2A.
Cosa fa fede il trnigy che segna 3A o l'etichetta?
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 19:09:08
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Il turnigy. |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 08:56:08
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Ok, però non è che butta 3A all'inizio e poi diminuisce? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 12/03/2010 : 09:54:22
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No, le batterie al Litio si caricano a Corrente Costante fino ad una tensione stabilita, poi il caricatore passa a Tensione Costante per finire la carica. Dovrebbe mantenere 3A fino a quel punto. |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 10:26:00
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Ok, era per capire, e per programmare il temporizzatore per far staccare la corrente trascorso il tempo necessario. |
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necknecks
Moderatore
Campania
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Inserito il - 12/03/2010 : 15:28:30
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Max, se posso...
La cosa è esattamente come l'ha raccontata il "solito" eccellente Barba...
Non sappiamo perchè l'etichetta del tuo caricabatterie dica una cosa sbagliata. L'etichetta dovrebbe dire qual'è la massima corrente che il cb è in grado di fornire, non un valore medio. Come dicevamo, se la tua carica parte (a batterie scariche) a 3A significa che il cb. è da 3A. Il cb è controllato (limitato) in tensione e offre una corrente direttamente proporzionale alla differenza tra la tensione della batteria e quella di tale limite.
Ti faccio l'esempio della mia batteria. Il mio target è 29,4V (ho la LiIon). Con tensione da 22 e fino a 29,0 - 29,1V il mio cb fornisce il massimo della corrente.
Vediamo cosa succede dopo: Il CB offre 29,4V ad una batteria che è a 29,1V. Ciò comporta una certa corrente, che è proporzionale alla differenza tra queste due tensioni. Man mano che passa il tempo, per effetto della carica in corso, la tensione della batteria sale, la differenza rispetto ai 29,4 scende, e la corrente di carica scende. Fino ad arrivare al punto in cui la bateria è a 29,4V, come il cb, e la corrente si azzera. La metafora dello sciacquone del gabinetto...
Tutto questo per dirti che un cb che funziona in questo modo (se non è guasto) non ha bisogno di nessuno che lo interrompa, a un certo punto si "interrompe" da solo (nel senso che, anche se è "attaccato" smette di caricare).
Capisco il motivo che ti induce ad usarlo, ma il timer in questo caso ha un uso un pò grossolano. Perchè il tempo di carica dipende dal grado di scarica della batteria. Rischi di interrompere una carica anzi tempo (non che sia grave, solo che magari potresti trovarti una batteria non al 100%).
Tienine conto... |
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