Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Carichino quanti Ampere?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 11/03/2010 : 18:06:12  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho caricato per la prima volta la batteria con il Turnigy(watt's) attaccato e ho notato che il caricatore erogava circa 3A, il carichino mi è stato dato da Roberto il mese scorso in sostituzione assieme alla batteria, ma nelle specifiche sotto è riportato 2A.

Cosa fa fede il trnigy che segna 3A o l'etichetta?


Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 11/03/2010 : 19:09:08  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il turnigy.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 08:56:08  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, però non è che butta 3A all'inizio e poi diminuisce?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36174 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 09:54:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, le batterie al Litio si caricano a Corrente Costante fino ad una tensione stabilita, poi il caricatore passa a Tensione Costante per finire la carica. Dovrebbe mantenere 3A fino a quel punto.
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 10:26:00  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, era per capire, e per programmare il temporizzatore per far staccare la corrente
trascorso il tempo necessario.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 12/03/2010 : 15:28:30  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Max, se posso...

La cosa è esattamente come l'ha raccontata il "solito" eccellente Barba...

Non sappiamo perchè l'etichetta del tuo caricabatterie dica una cosa sbagliata. L'etichetta dovrebbe dire qual'è la massima corrente che il cb è in grado di fornire, non un valore medio. Come dicevamo, se la tua carica parte (a batterie scariche) a 3A significa che il cb. è da 3A. Il cb è controllato (limitato) in tensione e offre una corrente direttamente proporzionale alla differenza tra la tensione della batteria e quella di tale limite.

Ti faccio l'esempio della mia batteria. Il mio target è 29,4V (ho la LiIon). Con tensione da 22 e fino a 29,0 - 29,1V il mio cb fornisce il massimo della corrente.

Vediamo cosa succede dopo: Il CB offre 29,4V ad una batteria che è a 29,1V. Ciò comporta una certa corrente, che è proporzionale alla differenza tra queste due tensioni. Man mano che passa il tempo, per effetto della carica in corso, la tensione della batteria sale, la differenza rispetto ai 29,4 scende, e la corrente di carica scende.
Fino ad arrivare al punto in cui la bateria è a 29,4V, come il cb, e la corrente si azzera. La metafora dello sciacquone del gabinetto...

Tutto questo per dirti che un cb che funziona in questo modo (se non è guasto) non ha bisogno di nessuno che lo interrompa, a un certo punto si "interrompe" da solo (nel senso che, anche se è "attaccato" smette di caricare).

Capisco il motivo che ti induce ad usarlo, ma il timer in questo caso ha un uso un pò grossolano. Perchè il tempo di carica dipende dal grado di scarica della batteria. Rischi di interrompere una carica anzi tempo (non che sia grave, solo che magari potresti trovarti una batteria non al 100%).

Tienine conto...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.