Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 differenza erogazione-prestazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 17:35:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi e' chiara la differenza tra(ad esempio) un 350 W anche di marche diverse ma alimentate a 24,36,48 V.

Nine Joffa 800 W H.S.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 18:11:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm... non è chiara la domanda... la potenza è relativa anche alla tensione...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 18:12:31  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la potenza è "SEMPRE" la stessa al variare della marca e della tensione di alimentazione non ci dovrebbero essere differenze.
Quello che cambia è sicuramente la corrente che il motore assorbe e che scorre nei fili più è alta la tensione tanto più è bassa la corrente.
La formula della potenza elettrica di un utilizzatore elettrico in continua è P=VxI
la potenza in Watt, la tensione in Volt, la corrente in Ampere.
C'è da dire che difficilmente due motore dichiarati di pari potenza ma di diversa marca si comportano nella stessa identica maniera.
Perchè ogni casa costruirà motore e centralina (che influenza il tipo di erogazione della potenza) secondo le proprie specifiche, ciò comporterà avere motori con coppia e rendimenti diversi a regimi di giri diversi.
Morale stessa potenza diverso comportamento.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 19:13:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Pino,ho formulato male la domandaci riprovo:Per 350w che differenza c'e' ,piu' o meno, tra alimentazione ai vari voltaggi? Consumo, velocita',coppia?

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 19:15:45  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuna differenza
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 19:25:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la questione è che la potenza di targa è dichiarata in riferimento a un determinato voltaggio - allora, io credo che

a) se tu stai chiedendo che differenza c'è tra un motore che ha una potenza di targa di 350W a 24V e uno che ha una potenza di targa di 350W a 36V, ti abbiano già risposto: in teoria nessuna differenza, ovvero nessuna differenza maggiore di quelle che dipendono dagli altri parametri di costruzione del motore

b) se stai chiedendo invece che differenza c'è tra un motore che ha una potenza di targa di 350W se viene alimentato a 24 o a 36V, la risposta è che dipende dal voltaggio cui si riferisce la potenza di targa: se è dichiarato 350W a 24V, quando è alimentato a 36V sarà in grado di sviluppare più potenza; se è dichiarato 350W a 36V, quando è alimentato a 24V sarà in grado di svilupparne di meno

di fatto capita spesso che p.e. vengano messi in commercio motori cosiddetti 250W, i quali però alimentati a 24V sviluppano una potenza minore, perché la potenza dichiarata si riferisce all'alimentazione a 36V

poi c'è da dire che la potenza di targa è un dato un po' equivoco (indicando la potenza nominale continua, quella che un motore può esprimere per un tempo indefinito) e che per capire le si dovrebbe almeno affiancare la potenza di picco che il motore è in grado di esprimere

ma mi correggano gli esperti

--
edit - comunque, vai un po' a giocare con l'hub simulator di www.ebikes.ca e vedi i diversi comportamenti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 19:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia domanda era la Agrazie a tutti

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 20:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pero' non mi e' chiaro che vantaggi-svantaggi ci sono con le batt 24-36-48 oltre al peso

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36090 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 21:45:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parità di potenza è sempre preferibile lavorare con tensioni alte in modo da poter ridurre le correnti in gioco, riuscendo ad esempio a diminuire la sezione dei cavi. Per il peso non c'è nessuna differenza (a parità di W/h) tra una 24v, una 36v e una 48v, quindi non è questo il punto. Io ad esempio ho una centralina da 25A e una tensione batteria di 48v nominali, se dovessi richiedere al motore gli stessi watt a 24v dovrei fornire 50A e non è facile.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 22/03/2010 : 22:20:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
motogigio73 ha scritto:

pero' non mi e' chiaro che vantaggi-svantaggi ci sono con le batt 24-36-48 oltre al peso


Ti capisco, io per capire come funziona il tutto c'ho messo parecchio non avendo esperienze di studi al riguardo.

Mi è stato molto utile giocare con il simulatore come ha detto Elle http://www.ebikes.ca/simulator/ .

Uno dei nostri motori elettrici cambia comportamento modificando i seguenti parametri:

1) voltaggio della batteria
2) limite degli Ampere imposti dal controller
3) regolatore di potenza (manettino per intenderci) che per comodità consideriamo bloccato aperto al 100%

Poi bisognerebbe complicare il tutto con la capacità di scarica della batteria, ma dando per scontato che la batteria sia sufficientemente performante da erogare la potenza richiesta:

Se tu alimenti il tuo motore così:

24V di batteria, con controller a 20A il motore se necessario, userà tutta la potenza a disposizione= 24*20=480W tentando di raggiungere i suoi giri ottimali per cui è stato costruito.

se invece lo alimenti:

37V di batteria, con controller a 13A il motore chiederà alla batteria 37*13=481W, praticamente con le stesse performance, col vantaggio pero' di utilizzare una corrente più bassa (meno stress).

Se invece, come fanno molti, tu metti una batteria con voltaggio più alto ma lasci il controller originale a 20A, la potenza richiesta dal motore aumenta 37*20=740W . Quindi il motore avrà nettamente più potenza e avrà sia più forza che velocità massima che consumi. Pero' attenzione perche' scalderà di più non solo per i Watt in più in gioco, ma perche' la curva di rendimento cresce più lentamente e quindi a bassi regimi il rendimento sarà peggiore che a 24V.

Ad esempio puoi provare con il simulatore che un crystal 406 nel primo caso (24V) a 5km/h ha un rendimento di poco inferiore al 30%, quindi spreca in calore 480W*0,70 = 336W, mentre a 37V 20A, a 5km/h ha un rendimento appena superiore al 20% quindi spreca in calore 740*0,80 = 592W .

Ecco perche' un motore survoltato rischia di fondere proprio sotto stress in salite molto dure a bassa velocità e qualcuno per sicurezza lo raffredda anche con l'olio per evitare l'inconveniente.

ps- ho visto adesso la più autorevole risposta di Barba, ma ormai che ho fatto il compitino lo posto









"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 23/03/2010 : 13:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE A TUTTI

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.