Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricatori a 3,7v e tanti ampere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 12:32:07  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei sguinzagliare i migliori ricercatori del foum per trovare dei carichini a 3,7 volt e un bel po di ampere più possibili per caricare singole celle al litio una ad una. Correggetemi se sbaglio ma se riuscissimo a trovare un caricatore a 3,7 volt e 80 ampere riusciremmo a caricare 16 celle da 10Ah in due ore senza bisogno del bms. In parallelo !!!!

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 12:39:42  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rispondo da solo va in corto perchè dovresti attaccare un piu e un meno sullo stesso congiungimento delle celle
Però con 16 carichini diversi questo non succede giusto ?
Torna all'inizio della Pagina

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 13:22:33  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo trovato su flymodelcomponents bilanciatori per modellismo da 2-3 celle che vanno bene anche per le A123:
http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=17095&cat=320&page=1
hanno anche i caricatori che però lavorano a bassa corrente:
http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=17302&cat=314&page=1
però è roba interessante, infatti volevo farmi un pacco di A123 da 36V o 48V solo
con sta roba da modellismo.. dovrebbe funzionare

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 13:47:58  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile fare una cosa come questa ? Attaccare il caricatore da 3,7 su celle alternate cosiche non vada in corto ?
Poi o si carica con due insieme e due soltanto o si carica prima una serie alternata e poi l'altra ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 13:53:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alex: La soluzione che tu prospetti (tanti caricatori da 3,7v in serie) sarebbe ottimale, ed è quella (come dice Bentax) usata nel modellismo: per non appesantire i mezzi non hanno BMS a bordo, e ricaricano le celle singolarmente. Se qualche buon ElettroSamaritano progettasse qualcosa ad hoc per le nostre batterie, sarebbe fatto Santo Subito: basterebbe anche un circuito di base singolo, da ripetere per X volte in base al pacco.
PS) Ho visto adesso il tuo nuovo post: Se togli il BMS puoi caricare tutte le celle insieme senza paura di cortocircuiti, naturalmente con un caricatore per cella.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 13:57:29  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roba da modellismo è roba piccola se prendessi 4 di quelli 144watt non è nulla.
Il fatto è che le litio odiano i voltaggi sbagliati ma non gli amperaggi.
Ieri ho fatto degli esperimenti l'amperaggio è come la quantità d'acqua il voltaggio è come la pressione
se noi risuciamo a usare 3,7 volt possiamo sbatterci dentro tutti gli ampere che vogliamo quando la cella è carica
rallenteranno da soli gli ampere ho già provato. La chiave di tutto è il voltaggio e con un caricamento su singola cella
non puoi sbagliare....

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 14:12:41  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a questa cosa ci avevo pensato pure io un po di tempo fa, se il famoso caricatore da 80 o 100A esistesse si potrebbe progettare un sistema a sgancio ed agancio rapido per le celle, magari anche con un connettore multipolo tipo aggancio tutte in serie, sgancio, aggancio tutte in parallelo. Il massimo però ovviamente sarebbe anche a questo punto una centralina e un motore che lavorino a 3,65V e una Tonnellata di Ampere così si potrebbe usare una sola cella da 100 o 200A

http://superbaics.forumfree.it

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 14:14:29  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che voglio capire è: un + e un - sulla stesso punto ma non dello stesso charger non va in corto vero ? E' come quando uniamo una cella
in serie all'altra c'è un + e un - ma non c'è corto.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 14:17:02  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si per il connettore basterebbe un connettore da pc quelli che dall'alimentatore vanno alla scheda madre sono da 24 pin belli grossi
se arriva a 32 va già bene. La seconda cosa che hai detto invece è una cavolata perchè un motore a 3 volt non gira un tubo ti farebbe i 3 km/h
il voltaggio in scarica è necessario ma non pericoloso

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 14:18:10  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E cmq avresti i due fili di potenza in uscita e il connettore a 32 pin in ingresso basta niente da scollegare o ricollegare ne in serie ne
in parallelo.

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 14:30:28  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che finchè le celle sono collegate in serie non si può alimentarle in parallelo, a meno di non farlo singolarmente. E se le correnti in gioco sono quelle pensare a un sistema di switch/commutatori comincia a diventare pesante (in tutti i sensi! ).

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 14:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex, non offenderti, ma secondo me questo sarebbe un investimento migliore per i tuoi soldi!! http://www.scuolaradioelettra.it/

(e magari dare un occhiata ai precedenti post... o alle nostre chat su skype.. avevamo già affrontato l'argomento!)

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 15:05:43  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non mi offendo lo so benissimo di non essere colto in materia..... infatti chiedo a voi proprio per questo....
Leo se carichi una cella saltandone una è possibile perchè non mi state ad ascoltare mi basterebbe caricare mezzo pacco per volta
prima la cella 1,3,5,7,9,11,13,15 e successivamente la cella 2,4,6,8,10,12,14,16

Sto stra parlando si o no ?

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 15:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Sto stra parlando si o no ?

Direi di sì!
Prova a "sbrogliare" lo schema del disegno che hai fatto, prova a seguire il percorso della corrente attreverso i cavi...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 16:22:10  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che due palle anche con 16 carichini ho lo stesso probelma ?
a quanto si caricano massimo le 38120 ?
se arrivassero a 2c con un caricatore da 20 ampere in 8 ore ci se la fa ma è uno sbatti incredibile cambiare ogni mezz ora la cella

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 16:32:10  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con 16 caricabatteria singoli ce la puoi fare. Purchè abbiano le uscite isolate rispetto alla rete. E comunque ti porti appresso un certo numero di cavi che devi portar fuori con un buon connettore (un circolare multipolare, per esempio). Ma quanto ti costano 16 caricabatterie? Meno di un BMS?

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 16:57:45  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è quello che sto cercando di scoprire ho aperto il post apposta...
ma cosa cambia tra uno solo diviso per 8 e 16 separati i più e i meno vanno a finire negli stessi posti...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 18:12:29  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldila di alimentatori in parallelo si trovano alimentatori 3,7 a 10 o 20 Ampere anche per singola cella ?

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 18:23:17  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex, quello che vuoi fare tu (parlo dell'idea di fondo) sarebbe la perfezione assoluta, anche e soprattutto per i tempi di ricarica, ma se non ti interessa la velocità di ricarica io ti dico che il farlocchissimo metodo che sto usando io di ricaricare a 0,3C funziona da PAURA! le celle, almeno a me, ancora non si sbilanciano! Al massimo si potrebbe cercare di fare una spece di cutoff esterno regolabile per non dover regolarsi a occhio con i km per determinare che il pacco è scarico, sempre che non si stia usando una centralina overvoltata allo sproposito altrimenti usi il cutoff della centralina.

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 18:38:01  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi però fare come dici tu secondo me, se si hanno profonde nozioni di elettronica, si potrebbe fare tutto con un solo caricatore fatto su misura e un paio di connettori di quelli dei cavetti per i BMS.
Cioè mi è venuta in mente sta cosa: Tutte le celle sono collegate in serie tranquillamente, poi da ogni negativo e positivo partono i famosi cavetti tipo bms che vanno in un connettore. Questo connettore dovrebbe andare a finire al caricatore il quale inizia a caricaicare tramite i cavetti la prima cella, quando questa raggiunge i fatidici 3,65V passa alla seconda e via dicendo, magari con un sistema che controlla in continuazione le celle ciclicamente in modo tale che se per esempio finito di caricare la 31esima cella, se la seconda si è un attimo scaricata a 3,57v poi ci ripassa fino a che tutte non sono a 3,65V.

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 19:34:47  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto progettando un circuitino che, collegato in ad ogni cella, bypassa la corrente di carica della cella che ha raggiunto i famosi 3,65v. Per ora ho fatto una bozza e aspetto dopo Pasqua per realizzare un prototipo e verificare l'effettivo funzionamento e rendimento.

Il circuito andrebbe a sostituire il BMS in fase di carica della batteria. Poi il bms si ricollega per l'utilizzo sulla e-bike in fase di scarica per tenere sotto controllo le singole celle.

In alternativa pensavo di modificare un altro bms (signalab) del vecchio pacco batteria e provare a sostituire le resistenze di shunt (quelle cicciotte) in modo da fargli passare maggior corrente, in modo da scaricare prima la cella che si trovasse in overvoltage. Di solito i bms scaricano l'overvoltage su questa resistenza, che però fa passare solo una corrente di 150-200 mA; logicamente caricando il pacco con una corrente di carica di 2-5A come nel mio caso, si comprende che la corrente di scarica della cella in over volt con i soli 15-200 mA è assolutamente "ridicola".
Purtroppo i bms in commercio sono stati progettati a mio avviso per correnti di carica standard di 1-2A per le batterie a basso C; mentre con le nuove 38120-40120, A123, batterie cioè che possono essere caricate rapidamente e con maggiori correnti, i bms attuali sono obsoleti perchè non fanno il loro dovere in carica del pacco.
Ma penso che aumentando questa corrente di scarica di overvolt della cella, le altre celle riuscirebbero a caricarsi di più dato che il caricabatteria non staccherebbe tanto presto.
Purtroppo dovrei però anche tarare il vecchio bms per le nuove 38120 per la tensione max di carica di 3,65. Il signalab che ho io è stato progettato per le 18650 lifepo (3,85v overvoltage)....quindi dovrei abbassare la soglia.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 23:02:46  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che qualcuno stia cercando la botte piena e la moglie ubriaca

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 09:48:08  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonatan: Elettrificatore dice che ha abbassato la corrente e non cambia nulla perchè? Avevo anche io l'idea di fare il 90% di carica a pallottola e il 10% a bassissima corrente. Facendo così teoricamente possiamo caricare il 90% in un ora e se vogliamo il 10% in un altra ora. Non sarebbe male come soluzione. Per la prima ora anche a 400watt nessuna cella sbarella in over volt quindi posso stare tranquillo.
Le mie celle per un ora non hanno nessun tipo di problema. Dicono su endless sphere che quando la cella è vuota la pressione dell'acqua(voltaggio)
non salirà mai è solo nella fase finale che tutto entra in gioco. Tant'è che tutti i veicoli al litio in mezz ora sono in grado di caricare l'80%
ed è per questo che la carica veloce al 100% non esiste. Prima o poi devi rallentrare per riempire bene tutte le celle.
Cmq nessuno mi ha ancora trovato un caricatore da 3,7 volt e tanti ampere.....
Altra domanda io ho 2 caricheini vecchi della nokia del 3310... c'è scritto 3,7 volt però se misuro entrambi misurano 8,8 perchè?

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 12:22:50  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

..........
Altra domanda io ho 2 caricheini vecchi della nokia del 3310... c'è scritto 3,7 volt però se misuro entrambi misurano 8,8 perchè?

Ho fatto la stessa identica cosa ieri sera col caricatore del mio nokia!!! il mio va a 8.3V !!!!! mi sa che a questo punto o li fanno così perchè credo che date le correnti ridicole di ricarica le resistenze degli attacchi ecc alla fine gli dovrebbe arrivare 3,7V al telefono anche se parte da 8 e passa al caricatore, oppure li fanno proprio a minchia perchè tanto interviene il cutoff del telefonino (perchè c'è vero?!?!) e nessun utente normale si mette a testare la tensione del caricatore...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 12:43:16  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No il telefonino non ha bisogno di cut off perchè è a singola cella. Io non proverei cmq a mettere piu volt di quello che accettano le litio
perchè sono proprio i volt che non vanno mai sbagliati. Ma se i geni dell'elettronica qui mi dicono che posso allora proviamo Guido

Ho parlato col cinese di bmsbattery è arrivato alla conclusione che il mio caricatore è troppo potente e il bms non fa in tempo a
bilanciare. Inoltre mi ha detto che la bilanciatura parte da 3,55 infatti quando a me succede che ho delle celle a 3,9 e vanno
in protezione alcune sono ancora a 3,44 o giù di li ne consegue che il bms non bilancia e si auto provoca un vicolo cieco
la cui unica uscita è quella di bloccarsi per over volt di singola cella. Proverò a bilanciare bene bene le celle dovrebbe
sparire il problema a meno che il charger così potente non provochi ogni volta la stessa situazione. Mi servirebbe sempre un
cavolo di carichino a 3,7 volt per fare una bilanciatura perfetta. :(

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 14:21:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alex e Guido: Le batterie dei telefoni cellulari vengono ricaricate tramite un alimentatore che è nel telefono stesso, e in più hanno incorporato nella cella un circuito di protezione. Ecco perchè il caricatore fornisce tensioni così alte...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 15:41:30  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inmfatti ogni caricatore lo si usa su tanti modelli con batterie diverse quindi probabilmente loro stanno larghi di voltaggio poi il cell lo abbassa
cmq è strano che sopra ci scrivano 3,7 è una falsa informazione

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 15:45:33  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un caricatore da 4,8V 1A se teniamo presente l'esempio dell'acqua dove il voltaggio è la pressione e l'amperaggio è la sezione del tubo
otteniamo che per iniziare il riempimento non danneggiamo nulla perchè abbiamo solo la pressione appena piu alta solo che sarà più veloce
a salire una volta riemita la cella e di certo non si fermerà a 3,7 ma bisognerà essere scaltri a staccare il contatto prima che superi i 3,9
però ipoteticamente io posso caricare una cella con 4,8 ?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 16:34:24  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altrimenti ci sarebbero gli alimentatori da pc sui 3,3 hanno parecchi ampere ma non sono a 3,7

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 17:34:03  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne dite di questo ? mi trasforma qualsiasi voltaggio nel voltaggio desiderato quanta potenza potrò inserire in questo circuito ?

http://cgi.ebay.it/Alimentatore-Stabilizzato-a-Tensione-Variabile-LM317_W0QQitemZ180489055202QQcmdZViewItemQQptZTrasformatori_e_Raddrizzatori?hash=item2a05fc6be2

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 11:34:03  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex nel tuo schema all'inizio va in corto il più di un caricatore col meno dell'altro !

e-bikes:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 06/04/2010 : 15:00:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alex: Lo dichiara il costruttore: max 800mA per uscita.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 07/04/2010 : 17:53:40  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sbaglio o ha già alzato il prezzo ? non costava 10 euro qualche giorno fa?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 07/04/2010 : 17:55:34  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax se mi dicevano che usando 16 caricatori non andavano in corto pensavo che se il caricatore è diverso non succedeva
Se guardi il più e il meno dei caricatori della prima cella sono di due charger diversi

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 08/04/2010 : 10:58:39  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la corrente prende sempre la via più conveniente! appena ho tempo posto uno schema leggermente modificato, al vaglio di Gip e degli elettronici del forum..

e-bikes:

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 08/04/2010 : 17:07:35  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco lo schema

Immagine:

39,51 KB

-tra le celle interruttori tipo relè di potenza..
-i negativi non sono in comune quando il charger è staccato
-il positivo blu (switch) apre i relè quando il charger è attaccato

si può mettere anche 1 charger x cella, bisogna separare anche i positivi in quel caso..

(il brutto so i relè tra le celle, uno per cella)

.. è una cacchiata?

e-bikes:

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 08/04/2010 : 21:57:19  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...elettricamente funziona. Il "problema" sono appunto i relè da mettere tra le celle, che sarebbero belli grossi (i contatti), visto l'amperaggio che dovrebbero sopportare nelle normali condizioni d'uso della batteria.

Io stò testando e penso di costruirmi una specie di vclamp, ma con correnti di bypass della cella più alte..... circa 600mA-1A. Secondo me è l'unica soluzione accettabile e non invasiva; sfrutterei il connettore dei cavetti del bms che sono collegati fra le celle per attaccarci i circuitini in parallelo alle celle durante la carica (quindi escludendo il bms) per poi riattaccare il bms nell'utilizzo della bike.....
Per ora stò racimolando i componenti e progettando master del circuitino....staremo a vedere.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 08:47:11  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace ma non funziona quando chiudi l'interruttore le celle vanno in corto.

L'unica soluzione E' utilizzare una carica batterie per ogni cella.
Come ho già detto in altra parte devono essere isolati anche all'ingresso in sintesi non sono sicuro che i modelli swicthing vadano bene.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 08:54:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto T4R, la soluzione ottimale è collegare in serie N caricatori da 3,7v con i secondari completamente isolati dalla rete, quindi non alimentati con autotrasformatori ma con trasformatori con primario e secondario separati. Sembra macchinoso, ma una volta progettato il singolo non sarebbe complicato da fare e sarebbe veramente risolutivo.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 09:10:03  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto tr4 perchè ho provato.
Ieri sera ho fatto la prova. Ho caricato due celle in serie attaccandoci due caricatori e non vanno in corto.
Anche mio padre elettricista conferma che più caricatori non vanno in corto.
Ora però dobbiamo trovare dei caricatori a 3,7 volt così piccoli da poter fare una modulizzazione in base
alla grandezza del pacco. Qualcuno conosce un elettronico che sa costruirli modulari ?????
Non mi va di ordinare 16 caricatori della nokia e 3 ciabatte mi terrebbero troppo spazio.....
io racchiuderei le "schede" o caricatori in un unico case.....

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 10:22:36  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esempio:
Guardate questi micro alimentatori !!!!!!!!!

http://www.endoacustica.com/microalimentatore-per-microspie.htm

con tanti di questi carichiamo qualsiasi pacco

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 10:30:26  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Mi dispiace ma non funziona quando chiudi l'interruttore le celle vanno in corto.

L'unica soluzione E' utilizzare una carica batterie per ogni cella.
Come ho già detto in altra parte devono essere isolati anche all'ingresso in sintesi non sono sicuro che i modelli swicthing vadano bene.

Saluti Pino

acc! mi sa che hai ragione, dovevo separare anche tutti i positivi come ho fatto per i negativi..

e-bikes:

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 10:33:11  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma un caricatore per cella è meglio di sicuro!
a proposito, io ho uno zaino pieno di caricatori di vari dispositivi (tutti diversi ovviamente) se però qualcuno vuole usarli per fare degli esperimenti li fornisco (alex?).

e-bikes:

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 10:56:33  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai qualcosa a 3,7 volt circa ? :)

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 11:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, lo so, sono uno scocciatore presuntuoso, ma seriamente, il migliore investimento che possiate fare è studiarvi un pò di elettronica invece di investire tempo, energie e soldi in cose campate per aria.
Alex, gli alimentatori da microspia danno fuori 20ma, per un pacco da 10A hai un tempo di carica di 500 ore. I carica del nokia sono ottimi, non so se hai presente quelli nuovi piccolissimi, dovrebbero dare 500 o 800ma, con quelli ci metti "solo" 20 o 12.5 ore per una carica.

Anche se ti andasse bene una ricarica da 12 ore, quelli sono comunque solo alimentatori, e dovrai farci un circuito di ricarica, controllo e protezione per ogni singola cella, che perlomeno comunichino tramite un bus dati il loro stato visto che se per qualche motivo uno dei caricatori si brucia ti resta una cella scarica e al primo utilizzo la sovrascarichi e la butti.

Detto questo, pensando al mio progetto di bms di cui vi avevo parlato tempo fa, cercavo informazioni su internet e ho trovato questo:
http://liionbms.com/php/index.php
il modello Lithiumate è ESATTAMENTE quello che volevo fare io.. E' il miglior BMS in vendita al pubblico, e costa anche poco per quello che fa (7$ a cella), il problema è la "centrale" che costa 250$.
Quel BMS controlla le tensioni e LE TEMPERATURE (!!!) di ogni singola cella, ha cutoff programmabili, è figo, è seriale, scalabile e modulare (non ha un singolo filo per ogni cella ma comunicano fra loro in "serie"). Tra l'altro l'ha progettato un italiano!!

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 11:45:19  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se ti brucia una cella te ne accorgi subito dal voltaggio che cade di 3,3 volt .... col cycle analyst è impossibile non accorgersene
inoltre con l'ipotetico connettore a 32 pin basterebbe infilare il tester in ogni coppia di buchi per vedere subito i voltaggi singoli....

In che cosa si differenziano da tutti gli altri bms questi ?
Li hai già contattati ????

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 12:15:30  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno conosce la massima velocità di carica delle 38120 ?

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 13:22:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex, può essere impossibile non accorgersene le prime 100 volte che carichi la batteria, ma dopo un pò può capitare di dimenticarsi, specialmente se fino a quel punto è andato sempre tutto bene - ed è lì che l'elettronica ti frega, la bastarda aspetta solo che ti distrai! E poi non potrai mai fare cariche parziali, perchè ovviamente vedi una tensione bassa, e come fai a sapere se è una cella bruciata o la carica non completa?

Ho già scritto in cosa si differenziano questi bms dagli altri, tra l'altro sembra che stiano cominciando ad usarlo tutti ultimamente...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 14:55:59  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh scusa in fase di carica io stacco il charger solo quando tutte sono a 3,7 è un minuto di controllo che ti costa...
e sotto tensione la cella rimane a 3,7 di sicuro quindi so già quando sono tutte cariche ... la carica paraziale
basta farla a tempo se lascio i charger 15 minuti so che tutte sono cariche per 15 minuti e cmq con dei tempi così corti
perchemmai fare cariche parziali in 2 ore a 5a carico tutto sempre che siano completamente scariche se no anche meno...

ma scusa ma il sistema Lithiumate è molto complesso per le e-bike consigliano il Lithiumind

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 09/04/2010 : 15:22:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il controllo delle singole celle si può anche fare per un pò, ma alla lunga non è pratico.. e cmq hai idea quanto ti viene a costare un singolo caricabatterie isolato a 5A? Se fai una ricarica di 15 minuti, il punto era che non ti accorgi che una non si è caricata e la rovini.
Il lithiumind non è altro che una variante dei soliti BMS, ma va già meglio se non altro perchè ha della documentazione seria, e si integra con la centralina limitando la potenza fornita quando la batteria è scarica. Ti ho indicato il Lithiumate perchè era esattamente quello di cui ti parlavo quando mi avevi fatto vedere quel BMS con i moduletti per le A123. Secondo me quello ha senso anche se hai speso molto per le celle (es. A123), anche su una bici, unica pecca il controller principale che è fatto per pacchi grossi, ce ne vorrebbe uno "mini".

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 12:37:14  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè quei moduletti non possono funzionare da soli? io volevo farli ma che funzionassero senza altri "ciappini"

Le centraline sono tutte compatibili con quello che autolimita la corrente alla centralina? è facile fare il collegamento?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.