Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Kalos11
Nuovo Utente


Emilia Romagna


5 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 11:42:57  Mostra Profilo Invia a Kalos11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho bisogno di aiuto! Pensavo fosse semplice collegare un motorino elettrico per bici a una batteria, ma … mi sono accorto che richiede conoscenze ed esperienze al di sopra della mia portata!
Non riesco a far partire un motore brushless (36V) acquistato sul sito della teamsix.it: è il ricambio venduto per la bici elettrica myBike-E2, con il quale sto cercando di realizzare la mia partendo da una 26’ con i freni a bacchetta. Dopo la difficoltà di reperire i raggi da 2,5 per assemblare il cerchio con i canale per i predetti freni, ho collegato il motore alla centralina, acquistata sullo stesso sito per la stessa bici, insieme al sensore PAS (due elementi) e all’acceleratore. Sul sito della ylemat.eu ho acquistato tre batterie piombo 12V 10Ah che ho collegato in serie (36V). Sono poco esperto di elettrotecnica, non avendo a disposizione uno schema, ho consultato le istruzioni di montaggio del Kit “Nine” presenti sul sito Webalice.it. Ho collegato i tre cavi del motore ai tre cavi (verde giallo blu) della centralina, il faston a 5 cavi Hall della centralina ai rispettivi cavi sottili del motore (sono 6, uno bianco in più), quindi ho collegato le batterie: positivo (con fusibile 8A) e negativo 36V rispettivamente ai cavi grossi (circa 1,5 mmq) rosso e nero della centralina. Restano da collegare, in uscita dalla centralina: un faston a due cavi sottili (circa 0.7 mmq) rosso e nero su cui misuro 36V; un faston con due cavi rosso e giallo, dello stesso spessore, (penso sia l’interruttore dei freni su cui ho fatto un ponte) e un faston con tre cavi rosso nero e bianco penso sia da collegare al PAS. I tentativi di collegamento, facendo girare il sensore PAS con un avvitatore e a mano la ruota motrice, li ho fatti sul banco, collegando i tre cavi nero, rosso e giallo del PAS ai nero rosso e bianco del faston che esce dalla centralina. Ho rilevato: sul sensore PAS è presente una resistenza tra rosso e nero che non varia con il movimento della pedalata; i cavi nero-rosso e verde-rosso dell’acceleratore si collegano con il pulsante on-off, ma non varia la resistenza agendo sull’acceleratore, mentre giallo e bianco accendono le spie di carica delle batterie; sulla centralina alimentata si leggono (oltre i 36V già riferiti) sul nero e rosso del faston PAS e sul nero e rosso del faston Hall 5,6V.
Il motore non da alcun segno di vita! Mi manca qualcosa che dia l’impulso oppure ho sbagliato qualcosa? Non so come andare avanti, sarei infinitamente grato a chi mi potesse dare un aiuto, sono in panne!

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 13:05:43  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, magari metti una foto dello schema e di come li hai collegati.
Di solito il connettore a tre fili e' quello dell'acceleratore. Il pas non ha una resistenza che varia quando pedali.
Potrebber essere 2 i problemi.
Il contatto del freno deve essere normalmente chiuso (cosa che NON e' nel mio Nine) e l'interruttore che alimenta la centralina deve essere chiuso (che tut se non ho letto male non hai collegato). Metti le foto che ti aiutiamo!

Paolo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36180 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 13:37:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sia probabile la mancanza di un collegamento all'interruttore di accensione: Tu come prevedevi di accendere-spegnere la bici? Stai attento anche al senso di rotazione del pas, al contrario non funziona...
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Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 14:13:28  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cavo bianco in più dei sensori di hall di cui parli si trova dal lato motore o lato centralina?
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Kalos11
Nuovo Utente


Emilia Romagna


5 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 18:04:23  Mostra Profilo Invia a Kalos11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho collegato la centralina solo con i cavi grandi positivo e negativo 36V, contavo di spegnere e accendere con l’interruttore dell’acceleratore interrompendo il positivo di alimentazione, il cavo bianco in più hall proviene dal motore, ecco le foto e grazie a tutti.

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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 18:08:31  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...zzzzarola...il dimensionamento delle foto...
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Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 22:38:03  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sullo spinotto con due fili rosso e nero c'è una macchia nera, c'è stato per caso un corto circuito?
Inoltre se ho visto bene hai montato il motore su due assette di legno bloccandolo con due viti, se è così nel caso il motore partisse difficilmente starebbe fermo per questo tipo di prove meglio fissarlo sulla bici magari capovolta.
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Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 22:49:28  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'interruttore sull'acceleratore non credo vada bene per tagliare direttamente l'alimentazione di solito ci sono dei cavetti troppo piccoli ed il contatto ha una portata in ampere troppo bassa, per quanto riguarda il cavetto bianco proveniente dal motore mi fà pensare che la centralina non sia quella adatta a quel motore, bisognerebbe capire la sue esatta funzione, prova con un tester e tutti i cavetti dei sensori scollegati verifica se c'è continuità tra il cavetto bianco e uno degli altri cinque.
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Kalos11
Nuovo Utente


Emilia Romagna


5 Messaggi

Inserito il - 11/04/2010 : 23:10:48  Mostra Profilo Invia a Kalos11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Geobike Assistenza, c'è stato un brevissimo contatto accidentale mentre toccavo il faston con il puntale del tester, ma credo che il circuito sia rimasto protetto; c'è continuità tra il bianco e il nero Hall, circa 2 ohm, sul sito teamsix.it entrambi i ricami erano riferiti alla stessa mybike-E2.
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Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 07:58:13  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Kalos11, se il cavetto bianco ha qualche collegamento con uno dei sensori di hall difficilmente il motore potrà girare in quanto sicuramente manca uno dei segnali alla centralina, visto che hai acquistato il kit da un distributore Italiano non dovrebbero avere problemi a darti gli schemi corretti di collegamento, facci sapere.
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Kalos11
Nuovo Utente


Emilia Romagna


5 Messaggi

Inserito il - 12/04/2010 : 11:31:56  Mostra Profilo Invia a Kalos11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate il dimensionamento delle foto, sono poco esperto in fatto di forum. Il senso di rotazione del Pas è corretto. La continuità tra i cavi nero e bianco del sensore Hall proveniente dal motore, come quella dell'interruttore sull'acceleratore, si rileva in un solo verso, invertendo i puntali del tester i fili risultano isolati o con una bassa resistenza. Durante i rilievi con il tester e le prove, il circuito è sempre stato protetto con un fusibile 8A in luogo dei 20A, credo quini di non aver danneggiato la centralina. Le viti che assicutano il cerchio, sull'altro lato, comprimono il mozzo sulla struttura con una staffa di metallo. Ho richiesto nuovamente al fornitore lo schema di collegamento, speriamo arrivi!
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Kalos11
Nuovo Utente


Emilia Romagna


5 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 16:23:27  Mostra Profilo Invia a Kalos11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato la soluzione, grazie a tutti, il fornitore mi ha inviato lo schema che però non riesco a postare, la soluziome vede: (oltre i collegamenti descritti, motore, sensori Hall e alimentazione che sono corretti) collegare il giallo dell'acceleratore al positivo 36V del faston bruciacchiato,(è l'alimentazione delle spie), il giallo e il nero del PAS al faston che credevo fosse dei freni, il rosso del Pas al bianco acceleratore, mentre i rimanenti tre cavi verde nero e rosso dell'acceleratore al faston a tre cavi, come correttmente suggerito da JamesTKirk74.



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