Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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fury66
Utente Normale


Lombardia


81 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 19:54:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fury66 Invia a fury66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho letto molte cose del forum e ho un po' di confusione
per chi mi puo' aiutare ringrazio anticipatamente

Allora vorrei modificare una mtb con doppio ammortizzatore
per fare escursioni in montagna quest'estate
utilizzo salita
percorrenza circa 20 km al giorno
pensavo un 800w a 36 volt (wheelkits)
il sistema si ricarica in discesa?

cosa mi consigliate?

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 20:17:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

benvenuto - comincia a guardare qui, per esempio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6091

non ricordo se attualmente il motore che citi ha la centralina con frenata rigenerativa -- tieni presente che questa funzione è utile a risparmiare i freni in discesa ma poco a ricaricare... forse se hai davvero discese molto lunghe può aver senso ma in genere non è una funzione utile... gli altri due che ti ho indicato sicuramente non ce l'hanno ma credo che siano più efficaci in salita... considera anche che ti conviene cercare un motore non troppo vorace, perché su una biammortizzata hai il problema della collocazione delle batterie




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 21:00:52  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, per percorsi con parecchie salie sarebbe meglio un motore alta coppia (i nine sono chiamati HT). Per frenare nei nine si puo' attivare l'e-brake che in pratica usa il motore proprio come freno, e' molto efficace

Paolo
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 21:31:58  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordiamoci che i sentieri sono zone aperte al pubblico, e quindi se si usano potenze al di sopra dei 250W si è fuori legge lo stesso .

Premesso che, in certe zone, è vietato il transito ai veicoli a motore, qualunque sia il tipo di motore,

e che fanno eccezione le bici e quindi le ebike a pedalata assistita, che sono assimilate alle bici,

nel momento che si ha una e-bike che non rientra nelle norme, automaticamente per la legge la ebike non a norma diventa un veicolo a motore.

Oltretutto sarebbe senza la regolare omologazione e senza tutto quell'altro richiesto dal codice della strada come assicurazione, targa, bollo, patentino, casco, ecc. ecc.

cioè, passibile di sequestro del mezzo e verbali di qualche migliaio di euro.

Si potrebbe usare solo in zone private.

Non è per fare il pignolo, ma è meglio che tutti abbiano chiara la cosa,

dato che mi sembra che per alcuni sembra che andare per sentieri con ebike non in regola con le normative vigenti sia una cosa normalissima.

Vediamo di non esagerare perchè in moltissime zone

già le MTB muscolari sono appena tollerate, ed in altre sono addisrittura vietate,

non vorrei che si creassero malumori tra chi frequenta la montagna a piedi e qualcuno che scambia le ebike , per una moto da cross elettrica.

Si creerebbero facilmente situazioni per far andare nel mirino delle autorità anche le E-MTB con pedalata assistita.

Ci mancherebbe anche quello.

Comunque sia, quello che ho descritto non è fantascienza, ma è quanto prevede la legge.

Le guardie forestali e quelle ecologiche, prima o poi non vorrei che si mettessino a controllare anche questi mezzi.

Poi ognuno si prende le sue responsabilità...
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fury66
Utente Normale


Lombardia


81 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 21:35:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fury66 Invia a fury66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti e due
si avevo pensato anch'io al motore centrale , in italia li vendono?
come detto prima non mi sembra una cosa semplice e non so molto di elettronica
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 21:41:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

in italia c'è microbike che può motorizzare la bici del cliente
www.microbike.it

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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fury66
Utente Normale


Lombardia


81 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 05:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fury66 Invia a fury66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una cosa che non mi e' chiara tutti i motori possono essere alimentati con batterie al piombo?
esigono centraline particolari o vanno bene tutte?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36180 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 08:51:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i motori da bici possono essere alimentati con qualsiasi batteria, quindi anche con le specifiche batterie al piombo cicliche. Il fatto che pochi di noi le usino è dovuto al peso, che è oltre il doppio rispetto ad altre chimiche, la durata come cicli di carica-scarica e il fatto che vanno ricaricate molto frequentemente pena la solfatazione degli elementi.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 08:52:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i motori senz'altro, una differenza semmai potrebbe esserci per le centraline, ma se stai parlando dei kit più diffusi puoi senz'altro alimentarli con batterie al piombo... considera però che il piombo di buona qualità (batterie cicliche, non quelle da auto o allarme) è meno economico di quanto si potrebbe credere, con assorbimenti alti ha difficoltà a fornire tutta la capacità nominale e si degrada piuttosto rapidamente, oltre a essere pesante --- per 20 km di autonomia, parte in salita (dove il consumo schizza!), con un motore potente, potrebbero non essere la scelta giusta

l.

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fury66
Utente Normale


Lombardia


81 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 10:14:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fury66 Invia a fury66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora mi e' un po piu'chiaro il tutto
il cyclone e' venduto in italia? se si da chi?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 10:25:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


no, cyclone o da taiwan o dall'inghilterra (credo che convenga quest'ultimo ma non ricordo il riferimento) -- il maestro del cyclone sul nostro forum è dasti, guarda un po' i suoi post


l.

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