Autore |
Discussione |
|
fury66
Utente Normale
Lombardia
81 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 19:54:20
|
Salve a tutti, ho letto molte cose del forum e ho un po' di confusione per chi mi puo' aiutare ringrazio anticipatamente
Allora vorrei modificare una mtb con doppio ammortizzatore per fare escursioni in montagna quest'estate utilizzo salita percorrenza circa 20 km al giorno pensavo un 800w a 36 volt (wheelkits) il sistema si ricarica in discesa? cosa mi consigliate?
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 20:17:58
|
benvenuto - comincia a guardare qui, per esempio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6091
non ricordo se attualmente il motore che citi ha la centralina con frenata rigenerativa -- tieni presente che questa funzione è utile a risparmiare i freni in discesa ma poco a ricaricare... forse se hai davvero discese molto lunghe può aver senso ma in genere non è una funzione utile... gli altri due che ti ho indicato sicuramente non ce l'hanno ma credo che siano più efficaci in salita... considera anche che ti conviene cercare un motore non troppo vorace, perché su una biammortizzata hai il problema della collocazione delle batterie
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 21:00:52
|
Ciao, per percorsi con parecchie salie sarebbe meglio un motore alta coppia (i nine sono chiamati HT). Per frenare nei nine si puo' attivare l'e-brake che in pratica usa il motore proprio come freno, e' molto efficace
Paolo |
|
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 21:31:58
|
Ricordiamoci che i sentieri sono zone aperte al pubblico, e quindi se si usano potenze al di sopra dei 250W si è fuori legge lo stesso .
Premesso che, in certe zone, è vietato il transito ai veicoli a motore, qualunque sia il tipo di motore,
e che fanno eccezione le bici e quindi le ebike a pedalata assistita, che sono assimilate alle bici,
nel momento che si ha una e-bike che non rientra nelle norme, automaticamente per la legge la ebike non a norma diventa un veicolo a motore.
Oltretutto sarebbe senza la regolare omologazione e senza tutto quell'altro richiesto dal codice della strada come assicurazione, targa, bollo, patentino, casco, ecc. ecc.
cioè, passibile di sequestro del mezzo e verbali di qualche migliaio di euro.
Si potrebbe usare solo in zone private.
Non è per fare il pignolo, ma è meglio che tutti abbiano chiara la cosa,
dato che mi sembra che per alcuni sembra che andare per sentieri con ebike non in regola con le normative vigenti sia una cosa normalissima.
Vediamo di non esagerare perchè in moltissime zone
già le MTB muscolari sono appena tollerate, ed in altre sono addisrittura vietate,
non vorrei che si creassero malumori tra chi frequenta la montagna a piedi e qualcuno che scambia le ebike , per una moto da cross elettrica.
Si creerebbero facilmente situazioni per far andare nel mirino delle autorità anche le E-MTB con pedalata assistita.
Ci mancherebbe anche quello.
Comunque sia, quello che ho descritto non è fantascienza, ma è quanto prevede la legge.
Le guardie forestali e quelle ecologiche, prima o poi non vorrei che si mettessino a controllare anche questi mezzi.
Poi ognuno si prende le sue responsabilità...
|
|
|
fury66
Utente Normale
Lombardia
81 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 21:35:09
|
grazie a tutti e due si avevo pensato anch'io al motore centrale , in italia li vendono? come detto prima non mi sembra una cosa semplice e non so molto di elettronica |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 21:41:49
|
in italia c'è microbike che può motorizzare la bici del cliente www.microbike.it
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
fury66
Utente Normale
Lombardia
81 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 05:36:34
|
una cosa che non mi e' chiara tutti i motori possono essere alimentati con batterie al piombo? esigono centraline particolari o vanno bene tutte? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36180 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 08:51:16
|
Tutti i motori da bici possono essere alimentati con qualsiasi batteria, quindi anche con le specifiche batterie al piombo cicliche. Il fatto che pochi di noi le usino è dovuto al peso, che è oltre il doppio rispetto ad altre chimiche, la durata come cicli di carica-scarica e il fatto che vanno ricaricate molto frequentemente pena la solfatazione degli elementi. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 08:52:47
|
i motori senz'altro, una differenza semmai potrebbe esserci per le centraline, ma se stai parlando dei kit più diffusi puoi senz'altro alimentarli con batterie al piombo... considera però che il piombo di buona qualità (batterie cicliche, non quelle da auto o allarme) è meno economico di quanto si potrebbe credere, con assorbimenti alti ha difficoltà a fornire tutta la capacità nominale e si degrada piuttosto rapidamente, oltre a essere pesante --- per 20 km di autonomia, parte in salita (dove il consumo schizza!), con un motore potente, potrebbero non essere la scelta giusta |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
fury66
Utente Normale
Lombardia
81 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 10:14:58
|
ora mi e' un po piu'chiaro il tutto il cyclone e' venduto in italia? se si da chi? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 10:25:15
|
no, cyclone o da taiwan o dall'inghilterra (credo che convenga quest'ultimo ma non ricordo il riferimento) -- il maestro del cyclone sul nostro forum è dasti, guarda un po' i suoi post
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
|
Discussione |
|