Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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quintino
Utente Normale


Lazio


50 Messaggi

Inserito il - 17/09/2011 : 11:39:59  Mostra Profilo Invia a quintino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, cerco aiuto per problema che si è presentato questa estate, dopo un bel giretto con la mia bici, che monta un kit nine allround da 800W, il giorno dopo constato che non funziona. Dato per scontato che il motore è il componente più robusto, ho pensato subito al controller, però con l'occasione compero 4 batterie nuove da 12V 12A,..mettendomi in contatto con la WHEELLKITS, chiedo lumi per ordinare un controller,(scopro l'onestà e la serietà di questa ditta), al chè il signor Raffaele Varotti,(non era suo interesse perchè mi poteva subito affibiare un controller), mi consiglia di vedere i sensori di hall del motore perchè potrebbero essere proprio loro i colpevoli del guasto. Io ho solo controllato le alimentazioni dell'elettronica, ed è tutto a posto, però non sò come controllare i sensori. Chi mi può aiutare? GRAZIE

alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 17/09/2011 : 12:16:25  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei in grado di usare un tester? se si prendi il cavo motore, esso ha 3 fili liberi (verde giallo e blu) ed un connettore a 6 poli (3x2) di cui ne usa solo 5.
Ad impianto acceso e bici alzata, incastri un puntale nel connettore sul filo nero e un puntale sul rosso, dovrebbe darti un valore tra i 4,7 e i 4,3 volt. (se li hai la centralina è al 90% a posto)
Poi sposti un puntale sul filo giallo e fai girare la ruota a mano, il valore dovrebbe cambiare girando tra i 4 e i 0.2 volt. Ripeti la prova anche sul filo blu e quello verde. Se è tutto in ordine i sensori del motore sono a posto.
Controlla anche che non sia colpa dei freni, il contatto tra giallo e nero deve essere normalmente aperto, e dai una controllata a tutti i connettori.
Buon lavoro!

S
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/09/2011 : 13:44:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Ale, eventualmente scollega i connettori dei freni e controlla tutti gli altri, basta un contatto fasullo per bloccare tutto.
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quintino
Utente Normale


Lazio


50 Messaggi

Inserito il - 17/09/2011 : 14:02:46  Mostra Profilo Invia a quintino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di tester ne ho due, e l'elettronica in generale la mastico un pò, appena finito di mangiare proverò,GRAZIE
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quintino
Utente Normale


Lazio


50 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 14:06:31  Mostra Profilo Invia a quintino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno, scusate il ritardo a continuare questo discorso, ma con l'occasione della bici guasta, ho portato le ruote per far rifare campanatura e equilibratura, e solo l'altro ieri ho potuto fare il controllo gentilmente suggerito da Voi,..Nel connettore a 5 fili, ho controllato tra il filo nero e il filo rosso, il tester con portata di 200 mA fs, mi dà i numeri, in sostanza non misuro nessuna tensione,manco un volt,... lasciando il puntale negativo, nel filo mero del connettore a 5 fili, e scambiando il puntale positivo nei 3 fili del motore,girando la ruota a mano con interruttore chiuso cioè alimentato, osservo in tutti tre fili, una tensione che va da 0 a 7/8V.
nel suggerimento Vostro, mi mancano solo i 4 volt tra il nero e il rosso del connettore a 5 fili. Il gruppo motore/sensori, va bene lo stesso??? GRAZIE
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 14:15:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se metti il tester sulla portata 200mA non vedo come puoi misurare una tensione!
Metti il tester su Vcc e riprova.
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quintino
Utente Normale


Lazio


50 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 14:28:48  Mostra Profilo Invia a quintino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedo scusa ho sbagliato ascrivere, erano200 mV, sia sulla portata 20V fs che su 200mV, non ho tensione, soltanto un'oscillazione di numeri,(il tester è digitale) grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 14:35:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra i fili rosso e nero deve essere presente una tensione continua di circa 4V, naturalmente con bici accesa. Se non è presente hai un problema alla centralina, o all'interruttore di accensione che la alimenta. Questa tensione è generata all'interno della centralina stessa e la trovi sui cavi dei sensori Hall, sul sensore di pedalata e sull'accelleratore (se lo hai). Dai anche un'occhiata a eventuali fusibili.
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quintino
Utente Normale


Lazio


50 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 15:14:58  Mostra Profilo Invia a quintino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono sceso in garage a controllare, sia nei sensori, che nell'acceleratore, non ho tensione, a questo punto ci vuole un nuovo controller, sono andato sul sito di joffa/wheelkits, ma non trovo niente, forse ha esaurito la componentistica, gli ho inviato una mail, speriamo mi risponda presto, grazie di tutto, quintino.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 21:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, non è che per caso la tua centralina è spenta!?
Magari non arriva proprio tensione alla CPU.
Dalla centralina esce un filo rosso piccolo, associato al connettore di alimentazione, controlla che a tale filo arrivi la tensione della batteria (+).
Tale filo porta alimentazione agli stabilizzatori dentro la centralina e se è scollegato tiene tutto spento.
Questo filo viene usato associato al tasto di accensione della centralina, se il tasto non fa bene contatto, non parte nulla.
Se non hai alcuna tensione sui cavi di alimentazione dei sensori è probabile quello che ti ho detto.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 21:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di buttare la centralina nuova, se non è in garanzia, aprila e vedi se magari c'è qualche filo saldato male.
Nel caso lo sia, chiedi a Raffaele (utente Joffa) se puoi tentare questa possibilità.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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