Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Esistono dei motori nel mozzo con cambio?
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 09:59:43  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ha mai inventato fin'ora,

un motore elettrico nel mozzo,
che abbia al suo interno un cambio epicicloidale, che so anche solo a due rapporti,

per poter sfruttare meglio il motore, con due differenti rapporti , uno per la pianura ed uno per la salita?

Mi riferisco ovviamente ad un cambio legato al cinematismo del motore elettrico, non a quello dei pedali.

Sarebbe la soluzione a tanti problemi di consumo

Baz
Utente Attivo




643 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 10:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 10:56:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

be', c'è barba che è in cerca di un progetto stimolante per l'inverno...


scherzi a parte, questo sarebbe un salto evolutivo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 12:41:35  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo studiando un cambio elettronico gearless per i 205 con l'aiuto di alcuni ben ferrati utenti del forum i quali hanno l'obbligo del massimo riserbo...TROPP SECRET .
Vedremo poi come fare per applicarlo ai motori senza regalare l'invenzione ai limoncelli....
Il prototipo dovrebbe essere pronto a brevissimo....

L'invenzione non è nuova, ma nuovo è l'impiego sugli hub per bici/moto.
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 12:50:36  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh un progettino l'avevo iniziato, anzi due per essere precisi: uno interno al classico hub, uno con motore centrale e rinvii a catena o cinghia sul lato sinistro, che sfruttavano semplicemente l'inversione della rotazione del motore per cambiare marcia; mi sono però reso conto che il sistema avrebbe impedito la rotazione della ruota all'indietro, cosa che credo possa dar fastidio a molti in manovra, ma soprattutto mi son reso conto che col Bafang BPM si ottengono prestazioni ottime anche su salite notevoli e anche dal punto di vista del rendimento, quindi non sono più andato avanti!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 13:07:26  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Stiamo studiando un cambio elettronico gearless per i 205 con l'aiuto di alcuni ben ferrati utenti del forum i quali hanno l'obbligo del massimo riserbo...TROPP SECRET .
Vedremo poi come fare per applicarlo ai motori senza regalare l'invenzione ai limoncelli....
Il prototipo dovrebbe essere pronto a brevissimo....

L'invenzione non è nuova, ma nuovo è l'impiego sugli hub per bici/moto.


Io parlo però di cambi MECCANICI interni per geared ,
che cambino il rapporto interno.

In pratica che ripeta dentro al motore elettrico al mozzo,
la situazione dei cambi meccanici ciclistici nel mozzo, cioè i cambi epicicloidali.

Anche solo due rapporti sarebbero più che sufficienti, anche con i solo 250 W regolamentari.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 13:50:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Aspes: Penso che un'azienda potrebbe benissimo modificare un motore geared in modo da ottenere due rapporti, credo che accontenterebbero buona parte dell'utenza: Prendi un motore HS e prevedi un cambio con riduzione 2/1 e vai dappertutto!

@Elle: Non disturbare i miei due neuroni, non mettere loro in testa strane idee...
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 14:32:14  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il "mercato" che c'è ora, il cambio meccanico costa troppo.
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alezazza
Utente Attivo


Piemonte


607 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 14:42:43  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@joffa:
mi sa che so già come funziona il tuo cambio elettronico

S
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 15:15:28  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 15:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Dai Barba...quel neurone destro lo senti che pulsa!? Non puoi essergli indifferente!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 21:22:10  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ebike Mercedes montava il cambio al mozzo e il motore nella ruota.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 22:11:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da indiscrezioni che ho sentito, sembra che i "motoristi" stiano cercando altre soluzioni tutte elettroniche per avere coppie molto più elevate senza perdere in velocità

Ma purtroppo le bocche sono cucite e non so dirvi di più


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 22:28:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GABYZIO ha scritto:

La ebike Mercedes montava il cambio al mozzo e il motore nella ruota.


sì, ma sono soluzioni indipendenti: il cambio ha influenza solo sulla pedalata, non sul motore... così era lo sram sparc (ex sachs) e adesso il bionx (una sola versione) e altri... invece una soluzione elettronica, un po' rudimentale, era quella di certi crystalyte che attivavano via commutatore certi avvolgimenti in una modalità e altri in un'altra, p.e. 4008 da velocità/4011 da salita (mi perdonino i tecnici per come mi esprimo male!) --- l'invenzione che sogna aspes, comunque, non si è ancora mai vista

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pghori
Utente Medio



Marche


109 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 23:09:08  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi presento,
lavoro in un'officina meccanica di precisione conto terzi e costruiamo anche repliche di moto da corsa d'epoca; da un'anno circa vi seguo e la scimmia...ha fatto il suo corso...cmq è un po che ne parlo con il capo di costruire un prototipo di motore e lui non si butta via, devo sottoporgli un progetto definito.
Sarebbe bello se il forum proponesse delle idee da sviluppare.
Naturalmente alternativo ai prodotti cinesi, quindi materiali di qualità e lavorazioni di precisione, preferirei gearless ed in grado di fornire buone prestazioni, ma non scarterei innovazioni come ad esempio cambio meccanico o raffreddamento a liquido,etc. per il momento senza farsi condizionare troppo dai costi.
Che ne dite?
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 03/10/2011 : 23:14:08  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la variazione "elettronica" ci sono varie vie...

1) commutazione automatica triangolo-stella
2) pilotaggio "speciale" che garantisce una maggiore coppia
3) altro...

Entrambe sono implementate da qualche anno sulla mia Cannondale Touringche ha prestazioni entusiasmanti sia in piano che in montagna, nonostante non abbia mai montato batterie degne di lei.
Infatti, porella funzia con 50 elementi da 10Ah SAFT NICD "militari" , che dopo innumerevoli maltrattamenti non vogliono tirare le cuoia, ottenuti quasi gratis come del resto il controller programmabile.

Chiaramente PAS a consenso semplice e manettino con interruttore di assistenza, tutto limitato a norme di legge ... in strada

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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 00:20:05  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto pghori, finalmente si torna a parlare di cose che ancora non esistono, era tempo che qualcuno si cimentasse nel campo dei motori specifici per ebike, ormai cosanostra degli occhi a mandorla.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 02:44:38  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambio motom nel mozzo e via.. due marce e potenze anche legali.. ricordate come si comporta la bici di barba @legal power.. 250W possono essere tantissimi se si parte con un rapporto demoltiplicato e poi si cambia bene
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 09:08:26  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

cambio motom nel mozzo e via.. due marce e potenze anche legali.. ricordate come si comporta la bici di barba @legal power.. 250W possono essere tantissimi se si parte con un rapporto demoltiplicato e poi si cambia bene


Cos'è il cambio motom?
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GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 09:20:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me verrebbe in mente un qualcosa tipo il variatore di velocita con un triac, che manda impulsi con duty-cicle ( per rimanere in tema :) ) bassi quando serve poca potenza e grossi quando ne serve di più tipo gli alimentatori switching...


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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