Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batterie bixy rifarle o cambiare chimica?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 20:13:10  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio, volevo rifare le batterie alla mia bixy, perchè l'autonomia è arrivata a circa 8-10km con un minimo di aiuto!

stavo pensando se montare delle lipo che uso già sui modellini(quindi direi una 5000mah 6s-8s) con un bms da liion(ma si trova per le 6-8s?) oppure caricandole direttamente con il bilanciatore esterno che uso per i modellini,

o rifare il pacco nimh con delle celle "C" da 10000mah, ho individuato queste: http://www.ebay.com/itm/5-X-D-Rechargeable-Battery-10000mAh-NiMH-Ultracell-Tab-/250920939044?pt=US_Batteries&hash=item3a6c0dae24

voi cosa dite? ovviamente mantenere le celle "D" mi è comodo per il caricatore, ma: come saranno le celle che ho linkato? non è che 5000mah lipo a6s mi rendono più km di 10000mah delle "C"? voi cosa dite?
grazie a tutti

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 20:34:31  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho visto una bixy con una batteria al litio di quelle rettangolari argentate posizionata sul portapacchi dietro,è comunque un'alternativa se si dovessero riscontrare difficoltà nell'inserire delle nuove batterie non originali nel telaio.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 20:57:37  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il consiglio gigi, ma vorrei evitare, anche perchè la lipo long pack 5000mah 6s ci va alla perfezione, anzi ce ne stanno anche due, e per le "D" sarebbe ancora più facile!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 20:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non si capisce quanti C è in grado di dare la cella.
Il NiMh di qualità purtroppo costa assai.
Ammesso e non concesso che quelle celle siano adeguate, 10Ah sono il doppio di 5Ah.
Mi stupisce che non ci stiano 10Ah di LiPO al posto delle NiMh.
Se sai trattare correttamente il LiPO, allora usalo pure. I BMS Liion da 7S ci sono ed io consiglio la sua installazione, ma di eseguire comunque il bilanciamento con il charger da modellismo. Infatti i BMS per liion è assai probabile che non abbiano proprio il bilanciatore.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 21:03:41  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie daniele per la risposta, in effetti l'unico problema sarebbe la dubbia qualità della cella, che anche se marchiata da etichetta a 10000mah, non penso proprio che possa avere quella capacità!

meglio rimanere sulle lipo con car da modellismo forse..
Torna all'inizio della Pagina

agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 11:37:09  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercando e ricercando sono arrivato ad una conclusione:

o monto le celle "D" dell'inserzione, ne prendo 25 cosi' se qualcuna mi arriva a zero la rimpiazzo, spendo circa 60 euro e uso il car originale

oppure monto delle lipo 8s 5000mah con bms in carica interno per un totale di circa 70 euro

l'unica perplessità che mi rimane è: quanta strada faccio con 5a lipo con un giusto aiuto muscolare?

non devo fare percorsi giornalieri lunghi, al massimo faccio 10km totali, da qualche parte ho letto che un ragazzo con una graziella ha fatto 9km con poco più di 1a e quindi mi basterebbero senza problemi i 5a della lipo!

ho scartato l'opzione "montare celle D di buona qualità" perchè mi costerebbe 200 euro, e spendere 200 euro per una chimica nimh vecchia di un sacco di anni non ci penso proprio!
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 15:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso quotidianamente la Bixy con le 8s 6000mah lipo per andare in panetteria, se vuoi provo a farti una stima dell'autonomia ... a memoria mi sembra di fare 3km con 500mah (molto a spanne eh!).
Per la mia ho preso 24 celle 26650 (8s3p)da inserire nel telaio senza bms, presa per bilanciatore esterno con collegato un lipo saver/buzzer durante l'uso

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 15:12:01  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex, ho letto tanti tuoi post sulla bixy!!
Si magari se riuscissi a fare una stima approssimativa saresti davvero gentile!
Se i consumi sono davvero così sarebbe perfetto, se riuscissi a fare 25km con la 5000mah a 8s sarei già apposto!
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 16:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usa pure un valore pessimista di 10wh/km, con una 8s 5000mah avresti 148Wh teorici, sfruttati all'80% sono 118Wh quindi 11,8km nella peggiore delle ipotesi (su percorsi pianeggianti e se pedali consumi di meno). Se fai 10km al giorno ti puo' bastare, altrimenti ti conviene raddoppiarli con due pacchi

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 11:35:39  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento:
ho montato 8 celle 38120 da 9ah nella mia bixy, senza bms interno, ci sono state al millimetro e non è stato facile!

ho usato un connettore amphenol militare da 10 poli per la ricarica con bilanciatore da modellismo, ricarico la batteria con un imax b8 bilanciando ogni cella!

il lavoro è venuto molto bene, verso il fine settimana posto qualce foto che sarà utile ad altri possessori di bixy!

per le prove sull' autonomia non so ancora nulla, ho fatto solo 3 km per prova, la velocità massima è ancora 27km/he il peso sembra diminuito ma di poco!

ad ogni modo non consiglio di montare queste celle a meno che non si abbiano molte ore a disposizione per il montaggio e una buona conoscenza di tutte le connessioni!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 12:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima scelta, vedrai che caricate come fai tu, avrai sempre la migliore prestazione!
Mi raccomando un wattmetro per misurare il consumo e poterti fermare prima di averle scaricate troppo!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 22:48:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto anche tu nel gruppo "Ho fatto entrare delle batterie assurde nella Bixy e mi rendo conto che e' un lavoraccio"

Pensa che ho le 26650 che da mesi aspettano di essere montate li dentro e invece ancora la uso con le lipo comodamente infilate nella borsa da manubrio

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

agors26
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 10:15:03  Mostra Profilo Invia a agors26 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E già ormai sono nel gruppo!!

Spero vadano bene come autonomia, anche se non ho motivo di dubitarne visto che ne ho sentito parlare solo bene!
Appena torno a casa posto qualche foto del lavoro!
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 29/11/2011 : 13:30:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'importante e' che le hai isolate bene, la parte esterna delle celle e' sotto tensione e l'interno del telaio e' conduttivo

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.