Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 O.T. Mantenitore di carica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 12:02:26  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Dato che la macchina l'ho ormai abbandonata,
avrei bisogno di costruirmi un mantenitore di carica per la batteria, da fotovoltaico.

In commercio ci sono a 30 euro spediti, ma mi piacerebbe costruirmelo da me, magari con una cella un pò più seria e non cinese.

Ho provato a cercare un pò in rete ma non trovo nulla che spiega bene come fare, come attaccare alla batteria il fotovoltaico e se nel caso ci vuole qualche regolatore...

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 16:44:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho visto quella specie di parasoli fotovoltaici che mantengono la carica però non so quanto valgono,
c'è questo
http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-12V-RICARICA-BATTERIA-AUTO-CAMPER-SMART-/150641035760?pt=Ricambi_automobili&hash=item2312e7c9f0
bes elettronica sono a napoli ci ho preso xenon per la moto e alimentatori switching,veloce economicoe serio,
hanno anche pannelli solari e regolatori,

praticamente un pannello ti da da 0 volt al buio fino alla massima tensione del pannello a pieno sole,

la batteria dell'auto per la ricarica vuole 13.8 volt e 1/10 della corrente nominale(se non erro)per il mantenimento sicuramentoforse meno,quindi tra pannello e batteria ci vuole un regolatore,

mi sembra che fabianix ne ha montato uno per la ricarica della bici quindi può illustrarti bene pregi difetti costi e modo d'uso

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 17:11:33  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li avevo visti quelli su ebay, grazie
pensavo proprio di farmene uno per impegnare un pò il tempo
e magari di qualità superiore e utilizzabile anche per altro in futuro.

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 17:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che per mantenerte la carica devi fissare un preciso voltaggio, e non superarlo.
sulle batterie al piombo gel è indicato, la carica saltuaria e la carica di mantenimento.
credo che quella di mantenimento sia intorno al 13,5 V


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 18:24:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@blindo7:
Io ho quel pannello indicato da 3-4 anni, sulla auto lo utilizzavo per mandare 2 ventole montate su un supporto costruito ad hoc che faceva rimanere aperto il vetro e ventilava l'auto sotto il sole. Fa già fatica a mandare 2 ventole 12V 100mA in pieno sole ma qualche risultato l'ho ottenuto, per il pannello comunque considera un qualcosa di meglio...quello manda 1,5 W in pieno sole.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 24/11/2011 : 20:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande tittopower immaginavo,con quello forse mantieni un motorino con batteria in buono stato!comunque lo stesso venditore ha questi
http://www.ebay.it/sch/9495roberto/m.html?_nkw=pannello+solare&_sacat=0&_odkw=pannello&_osacat=0&_trksid=p3911.c0.m270.l1313
però non so se sono validi,e anche buoni alimentatori switching da 3 a 20 A 12 V per alimentare imax e simili con prezzi dai 6-10 euro

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 09:17:00  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco...vedete che ho fatto bene a chiedere...avrei buttato via 30€ per un pannellino cinese.

Vediamo se arriva anche qualche informazione da qualc'uno che l'ha già fatto, magari con buoni risultati

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 15:29:17  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se prendessi questi?

http://www.ebay.it/itm/Pannello-solare-Modulo-fotovoltaico-12V-12-Volt-10-Wp-W-Tipo-ST10P-Sensotec-/260881627770?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3cbdc1ba7a
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-CARICA-PANNELLO-SOLARE-5A-12V-CONTROLLO-/320715522158?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item4aac22806e

o questo in italia
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-CARICA-DA-10A-PER-PANNELLI-SOLARI-/120814183644?pt=Deviatori_Selettori_e_Rel%C3%A8&hash=item1c211624dc


Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 25/11/2011 : 15:50:09  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il venditore mi ha gentilmente scritto questo

Buonasera, grazie per avermi contattata.
Il modulo eroga appena 0,3 A , davvero poco per danneggiare una batteria da auto.
Un regolatore di carica serve quando il modulo eroga almeno 1/40 della capacità della batteria.
es. batteria 65Ah = 65/40 = pannello 1,62 A che corrisponde ad un pannello da circa 20W.
Uniche due cose che servono: un diodo ed una spina da accendino .........
Il diodo ha la funzione di evitare che la batteria ceda corrente verso il modulo quando c'è buio.
Grazie, presto ....

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 11:53:16  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maxpoz, scusa il ritardo..vanno bene i pannelli e il regolatore che hai trovato ma devi fare qualche considerazione: lascerai la macchina in una zona che e' sempre esposta a sud? Il pannello hai intenzione di metterlo sul cruscotto e se si' riuscirai a tenerlo inclinato di 30 gradi circa in maniera da prendere il sole a 90 gradi per una buona parte della giornata? Il problema e' che va bene anche un pannello da 10 watt ma purtroppo quei 10 watt sono il massimo che il pannello riesce ad erogare nelle migliori delle condizioni, cioè inclinazione a90 gradi dei raggi solari e sole alla massima potenza (tradotto: estate). Inoltre anche il parabrezza fa un po' da filtro, soprattutto se in inverno tende a brinare per cui si aggiungono in continuazione delle variabili. Altra domanda: la batteria da quanti ampere e'? Non e' necessario erogare il 10 percento della sua capacita' perché non la devi caricare del tutto ma solo mantenerla, credo che 10 watt nominali debbano bastare purché siano almeno 5 watt di media e non 0 virgola qualchecosa..ultima domanda: lasciando ferma la macchina la batteria va giu' veramente o stai solo facendo prevenzione? Ad esempiola laguna di mio suocero va a terra totalmente in 2settimane, la Renault non ha saputo risolvere il problema e lui ha comprato un charter di mantenimento, invece la mia Fiat marea puo' stare ferma per dei mesi..dipende..
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 12:27:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facendo 2 rapidi conti in proporzione al mio impianto FV da 3,6 Kw il quale da circa 12 Kw giorno di media puoi applicare un coefficente di 3.33 per quanto riguarda la potenza che ti serve. Ti servono 20 w al giorno ? Con un pannello da: 20/3.33= 6W ci siamo. Ovviamente la media viene alzata in prevalenza da maggio a ottobre e ristagna negli altri mesi dove nei giorni peggiori in verità è capitato di non raggiungere nemmeno 1 kw. Considerando le molte variabili in auto per quanto riguarda la posizione e l'esposizione quei 6W dell'esempio andrebbero aumentati di un bel po comunque...

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 12:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
okkio che il parabrezza più è buono più filtra il sole ... sopratutto gli UV..


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 15:08:44  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo http://www.ctek.it/xs08.php e' il charger usato da mio suocero. Carica alla tensione di 14,4v e 0,8A massimi, stiamo parlando di piu' o meno 10W, e da quando lo usa la batteria tiene. Inoltre la sua macchina pare avere un problema di eccessivo assorbimento, e' la laguna del 2002 con accensione a pulsante, e nonostante 4 batterie nuove buttate via e numerose analisi da parte della Renault non si e' mai capito perché la batteria muore totalmente dopo sole due settimane (zero volt, testato da me in persona). Secondo me con una macchina che non presenta malfunzionamenti di tipo elettrico dovrebbero bastare 10w effettivi, chiaramente tenuto conto delle variabili gia' citate perché il charger e' sempre attaccato alla rete mentre il sole va e viene. Puoi sempre provare con un pannellino da 10W e se non basta ne aggiungi un'altro in parallelo
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 02:45:49  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene bene,

Tante variabili che da insesperto non avrei mai considerato.

La macchina è un vecchio furgone, non so dire se la batteria va veramente giù, stò facendo prevenzione,
E' sicuramente + di 100A a vederla così è una bella sleppa, la mia idea di prevenzione (20-30 al max con le spedizioni)
era appunto per non dover poi spenderci soldi per cambiarla (150€?) o rimanere a piedi in caso di necessità.
Sicuramente riesco a metterlo a Sud, e se non sul parabrezza lo potrei affacciare sul finestrino, anche 30 gradi non è un problema gli faccio una staffa.
Quì al Nord i problemi ci sono, alla nebbia avevo pensato ma alla brina sui vetri no.

3 domande:
1- Poniamo il caso che d'inverno (che è il periodo che farei più fatica ad accendere il mezzo) metto il pannello da 20w appeso fuori dal finestrino a 30°
quindi teoricamente come se fosse su un tetto, il mezzo stà fermo 1 settimana (xè nel week end lo uso) e quindi la batteria non si è scaricata molto,
riesco anche con la poca resa invernale a tenere la batteria al pieno dell'efficienza?
2- Il regolatore serve o posso fare a meno come dice la tizia? (risparmierei un bel deca)
3- il pannellino cinese che vendono in tanti quindi non serve a nulla giusto? (Tranne che in brasile magari)

Sono indeciso...vorrei un parere se sarebbero soldi spesi che poi mi ritornano in longevità della batteria oppure no

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 11:53:24  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1- difficile dirlo perche' che succede se ti capita un'intera settimana senza sole? E poi siamo sicuri che fai fatica ad accendere perché la batteria soffre per il freddo e non perché e' scesa di voltaggio? Purtroppo in questi casi devi procedere in maniera un po' empirica, per tentativi successivi..pannello da 20w..non basta, proviamo con un 50w..sono d'accordo con te che non puoi continuare a comprare n pannelli ma devi considerare che o spendi da una parte oppure spendi da un'altra..
Ti dico cosa farei io: collegherei per circa un mese il charger che ho postato misurando ogni settimana l'energia necessaria per mantenere la batteria (con un turnigy o un watt's up). In questo modo ottieni la media dell'energia necessaria per tenere in carica la tua batteria, dato abbastanza attendibile dato che sei collegato alla 220vac e quindi sei certo che non ci sono interruzioni di energia. Al tempo stesso terrei sotto monitoraggio un pannello diciamo da 10w collegato a una batteria piombo poco carica, con regolatore in mezzo, per capire quanta energia e' in grado di erogare in media sul breve periodo (anche qui serve un turnigy o watt's up). Il dato e' scarsamente attendibile perche' andrebbe calcolato su di un'intero anno, come ha fatto titto, e non solo su di un mese, oppure solo d'inverno, dato che hai questa esigenza. Faccio cio' avrai piu' o meno un'idea di quanta energia ti serve e quanta energia puo' erogarti un pannello da10w: se basta il 10w allora e' ok, se non basta devi aumentare il modulo fotovoltaico a 20w, 30w, etc..
Con questo metodo potresti dire di aver dimensionato il pannello con un po' di dati oggettivi, altrimenti devi andare per tentativi..
2- si puo' fare a meno purché il pannello sia sempre in deficit, cioe' che non riesca mai a caricare del tutto la batteria ma che stia sempre un filino sotto..devi sapere che i pannelli sono dati per 12 v nominali ma che a pieno sole raggiungono anche i 18-19v, pero' questo dato non e' un problema se non si raggiunge mai la piena carica..devi pero' necessariamente inserire in serie un diodo per evitare di scaricare la batteria di notte a causa della corrente inversa che dalla batteria va verso il pannello
3- i pannellini che vendono su ebay non sono poi cosi' male, certo non saranno degli sharp o dei kyocera, ma sempre silicio e'..avranno un efficienza un po' scarsa, ma come dico io considera che l'energia che viene dal sole e' tutto grasso che cola
Piuttosto se ti piace il fai da te considera l'opportunita di costruirti un pannello da solo con un semplice saldatore con uno di questi kit
http://www.ebay.it/itm/42-3x6-Solar-Cell-Kit-Tabbing-Bus-Flux-Diode-B-Grade-/180689566073?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a11eff979#ht_2500wt_689

http://www.ebay.it/itm/KIT-Full-36-Solar-cells-Panel-cell-celulas-B-GRADE-70W-/230706996928?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item35b73566c0#ht_3822wt_922

E con uno dei regolatori che hai trovato in rete. Alla fine ti ritrovi un pannello da 60-70w che puo' servire anche per altri usi, male non fa

Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 13:45:45  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poniamo anche il caso che compri un kit come questo, e che riesca a capire come assemblarlo,
rimane il problema di intelaiarle ma ancora peggio ricoprirlo per gli agenti atmosferici.

Cosa potrei farci con un pannello come questo da 70w circa?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

GianniTurbo
Utente Senior


Lazio


1898 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 15:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei essere distruttivo, ma uno staccabatterie ci hai pensato?
se il problema è il furgone che assorbe credo sia la soluzioe più semplice ed economica.
se invece è la batteria che non tiene la carica, non c'è pannello che tenga.
io ho in garage 3 batterie da auto, trovate per strada, messe in carica per alcuni giorni per una folle idea di alimentare una bici elettrica.
le ho lasciato ferme alcune mesi, poi all'occorrenza quando un amica è rimasta per strada gliene ho montata una e ora va alla grande da mesi.


Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 10:50:29  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con un pannello da 70W puoi farci tante cose, tipo alimentare la luce del box, come ha fatto gianniturbo recuperi qualche batteria da auto che tieni in carica con il pannello e ci alimenti un impiantino luci a 12V, te lo porti in ferie e ci alimenti il pc portatile in spiaggia, quello che vuoi..

per quanto riguarda l'intelaiatura: al leroy merlin ho trovato dei profili in alluminio che calzano alla perfezione, guarda la mia discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10193, mi è venuto un pannello da 60W che pesa appena 2,5Kg con tutto il telaio per montarlo alla bici, il solo pannello pesa ancora meno..

attenzione però al plexiglass che usi per proteggerlo, io ho sbagliato e ho preso quello UV assorbente che mi ha dimezzato la resa, altrimenti opta per il vetro
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 30/11/2011 : 09:06:11  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi state convincendo....
Una guida per assemblarle?
Ho visto un video ma mancano dei passaggi.
il Flussante è sufficiente per fare tutto il pannello 8non è stagno?)?


Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 30/11/2011 : 10:52:31  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono tanti video che fanno vedere come si saldano le celle, spiegami bene quali passaggi ti mancano che te li espongo, se sei di milano o dintorni possiamo anche vederci che ti faccio vedere il mio pannello che ora è smontato..l'assemblaggio è semplice, considera ogni cella come una pila, + e -, + e -, + e -, le metti in serie ed è come se avessi fatto una batteria, quando arrivi alla tensione desiderata ti fermi e il gioco è fatto..per quanto riguarda la protezione: sono molto meno delicati di quanto si possa pensare, bisogna solo prestare attenzione a non piegare troppo le celle in silicio perchè si spezzano, per rendere l'idea hai mai piegato i gusci delle cozze fino a spezzarli? Ecco, come tipologia di materiale siamo lì, solo che il guscio delle cozze è spesso 1-2-3mm mentre il silicio è meno di 1mm ma non è che sia estremamente friabile, basta stare attenti, tutto qui. Per cui di fatto potresti in teoria anche non metterci alcuna protezione, ovvio che se poi grandina o cadono goccioloni di pioggia giganti, come qualche volta accade, rischi che qualche cella te la spezzi..
pensa che prendendo una grossa buca (pirla io che ho trascurato un paio di bulloncini che si erano allentati) mi è caduto sull'alfalto il pannello che ha perso anche il plexiglass, è caduto "di faccia", con tutte le celle verso l'asfalto e mi sono detto: e bravo il deficiente, adesso che lo giri ti ritrovi tutte le celle spezzate...
dovevate vedere la mia faccia quando l'ho raccolto da terra, tutte integre..se vieni a trovarmi ti faccio vedere il pannello e i graffi sul plexiglass e sulla struttura di alluminio, se non ci credi
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 30/11/2011 : 14:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@fabianix:
poi per il plexiglass come hai risolto ? Ne hai trovato di tipo non UV o sei passato al vetro ? Il lexan potrebbe andare bene ?
Grazie.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 30/11/2011 : 16:14:36  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finchè c'è stato il sole sono andato senza plexi, all'arrivo della pioggia l'ho rimesso ma poi è successo il fattaccio della caduta del pannello e ho smontato il tutto..
vero, hai ragione, dovrei capire se il lexan assorbe oppure no..non l'ho cercato a milano, ma sicuramente si troverà.
Il test lo faccio in fretta: mi basta fare la prova su di una singola cella, senza plexi misuro 0,5V, con il plexi ne eroga 0,2V-0,3V. Se trovo un campione di lexan faccio la prova
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior



Lombardia


1129 Messaggi

Inserito il - 30/11/2011 : 16:15:58  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il lexan mi pare sia anti uv, avevo guardato per mio suocero che gli serviva per una tettoia, però magari dipende dal tipo.

Okkio ke le plastiche se non sono anti uv poi ingialliscono e quindi potrebbero ridurre i raggi

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.